al card. Pizzaballa l'accesso al Santo Sepolcro
La polizia israeliana ha impedito al Cardinale Pizzaballa e al Custode di Terra Santa, Padre Francesco Ielpo, OFM, di celebrare la Messa nel Santo Sepolcro la Domenica delle Palme.
In una dichiarazione, il Patriarca latino scrive:
Questa mattina, la polizia israeliana ha impedito al Patriarca latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Capo della Chiesa Cattolica in Terra Santa, e al Custode di Terra Santa, Monsignor Francesco Ielpo, OFM, Custode ufficiale della Chiesa del Santo Sepolcro, di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, mentre si recavano a celebrare la Messa della Domenica delle Palme.
I due sono stati fermati lungo il percorso, mentre si recavano in processione privata e senza alcuna connotazione cerimoniale, e sono stati costretti a tornare indietro. Di conseguenza, e per la prima volta da secoli, ai Capi della Chiesa è stato impedito di celebrare la Messa della Domenica delle Palme nella Chiesa del Santo Sepolcro.
Questo episodio costituisce un grave precedente e manca di rispetto alla sensibilità di miliardi di persone in tutto il mondo che, durante questa settimana, guardano a Gerusalemme.
Fonte: Latin Patriarchate of Jerusalem

Nessun commento:
Posta un commento
I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.