Domenica 29 Dicembre 2024, secondo quanto disposto dal Decreto Vescovile per l’inizio del Giubileo
nella Diocesi di Albenga - Imperia, la Santa Messa nella Forma Antica del Rito Romano
sarà Celebrata presso la Chiesa della SS Annunziata in Imperia ALLE ORE 10,30
La Chiesa crede che un'Ora Santa, trascorsa davanti al Santissimo Sacramento, faccia meglio al benessere del mondo piuttosto che giornate intere passate a parlare di "progresso", nella totale dimenticanza del fatto che l'unico vero progresso consiste nella diminuzione delle tracce del peccato originale; crede che un aumento della grazia santificante in un'anima abbia molto più valore dell'aumento del credito internazionale; crede che un gruppo di suore di clausura in preghiera sia più efficace per preservare la pace mondiale rispetto a un gruppo di politici che discutono sulla pace.
RispondiElimina(Fulton J. Sheen, da "La più grande urgenza" )
Siete in grado di trovare, io non ci riesco, se nell'Arcidiocesi di Gorizia ci sia qualche volta una Messa tradizionale? Non so se ne siano celebrate più nemmeno nell'Arcidiocesi di Udine.
RispondiEliminaAmmesso che a Trieste le celebrino ancora, potrebbe essere scomodo e/o faticoso andarci.
In diocesi di Gorizia si celebrano solo a Mariano del Friuli, ogni primo sabato del mese e in tre ricorrenze (S. Stefano, S. Ermacora e i Morti). La prossima cerimonia si terrà il 5 gennaio, la benedizione dell’acqua in rito aquileiese.
EliminaA Udine si fanno ancora le Messe in latino, dagli anni Ottanta, la seconda e quarta domenica del mese. Trasferite nella chiesa di S. Bernardino presso il seminario in viale Ungheria, da un paio d’anni si celebrano al pomeriggio per problemi organizzativi del sacerdote, dopo che la malattia e la morte del vecchio celebrante (che riposi in pace).
In provincia, dicono almeno un paio di Messe al mese in chiese di montagna, con lo stesso sacerdote ma diversa organizzazione.
Messe in centro a Gorizia o domenicali non esistono più da anni, le diceva il vecchio don Lotti…
A Trieste c’è ancora qualcosa ma sono infatti scomode.
Per informazioni più complete conviene leggere la loro pagina “Liturgia Tradizionale in Friuli” https://liturgiatradizionalefriuli.blogspot.com/?m=1 , dove si trovano anche i contatti. Altre informazioni sull’Arcidiocesi di Gorizia si trovano sui siti di Una Voce Italia e Coordinamento di Una Voce delle Venezie, o sui soliti elenchi di Messe.
A chi legge, i migliori auguri per l’anno nuovo.