Pagine fisse in evidenza

martedì 2 giugno 2020

Sante Messe in Rito antico a Bergamo per il mese di giugno

Carissimi amici in Cristo,
sperando di fare cosa gradita, allego il calendario delle Sante Messe di giugno celebrate a Bergamo nella forma straordinaria del rito romano.
  • Le Messe feriali saranno celebrate alle ore 20:30 presso la Chiesa della Madonna della Neve In via Camozzi, 139 (accesso dalle ore 20)
  • Le Messe domenicali e festive sono celebrate alle ore 9:00 presso la Chiesa di San Bernardino, Via Pignolo, 57 (accesso dalle ore 9:00)
In particolare segnalo le Sante Messe di
- sabato 6 giugno, alle ore 9:30 (sabato delle Quattro Tempora di Pentecoste),
- mercoledì 24 giugno, alle ore 20:30 (natività di San Giovanni Battista) e
- lunedì 29 giugno, alle ore 20:30 (i Santi apostoli Pietro e Paolo).
Ricordo, infine, che al termine della Santa Messa di venerdì 5 giugno (venerdì delle Quattro Tempora di Pentecoste) sono previste l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione e la recita delle Litanie del Sacro Cuore di Gesù.

Vi invito a leggere con attenzione le indicazioni riportate nel documento allegato.
È possibile scaricare e leggere l’Ordinario ed il Proprio delle Sante Messe ai seguenti link:
- ORDINARIO DELLA SANTA MESSA;
- venerdì 5 giugno: venerdì delle Quattro Tempora di Pentecoste;
- sabato 6 giugno: sabato delle Quattro Tempora di Pentecoste;
- domenica 7 giugno: festa della Santissima Trinità;
- domenica 14 giugno: Corpus Domini;
- venerdì 19 giugno: festa del sacro Cuore di Gesù;
- domenica 21 giugno: III domenica dopo Pentecoste;
- mercoledì 24 giugno: natività di San Giovanni Battista;
- domenica 28 giugno: IV domenica dopo Pentecoste;
- lunedì 29 giugno: i Santi apostoli Pietro e Paolo.

7 commenti:

  1. I rito antico prevede la comunione in ginocchio e in bocca..come funziona ora?!

    RispondiElimina
  2. Egitto, demolita una chiesa: 14 cristiani arrestati
    Ancora persecuzioni contro i cristiani.

    Le persecuzioni dei cristiani nel mondo non hanno fine, purtroppo. Questa volta la storia arriva dall’Egitto. Sotto la pressione dei musulmani estremisti, le autorità locali di un villaggio egiziano hanno demolito una chiesa che ospitava 3.000 fedeli.

    I parrocchiani della Chiesa copta ortodossa nel villaggio di Koum Al Farag hanno provato a difendere il proprio domicilio spirituale, ma di fronte a loro si sono schierati ben 200 agenti di polizia oltre a diverse decine di estremisti musulmani, pronti a radere al suolo l’edificio, che peraltro era stato costruito 15 anni fa con tutti i permessi legali del caso.
    https://vocecontrocorrente.it/egitto-demolita-una-chiesa-14-cristiani-arrestati/

    RispondiElimina
  3. Anonimo 14:40
    Funziona sempre nello stesso modo...

    RispondiElimina
  4. MIC sei sicuro?
    Non valgono le disposizioni del protocollo per la comunione anche nel rito antico?

    RispondiElimina
  5. Ciò di cui sono sicura è che nelle celebrazioni in rito antico cui ho partecipato io, la comunione è data in bocca.
    E persino nel NO nella mia parrocchia ricevo la Santa Comunione in bocca (anche se normalmente è data sulla mano) con le pinze...

    RispondiElimina
  6. Nel Vetus Ordo, almeno dalle mie parti, il sacerdote non indossa la mascherina. Amministra la Comunione come Dio vuole e - da quanto ho visto - non igienizza le mani prima di dare la comunione. Infatti non è rispettoso che il prete stia con la mascherina davanti al Signore nè che sull'altare si ponga il gel alcolico. Le mani le ha già lavate e c'è il rito del lavabo. Niente deve interferire col regolare svolgersi del rito!

    RispondiElimina
  7. Carissimi provo per voi una santa invidia . Da me c'e' solo il NO in tutte le dieci parrocchie circostanti . Nella mia parrocchia il prete entra con mascherina , la toglie per la celebrazione , la rimette per la comunione , distribuendo l'Ostia consacrata con le pinze solo sui guanti e/o sulle mani igienizzate all'ingresso , dove vigilano i guardiani. Alla ripresa delle S. Messe il parroco dall'altare ha dichiarato chiaro e tondo che distribuiranno la comunione esclusivamente sulle mani . Ieri ho provato ad andare all'unica messa mattutina delle 9 , c'erano 16 persone compresi i/le guardiane , mi sono inginocchiata in un banco consentito , beh, sono stata invitata da una guardiana ad occupare un altro posto indicato da lei perche' dopo devono "sanificare " . Ho dedotto che stiamo entrando ( se non ci siamo gia' entrati )nello stadio delle psicosi fobico ossessive . Domenica , mentre si attendeva l'inizio della Messa all'improvviso una guardiana ha dato in escandescenze gridando contro chi si era abbassato la mascherina lasciando scoperto il naso ( evidentemente per respirare un poco )gridando :" Così non si fa , non va bene , ci fanno chiudere ..)
    That's all

    P.S.
    1) Il sapone contiene gia' un tot di soda ragion per cui basta lavare frequentemente le mani per igienizzarle .

    2)La Comunione distribuita con le pinze direttamente in bocca in pratica replica il gesto di Gesu'che imbocca gli Apostoli : "Accipite = Ricevete" e non "prendete = afferrate ".

    3)La Comunione distribuita come nella mia parrocchia da l'impressione a chi guarda della somministrazione della zolletta di zucchero nella teiera .

    4)Infine ho risolto che e' un'occasione per me . Andare a queste Messe che non nutrono , assistere al calpestìo del Corpo e Sangue di Cristo e' andare a far compagnia all'Addolorata nel pianto sotto la Croce . Posso solo fare la comunione spirituale , l'altra la faro' quando potro' e dove potro'.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.