Nella nostra traduzione da Fecondité.org. Precedente qui. Ricordiamo che nel lontano 1871 San Giovanni Bosco, uno dei più grandi Santi di Nostra Madre Chiesa, scrisse: “Apparizione della Beata Vergine sulla montagna di La Salette con altri fatti prodigiosi raccolti da pubblici documenti”. Alcuni altri precedenti sulla Francia a partire da qui
La Salette con Leone XIV le donne e la Francia
Centottant'anni fa, il 19 settembre, a La Salette, tra le nostre montagne, due bambini, Mélanie e Maximin, incontrarono una donna in lacrime. Una madre che invocava il ritorno al Figlio, la vita secondo i comandamenti di Dio, la scelta della castità per il bene della Chiesa.
Presto il nostro buon Papa Leone verrà in Francia. È da Giovanni Paolo II, che un papa non visita la Francia, onora Maria nelle nostre cattedrali e nel santuario di Lourdes. Viene come un pellegrino, ricordandoci di essere "solo di passaggio", per far amare Maria e la Chiesa.
Maria e la Chiesa. È un programma magnifico, ma che resta comunque impegnativo.
Quanti cattolici, se tornassero al V secolo, sarebbero tentati oggi di diventare discepoli di Nestorio? Per quest'ultimo, il fatto che Maria fosse la madre di Cristo uomo era già più che sufficiente.
Eppure, al Concilio di Efeso del 431, la Chiesa confessò solennemente Maria come Theotokos, Maria, Madre di Dio. E il magnifico anniversario universale di questo dogma mariano ricorrerà tra cinque anni. C'è molto lavoro da fare da qui ad allora per riscoprire la devozione mariana negli scritti dei Padri della Chiesa, per comprendere il significato di queste parole che ripetiamo nell'Ave Maria.
Sì, provo tristezza per certe discussioni, per certe "soluzioni" sul ruolo delle donne nella Chiesa, o per quelli che, in modo improprio, chiamiamo abusi, quando il più delle volte sono gli scandali per cui Maria piange.
A La Salette, Maria piange. Maria piange molto. Mélanie e Maximin pregano e a malapena; conoscono la fede della Chiesa.
Ancora oggi, molti cristiani battezzati sono come loro, presi dalle proprie preoccupazioni e dalla propria vita. Quanti sanno che per la Chiesa la differenza sessuale è bella, vocazionale e non gerarchica (ridotta alla vicinanza all'altare)? Quanti sanno che il più piccolo, il bambino non ancora nato, il più ferito, il più vulnerabile, il morente... è, per Cristo, il più grande? Che tutto ciò ci incoraggi!
Con il Papa, affidiamo a Maria la nostra patria, i nostri pastori, noi stessi, affinché non abbiamo più timore di essere semplici strumenti, messaggeri liberi. Crediamo che la Madonna ci concederà un rinnovamento della teologia della donna, che donerà la sua presenza attiva a coloro che lottano "per la vita", la sua presenza consolatrice agli afflitti.
Gabrielle Vialla

In argomento segnalo questo, che mi è piaciuto molto: https://therevleon.substack.com/p/what-melanie-carried
RispondiEliminaPoteva evitare certi sentimentalismi senza fondamento...." il nostro buon Papa"
RispondiEliminaLogico che dobbiamo amare il Papa ma sulla base della realtà non della caricatura dei media...
Oremus pro Pontifice nostro....
Preghiamo che nei discorsi del Papa non vi sia il solito vuoto ecclesialese postconciliare, ma parole forti ed ispirate che scuotano le coscienze e convertano!!
RispondiElimina"ROMA PERDERÀ LA FEDE E DIVENTERÀ LA SEDE DELL'ANTICRISTO".
RispondiEliminaLa Madonna a La Salette (19 settembre 1846)
Il 19 settembre del 1846 a La Salette, in Francia, Maria Santissima apparendo a Massimo Giraud ed a Melania Mathieu, disse: "Se il mio popolo non vuole rimettersi, io sono obbligata a lasciar libera la mano del mio Divin Figlio Gesù. Essa è così forte e così pesante, che non posso più trattenerla… Si bestemmia! … Dio vi ha dato sei giorni per lavorare, ma non si vuole santificare il settimo. È questo peccato che appesantisce tanto il braccio di mio Figlio!".
Il testo integrale dei Segreti di La Salette (tratti dagli Archivi Segreti vaticani)
Messaggio di Melania inviato al papa Pio IX il 6 luglio 1851
« “Melania, sto per dirti qualcosa che non dirai a nessuno. Il tempo della collera di Dio è arrivato; se, quando avrai detto ai popoli ciò che ho detto adesso e che ti dirò di dire ancora; se, dopo ciò, essi non si convertono, non si fa penitenza e non si cessa di lavorare la Domenica e si continua a bestemmiare il santo nome di Dio; in una parola, se la faccia della terra non cambia, Dio si vendicherà contro il popolo ingrato e schiavo del demonio. Il mio figlio sta per mostrare la sua potenza.
Parigi, questa città macchiata da ogni sorta di crimini, perirà immancabilmente; Marsiglia sarà distrutta in breve tempo. Quando queste cose succederanno, il disordine sarà completo sulla Terra; il mondo si abbandonerà alle sue empie passioni.
Il papa sarà perseguitato da ogni parte, gli si sparerà addosso, lo si vorrà mettere a morte, ma non gli potranno far nulla. Il vicario di Cristo trionferà ancora una volta.
I sacerdoti, i religiosi e i veri servi del mio figlio saranno perseguitati e molti moriranno per la fede di Gesù Cristo. Regnerà in quel tempo una grande fame.
Dopo che saranno avvenute tutte queste cose, molte persone riconosceranno la mano di Dio su di loro e si convertiranno e faranno penitenza dei loro peccati.
Un grande re salirà sul trono e regnerà per alcuni anni. La religione rifiorirà e si espanderà su tutta la terra e la fertilità sarà grande, il mondo, contento di non mancare di nulla, ricomincerà con i suoi disordini e abbandonerà Dio e si darà in braccio alle sue passioni criminali.
Vi saranno anche dei ministri di Dio e delle spose di Gesù Cristo che si abbandoneranno ai disordini e questa sarà una cosa terribile; infine un inferno regnerà sulla Terra; sarà allora che nascerà l' Anticristo da una religiosa, ma guai ad essa: molte persone gli crederanno perché si dirà venuto dal cielo; il tempo non è molto lontano, non passeranno due volte cinquant’anni (cioè un secolo - n.d.r.)”.
Mia piccola, voi non direte ciò che vi ho appena detto. (Voi non lo direte a nessuno, voi non lo direte se un giorno doveste dirlo, voi non direte ciò che lo riguarda). Infine, voi non direte più niente fino a quando vi dirò di dirlo.
Prego il Santo Padre di darmi la sua santa Benedizione”. »
(Melania Matthieu,
pastorella di La Salette.
Grenoble, 6 luglio 1851)
Messaggio di Massimino inviato al papa Pio IX il 3 luglio 1851
RispondiElimina« “Il 19 settembre 1846 noi abbiamo visto una bella signora. Noi non abbiamo detto che quella signora fosse la Santa Vergine, ma abbiamo sempre detto che era una bella signora. Io non so se fosse la Santa Vergine o un'altra persona, ma oggi credo che fosse la Santa Vergine. Ecco ciò che quella signora mi ha detto.
Se il mio popolo continua, ciò che sto per dirti arriverà al più presto; se cambia un poco, sarà più tardi. La Francia ha corrotto l'universo, un giorno sarà punita. La fede si spegnerà in Francia. Un terzo della Francia non praticherà più la religione o quasi. L'altra parte la praticherà ma non bene ... In seguito le nazioni si convertiranno e la fede si riaccenderà dovunque. Una grande contrada del Nord dell' Europa, ora protestante, si convertirà e sull'esempio di quella contrada anche le altre nazioni del mondo si convertiranno. Prima che questo accada si verificheranno nella Chiesa grandi turbamenti e poco dopo il Santo Padre, il papa, sarà perseguitato. Il suo successore sarà un pontefice che nessuno s'aspetta. Poco dopo giungerà una grande pace, ma non durerà a lungo. Un mostro verrà a turbarla. Tutto quello che vi dico accadrà nel prossimo secolo o al più tardi negli anni del duemila (Massimino Giraud). Ella mi ha detto di dirlo qualche tempo dopo.
Mio Santo Padre, la vostra benedizione ad una delle vostre pecore”. »
(Massimino Giraud,
Grenoble, 3 luglio 1851)
Le statistiche del Vaticano mostrano che la Francia ha perso il 68 percento dei suoi sacerdoti e il 72 percento delle sue parrocchie dal 1980.
RispondiEliminaI battesimi e i matrimoni cattolici sono crollati nello stesso periodo.
La Chiesa è in una crisi reale.
https://www.signofthecrossmedia.com/news/vatican-statistics-reveal-stunning-collapse-of-catholic-church-in-france/