Pagine fisse in evidenza

lunedì 22 giugno 2020

Joseph Ratzinger è tornato stamane a Roma

Chi fosse interessato può consultare qui l'indice degli articoli sui 'due papi', a partire dall'annuncio dell'abdicazione di Benedetto XVI.

Nell'immagine a lato Benedetto XVI è fotografato con il presidente della Baviera Markus Söder prima della partenza per Roma con un volo militare.
Apprendiamo dall' AGI che Benedetto XVI è tornato in Vaticano, al monastero Mater Ecclesiae, dopo un breve soggiorno in Germania, per visitare il fratello mggiore gravemente malato.
Il Sismografo (sito di informazione vaticana) rende noto che un corteo di numerose macchine con targa del corpo diplomatico tedesco ha varcato a velocità sostenuta la porta del Perugino con una nutrita scorta della Polizia italiana.
Come annunciavamo qui, giovedì scorso, Joseph Ratzinger si era recato in forma privata nella sua natia Baviera, ospite nel seminario di Ratisbona,  accompagnato, tra gli altri, dal suo segretario Georg Gaenswein, che da mesi si occupa solo di lui, pur mantenendo l'incarico di Prefetto della Casa pontificia.
Nel suo breve soggiorno Benedetto XVI ha avuto la possibilità anche di sostare nei luoghi di famiglia, non più visitati dal 2006 durante l'ultima visita ufficiale in patria. La prima tappa è stata al cimitero di Ziegetsdorf, sulla tomba dove risposano i genitori e la sorella maggiore, un momento di preghiera concluso dall'aspersione con l'acqua benedetta. La seconda sosta è avvenuta nella sua casa di Pentling, alla periferia di Regensburg. Tre quarti d'ora passati nell'abitazione che lo ospitò negli anni da docente di Dogmatica all'Università cittadina, dal '69 al '77, prima della nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga. La casa è ora sede, ricorda Vatican News, dell'Istituto Benedetto XVI, nel quale si conserva la sua eredità teologica.

16 commenti:

  1. Saluto del presidente della Baviera Markus Söder nel congedarsi da Benedetto

    "Arrivederci, è stato un grande piacere. Siamo molto orgogliosi del nostro Papa bavarese. Ci ha augurato le benedizioni di Dio per la nostra Baviera"

    RispondiElimina
  2. Circolano foto belle e significative del rientro di Benedetto XVI a Roma, che mettono a tacere alcune illazioni di questi giorni. Nonostante i segni dell’età appare più sorridente e riposato.

    RispondiElimina
  3. Difficile riconoscere quando si tratta di costanza e quando di ostinazione.

    RispondiElimina
  4. Dichiarazione del Vescovo Rudolf Voderholzer sulla visita di Papa emerito Benedetto XVI
    Una prima valutazione
    Regensburg, 22 giugno 2020

    http://www.korazym.org/44992/la-prima-valutazione-della-visita-di-papa-emerito-benedetto-xvi-a-regensburg-del-vescovo-rudolf-voderholzer/

    RispondiElimina
  5. Le Litanie lauretane non si toccano!

    RispondiElimina
  6. Ho letto le parole del Vescovo Rudolf Voderholzer, una impressione molto buona di persona semplice e profonda. Speriamo sia proprio così.

    RispondiElimina
  7. Sono state già toccate. Non certo da noi. Dagli occupanti modernisti al passo dei tempi.

    RispondiElimina
  8. L'immagine di Benedetto XVI in Germania dal fratello mi ha ricordato le sofferenze di Giovanni Paolo II.

    RispondiElimina
  9. Joseph Ratzinger ha fatto ritorno in Vaticano ieri pomeriggio, «esausto ma contento», dopo aver trascorso cinque giorni in Baviera dal fratello Georg. Un viaggio simbolico, che dà una chiave di lettura sull'uomo che è il papa emerito

    RispondiElimina
  10. Difficile capire se uno scrittore scrive molto per spiegare al prossimo o per confondere il prossimo.

    Difficile capire su quali forze vive la debolezza fisica.

    Difficile capire qual'è il cuore di carne e quale quello di tenebra.

    RispondiElimina
  11. Lavoro di carita'per i fratelli23 giugno, 2020 16:51

    Meditazione: Il Cuore Eucaristico di Gesù: il nostro presente - p.Giorgio Maria Faré

    https://www.youtube.com/watch?v=uTkAyLJvmfg

    Meditazione di Padre Giorgio Maria Faré sull’attualità del
    Cuore Eucaristico di Gesù.
    23 giugno 2020, Santuario del Carmelo di Monza.
    Sito web: http://www.veritatemincaritate.com

    Una riflessione traboccante d'amore per il Cuore Eucaristico di Gesu'che si commemora domani 24 Giugno memoria anche della nascita di S.Giovanni Battista .Molti cattolici non conoscono piu' il Catechismo della Chiesa Cattolica a iniziare da quello di S.Pio X per completarlo con quello di GP II ; non conoscono piu' perche' come e quando e davanti a Chi e' necessario che ci si inginocchi ; non conoscono piu' come si debba stare nella casa di Dio ; le mani giunte ; la corretta postura.
    Chi ha oggi una coscienza cattolica vera e ben formata se molti dei siti cattolici trattano e si rimbalzano gli stessi argomenti ? Chi parla piu' dell'anima ai cristiani di oggi ? Chi pensa ad insegnare loro che e' necessario nutrire l'anima ? Chi indica loro i libri necessari , Catechismo e Vangelo in primis ? Abbiamo la fortuna di accedere ad internet ma si fanno i salti mortali qua e la' per integrare il brodino vegetale scondito delle omelìe Parrocchiali con le omelìe sostanziose che ,se si impara a cercare ,si trovano in rete , anche se sempre troppo poche.
    Molti punti riportano la mia riflessione in tempo di quarantena : perche' no raccordarsi tra cattolici tradizionali , perche' non continuare le Messe tradizionali in streaming :
    a) per unirsi spiritualmente durante il giorno alla S.Messa di sempre ,
    b) per dar modo a chi non la conosce di prenderne visione e imparare a seguirla tramite il Divinum Officium ,
    c) per dar modo a quelli che vi incappano per sbaglio di deriderla ma..di restarne comunque colpiti , perche' nessun capello cade per caso .
    Lo Spirito Santo continua a soffiare ma ci sono siti cattolici che insegnano ai fratelli ignari (o anche ignavi) dove andare , cosa leggere , per infiammarsi del fuoco e del vento e della mite colomba dello Spirito di Dio ?

    - Sugli apostoli riuniti nel cenacolo lo Spirito Santo è apparso sotto forma di lingue di fuoco (atti pag 2326);

    - Sugli apostoli riuniti nel cenacolo lo spirito si è fatto precedere da un rombo come di vento che si abbatte gagliardo;

    - Sotto forma di colomba scende su Gesù quando si fa battezzare da Giovanni nel fiume Giordano...

    RispondiElimina
  12. Errata corrige :24 giugno, 2020 07:50

    Il primo riconoscimento papale della devozione al Cuore Eucaristico si ebbe nel 1868, quando Pio IX concesse un'indulgenza all'invocazione: «Lodato, adorato, amato e ringraziato sia ad ogni istante il Cuore Eucaristico di Gesù, in tutti i tabernacoli del mondo, fino alla consumazione dei secoli». si commemora domani 25 Giugno .

    https://www.veritatemincaritate.com/2020/06/la-devozione-al-cuore-eucaristico-di-gesu-2/#gsc.tab=0

    «Ecco fin dove è giunta la carità vostra eccessiva o Gesù, mio amantissimo! Voi delle vostre carni e del preziosissimo vostro Sangue apprestata mi avete una mensa divina per donarmi tutto Voi stesso. Chi mai Vi spinse a tali trasporti di amore? Non altri certamente che il Vostro amorosissimo Cuore. O Cuore adorabile del mio Gesù, fornace ardentissima del divino amore, ricevete nella Vostra piaga sacratissima l’anima mia, affinché in questa scuola di carità io impari a riamare quel Dio che mi die’ prove sì ammirabili dell’amor Suo! E così sia»

    Ecco la preghiera completa citata nel decreto, approvata ed indulgenziata da Pio VI con rescritto del 7 novembre 1796 e quindi da Pio VII con rescritto del 9 febbraio 1818.

    RispondiElimina
  13. Cercati in me - S. Teresa d'Avila
    Santa Teresa ebbe la grazia di udire, un giorno, la voce di Gesù che le dettava nell'anima queste parole:
    «Cercati in Me» e «CercaMi in te».
    Così compose questa poesia:


    «In tal modo poté Amore,
    o anima, nel Mio intimo ritrarti
    che mai nessun pittore
    potrà meglio immaginarti.

    Bella, per amor fosti creata,
    e nel Mio stesso cuor volli formarti
    ché, se per caso, ti perdessi, o amata,
    in Me dovrai sempre ritrovarti

    Ti troverai dipinta nel Mio petto
    e così al vivo ti vedrai formata
    che in contemplarti tu n'avrai diletto
    vedendoti sì bene immaginata.

    Ma se non sapessi ove cercarMi
    non andare vagando inutilmente.
    Se veramente tu vorrai trovarMi
    in te devi cercarMi alacremente.

    Tu sei il Castello ov'io dimoro e dove
    ti chiamo dal profondo del tuo cuore,
    quando ti vedo divagare altrove,
    e chiudere la porta dell'amore.

    Non perdere il tuo centro per cercarMi
    ti basterà gridare il Nome mio
    che in te verrò, dove potrai trovarMi
    senza tardar, per essere il tuo Dio.»

    Santa Teresa d'Avila

    RispondiElimina
  14. S. Messa delle ore 7.30 in onore del Cuore Eucaristico di Gesù trasmessa in diretta streaming su questa pagina.Giovedì 25 giugno 2020 dalle ore 07:30 alle 08:00 UTC+02
    Domani
    https://www.facebook.com/events/712189886213908/

    Ti ri-amo Gesu' nel Tabernacolo mio primissimo amore .

    RispondiElimina
  15. A domani mattina..24 giugno, 2020 19:19

    PREGHIERA DI Leone XIII AL CUORE EUCARISTICO

    Reciteremo questa preghiera tutti insieme domani mattina al termine della Messa delle 7.30 che sarà trasmessa in diretta streaming.

    Cuore Eucaristico di Gesù; dolce compagno del nostro esilio, io Vi adoro. Cuore Eucaristico di Gesù – Cuore solitario – Cuore umiliato – Cuore derelitto – Cuore dimenticato – Cuore disprezzato – Cuore oltraggiato – Cuore disconosciuto dagli uomini – Cuore amante i nostri cuori – Cuore supplicante d’essere amato – Cuore paziente ad attenderci – Cuore premuroso di esaudirci – Cuore desideroso di essere pregato – Cuore fonte perenne di nuove grazie – Cuore silenzioso che Volete parlare alle anime – Cuore dolce rifugio della vita nascosta – Cuore maestro dei segreti dell’unione divina – Cuore di colui che dorme, ma sempre veglia – Cuore Eucaristico di Gesù abbiate pietà di noi. Gesù Ostia, io voglio consolarVi – Io mi unisco a Voi – Io mi immolo con Voi – Io mi annichilo dinanzi a Voi – Io voglio dimenticarmi per pensare a Voi – Essere dimenticato e disprezzato per amor Vostro – Non essere compreso ed amato che da Voi – Mi tacerò per ascoltarVi e mi lascerò per perdermi in Voi. Fate che io sollevi così la Vostra sete della mia salute, la Vostra sete ardente della mia santità, e che, purificato, io Vi renda un puro e vero amore. Io non voglio più stancare la Vostra attesa; prendetemi, io mi dò a Voi – Io Vi consegno tutte le mie opere, il mio spirito per illuminarlo, il mio cuore per dirigerlo, la mia volontà per fissarla, la mia miseria per soccorrerla, l’anima mia ed il mio corpo per nutrirli. Cuore Eucaristico del mio Gesù, il cui Sangue è la vita dell’anima mia, che io più non viva, ma vivete solo in me. Amen.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.