Pagine fisse in evidenza

giovedì 30 agosto 2012

Il Rito Domenicano ritorna a Washington, DC

Pubblica Rorate Caeli:

I seguaci dell'Ordine dei Predicatori negli Stati Uniti hanno riscontrato una curiosa situazione negli ultimi dieci anni, in cui molti giovani conservatori e orientati alla Tradizione si sono uniti ai domenicani a Washington, DC, mentre l'uso del rito domenicano era in gran parte sulla costa occidentale.

Ciò sta cambiando. La Messa in rito domenicano sarà celebrata nella cappella maggiore della Casa domenicana di Studi di Washington, DC, partendo con una Messa Cantata alle ore 07:15 Giovedi, 27 settembre 2012.

Messe di rito Domenicano sono state spesso celebrate nella provincia occidentale, spesso da Padre Augustine Thompson, O.P. che ha lavorato accanitamente per promuovere il rito del suo ordine. Ci sono state Messe occasionali in rito Domenicano in altri luoghi come New York City e Cristoforo Colombo, Ohio ma non nel cuore della crescita vocazionale di D.C. fino ad ora.

Particolarmente dai tempi di Summorum Pontificum, molti giovani fratelli Domenicani in Washington, D.C. hanno --con pazienza e carità-- espresso il loro desiderio del rito Domenicano. Dei fratelli hanno presenziato al rito romano latino e tradizionale in Washington, D.C. e almeno un frate Domenicano lo ha celebrato in D.C.  Un altro ha pronunciato il sermone durante una Missa Solemnis in rito romano latino tradizionale. Infatti, la Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) ha inviato molti preti alla Casa Domenicana di Studi per gradi avanzati. Ma mai una Messa di rito Domenicano pubblico (o il rito latino romano tradizionale, di questa importanza) Domenicana e pubblica nella Casa Domenicana di Studi in Washington, D.C.

E così, questo è un grande evento per i domenicani della provincia orientale. A molte preghiere (molte dei loro fratelli) è stata data risposta. Successivamente possono essere accettate cose minori come fare a meno della concelebrazione (una delle ragioni per cui la cosa ha richiesto tempo), forse questo è il prossimo ordine religioso che abbraccia pienamente le tradizioni liturgiche identificandosi da vicino col numerosissimo clero che riempì luoghi e celle per generazioni prima del Vaticano II.

2 commenti:

  1. E i domenicani italiani cosa aspettano?

    RispondiElimina
  2. bedwere,i domenicani italiani aspettano gaiamente di estinguersi...

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.