Cor Iesu, Sacratissimum, miserere nobis!
Molte preghiere non centrano il bersaglio perché sono solo dei tentativi ossessivi e inquieti di far compiere a Dio la nostra volontà.
Dio sa.
Non solo sa di che cosa necessitiamo, ma sa perfettamente le conseguenze dell’esaudimento della nostra preghiera.
Siamo spesso degli ammalati che suggeriscono al medico la cura. Siamo degli affamati di cose che ci illudiamo sappiano renderci felici, siamo dei cercatori di soddisfazioni effimere e siamo soprattutto delle fornaci di desideri che altro non sono che nostre paure.
Purtroppo siamo anche, talvolta, incapaci di mettere al primo posto i beni eterni.Non è questa la strada!
Si rischia di non ottenere e magari di tradire, delusi, come conseguenza della mancata grazia
Suggerisco un rimedio efficace, ma non facile, perché è strutturale. Non ha senso aggiungere stucchi, rifiniture e nemmeno piani a un palazzo le cui fondamenta sono a rischio.
Partiamo dall’essenziale facendo della preghiera un mezzo per diventare figli consapevoli di avere un Padre che li ama e li conosce nell’intimo e che Provvede in ogni loro necessità perché è onnipotente quanto buono.
Questa novena tratta da gli scritti ispirati di Don Dolindo potrebbe aiutarci a concentrarci sulla vera e sana relazione d’amore fiducioso con un Dio che ci vuole figli confidenti e sereni, figli certi delle Sue cure e non ansiosi, diffidenti e scontenti preda di paure e angosce varie.
Chiediamo a Dio di essere dolcemente abbandonati al Suo volere, che non è mai contro di noi.
Ricordiamoci che Dio non ci chiede niente senza renderci molto ma molto di più.
Buona Preghiera! E ricordiamo che nessuno può imparare a nuotare restando abbarbicato alla scaletta. RB
* * *
LA NOVENA DELL’ABBANDONO
(Del Servo di Dio Don Dolindo Ruotolo)
GIORNO 1 Gesù alle anime: - Perché vi confondete agitandovi? Lasciate a me la cura delle vostre cose e tutto si calmerà. Vi dico in verità che ogni atto di vero, cieco, completo abbandono in me, produce l'effetto che desiderate e risolve le situazioni spinose.
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 2 Abbandonarsi a me non significa arrovellarsi, sconvolgersi e disperarsi, volgendo poi a me una preghiera agitata perché io segua voi, e cambiare così l'agitazione in preghiera. Abbandonarsi significa chiudere placidamente gli occhi dell'anima, stornare il pensiero dalla tribolazione, e rimettersi a me perché io solo operi, dicendo: pensaci tu.
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 3 È contro l'abbandono, essenzialmente contro, la preoccupazione, l'agitazione e il voler pensare alle conseguenze di un fatto. E come la confusione che portano i fanciulli che pretendono che la mamma pensi alle loro necessità, e vogliono pensarci essi, intralciando con le loro idee e le loro fisime infantili il suo lavoro.
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 4 Chiudete gli occhi e lasciatevi portare dalla corrente della mia grazia, chiudete gli occhi e non pensate al momento presente, stornando il pensiero dal futuro come da una tentazione, riposate in me credendo alla mia bontà, e vi giuro per il mio amore che, dicendomi con queste disposizioni: pensaci tu, io ci penso in pieno, vi consolo, vi libero, vi conduco.
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 5 E quando debbo portarvi in una via diversa da quella che vedete voi, io vi addestro, vi porto nelle mie braccia vi fo trovare, come bimbi addormentati nelle braccia materne, all'altra riva. Quello che vi sconvolge e vi fa male immenso è il vostro ragionamento, il vostro pensiero, il vostro assillamento, ed il volere ad ogni costo provvedere voi a ciò che vi affligge.
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 6 Gesù all'anima: «Quando crederai il mondo abbandonato ai prepotenti e ai tiranni, e tutto schierato contro la Chiesa, allora sappi che il trono del mostro è minato e che si dissolve in un baleno per una pietruzza dal monte che lo percuote. Lasciami fare perché io armonizzo la libertà e le esigenze della divina gloria, e lascio il corso agli uomini cattivi per poi trarne la divina gloria. Anche nel piccolo lo vedrai, perché certi violenti spariranno dalla sera al mattino e le famiglie riacquisteranno la pace e la prosperità.
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 7 Adora Dio e lascia a Lui, che tutto vede e dispone e permette, la cura del pacifico ordine del mondo. Lasciati dunque portare anche tu dalle misteriose vie della sua Provvidenza e prega... Oh la preghiera! Prega, prega, prega e sii certo di operare pregando, perché la più potente delle azioni è la preghiera.
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 8 La scala dei Cielo è la mia Volontà. La via per raggiungere la mia Volontà è l'abbandono e la fiducia nelle piccole cose; la via della fiducia è il pensare poco a quello che è successo e a quello che può succedere. A che scopo pensare al passato che non è più? A che scopo pensare al futuro che non dipende da voi?
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
GIORNO 9 Riposate in me compiendo fedelmente ogni proprio dovere, facendo tutto quello che dipende da voi nel momento nel quale dovete operare: ecco il segreto della pace interna e quindi del fervore dell'anima. Non vi è fervore senza calma e non vi è calma senza pieno abbandono in me...
Poi pregare 10 volte Gesù pensaci Tu. Signore, sia benedetto il tuo Nome e sia fatta la tua volontà.
Don Dolindo diceva che la Madonna e l'Eucaristia costituivano il Katechon, elementi indispensabili per trattenere l'anticristo nella sua piena manifestazione.
RispondiEliminaIl recente documento del Vaticano vuole minare l'ultima ancora di salvezza che sono le apparizioni mariane con i relativi messaggi, per arrivare poi a togliere l'Eucaristia e spianare la strada all'anticristo.
Hanno tutti il posto prenotato in prima fila all' inferno, questi prelati apostati e traditori, ingannatori dei defeli semplici e ignari, che ripongono fiducia in simili animacce malvage ! Così scriveva già diversi anni fa il bravo filosofo cattolico prof Francesco Lamendola
EliminaUn passetto per volta il loro desiderio è protestantizzare la Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Ma si sbagliano, perché è UNA e SANTA ed è il Corpo Mistico di Cristo.
EliminaPer riposare il cuore. Guarda quel che fai.
RispondiEliminaMentre noi ci agitiamo. E solleviamo polvere. Nel nostro disincanto.
Così apri un’altra attesa.
Questo nome feriale della speranza.
Che religiosità patetica e stucchevole…
RispondiEliminaIl Bergoglio vero è quello che, purtroppo, vediamo in questi giorni rafforzare la lobby gay e LGBT con nomine calibrate in sintonia col verbo arcobaleno e aperture ai potenziali seminaristi di tal tendenza (fonte NBQ). Altro che frociaggine, il caso creato ad arte per alimentare il verbo omoeretico, qui siamo su un piano drammaticamente inclinato.
RispondiEliminaE la novena del card. Burke che fine ha fatto?
RispondiEliminaE la novena del card. Burke che fine ha fatto?
RispondiEliminaHa fatto la stessa fine che ho fatto io che sono stata in ospedale per un delicato intervento e avevo programmato in anticipo cose essenziali.
Ma i lettori assidui, volendo, potevano sempre recuperarla da motore interno...
Ora piano piano spero di riprendere i ritmi di prima...
Che religiosità patetica e stucchevole…
RispondiEliminaPatetica e stucchevole per chi purtroppo non ha ancora compreso la Realtà divina e la relazione particolare dell'anima col Signore... e non ha letto l'introduzione di Roberto Bonaventura né la novena fino al 9° giorno, che dimostra come non si tratti di "quietismo", ma richieda che facciamo del nostro meglio nel presente, cioè la volontà di Dio.
Infatti Gesù dice" Non chi dice Signore, Signore; ma chi fà la volontà del Padre mio... "
E la “volontà” divina sarebbe dire novene su novene?
EliminaLa volontà divina è fare le opere della fede, possibili solo a chi ha un cuore redento per aver accolto il Signore e "permane" in Lui nella fedeltà.
RispondiEliminaQuanto alle novene le fa chi vuole come vuole quando vuole, o perché ricorre un evento particolare (festa liturgica, memoria di un santo...) o perché ne ha o ne sente il bisogno...
Mi chiedo quanto tempo hanno da perdere colui/colei o dovrei dire coloro che insistono con la nutrita serie di fiorettate ignoranti.
In questo caso me ne sono servita per tentare di approfondire in caso di possibile buona fede.
Lo stesso vale per chi si ostina a protestare per mancata pubblicazione. Dipende dal fatto che non ho tempo da perdere con ciò che è evidentemente in mala fede.
Grazie Mic, splendido post sulla novena dell'Abbandono di don Dolindo. Qui negli Stati Uniti e' molto pregata in una versione in inglese.
RispondiEliminaall'utente che con disprezzo commenta:
RispondiEliminache religiosità patetica e stucchevole....
faccio semplicemente notare che in SOSTANZA la via di fiducia totale consigliata nella novena di Don Dolindo è la stessa donataci nella "piccola via" di Santa Teresina di Lisieux, quella sua scorciatoia per il Paradiso fatta di umile abbandono a Dio...
quindi vediamo di evitare discorsi di pura superbia
Le parole di san Paolo della lettera ai Tessalonicesi: "Voi conoscete l’ostacolo che impedisce all'anticristo di manifestarsi a suo tempo", si è pensato alludessero alla Chiesa, all'impero romano, all'Arcangelo Michele, alla fede cattolica, possono benissimo invece alludere a Maria Santissima — che in ogni pericolosa epoca della Chiesa, come per esempio quella dell’islamismo trionfante, quando il mondo era dominato e sconvolto dalla mezzaluna, e quando l’anticristo sembrava alle porte, e la cristianità sembrava sul punto di essere travolta — fu il vero l’ostacolo all’anticristo, fu Colei che salvò la cristianità.
RispondiEliminaAnche oggi se il comunismo non è riuscito ancora a dominare tutto il mondo, ed ancora si va segretamente introducendo nelle nazioni con una propaganda infernale, è proprio perché Maria Santissima gli è di ostacolo.
Ecco perché satana sta scatenando per mezzo della propaganda protestante una lotta fierissima contro Maria Santissima e la devozione che le si deve, e si insinua subdolamente nelle teste... calde di certi membri della Chiesa che, sotto l’orpello di volere il culto cristologico, non si accorgono o non si vogliono accorgere di diminuire nei fedeli la devozione a Maria Santissima.
Satana così lavora segretamente per togliere l'ostacolo all’anticristo, per travolgere la Chiesa e il mondo, e dominare con l’iniquità.
Per questo Maria Santissima è apparsa tante volte, ed ha voluto così riscaldare del suo amore i fedeli. Finché ci sarà profonda devozione a Maria Santissima l’anticristo troverà un ostacolo insormontabile ed apparirà in tutta la sua malvagità.
(Don Dolindo Ruotolo - Commento alle Lettere di San Paolo)
Sacratissimo Cuore di Gesù,
RispondiEliminasii Tu sempre il mio Rifugio
nelle delusioni,
nelle umiliazioni,
nelle tentazioni,
nelle sofferenze,
nelle insofferenze
e nelle desolazioni,
ma sii anche la mia certa Dimora
nelle umane soddisfazioni,
nelle gioie,
nell'abbondanza
nelle consolazioni
e nei trionfi...
Affinché io sia sempre al riparo dalla tragedia
di uscire da Esso e non farvi più ritorno.
Amen.
Roberto Bonaventura
Don Dolindo Ruotolo:
RispondiElimina"Quale conforto quando le creature irrompono contro di noi e ci giudicano male, il pensare che il nostro testimonio è nel Cielo e che Dio ci conosce! Oh! il Signore non rende mai vana la nostra speranza, e quando tutto ci sembra perduto, interviene Lui per difenderci e per far luce nelle tenebre... "