Pagine fisse in evidenza

domenica 18 ottobre 2020

Mons. Schneider: "Oggi la Chiesa Romana si trova in uno stato di rovina spirituale"

Nella nostra traduzione da LifeSiteNews (14 ottobre 2020). 
Si tratta, finora, dell'analisi più accurata dell'intero testo e si distingue per la individuazione anche delle affermazioni commestibili, peraltro vanificate dal non detto o dal detto successivo. Risultano utili per poter rispondere a quanti, nell'ottica modernista, fanno leva su quelle ignorando il veleno restante, che, poi, mons. Schneider sottolinea con vigore. Le riconosciamo perfettamente nella definizione della Pascendi (Pio X, 1907): “Il che parrà più manifesto dalla condotta stessa dei modernisti... avviene che nei loro libri si incontrano cose che ben direbbe un cattolico; ma, al voltar della pagina, si trovano altre che si stimerebbero dettate da un razionalista. Di qui, scrivendo storia, non fanno pur menzione della divinità di Cristo; predicando invece nelle chiese, l'affermano con risolutezza.” Purtroppo oggi neppure più nelle chiese... Indice dei precedenti.(M.G.) 

Mons. Athanasius Schneider:
"Oggi la Chiesa Romana si trova in uno stato di rovina spirituale"

Il vescovo Athanasius Schneider ha condiviso i suoi pensieri su Fratelli Tutti con The Remnant Newspaper ed ha espresso il suo dolore per l'ultima enciclica di Papa Francesco Fratelli Tutti, osservando che “manca di un orizzonte chiaramente soprannaturale”, travisa San Francesco e favorisce la confusione teologica che Papa Francesco ha creato con la Dichiarazione di Abu Dhabi [vedi].
Riflettendo sul tempo di San Francesco, quando il santo fu chiamato da Cristo per ricostruire la Chiesa, l'Arcivescovo Schneider dice: “Oggi la Chiesa di Roma si trova in una situazione simile di rovina spirituale, a causa del torpore spirituale della maggioranza dei Pastori della Chiesa, dell'eccessivo coinvolgimento dello stesso Papa negli affari temporali e dei suoi sforzi per promuovere un'aspirazione universale a una fraternità mondana e naturalistica”. 
In una nuova intervista a The Remnant, il vescovo Schneider afferma: “Papa Francesco presenta San Francesco come se fosse stato un sostenitore della diversità delle religioni”. Piuttosto, sottolinea il vescovo ausiliare di Astana in Kazakistan, San Francesco era tutto incentrato sulla conversione delle persone all'unica vera fede. Nel sottolineare la sua posizione, il vescovo Schneider cita la descrizione di Papa Pio XI di San Francesco come un uomo che “si mise personalmente in cammino e comandò ai suoi discepoli di occuparsi prima di ogni altra cosa della conversione dei pagani alla Fede e alla Legge di Cristo”. (accentuazione dell'originale)
Piuttosto che correggere il relativismo religioso che affligge la controversa dichiarazione di Abu Dhabi del Papa, nella  falsa affermazione che “il pluralismo e la diversità delle religioni” è “voluta da Dio nella sua saggezza”, il Papa, secondo il vescovo Schneider, “non ha corretto Abu Dhabi, ma lo ha consolidato.”
“Sarebbe stato un bene se Fratelli Tutti avesse sottolineato la necessità che tutti gli uomini credano in Gesù Cristo, Dio e Uomo, per trovare la fonte indispensabile della vera fraternità e la chiave per risolvere i problemi delle società temporali”.... 

Ecco l'intervista completa:

Diane Montagna: Eccellenza, quali sono le sue impressioni generali sulla nuova enciclica di Papa Francesco, Fratelli Tutti?

Mons. Schneider: Questa nuova enciclica dà l'impressione generale di essere un'istruzione prolissa sull'etica della pacifica convivenza basata sui termini chiave di “fratellanza” e “amore” intesi in una prospettiva fortemente temporale e altamente politica, “contribuire alla rinascita di un'aspirazione universale alla fraternità” (Fratelli Tutti, n. 8). Sebbene l'enciclica utilizzi passaggi chiave del Vangelo, come la parabola del buon Samaritano (Luca 10: 25-37) e le parole di Cristo nel giudizio finale, nell'identificarsi con i bisognosi come “i miei fratelli più piccoli” (cfr Mt 25,40), ne applica il significato, tuttavia, in un orizzonte più umanistico e questo mondano. Vista nel suo insieme, l'enciclica manca di un orizzonte chiaramente soprannaturale; manca qualsiasi riferimento a parole come “soprannaturale”, “Incarnazione”, “Redentore”, “Pastore”, “evangelizzazione”, “battesimo”, “filiazione Divina”, “perdono Divino dei peccati”, “salvifico”, “eternità”, “cielo”, “immortale”, “Regno di Dio o di Cristo”.

Pur affermando lodevolmente che “Cristo ha versato il suo sangue per tutti e per ciascuno e che nessuno resta fuori del suo amore universale” (n. 85) [di fatto resta fuori chi non lo accoglie o lo tradisce -ndT], l'enciclica riduce poi purtroppo il significato della redenzione soprannaturale alla prospettiva nebulosa e secolare di una “Comunione universale”. Si legge: “Da esso «scaturisce per il pensiero cristiano e per l’azione della Chiesa il primato dato alla relazione, all’incontro con il mistero sacro dell’altro, alla comunione universale con l’umanità intera come vocazione di tutti»” (n. 277). Il primato, però, in tutti i rapporti umani, va dato all'incontro con Gesù Cristo, Uomo-Dio, e con la Santissima Trinità, mediante la grazia santificante e il dono della virtù soprannaturale dell'amore. Papa Francesco afferma giustamente in Fratelli Tutti, n. 85: "Se andiamo alla fonte ultima di quell'amore che è la vita stessa del Dio uno e trino, incontriamo nella comunità delle tre Persone divine l'origine e il modello perfetto di tutta la vita nella società”. Altrove, dice: “Altri bevono da altre fonti. Per noi la fonte della dignità umana e della fraternità è nel Vangelo di Gesù Cristo ”(n. 277). Tuttavia, la perfetta dignità umana e la fraternità per tutti gli esseri umani possono avere una sola fonte, ed è Gesù Cristo, poiché è solo attraverso il Figlio di Dio incarnato che la dignità umana è stata restaurata in modo ancora più mirabile di quanto è stato creato (Ordine, Preghiera all'Offertorio). Sarebbe stato un gran bene se Fratelli Tutti avesse sottolineato la necessità che tutti gli uomini credano in Gesù Cristo, Dio e Uomo, al fine di trovare la sorgente indispensabile di una vera fratellanza, nonché la chiave per risolvere i problemi delle società temporali.

Papa Francesco apre la nuova enciclica rilevando che il suo titolo, “Fratelli Tutti”, è tratto dalle “Ammonizioni” di san Francesco, rivolte ai suoi confratelli. Nel suo libro Christus Vincit lei ha detto che san Francesco l'ha ispirata a seguire Cristo nella vita religiosa. Secondo Lei, l'uso di questi testi da parte di Papa Francesco è fedele al significato loro attribuito da San Francesco?

Mons. Schneider: Papa Francesco qui usa l'espressione “Fratelli Tutti” (Tutti fratelli) in modo chiaramente diverso da San Francesco. Per san Francesco, “tutti fratelli” sono coloro che seguono e imitano Cristo, cioè tutti i cristiani, e certamente non semplicemente tutti gli uomini, e tanto meno gli aderenti alle religioni non cristiane. Possiamo constatarlo guardando il contesto più completo da cui sono tratte queste parole:
Guardiamo con attenzione, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce. Le pecore del Signore l'hanno seguito nella tribolazione e persecuzione, nell'ignominia e nella fame, nella infermità e nella tentazione e in altre simili cose; e ne hanno ricevuto in cambio dal Signore la vita eterna. Perciò é grande vergogna per noi servi di Dio, che i santi abbiano compiuto queste opere e noi vogliamo ricevere gloria e onore con il semplice raccontarle!” (Ammonizioni, 6).
San Francesco, infatti, “Sapeva non lusingare le colpe, ma sferzarle; non blandire la condotta dei peccatori, ma abbatterla con dure rampogne. Con pari fermezza di spirito parlava ai piccoli e ai grandi.”(Legenda Maior, 12, 8) Papa Francesco presenta San Francesco come se fosse stato un sostenitore della diversità delle religioni. Lo scopo della visita di san Francesco al sultano Malik-el-Kamil in Egitto, tuttavia, non era quello di mostrare "la sua apertura di cuore, che non conosceva confini e trascendeva le differenze di religione" (Fratelli Tutti, n. 3). Piuttosto, il suo scopo preciso era predicare al Sultano il Vangelo di Gesù Cristo. Deve rammaricarsi che Papa Francesco riduca San Francesco in Fratelli Tutti a un uomo che “cercava di abbracciare tutti” e ad esempio di “sottomissione” umile e fraterna a chi non condivideva la sua fede ”(n. 3) . San Bonaventura attesta nella Legenda Maior che san Francesco predicava esplicitamente il Vangelo al Sultano, invitando lui e tutto il suo popolo a convertirsi a Cristo, scrivendo: “E predicò al Sultano il Dio uno e trino e il Salvatore di tutti, Gesù Cristo, con tanto coraggio, con tanta forza e tanto fervore di spirito...” (Legenda Maior, 9, 8). Inoltre, mentre San Francesco predicava il Vangelo al Sultano, inviò cinque frati a predicare il Vangelo ai musulmani in Spagna e in Marocco. Quando San Francesco ebbe notizia del loro martirio, ha gridato: “Ora posso davvero dire di avere cinque fratelli” (Analecta Franciscana, III, 596).

L'intera tradizione cattolica ha sempre presentato San Francesco come un santo apostolico e veramente missionario. Scriveva Papa Pio XI: “San Francesco da « uomo cattolico e tutto apostolico », come attendeva in modo mirabile alla riforma dei fedeli, così si adoperava personalmente ed ordinava ai suoi discepoli di impiegarsi con alacrità alla conversione degli infedeli alla fede e alla legge di Cristo.” (Enciclica Rite Expiatis, 37)

Quali sono i punti di forza o gli elementi positivi di questa nuova enciclica?

Mons. Schneider: Uno dei passaggi più luminosi e teologicamente sani di Fratelli Tutti è la seguente affermazione di Papa Francesco: “Se andiamo alla fonte ultima, che è la vita intima di Dio, ci incontriamo con una comunità di tre Persone, origine e modello perfetto di ogni vita in comune.” (n. 85). Questa affermazione è una vera luce in mezzo al ristretto orizzonte naturalistico, al relativismo religioso e alla carente prospettiva soprannaturale di questa enciclica. Un altro elemento importante è il rifiuto di Papa Francesco di ogni tentativo di costruire una società contro il piano di Dio. Scrive: “Il tentativo di costruire una torre (Torre di Babele)... è stato un tentativo maldestro, nato dall'orgoglio e dall'ambizione, di creare un'unità diversa da quella voluta da Dio nel suo piano provvidenziale per le nazioni (cfr Gen 11: 1-9) ”(n. 144).
Altrettanto significative sono le seguenti affermazioni, che riflettono l'insegnamento di Papa Benedetto XVI: “Senza verità, l'emotività si vuota di contenuti relazionali e sociali” (n. 184); “La carità ha bisogno della luce della verità che cerchiamo costantemente. “Quella luce è sia la luce della ragione che la luce della fede (Benedetto XVI, Lett. Enc. Caritas in veritate)" e non ammette alcuna forma di relativismo” (n. 185). Papa Francesco ricorda anche l'importanza di verità oggettive sempre valide, basate sulla natura umana secondo il piano di Dio nella creazione, affermando che ci sono “verità fondamentali da sostenere sempre, ... trascendono le nostre situazioni concrete e rimangono non negoziabili, ... in se stesse, sono ritenute durature in virtù del loro significato intrinseco” (n. 211), e che « conseguentemente, non c'è bisogno di contrapporre la convenienza sociale il consenso e la la realtà di una verità oggettiva » (n° 212).

Fratelli Tutti mette inoltre in guardia da un falso universalismo e dal virus di un individualismo radicale (vedi n. 100). A tal proposito, Papa Francesco scrive: “un modello di globalizzazione che «mira consapevolmente a un’uniformità unidimensionale e cerca di eliminare tutte le differenze e le tradizioni in una superficiale ricerca di unità. […] Se una globalizzazione pretende di rendere tutti uguali, come se fosse una sfera, questa globalizzazione distrugge la peculiarità di ciascuna persona e di ciascun popolo»” (n. 100). Anche le seguenti affermazioni in Fratelli Tutti mirano a tutelare il diritto delle nazioni alla propria identità e tradizioni: “Non può esserci apertura tra i popoli se non sulla base dell'amore per la propria terra, la propria gente, le proprie radici culturali” (n. 143); “Posso accogliere altri che sono diversi... solo se sono saldamente radicato nella mia gente e nella mia cultura” (n. 143); e “allo stesso modo il bene comune esige che proteggiamo e amiamo la nostra patria” (n. 143). Anche Fratelli Tutti parla giustamente di “diritto alla proprietà privata e suo significato sociale” (n. 123).
Papa Francesco alza la sua voce contro una società disumana, che accetta solo i forti e i sani e disprezza ed elimina chi è malato e debole. Scrive: “Le persone hanno questo diritto anche se è nato o cresciuto con delle limitazioni; infatti ciò non sminuisce la sua immensa dignità come persona umana, che non si fonda sulle circostanze bensì sul valore del suo essere. Quando questo principio elementare non è salvaguardato, non c’è futuro né per la fraternità né per la sopravvivenza dell’umanità.” (n. 107). Sono anche lodevoli le seguenti importanti affermazioni di Papa Francesco in Fratelli Tutti: “Va riconosciuto come «tra le più importanti cause della crisi del mondo moderno vi siano una coscienza umana anestetizzata e l’allontanamento dai valori religiosi, nonché il predominio dell’individualismo e delle filosofie materialistiche che divinizzano l’uomo e mettono i valori mondani e materiali al posto dei principi supremi e trascendenti»” (n. 275); e “ Non esistono il bene e il male in sé, ma solamente un calcolo di vantaggi e svantaggi. Lo spostamento della ragione morale ha per conseguenza che il diritto non può riferirsi a una concezione fondamentale di giustizia, ma piuttosto diventa uno specchio delle idee dominanti. Entriamo qui in una degenerazione: un andare “livellando verso il basso” mediante un consenso superficiale e compromissorio. Così, in definitiva, la logica della forza trionfa.” (n. 210). 

Papa Francesco ha presentato Fratelli Tutti come una riflessione sul documento di Abu Dhabi, che ha firmato con il Grand Imam el-Tayeb nel febbraio 2019. Lei ha apertamente espresso preoccupazione per quel documento, in particolare per l'affermazione che la “diversità delle religioni” è “voluta da Dio” [qui - qui - qui]. Questa nuova enciclica ha attenuato o approfondito queste preoccupazioni?

Mons. Schneider: Fratelli Tutti dedica un intero capitolo al tema “Le religioni al servizio della fraternità nel mondo” (cap. 8). Già il titolo rivela un certo tipo di relativismo religioso. Le religioni sono viste qui come un mezzo di fraternità naturale. Quindi, si è portati a capire la religione come mezzo per promuovere il naturalismo. Ciò è contrario all'essenza del cristianesimo, che è l'unica vera religione autenticamente soprannaturale. La fede cristiana non può essere messa indiscriminatamente sullo stesso livello delle altre religioni; sarebbe un tradimento del Vangelo. L'affermazione che, “Dalla nostra esperienza di fede ... noi, credenti delle diverse religioni, sappiamo che rendere presente Dio giova alle nostre società” (n. 274) promuove il relativismo religioso, poiché il concetto di “Dio” è sicuramente diverso tra i varie religioni. Ci sono anche alcune religioni in cui vengono adorati gli spiriti maligni. Non si può mettere il concetto di Dio nella religione cristiana allo stesso livello di una religione che pratica l'idolatria. La Sacra Scrittura dice che “tutti gli dèi delle nazioni sono demoni” (Salmo 96: 5), e San Paolo insegna che "i sacrifici dei pagani sono offerti ai demoni, non a Dio” (1 Cor 10:20). Secondo la Divina Rivelazione e il costante insegnamento della Chiesa, il concetto di “fede” significa quanto segue:
Poiché l'uomo è un essere totalmente dipendente da Dio, come suo Creatore e Signore, e la ragione creata è completamente soggetta alla verità non creata, siamo tenuti a cedere a Dio, mediante la fede nella Sua rivelazione, la piena obbedienza della nostra intelligenza e volontà. La Chiesa cattolica professa che questa fede, che è l'inizio della salvezza dell'uomo, è una virtù soprannaturale, per cui, ispirati e assistiti dalla grazia di Dio, crediamo che le cose che Egli ha rivelato siano vere. ...Pertanto, senza fede nessuno ha mai ottenuto la giustificazione, né alcuno otterrà la vita eterna” (Concilio Vaticano I, Dei Filius, cap. 3).
Quindi, gli aderenti alle religioni non cristiane non hanno il dono della virtù soprannaturale della fede e quindi non possono essere chiamati “credenti” nel senso proprio di questa parola. I non cristiani non accettano la rivelazione divina data tramite Gesù Cristo. Quindi, la loro conoscenza di Dio e la loro pratica religiosa sono solo un'espressione della luce della ragione naturale, e non della fede. Lo insegna l'infallibile Magistero della Chiesa, dichiarando:
La Chiesa cattolica, con un consenso, ha anche sempre sostenuto e sostiene che vi sia un duplice ordine di conoscenza, distinto sia in linea di principio che anche in oggetto; in linea di principio, perché la nostra conoscenza, nell'una, è per ragione naturale e, nell'altra, è per fede divina; in oggetto, perché, oltre a quelle cose cui può giungere la ragione naturale, vengono proposti, per la nostra fede, misteri nascosti in Dio, che, a meno che non siano rivelati divinamente, non possono essere conosciuti. … Se qualcuno dirà che la fede divina non è distinta dalla conoscenza naturale di Dio e delle verità morali, e quindi che non è richiesto per la fede divina che la verità rivelata sia creduta a causa dell'autorità di Dio che la rivela; sia anatema ”(ibid., cap. 4 e can. 3 de fide).
I cristiani non sono semplicemente “compagni di viaggio” insieme ad aderenti a false religioni - religioni che Dio proibisce (Fratelli Tutti, n. 274). Memorabile al riguardo è la seguente affermazione teologicamente precisa di Papa Paolo VI: “La nostra religione cristiana stabilisce efficacemente con Dio un rapporto autentico e vivo che le altre religioni non riescono a stabilire, anche se hanno, per così dire, le braccia tese verso il cielo” (Esortazione Apostolica Evangelii nuntiandi, n. 53).

Diverse espressioni in Fratelli Tutti trasmettono sostanzialmente lo stesso relativismo religioso esposto nel Documento di Abu Dhabi, in cui si afferma che “il pluralismo e la diversità delle religioni, colore, sesso, razza e lingua sono voluti da Dio nella Sua saggezza”. Fratelli Tutti non ha corretto Abu Dhabi ma l'ha consolidato. La verità che Nostro Signore ha rivelato, e la Sua Chiesa ha proclamato immutabilmente e costantemente, rimane per sempre valida: “Il dovere principale di tutti gli uomini è di aggrapparsi alla religione sia nella sua portata che nella sua pratica, non quella religione che possono preferire, ma la religione che Dio comanda, e che certi e più chiari segni mostrano essere l'unica vera religione” (Papa Leone XIII, Enciclica Immortale Dei, 4).

Il seguente insegnamento infallibile della Chiesa nella Costituzione dogmatica, Dei Filius, del Concilio Vaticano I, rifiuta l'insegnamento fallibile sulla “diversità delle religioni” espresso nel Documento di Abu Dhabi e in Fratelli Tutti: “Non c'è parità tra condizione di coloro che hanno aderito alla verità cattolica mediante il dono celeste della fede, e la condizione di coloro che, guidati da opinioni umane, seguono una falsa religione” (cap. 3); e “Se qualcuno dirà che la condizione dei fedeli e di coloro che non hanno ancora raggiunto la sola vera fede è alla pari, sia anatema” (ibid., can. 6 de fide).

Conosciamo due tipi di fraternità: quella del sangue, in Adamo ed Eva, e quella della grazia, in Gesù Cristo, attraverso la Chiesa e i sacramenti. Quale “nuova visione” (n. 6) della fraternità propone Papa Francesco in questa enciclica? E come Vescovo e Successore degli Apostoli, potete incoraggiare i fedeli ad aspirare alla visione di fraternità che Papa Francesco propone in questa enciclica?

Mons. Schneider: La vera fraternità, che piace a Dio, è la fraternità in e per Cristo, il Figlio di Dio incarnato. Il cardinale Ratzinger (Papa Benedetto XVI) ha delimitato giustamente il concetto cristiano di fraternità, quando ha detto: “'Uno è il vostro maestro, ma siete tutti fratelli' (Mt 23,8). Con questa parola del Signore si determina il rapporto tra i cristiani come rapporto di fratelli e sorelle come nuova fratellanza dello spirito, contrapposta alla fratellanza naturale, che nasce dalla relazione di sangue” (Die Christliche Brüderlichkeit, München 1960, 13). Indispensabile è il riconoscimento della differenza tra una fraternità basata sulla natura, cioè il vincolo di sangue, e una fraternità basata sull'elezione e rivelazione divina: "Mentre Dio è il Padre dei popoli del mondo solo per la creazione, è inoltre il Padre di Israele per elezione "(Ibid., 20)

Fin dall'inizio, i cristiani conoscevano la differenza essenziale tra la semplice fratellanza naturale e la fratellanza tramite il battesimo. San Giovanni Crisostomo ha detto: “Perché cos'è che fa la fratellanza? Il lavaggio della rigenerazione e l'essere abilitati, quindi, a chiamare Dio nostro Padre” (Omelia 25 sugli Ebrei, 7). Similmente, sant'Agostino ha scritto: “Allora cesseranno di essere nostri fratelli, quando cesseranno di dire: “Padre nostro”. Per i pagani non chiamiamo fratelli secondo la Scrittura e il modo di parlare ecclesiastico”. (En. In Sal. 32, 2, 29).

Ogni cattolico e tutti i pastori della Chiesa, primo fra tutti il Papa, devono ardere di zelo e di amore per tutti coloro che, purtroppo, sono solo nostri fratelli secondo la carne e il sangue, affinché possano nascere da Dio nella filiazione soprannaturale in Cristo e diventare veramente fratelli in Cristo. Se i responsabili della Chiesa dei nostri giorni si accontentano della fratellanza di carne e sangue, di “fratelli tutti” in carne e ossa, stanno trascurando il comandamento di Dio nel Vangelo, cioè il comandamento di rendere i membri di tutte le nazioni e religioni discepoli di Cristo, figli nell'Unigenito Figlio di Dio, fratelli in Cristo, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, e insegnando loro ad osservare tutte le cose che Cristo ha comandato (vedi Mt 25: 19-20). Tale zelo è, per un'anima cristiana, la più profonda espressione dell'amore del prossimo: amarlo come ami te stesso. Se la tua filiazione divina in Cristo rappresenta per te il più grande dono di Dio concepibile - e lo è davvero - allora ti manca il vero amore e la carità per il tuo prossimo se non ardi dal desiderio di comunicargli questo dono, ovviamente con delicatezza e rispetto. Non conoscere Cristo, non avere il dono divino della fede cattolica soprannaturale e non essere battezzato, significa che non si è veramente illuminati, che non si possiede la vera vita dell'anima. Significa rimanere nelle tenebre e nell'ombra della morte, come dice il Vangelo (vedi Lc 1:79; Mt 4:16; Gv 9: 1-41). Se la tua filiazione divina in Cristo rappresenta per te il più grande dono di Dio concepibile - che è veramente - allora ti manca il vero amore e la carità per il tuo prossimo se non ardi dal desiderio di comunicargli questo dono, ovviamente con delicatezza e rispetto. Non conoscere Cristo, non avere il dono divino della fede cattolica soprannaturale e non essere battezzato, significa che non si è veramente illuminati, che non si possiede la vera vita dell'anima. Significa rimanere nelle tenebre e nell'ombra della morte, come dice il Vangelo (vedi Lc 1:79; Mt 4:16; Gv 9: 1-41).
Nella Chiesa antica, il Battesimo era giustamente chiamato “illuminazione” (photismós) e rigenerazione (anagénnesis). Sant'Agostino evidenzia la differenza essenziale tra la vita mortale data attraverso la carne e il sangue e la vita eterna data attraverso il battesimo: “Abbiamo trovato altri genitori, Dio nostro Padre, e la Chiesa nostra Madre, dalla quale siamo nati alla vita eterna. Consideriamo quindi di chi abbiamo cominciato a essere figli” (Sermo 57 ad competente, 2). Che prospettiva temporale angusta, meramente terrena e impoverita ci rivela la seguente affermazione di Fratelli tutti: “Sogniamo dunque come un'unica famiglia umana, come compagni di viaggio che condividono la stessa carne, come figli della stessa terra che è la nostra casa comune, ognuno di noi portando la ricchezza delle proprie convinzioni e convinzioni, ognuno di noi con la propria voce, fratelli e sorelle tutti” (n. 8). Una fraternità di sangue, una fraternità limitata al qui e ora, che è deperibile, una fraternità limitata alla pacifica convivenza nella gentilezza, implica una straordinaria povertà spirituale, una vita carente, una felicità carente, poiché in una tale prospettiva manca la cosa più importante nel mondo intero e in tutta la storia umana, cioè Cristo, il Dio incarnato, l'Unigenito ed Eterno Figlio di Dio, il fratello, l'amico e lo sposo dell'anima di tutti coloro che sono rinati in Dio.

Quanto è urgente che il Vicario di Cristo ai nostri giorni proclami di nuovo al mondo intero le parole del suo predecessore, Giovanni Paolo II: "Tutti voi che cercate ancora Dio, tutti voi che avete già l'inestimabile fortuna di credere, e anche voi che siete tormentati dal dubbio: ascoltate ancora una volta le parole pronunciate da Simon Pietro. In quelle parole è la fede della Chiesa. In quelle stesse parole sta la nuova verità, anzi, la verità ultima e definitiva sull'uomo: il figlio del Dio vivente: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". ”(Omelia per l'inaugurazione del suo Pontificato, 22 ottobre 1978) Quanto sarebbe coraggioso, quanto apostolico, quanto magnifico, se queste parole fossero risuonate anche in Fratelli Tutti!

Ha detto spesso che la Chiesa oggi manca di una prospettiva soprannaturale. In che modo questa nuova enciclica rimedia o aggrava questo problema?

L'enciclica Fratelli Tutti acuisce purtroppo la crisi pluridecennale dell'indebolimento della prospettiva soprannaturale nella vita della Chiesa, con il conseguente abbraccio eccessivo delle realtà temporali, e l'ancora peggiore tendenza a interpretare in chiave naturalistica anche le realtà spirituali e teologiche. e modo razionalistico. Ciò significa diluire il Vangelo, cioè le verità rivelate, in un umanesimo naturalistico - racchiudere la propria prospettiva sulla vita della Chiesa nell'orizzonte ristretto di queste realtà mondane. Significa trasformare il vero Vangelo, che è il Vangelo della vita eterna, in un nuovo Vangelo falsificato della vita materiale e materiale.

L'attuale tendenza al naturalismo, e la mancanza del soprannaturale nella vita della Chiesa, corrisponde a quanto disse San Paolo: “Se in questa vita solo abbiamo speranza in Cristo, siamo di tutti gli uomini i più miserabili" (1 Cor . 15:19). Per contenuto e orizzonte intellettuale, l'enciclica Fratelli Tutti si può riassumere in queste parole: “la nostra cittadinanza è sulla terra”. La nuova enciclica aggrava il naturalismo che regna oggi nella Chiesa, che può essere descritto come una mancanza di amore per la Croce di Cristo, per la preghiera, una mancanza di consapevolezza della gravità del peccato e la necessità di riparazione. In una certa misura Fratelli Tutti è in contrasto con quanto scrisse san Paolo all'inizio della Chiesa: “La nostra cittadinanza è nei cieli e da esso attendiamo un Salvatore, il Signore Gesù Cristo” (Fil 3,20). Memorabili sono le parole della prima enciclica sociale del Magistero, Rerum Novarum, dove Papa Leone XIII insegna che la Chiesa deve sempre guardare alle realtà anche temporali con una prospettiva soprannaturale. Lui scrive:
“Le cose del tempo non è possibile intenderle e valutarle a dovere, se l'animo non si eleva ad un'altra vita, ossia a quella eterna, senza la quale la vera nozione del bene morale necessariamente si dilegua, anzi l'intera creazione diventa un mistero inspiegabile. Quello pertanto che la natura stessa ci detta, nel cristianesimo è un dogma su cui come principale fondamento poggia tutto l'edificio della religione: cioè che la vera vita dell'uomo è quella del mondo avvenire. Poiché Iddio non ci ha creati per questi beni fragili e caduchi, ma per quelli celesti ed eterni; e la terra ci fu data da Lui come luogo di esilio, non come patria. Che tu abbia in abbondanza ricchezze ed altri beni terreni o che ne sia privo, ciò all'eterna felicità non importa nulla; ma il buono o cattivo uso di quei beni, questo è ciò che sommamente importa. Le varie tribolazioni di cui è intessuta la vita di quaggiù, Gesù Cristo, che pur ci ha redenti con redenzione copiosa, non le ha tolte; le ha convertite in stimolo di virtù e in maniera di merito, tanto che nessun figlio di Adamo può giungere al cielo se non segue le orme sanguinose di Lui.” (n. 21).
Libertà. Fraternità. Uguaglianza. Questi tre temi attraversano “Fratelli Tutti”. I cattolici dovrebbero preoccuparsi che un Papa abbia ripreso il motto della Rivoluzione francese nella sua ultima enciclica?

Di per sé, i tre concetti “Libertà, Fraternità, Uguaglianza” hanno un significato cristiano e sono stati usati in modo improprio dalla Rivoluzione francese massonica. Riguardo al concetto di “libertà”, la Sacra Scrittura insegna che la vera libertà è la libertà dalla più grande schiavitù, cioè la schiavitù dal diavolo e dal peccato, e l'ignoranza delle verità divine: “Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi.” (Gv 8:32); “Se il Figlio vi rende liberi, sarete veramente liberi” (Gv 8:36). La libertà che Gesù Cristo dà è un dono della sua opera redentrice: “La creazione stessa sarà liberata dalla sua schiavitù della corruzione e otterrà la libertà della gloria dei figli di Dio” (Rm 8,21). La libertà che Dio concede è un dono soprannaturale dello Spirito Santo, lo Spirito di verità: “Il Signore è lo Spirito e dove c'è lo Spirito del Signore c'è libertà” (2 Cor 3: 17). La vera fraternità non è la fratellanza di coloro che sono nati da sangue, carne e dalla volontà del vecchio Adamo, ma piuttosto la fraternità di coloro che sono nati da Dio (vedi Gv 1:13) che sono fratelli in Cristo, il nuovo Adamo (vedi Rom 5:14). Questi sono “quelli che ha preconosciuti, e li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine di suo Figlio, affinché Egli fosse il primogenito tra molti fratelli” (Rm 8:29).

Il concetto cristiano di vera “uguaglianza” significa che tutti i peccatori hanno ugualmente bisogno della salvezza in Cristo: “Non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Rm 3: 22-23). Tutti i battezzati hanno la stessa dignità oggettiva dei figli adottivi di Dio: “In Cristo Gesù siete tutti figli di Dio, mediante la fede. Non c'è né giudeo né greco, non c'è né schiavo né libero, non c'è maschio e femmina, perché siete tutti uno in Cristo Gesù” (Gal 3: 26.28). Pertanto, “ Vi siete infatti spogliati dell'uomo vecchio con le sue azioni 10 e avete rivestito il nuovo, che si rinnova, per una piena conoscenza, ad immagine del suo Creatore. Dove non c'è né gentile o ebreo, né circoncisione o incirconcisione, né barbaro o scita, né schiavo o libero. Ma Cristo è tutto in tutti” (Col 3: 9-11). Anche tutti gli uomini staranno allo stesso modo dinanzi al giudizio di Dio, poiché “nessuna creatura è nascosta alla vista di Dio, ma tutti sono nudi ed esposti agli occhi di Colui al quale dobbiamo rendere conto” (Eb 4:13). E “qualunque cosa di buono faccia qualcuno, questa la riceverà in cambio dal Signore, sia che sia schiavo o libero. Non c'è parzialità in Dio” (Ef 6: 8.9).

Il significato distorto del concetto di libertà e uguaglianza introdotto dall'Assemblea nazionale della Rivoluzione francese è stato immediatamente condannato da Papa Pio VI. Condannandolo, il magistero della Chiesa ha fornito simultaneamente il vero significato di libertà e uguaglianza. Pio VI scriveva:
“L'Assemblea nazionale stabilisce come diritto dell'uomo nella società questa libertà assoluta che non solo assicura il diritto di essere indifferenti alle opinioni religiose, ma garantisce anche la piena licenza di pensare, parlare, scrivere e persino stampare liberamente qualsiasi cosa si desideri su questioni religiose - anche le fantasie più disordinate. È un diritto mostruoso, che l'Assemblea sostiene, tuttavia, deriva dall'uguaglianza e dalle libertà naturali di tutti gli uomini. Ma cosa c'è di più imprudente che stabilire tra gli uomini questa uguaglianza e questa libertà incontrollata, che soffoca ogni ragione, il dono più prezioso che la natura ha fatto all'uomo, quello che lo distingue dagli animali? Dopo aver creato l'uomo in un luogo pieno di delizie, Dio non lo ha minacciato di morte se dovesse mangiare il frutto dell'albero del bene e del male? E con questo primo divieto non ha stabilito limiti alla sua libertà? Quando, dopo che l'uomo ha disobbedito al comando e quindi è incorso in colpa, Dio non gli impose nuovi obblighi tramite Mosè? E anche se ha lasciato al libero arbitrio dell'uomo la scelta tra il bene e il male, Dio non gli ha fornito precetti e comandamenti che potrebbero salvarlo “se li avesse osservati”? Dov'è dunque questa libertà di pensare e di agire che l'Assemblea concede all'uomo nella società come un diritto naturale indiscutibile? Questo diritto inventato non è contrario al diritto del Creatore Supremo al quale dobbiamo la nostra esistenza e tutto ciò che abbiamo? Possiamo ignorare il fatto che l'uomo non è stato creato solo per se stesso, ma per essere d'aiuto al prossimo?” (Breve Apostolico Quod Aliquantum, 10 marzo 1791).
Nella sua monumentale enciclica sulla Massoneria, Humanum Genus, Papa Leone XIII ha spiegato il vero significato cristiano di “libertà, fraternità e uguaglianza”, come realizzato nel Terzo Ordine di San Francesco, respingendo così esplicitamente il significato distorto massonico. Leone XIII ha scritto:
“Tra i molti benefici attesi dal Terz'Ordine di San Francesco ci sarà il grande vantaggio di ricondurre gli animi alla libertà, alla fraternità, alla uguaglianza: non quali va sognando assurdamente la sètta Massonica, ma quali Gesù Cristo recò al mondo e Francesco nel mondo ravvivò. La libertà diciamo dei Figli di Dio, che affranca dal servaggio di Satana e dalle passioni, tiranni pessimi: la fraternità, che da Dio prende origine, Creatore e Padre di tutti: l'uguaglianza che, fondata sulla giustizia e carità, non distrugge tra gli uomini tutte le differenze, ma dalla varietà della vita, degli offici, delle inclinazioni forma quell'accordo e quasi armonia, voluta da natura a utilità e dignità del civile consorzio.” (n. 34).
È deplorevole che Papa Francesco abbia usato questo motto ideologico centrale della Massoneria anche come sottotitolo in un capitolo di Fratelli Tutti (vedi nn.103-105), senza presentare i chiarimenti e la distinzione necessari per evitare malintesi e strumentalizzazioni.

Lei ha parlato molto di come i papi nel corso dei secoli, compreso Papa Francesco (Discorso ai giovani a Torino, 15 giugno 2015), abbiano condannato la Massoneria. Vede qualche somiglianza o sovrapposizione tra l'idea massonica di fraternità e quella proposta in questa nuova enciclica?

Mons. Schneider: In una dichiarazione ai media, la Gran Loggia di Spagna ha espresso la sua soddisfazione per l'ultima enciclica di Papa Francesco, Fratelli Tutti [qui], dichiarando che il Papa ha adottato il concetto massonico di fraternità e ha allontanato la Chiesa cattolica dalle sue precedenti posizioni. La loro dichiarazione recita:
“300 anni fa ha visto la nascita della Massoneria Moderna. Il grande principio di questa scuola iniziatica non è cambiato in tre secoli: la costruzione di una fratellanza universale dove gli esseri umani si chiamano fratelli al di là dei loro credi specifici, delle loro ideologie, del colore della loro pelle, della loro estrazione sociale, della loro lingua, della loro cultura o la loro nazionalità. Questo sogno fraterno si è scontrato con il fondamentalismo religioso che, nel caso della Chiesa cattolica, ha portato a testi duri che condannano la tolleranza della Massoneria nel XIX secolo. L'ultima enciclica di Papa Francesco dimostra quanto sia lontana l'attuale Chiesa cattolica dalle sue precedenti posizioni. In Fratelli Tutti, il Papa abbraccia la Fraternità Universale, il grande principio della Massoneria Moderna”.
Le somiglianze e le sovrapposizioni tra l'idea massonica di fraternità e quella proposta in Fratelli Tutti sono sorprendenti. In sostanza, Papa Francesco presenta una fraternità di carne e sangue meramente terrena e temporale a livello naturale. In definitiva è una fraternità basata e nata dal primo Adamo, e non da Cristo, il nuovo Adamo. Questa prospettiva è formulata nelle seguenti affermazioni in Fratelli Tutti: “è mio desiderio contribuire alla rinascita di un'aspirazione universale alla fraternità” (n. 8); e “Questo bisogno di andare oltre i propri limiti vale anche per le varie regioni e i vari Paesi. Di fatto, «il numero sempre crescente di interconnessioni e di comunicazioni che avviluppano il nostro pianeta rende più palpabile la consapevolezza dell’unità e della condivisione di un comune destino tra le Nazioni della terra. Nei dinamismi della storia, pur nella diversità delle etnie, delle società e delle culture, vediamo seminata così la vocazione a formare una comunità composta da fratelli che si accolgono reciprocamente, prendendosi cura gli uni degli altri».” (n.96).

Una fraternità universale e meramente naturalistica basata sui legami del sangue e della natura è il nucleo della teoria e della prassi della Massoneria. Un famoso massone francese, il marchese de La Tierce, ha scritto nella sua introduzione alla traduzione delle prime costituzioni dei massoni di Anderson, che fraternità universale significa “una religione universale, su cui tutti gli uomini sono d'accordo. Consiste nell'essere buoni, sinceri, modesti e persone d'onore, per qualsiasi denominazione o particolare convinzione che si possa distinguere” (vedi Revue d'Histoire Moderne et Contemporaine 1997 / 44-2, 197). Secondo La Tierce, l'obiettivo della Massoneria consiste nel consentire a individui di tutte le nazioni di entrare in un'unica fraternità (vedi Histoire de Franc-maçons contenant les sugli obblighi et statuts de la très vénérable confraternité de la Maçonnerie, 1847, I, 159). Lo stesso autore lo ha scritto esplicitamente : « E' per far rivivere ed espandere questi principi essenziali presi nella natura dell'uomo, che la nostra scoietà è stata stabilita » (vedi ibid., 158).

Papa Leone XIII indicava proprio il naturalismo come la caratteristica centrale della Massoneria, poiché persegue come obiettivo "la sostituzione di un nuovo stato di cose secondo le loro idee, le cui basi e leggi devono essere tratte dal mero naturalismo" (Enciclica Humanum Genus, 10). Questo è il dogma principale della Massoneria: “C'è una sola religione, una sola vera, solo una naturale, la religione dell'umanità” (vedi Henri Delassus, La Conjuration Antichretienne, Lille 1910, tomo 3, p. 816). Dal punto di vista religioso e spirituale, il naturalismo è una delle più grandi tentazioni e inganni con cui Satana allontana gli uomini dal Regno di Cristo, dal regno della grazia e dalla vita soprannaturale. Senza proclamare i diritti di Dio, i diritti di Cristo Re su tutti gli uomini e le nazioni, i diritti degli uomini, il benessere sociale, la giustizia e la pace mancheranno di una solida garanzia. Papa Leone XIII affermò giustamente:
Il mondo ha sentito abbastanza parlare dei cosiddetti "diritti dell'uomo". Lascia che ascolti qualcosa dei diritti di Dio. Possa Dio guardare con misericordia questo mondo, che ha davvero peccato molto, ma che ha anche sofferto molto in espiazione! E, abbracciando nella Sua amorevole benignità tutte le razze e le classi dell'umanità, possa Egli ricordare le Sue stesse parole: 'Io, se sarò innalzato da terra, attirerò ogni cosa a Me stesso' (Gv 12:32) ”(Enciclica Tametsi Futura Prospicientibus, 13).
Fratelli Tutti offre una critica alla politica, sia del liberalismo che del populismo, e include numerosi tropi anti-Trump. Pensi che questo sia un documento politico programmato per le elezioni presidenziali statunitensi di novembre?

Penso che papa Francesco farebbe bene a seguire l'esempio degli Apostoli e la grande tradizione della Chiesa nel non proporre modelli politici ed economici concreti e transitori. Papa Giovanni Paolo II ha detto giustamente: “La Chiesa non propone sistemi o programmi economici e politici” e “la Chiesa offre il suo primo contributo alla soluzione dell'urgente problema dello sviluppo quando proclama la verità su Cristo, su se stessa e sull'uomo” (Enciclica Sollicitudo Rei Socialis, 41). Papa Leone XIII ha insegnato che “i cattolici, come ogni cittadino, sono liberi di preferire una forma di governo a un'altra” (vedi Enciclica Immortale Dei). Lo stesso insegnamento ritroviamo nei documenti del Concilio Vaticano II: “La Chiesa, in ragione del suo ruolo e della sua competenza, non si confonde in alcun modo con la comunità politica e npn è legata ad alcun sistema politico»” (Gaudium et Spes, 76).

Eccellenza, ci sono delle considerazioni finali che desidera aggiungere?

Visto nel suo insieme, Fratelli Tutti dà la triste impressione che, al prezzo di un'aspirazione universale alla fraternità per la pace nel mondo e la convivenza (intesa come buona e sincera), è sacrificato l'annuncio dell'unicità di Gesù Cristo come unico Salvatore e Re di tutta l'umanità e delle nazioni. Quanto sarebbe stato necessario e benefico, per l'intera umanità, se Papa Francesco avesse proclamato in questa sua enciclica sociale ciò che hanno fatto tutti gli Apostoli, i Padri della Chiesa e i Papi, dichiarando agli uomini di tutte le nazioni e religioni questa verità: "Il più grande beneficio e felicità è accettare Gesù Cristo, Uomo-Dio, l'unico Salvatore e credere in Lui”. Una nuova enciclica sociale oggi dovrebbe riecheggiare anche queste parole della prima enciclica sociale della Chiesa, Rerum Novarum:
“La società civile è stata rinnovata in ogni sua parte dalle istituzioni cristiane; di questa benefica trasformazione Gesù Cristo fu contemporaneamente la prima causa e il fine ultimo; come da Lui tutto viene, così a Lui deve essere tutto ricondotto. Perché, quando la razza umana, alla luce del messaggio del Vangelo, conobbe il grande mistero dell'Incarnazione del Verbo e della redenzione dell'uomo, la vita di Gesù Cristo, Dio e Uomo, pervase contemporaneamente ogni razza e nazione e li ha compenetrati con la Sua fede, i Suoi precetti e le Sue leggi. E se la società umana deve essere guarita ora, in nessun altro modo può essere guarita se non con un ritorno alla vita cristiana e alle istituzioni cristiane. Quindi, abbandonare la sua costituzione originaria implica malattia; per tornarci, guarigione” (n. 27).
Questo insegnamento riecheggia l'intera tradizione cattolica, che risale già a Sant'Agostino, che scrisse:
“Chi dice che la dottrina di Cristo è incompatibile con il benessere dello Stato, ci dia un esercito composto di soldati come la dottrina di Cristo esige che siano; lascia che ci diano tali soggetti, tali mariti e mogli, tali genitori e figli, tali padroni e servi, tali re, tali giudici - in fine, anche tali contribuenti e esattori delle tasse, come la religione cristiana ha insegnato che gli uomini dovrebbero essere, e poi lasciate che osino dire che è contrario al benessere dello Stato; anzi, piuttosto, che non esitino più a confessare che questa dottrina, se fosse obbedita, sarebbe la salvezza della Cosa pubblica” (Ep. 138 ad Marcellinum, 2, 15).
L'enciclica Fratelli Tutti rappresenta una soluzione puramente umana all'emergenza e limita l'umanità all'orizzonte di un'aspirazione universale alla fraternità naturalistica. Una tale soluzione non avrà effetti di guarigione duraturi, poiché non è costruita sull'esplicita proclamazione di Gesù Cristo come il Dio incarnato e l'unica via per la salvezza. La Chiesa, anche nel suo insegnamento sociale, deve edificare la Casa di Dio, che è il Regno di Gesù Cristo nel mistero della Sua Chiesa e della Sua Regalità Sociale. Non è missione della Chiesa costruire una “nuova umanità” sul piano naturalistico (vedi Fratelli Tutti, n. 127), o “lavorare per la promozione dell'umanità e della fraternità universale” (Fratelli Tutti, n. 276) , ovvero per costruire un “mondo nuovo” per la giustizia e la pace temporali (vedi Fratelli Tutti, n. 278). In una certa misura, si possono applicare a Fratelli Tutti queste parole della Sacra Scrittura: “Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano coloro che la costruiscono. A meno che il Signore non vegli sulla città, la sentinella rimane sveglia invano” (Salmo 126: 1). Piene di vero potere profetico e rilevanza per l'attuale situazione della Chiesa e del mondo sono le seguenti parole del Servo di Dio, il sacerdote italiano don Dolindo Ruotolo (+1970), nella sua lettera a Papa Pio XI:

I mali più gravi minacciano la Chiesa e il mondo. Questi mali non sono scongiurati da soluzioni umane di emergenza, ma unicamente con la vita divina di Gesù in noi. Inizia una grande battaglia tra il bene e il male, tra l'ordine e il disordine, tra la verità e l'errore, tra la Chiesa e l'apostasia. I sacerdoti gemono sotto la desolazione di una vita inerziale, i religiosi sono diventati poveri nella vita santa. I pastori, i vescovi, hanno sonno. Si trascinano e non hanno la forza di animare il loro gregge, che è disperso ”(Lettera del 23 dicembre 1924).

San Francesco una volta pregò notoriamente nella cappella di San Damiano, ad Assisi, e sentì Cristo dirgli dal crocifisso di "riparare la mia chiesa, che sta cadendo in rovina" (vedi Legenda maior 2, 1). San Bonaventura attesta che papa Innocenzo III, “in sogno vide, come raccontava, la Basilica Lateranense sul punto di cadere, quando un poveretto, di statura meschina e di aspetto umile, la appoggiò con le proprie spalle, salvandola dalla caduta. "In verità," dice, "egli è che con la sua opera e il suo insegnamento sosterrà la Chiesa di Cristo" (Legenda maior 3, 10). Oggi la Chiesa di Roma si trova in una simile situazione di collasso spirituale, a causa del torpore spirituale della maggioranza dei Pastori della Chiesa, dell'eccessivo assorbimento dello stesso Papa nelle vicende temporali,

Il Signore conceda, per intercessione di san Francesco, che papa Francesco possa giungere ad offrire un esempio a tutti i vescovi, proclamando ancora una volta con vigore queste parole di Nostro Signore: “Che gioverebbe all'uomo guadagnare il mondo intero e perdere la sua anima ?” (Mc 8, 36), e ripetendo con Sant'Ilario di Poitiers: “Non accettare Cristo, è il pericolo più grande per il mondo! [quid mundo tam periculosum, quam non recepisse Christum!] ” (In Mt 18).
Di Mons. Athanasius Schneider
Raccolto da Diane Montagna
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
_________________________________
Sei un lettore di Chiesa e post-concilio? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:
IT 66 Z 02008 05134 000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731
Beneficiario: Maria Guarini
Grazie, soprattutto da parte del nostro Traduttore!

33 commenti:

  1. Ad superna semper intenti18 ottobre, 2020 08:44

    Rovina spirituale? Apostasia spirituale! Questa è a realtà.
    Come detto altre volte, un conto è il peccato, l'essere peccatori, in cui nulla si tocca della dottrina e della morale pur venendo meno a certi doveri fondamentali. Il peccatore è un ramo secco della Chiesa, ma pur sempre ramo e pur sempre appartenente ad essa.
    L'apostata è un ramo staccato dalla Chiesa e si sostanzia in un atteggiamento contrario ad essa ma perfettamente autogiustificato e autogiustificante fino al punto da modificare dottrina e morale.
    L'apostata è un anticristo, ossia "anti", "contro" Cristo e quanto da lui disposto.
    Tra la rovina spirituale, che può essere data anche dal semplice peccare, o per ignoranza o per debolezza, e l'apostasia spirituale in realtà c'è un abisso.
    Questo abisso è stato ampiamente sorpassato dal pontificato attuale che cerca di portare con sé chierici e laici.
    Un papato accecato da se stesso che trascina altri ciechi. In effetti, purtroppo, sta proprio accadendo questo!

    RispondiElimina
  2. Mons. Schneider: Uno dei passaggi più luminosi e teologicamente sani di Fratelli Tutti è la seguente affermazione di Papa Francesco: “Se andiamo alla fonte ultima, che è la vita intima di Dio, ci incontriamo con una comunità di tre Persone, origine e modello perfetto di ogni vita in comune.” (n. 85).

    ----------

    DISSENTO TOTALMENTE!!!
    In tutta la tradizione cristiana si crede nella Triunità divina ma non si entra MAI in tale vita (e anche entrarvi con le analogie è pericoloso) perché nella sua realtà è e rimarrà sempre un mistero.
    San Paolo, che lo sapeva BENE, ci pone un esempio: non l'unità delle tre Persone divine ma l'unità Cristo-Chiesa. E' solo questa ultima che ci può veramente interessare.

    Che mons. Shneider, che io stimo tantissimo, possa cadere in quest'aspetto con Bergoglio, dimostra che anche il miglior vescovo, oggi, può e deve essere corretto.

    La vita INTRAtrinitaria è, appunto INTRA, nel senso che non ce ne è dato accesso. Al contrario, l'intimità divina cesserebbe di essere tale.

    Quello che veramente ci riguarda non è il misterioso rapporto tra le tre Persone ma il rapporto con Cristo, in quanto uomo-Dio, che quindi si interfaccia con la natura umana e con tutto il creato. Solo in Cristo Dio è accessibile!
    Questo è molto importante!

    Purtroppo una teologia che ha appiattito tutto, come quella modernista, può aggirarsi spensieratamente a fare considerazioni che non le spettano fino alla blasfemia di vedere nelle tre Persone un amore erotico simile a quello umano. Non meraviglia che un ignorante come Bergoglio tiri fuori a sua volta l'intimità divina come esempio di armonia per gli uomini (quando da altre parti ha evocato la stessa affermando in modo blasfemo che i Tre barufferebbero di nascosto!).
    Lungi da noi queste eresie!

    RispondiElimina
  3. Beh, la rovina non è forse a causa dell'apostasia, ampiamente dimostrata i tutto l'intervento?

    RispondiElimina
  4. "La lama della mente ha perso il suo filo a stento comprendiamo il pensioero degli Antichi"


    Monsignor Schneider ha il cognome omonimo a quello di colui che da molti è considerato il più qualificato etnomusicologo dello scorso secolo ovvero Marius Schneider

    Perchè dico questo? Lo dico perchè certe pappardelle terroristiche sui "demoni" altrui lasciamole volentieri alla storia e cerchiamo di COMPRENDERE PRIMA DI GIUDICARE CONDANNARE cosa che si fa d'abitudine, cisa pensassero davvero i nostri predecessori "idolatri"


    Allora proporio quel Marius lì ha pubblicato alcuni libri pregevolissimi che aiutano GLI UOMINI DI BUONA VOLONTà CHE NON HANNO PAURA DI CONFRONTARSI A COM-PRENDERE. Ricordiamo qui "Gli animali simbolicI"  il cui sottotitolo è LA LORO ORIGINE MUSICALE NELLA MITOLOGIA E NELLE SCULTURE ANTICHE. lo scrivo maiuscolo così mi spiego meglio. Ciò aiutera a rendersi contpo cosa significano gli dei con testa d'animale egizi ovvero la fusione di due "ritmi simbolo" (vi ricorda qualcosa nel cristianesimo" Esso appunto mostra come le rappresentazioni "idolatriche" siano in realtà la traduzione acustica del "suono" , di un certo suono. Così come il medesimo autore afferma in altri suoi capolavori  ovvero "Pietre che CANTANO", "Il significato della musica" e "Il Cosmo fonoluminoso".

    Parimenti un altro conterrarneo di Marius Schenider, Hans Kayser, ha ri-scoperto la chiave di comprensione della musica sacra antica, dialogante con l'anima  e ha così potuto mostrare, oltre ad altre mille cose che discendono dalla capacità dell'ascolto akroatico (totalmente ignoto al monsignore almeno presumo), il carattere parimenti akroatico della costruzione dei templi greci di Paestum espressione autentica della musica pietrificata (uno spartito di pietra).

    Una scoperta non da poco che in un convegno è stata così commentata

    le forme armonicali del racconto del maestro di
    Elea hanno la capacità di essere vissute e percepite interiormente
    il ritmo con il quale esse si rivelano e parlano al mondo può esse-
    re controllato… con l’anima, che, secondo Kayser, è ordinata per
    l’utilizzo di adeguate ‘forme armonicali’ ed è perciò in grado di
    poterne assimilare il significato, il ritmo e la stessa potenza crea-
    tiva che dimora nel puro e insondabile silenzio” (Nuccio d’Anna,
    Akroasis, Atti del convegno «L’armonia del mondo», p. 18).
    Ma oltre a ciò non vogliamo mettere il naso nella grandiosa ri-costruzione operata dal duo de Santillana Von Dechend ne "Il mulino di Amleto" e "Sirio", oltrechè in "Fato antico e fato moderno" in ordine al significato degli dei "pagani" e dei loro miti. Sarebbe far torto alla sapienza ancor prima della cultura e infine perchè trascurare gli studi appassionati di paleoastronomia di Michael Rappenglueck e Chantal Jegues Wolkievitz che mostramo OGGETTIVAMENTE il grado di raffinatezza raggiunto dagli aurignaziani nelle loro COLLIMAZIONI CON LE PORTE DEL CIELO che rano apertte giù da allora e che non si sono mai chiuse .
    Ecco in definitiva non scomodiamo Berlicche quando non serve.
    Spero di non aver offeso alcune orecchie purissime dek resto l'onesta intellettuale vien prima di tutto il resto in un libero confronto 

    La fede si dovrebbe nutrire di verità non di menzogna

    Gregorio

    RispondiElimina
  5. Mons. Athanasius Schneider ha citato più volte San Paolo, il fariseo che ebbe una formazione rigorosa fin dalla sua prima infanzia. San Paolo è l'ebreo osservante che nasce e cresce a Tarso, città di traffici, greca per cultura, romana per giurisdizione, internazionale snodo di popoli. La formazione di San Paolo riecheggia la storia di Israele, da Abramo passando per Mosè, fino a Santo Stefano e Oltre. Queste poche parole ricordano a noi che San Paolo seppe delle altre religioni del Medio Oriente e del Mediterraneo, poiché nacque e studiò e visse entro il loro humus. Potremmo dire, se avessimo avuto una formazione religiosa pari alla sua, che visse ed operò in un mondo cosmopolita, che la sua condizione di vita fu ed è simile alla nostra, che il sincretismo religioso era esperienza di molti se non tutti. Quindi San Paolo visse ed operò in un mondo sincretista, relativista, dove gnosi, esoterismi, magie, iniziazioni, sacrifici umani erano stati praticati ed erano forse ancora nacostamente praticati e dove la filosofia si ergeva anche per portar luce su tante credenze decadenti e decadute.San Paolo, forte della sua fede e conoscenza della sua fede, si avvia a Damasco per farla finita con quella nuova setta, ma accadde Qualcosa che cambiò la sua vita e la nostra. Fu poi San Paolo, uno tra gli ultimi arrivato, il solo in grado di riprendere San Pietro!
    San Paolo oggi che la Chiesta sta collassando, deve essere l'esempio che dobbiamo seguire per l'approfondimento serio della nostra Fede, solo su un personale approfondimento di cuore, di intelletto, di volontà del Cristianesimo possiamo meglio intervenire nel porgere la nostra spalla a sostegno della chiesa in caduta libera.

    RispondiElimina
  6. ''Uno dei passaggi più luminosi e teologicamente sani di Fratelli Tutti''

    Sono perplesso... (ma non ho gli strumenti per approfondire se la mia perplessità sia fondata o nasca dal... pregiudizio; a voi!)


    (Ah, grazie, anonimo delle 09:06; come immaginavo)

    RispondiElimina
  7. Rispondo a Gregorio 10.32
    Conosciamo il valore simbolico e altamente incisivo del suono (basti ricordare semplicemente il gregoriano) così come quello delle immagini e l'efficacia del loro uso antropologico.

    Sottolineo che mons. Schneider ha fatto un'analisi dettagliata di un documento articolato e non un intervento monotematico sui simboli.
    Non a caso a proposito dell'uso di simboli pagani, mons. Schneider non manca di ricordare:
    "La Sacra Scrittura dice che “tutti gli dèi delle nazioni sono demoni” (Salmo 96: 5), e San Paolo insegna che "i sacrifici dei pagani sono offerti ai demoni, non a Dio” (1 Cor 10:20)."

    Io stessa non ho mancato più volte di richiamarne gli allarmanti effetti preternaturali...
    Ogni riferimento alla pachamama et similia, compresa la pseudo-fratellanza senza Padre comune, non è affatto casuale...

    Lasciamo agli esoterismi gnostici tutti gli altri riferimenti ai diversi ambiti di una cosiddetta sapienza antica, che possono essere anche molto affascinanti ma non sono che il pallido riflesso della vera Sapienza, quando non ne rappresentano la contraffazione...

    RispondiElimina
  8. ''Uno dei passaggi più luminosi e teologicamente sani di Fratelli Tutti''

    Sono perplesso... (ma non ho gli strumenti per approfondire se la mia perplessità sia fondata o nasca dal... pregiudizio; a voi!)


    Anch'io inizialmente sono rimasta perplessa, poi credevo di aver trovato la motivazione nell'incipit, che ripeto:
    Si tratta, finora, dell'analisi più accurata dell'intero testo e si distingue per la individuazione anche delle affermazioni commestibili, peraltro vanificate dal non detto o dal detto successivo. Risultano utili per poter rispondere a quanti, nell'ottica modernista, fanno leva su quelle ignorando il veleno restante, che, poi, mons. Schneider sottolinea con vigore. Le riconosciamo perfettamente nella definizione della Pascendi (Pio X, 1907): “Il che parrà più manifesto dalla condotta stessa dei modernisti... avviene che nei loro libri si incontrano cose che ben direbbe un cattolico; ma, al voltar della pagina, si trovano altre che si stimerebbero dettate da un razionalista. Di qui, scrivendo storia, non fanno pur menzione della divinità di Cristo; predicando invece nelle chiese, l'affermano con risolutezza.”

    RispondiElimina

  9. Gli "esoterismi gnostici" (non ben qualificati non c'entrano un bel nulla e sono del tutto gratuiti) è l'espressione di chi non sa più che dire e la butta lì per suggestionare.
    Nella sacra scrittura c'è scritto pure, tra molte falsità storiche, che Gerico è caduta (per mezzo del suono sacro tra l'altro) in mano agli Istraeliti
    Nulla di più falso. Gerico era dostrutta già da un millennio quando questi vi misero piede.
    Qui parliamo di suono pitagorico, armonia delle sfere, di architettura sacra, di corpo come forma del verbo-suolo. A meno di non voler giudicare tutta l'umanità che ci precede come rimbambita quando invece siamo noi i rimbambiti
    Kayser ha trovato le perdute chiavi armonicali per comprendere questo "suono" delle origini che nulla c'entra con il gregoriano.
    Ne traggo un passo da Wiki ma il pincipale interprete del suo pensiero oggi sono il musicologo Antonio Colimberti e la germanista professoressa Maria Franca Frola (purtroppo deceduta)
    Del resto il gregoriano è un derivato da forme ben pregresse
    Vedere cammello e poi pagare, informarsi e poi commentare, studiare e poi condannare non nascondersi dietro un'autorità che alla prova dei fatti si rivela fallace
    Da Wiki

    "Le leggi acustico-musicali vengono trattate per presentarle in un esaustivo, universale quadro generale con enfasi forte possibile collegamento di queste leggi con quelle dei Pianeti e delle Sfere, ebbe per inizio con Pitagora da Samo, e questo nell'Antichità e nel Medioevo era un esercizio diffuso, anelato (si veda Armonia delle Sfere), quale nei tempi nuovi pur perdendo di attrattiva, non era completamente scomparso. Dotti che operarono in questa direzione per esempio, furono Pitagora da Samo, i pitagorici, Archita da Taranto, Platone, Cleante, Eratostene di Cirene, Cicerone, Boezio (musica mundana), Johannes Scoto di Eriugena, Jakob von Luettich, Gioseffo Zarlino, Johannes Kepler, Robert Fludd, Athanasius Kirche, e Albert von Thimus.

    Dal 1920 Kayser lavorò ad una riformulazione dei Pensatori Pitagorici, e tentò di verificare le conoscenze scientifiche di Keplero (Harmonice Mundi) e di Albert von Thimus, riguardo ad un Ordine Armonicale del Mondo sulle basi di una speculazione metafisica nuovamente da rianimare."

    Concludo:
    A propopsito di "esoterismi gnostici" tra breve si terrà a Roma una tavola rotonda (covid permettendo) che parlerà di


    Tavola Rotonda: Massimo Marra, Claudio Lanzi, Paolo Galiano

    L’Ermetismo e l’Alchimia medievali negli Ordini francescano, domenicano e benedettino.

    Veda un poco lei Mic dove gli "esoteristi gnostici" sono andati a finire

    Gregorio

    RispondiElimina
  10. Aggiungo che non so dove SanPaolo riscontri il carattere demoniaco delle religioni classiche stante la definizione di religio raccolta da uno dei migliori soecialisti viventi di religione romana con tren'anno di insegnamento alle spalle

    "Il termine religio è proprio del lessico religioso romano-italiano, ogni suo utilizzo in modo improprio è un abuso. Servio mette in evidenza che la religio è essenzialmente il risultato dell’atto del relegere, il quale, a sua volta, è atto proprio della mens, dell’intelletto divino presente nell’animo dell’uomo. Attraverso il relegere l’intelletto rilegge gli enti esistenti nel loro essere causale eterno, negli Dei di cui sono produzioni, in tal modo esso unisce e accorda continuamente l’immanenza alla trascendenza, il fenomeno al noumeno, l’umano al Divino, costituendo il fine proprio della religio, la Pax, la salda unione dell’ente esistente all’Essere. È per via dell’intellezione causale o sapiente degli enti che la mens religat, come dice Servio[1] collegando religio e metvs, e, allo stesso modo, religio e timor[2], in preciso accordo con Cicerone[3]. La mente religente o religiosa dispone ogni atto dell’esistenza secondo misura, cioè in conformità all’essere essenziale dell’ente e in accordo con l’Essere Divino Supremo. La conoscenza reale dell’essere degli enti permette il relegere-religare, un atto che equivale al “raccogliere leggendo”, ad “unificare misurando” l’esistente all’Essere, costituendolo nella giustizia, e nella pace che da essa deriva".

    Mic mi aiuta a cercare il demoniaco che è nascosto in queste parole perchè io con tutta la buona volontà non lo trovo

    Sempre Gregorio

    RispondiElimina

  11. "tutti i sacrifici dei pagani sono offerti ai Demoni" - vero, se si guarda bene.

    Nei tempi arcaici i sacrifici umani agli dei erano probabilmente la norma, in tutto il mondo arcaico. Presso popoli più evoluti, come i Greci e i Romani, scomparvero in età storica.
    Achille sacrificò 12 prigionieri troiani sul rogo funebre di Patroclo, un sacrificio che aveva inizialmente un carattere religioso. Presso i Romani ci furono i sanguinosi giochi nel Circo, sembra di derivazione dai giochi funebri degli Etruschi, di origine "religiosa", dunque. I giochi del Circo di religioso avevano poi poco, delinquenti di vario tipo erano obbligati a combattervi e a morirvi. Divennero una professione rigorosa e disciplinata, lautamente pagata per chi sopravviveva e popolare (ricchezza, donne). Ma questo quando già cominciava la decadenza.
    Presso Celti e Germani persistevano i sacrifici umani, soprattutto nei confronti dei prigionieri di guerra. C'erano anche pratiche cannibali. Il peggior paganesimo è forse stato quello degli Amerindi, un'orgia di sacrifici umani e cannibalismo, persistente da secoli. Vedi gli Aztechi, su tutti.
    Le cerimonie pagane erano in genere impestate dalle droghe: allucinogeni, oppio. Sul fregio del tempio di Eleusi, è ripeteto il tema del papavero. Per credere di vedere l'apparizione della dea Demetra nel gran fuoco del vano all'interno del tempio di Eleusi, i "pellegrini" si erano prima imbottiti di oppiacei, legali si capisce, nella circostanza. Qualsiasi forma apparisse dentro le fiamme, o si credesse vederla apparire, non veniva certo da Dio. IL fuoco di Eleusi attraeva anche i suicidi, credo. E che dire della prostituzione sacra?

    Il paganesimo è in ripresa oggi, nel venir meno senza fine, apparentemente, della religione cattolica.
    Ma non veniteci a importunare con le favole sulla sapienza arcana e insondabile dei suoni, delle pietre e mercanzia del genere. Se volete essere neopagani fate un discorso comunque serio. Serio, sulla loro religione, non può essere. Serio, dovrebbe riprendere in considerazione il platonismo, il neo-platonismo, lo stoicismo e la sua etica. E anche, a un livello meno profondo, il nostro caro, vecchio Cicerone.
    Ma saremmo appunto nella filosofia degli Antichi, nella loro visione della politica, della morale, dello Stato, del diritto, come determinata dalla loro filosofia, non dalla loro religione. Certo, nelle pratiche religiose antiche c'erano anche aspetti normali e persino poetici (Dio è infatti misericordioso). Ma questo non incide sul significato generale: nel culto idolatrico troppi aspetti, anche se non tutti, mostrano l'influenza dello spirito delle tenebre.
    Ai tempi di san Paolo il paganesimo era oltretutto in piena decadenza, e l'Apostolo, divinamente ispirato, ribadisce l'insegnamento già impartito a suo riguardo da Dio nei Salmi, un giudizio globale di giusta condanna e messa in guardia.

    RispondiElimina

  12. Pap Fancesco vuole presentarsi e forse si sente come il S. Francesco del nostro tempo.
    Ma, come mette in rilievo mons. Schneider, sempre in tono rispettoso ma fermo,
    egli ne è oggettivamente una penosa contraffazione.
    Per nostra disgrazia.

    RispondiElimina
  13. "Fratelli Tutti rappresenta il vuoto di un cuore avvizzito, di un cieco privo di vista soprannaturale" (Mons. Carlo Maria Viganó).

    RispondiElimina
  14. Sono perplesso... (ma non ho gli strumenti per approfondire se la mia perplessità sia fondata o nasca dal... pregiudizio; a voi!)

    -----------

    Tipico esempio del "sensus fidelium"! A naso il buon fedele si accorge della storpiatura anche se non ha gli strumenti intellettuali per confutarla!

    RispondiElimina
  15. Per Anonimo 09:06, ma Lei non pensa che il Sacrificio di NSGC sia anche per noi intellegibile come sublime obbedienza del Figlio al Padre?
    (naturalmente da intendere come dovere non di ogni figlio per il proprio padre, ma come dovere di ogni uomo nei confronti di Dio nostro Padre)

    RispondiElimina
  16. Caro anonimo
    Il suo è un misto di ignoranza disprezzo e menzogna, se vuol fare il giudice PRIMA LEGGA GLI ATTI SECONDO SCIENZA E COSCIENZA POI DECIDE
    Da come scrive dimostra che le sue conoscenza del mondo arcaico che poi si estende per almeno 30.000 anni indietro nel tempo sono quelle di un ragazzo di terza media degli anni'50.
    Su Eleusi poi, ribadisco, lasci proprio perdere che non è il caso, casomai tra i tanti si legga Sabbatucci
    Penoso
    Questo disastro culturale ha prodotto l'insegnamento cattolico nelle scuole

    RispondiElimina
  17. SU RADIO MARIA
    uno dei presbiteri più mediatici del momento (certo Don Davide Banzato) cerca si far digerire la Fratelli Tutti arrampicandosi su specchi improbabili, definendo l'enciclica come qualcosa di incredibilmente illuminata e invita a scaricare il messaggio lanciato ieri per un "nuovo patto educativo globale".
    Consigli per gli acquisti in un mondo fondato su utopie umane dove non si sa dove mettere Cristo e comunque credere o non credere è abbastanza relativo, l'importante è il "volemose bene".

    RispondiElimina
  18. Anche le religioni e/o filosofie Orientali, che tanto hanno attirato gli Occidentali negli ultimi cento e più anni, vanno menzionate. Non credo che per tutti si possa parlare di droghe, anche se in quei paesi le droghe venivano usate abitualmente nella vita quotidiana. Tuttavia è un fatto che l'Oriente ha messo a punto delle tecniche per connettesi alla parte sottile dell'essere umano, cioè a quella che viene definita aura (da cui aureola piccola aura) che, più l'uomo si purifica, più diventa luminosa per chi sa e può, realmente, vedere.

    Ma l'Occidente non è rimasto indietro, meglio non rimase indietro. Nel Cattolicesimo abbiamo avuto il più valido cammino spirituale che mette a disposizione IL MAESTRO, gli Angeli, i Santi, i libri Sacri, i Sacramenti, l'Eucarestia, la Chiesa che possiede tutti gli insegnamenti necessari per la nostra salvezza e non ultima LA MADRE.

    La formula: "...che ho molto peccato in pensieri, parole, opere ed omissioni..." ci chiede un giudizio completo sul nostro comportamento quotidiano. Cose vecchie si dirà, niente affatto ogni serio cammino spirituale richiede una massima e serena attenzione a se stessi, quindi attenzione ai propri pensieri, parole, opere ed omissioni.

    Solitamente le società segrete e pseudo/segrete hanno vie iniziatiche, orientali, pseudo/orientali, o un mix comunque di importazione, che trafficano con le potenze dell'aria, le quali nell'adescamento agiscono benevolmente e con successo, senza andare troppo per il sottile con la morale.

    Ed io credo che la chiesa odierna sia proprio caduta in una di queste trappole iniziatiche di manica larga, ove si possono fare faville a gratis. Ma poi il conto viene presentato ad ognuno, dal GIUDICE, secondo i propri pensieri, parole, opere ed omissioni. E con la chiesa sono cadute le altre religioni nella loro parte "della scorciatoia" e le classi cosmopolite dell'"io conosco, io so, io posso". Cioè i superbi uniti hanno imboccato con tutte le scarpe...la strada dell'IO che si fa dio.

    RispondiElimina

  19. Al fanatico dell'arcaismo (forse un troll)

    Non sa nemmeno usare il congiuntivo.
    Non so cosa abbia letto lei, io mi sono limitato ad autori considerati classici come Eliade,
    Kereny, agli archeologi che hanno scritto opere classiche su Aztechi
    e Maya (VAillant, Thompson) e qualcun altro...
    Una delle tante menzogne che circolano oggi consiste nel ripresentare
    il paganesimo come fattore positivo, voglio dire il paganesimo degli
    iniziati o supposti tali.
    Il rigurgito neo-pagano è una delle tante componenti del "politicamente corretto" dominante.
    Da buon neo-pagano lei sbava contro il cattolicesimo, si vede.
    Forse le sarebbe utile leggere qualche autore cattolico del buon
    tempo antico.
    Ma perché perde tempo ad intervenire su un blog come questo?
    Forse per provocare.
    La c.d. sapienza iniziatica non ha nulla a che vedere con il cattolicesimo,
    quello autentico.
    Viene dal demonio, come i riti degli antichi pagani, cui si ispira.

    RispondiElimina
  20. Per Anonimo 09:06, ma Lei non pensa che il Sacrificio di NSGC sia anche per noi intellegibile come sublime obbedienza del Figlio al Padre
    -----

    Il sacrificio redentivo di N.S. è un evento legato al tempo e al creato: avviene in un momento preciso e a beneficio dell'uomo in vista di una terra nuova e un mondo nuovo.
    La soteriologia è qualcosa sul quale possiamo parlare perché riguarda la realtà creata della quale facciamo parte.
    La teologia intratrinitaria è, al contrario, realtà divina e quindi increata alla quale, noi come creature, non abbiamo accesso. Lo stesso ragionarci per analogie può essere molto rischioso perché nessuna esperienza creata può essere accostata a quella increata.
    Cristo rimane l'unico a fornirci l'accesso, attraverso la sua persona, a Dio, ma non un accesso totale (altrimenti diverremo altre Persone tra le tre Persone) ma un accesso che a noi conviene per la nostra salvezza.
    Se questo non si accetta, si comincia a pasticciare fino agli estremi bergogliani...

    RispondiElimina
  21. Anonimo 16,37
    Mi duole per in congiuntivo capita nelle migliori famiglie (e poi ci vedo poco mi dovrei operare ma non è una scusante) ma voglio fare una premessa indispensabile


    Io non sbavo affatto contro per il cristianesimo, anzi diciamo che sono, almeno sotto certi aspetti, un fan convinto di Viganò, però esiste un grosso punto di frattura, direi insanabile, una "incomprensione" che ha gettato tanto sangue nel corso della storia che è la chiave di volta per comprendere la differenza tra la via metafisica e la via dell'amore e che è sinteticamente espressa da queste parole di presentazione a un 'opera di Vallin




    "Georges Vallin non vuole essere orientalista, anche se la sua competenza come sanscritista è universalmente riconosciuta – egli vede nella dottrina shankariana, definita storicamente e culturalmente, la formulazione eccezionalmente rigorosa e integrale di una conoscenza metafisica che, di per sé, è senza tempo e universale poiché la si ritrova nel buddista Nagarjuna, nel taoista Tchouang-Tseu, nel neo-platonico Plotino, nel cristiano Maestro Eckhart, nel Sufi Ibn ‘Arabi, tra gli altri. Questa dottrina gode quindi, rispetto ad altre dottrine, del … privilegio di interpretazione universale. È il non dualismo che può raccontare la natura e il significato delle filosofie europee, e non è vero il contrario. In questo non dualismo, ciò che colpisce il filosofo Vallin, nutrito dalla storia del pensiero occidentale, è che offre un modello speculativo che trascende completamente tutti i limiti e le contraddizioni in cui si è dibattutto su questo pensiero da Aristotele in poi."

    Ora io in questo sito mi sono permesso di intervenire perchè non ho potuto non notare il perpetuo ribadire la sempiterna concezione che tutto cio che non è ebreo/cristiano ( e forse pure musulmano) è demoniaco e io a questo non ci sto e quindi non sono io che provoco, semmai mi ritengo provocato.

    Per molti anni ho potuto seguire lezione/conferenze e scritti del prof. Nuccio d'Anna che è dichiaratamente cattolico e allora inviterei coloro che si riempono la bocca di sentenze definitive a leggere tre sue opere d'argomento "pagano" (sic) e vale a dire: Sapienza sacra ed esperienze estatiche l'aurora della Grecia, Mistero e Profezia la IV egloga di Virgilio, Publio Nigidio Figulo  un pitagorico nella Roma nel primo secolo. Inoltre, per quanto riguarda Eleusi, non si può omettere di consigliare la lettura de La via degli dei di Davide Susanetti.


    Forse si avrebbero le idee più chiare quando si sputa addosso ai gentili trattandoli da seguaci del demonio perchè magari parlano plotiniamente di "Uno"


    Concludo, congiuntivo a parte: e meno male che ha letto Eliade!

    Ps la chiusa "Viene dal demonio" dico che poi è veramente, ma veramente umoristica. Siccome lo dice lei allora è vero, questa a casa mia si chiama superbia ma fosse per caso neocatecumenale?

    La via sapienziale platonica da Socrate alla chiusura forzata dell'Accademia, non pratica dei "riti" ma delle discipline ascetiche che primariamente distaccano l'anima dal corpo, non invitano il praticante a DIVENIRE CIO' CHE NON E' MA A RICONOSCERE CIò CHE EGLI E' secondo il dettame delfico Conosci te stesso. Si tratta di un'anamnesi spirituale. In conclusione di che riti sta parlando e come fa a conoscerli visto che la trasmissione tradizionale è esclusivamente orale?

    Gregorio

    RispondiElimina

  22. "Il sacrificio redentivo di NS...avviene a beneficio dell'uomo in vista di una terra nuova e un mondo nuovo".

    Attenzione a non cadere nel "millenarismo". La terra nuova e il mondo nuovo al quale dovrebbe traghettare l'umanità intera lasciamoli alla Gaudium et spes, art. 39, che sembra scritto nello spirito di Teilhard de Chardin (c'era in realtà la mano di de Lubac).
    A "beneficio" dell'uomo sì il Sacrificio di NS dove il "beneficio" è la salvezza dell'anima, la vita eterna, non un bene terreno, più o meno mitico.
    E fu certo "sublime obbedienza" del Figlio al Padre, lo spiega bene la Lettera agli Ebrei, che fa dell'obbedienza sino all'effusione del sangue una virtù cristiana per eccellenza - obbedienza alla volontà del Padre, come risulta dalla Passione, che ci premierà con la vita eterna nella Visione Beatifica.

    RispondiElimina
  23. Attenzione a non cadere nel "millenarismo". (sic!!!!)

    Non si può presumere di insegnare se prima non si ha imparato.
    E, dato che ho un certo curriculum e una certa età, mi permetto di farlo.
    Chi lo fa presumendo di sapere fa né più né meno come Bergoglio. Non ci basta di vedere tale fallimentare esempio al punto da imitarlo in piccolo?

    Approfitto, dunque dell'ospitalità della gentile dott. Guarini, promettendo di finirla qua (non mi interessano le querelle, soprattutto con chi pare non le intenda).

    L'obbedienza di Cristo al Padre è cosa fondamentalmente terrena perché riguarda la seconda sua volontà umana, quella che segue l'UNICA volontà divina che condivide col Padre. La volontà umana si lega alla sua umanità che ha assunto nel tempo da Maria Vergine. Tale volontà, dunque, ha il suo esercizio nel tempo e viene drammaticamente provata al momento della passione descritta dai vangeli. Nell'eternità nella quale si svolgono le relazioni intratrinitarie alle quali NON abbiamo accesso, come ho detto, non se ne può parlare.

    Nel suo argomentare ho l'impressione che lei non abbia chiaro questo aspetto FONDAMENTALE né la distinzione che le bisogna dare. Cerchi in qualche buon dizionario i termini "monotelitismo" e "diotelismo".

    Per quanto riguarda la "nuova terra" è un dato di fede, esattamente come la resurrezione dei corpi. Se GS la riprende per i suoi fini non significa che, questo dato sia cattivo. E la "nuova terra con i nuovi cieli" sono possibili anch'essi partendo dal dato redentivo. Lo crediamo ma non sappiamo COME avverrà perché non possiamo metterci al posto del Signore. Detto così dovrebbe essere CHIARO anche ad un cieco che Teilhard de Chardin non c'entra proprio un fico secco.
    Questo è quanto.

    RispondiElimina
  24. La "Fratelli tutti" è talmente ripiena di veleno e di frasi fuorvianti che considerarla "magistero" è un insulto al vero magistero cattolico!
    Fra l'altro neppure i più ostinati papolatri possono dire che essa richieda un qualsivoglia tipo di assenso dal momento che, elogiando pure i membri delle altre religioni e addirittura gli atei (che non danno nessun tipo di assenso alle al magistero ed alle encicliche bergogliane), ci dice implicitamente che per salvarci non è necessari dare alcun tipo di assenso alla "Fratelli tutti" : è un'enciclica che si autoneutralizza...questi sono i cortocircuiti dei modernisti-ecumenisti.
    Fra l'altro, se (come ha detto Bergoglio a Scalfari e come ha scritto sulla EVENGELII GAUDIUM) per salvarsi basta seguire la propria coscienza, allora anche TUTTI I SUOI CONSIGLI AMBIENTALISTICI, POLITICI, UMANISTICI, "FRATERNISTICI", ecc., ecc., possono essere RIFIUTATI SECONDO COSCIENZA: in realtà possono essere rifiutati anche in quanto non cattolici...ma persino un PAPOLATRA che sappia usare il cervello non si sentirebbe in dovere di seguire i consigli bergogliani: quell'uomo ha già da tempo VANIFICATO IL SUO INTERO MAGISTERO SIA IN CAMPO DI FEDE (grazie al suo ipertrofico ecumenismo che ci spiega che si salvano anche i non cattolici, ovvero anche coloro che non ascoltano mai i Papi) che IN CAMPO DI MORALE (grazie al suo "misericordismo" ed al fatto che "basta seguire la propria coscienza"...Bergolio non sa che coloro che (GIUSTAMENTE!) respingono gli immigrati clandestini lo fanno seguendo la propria coscienza?).

    RispondiElimina
  25. OT

    https://www.maurizioblondet.it/giannini-e-gli-altri-testimonial/

    Giannini e gli altri testimonial
    Maurizio Blondet 19 Ottobre 2020
    Da Repubblica: “Massimo Giannini in terapia intensiva, il suo racconto: “Il Covid non si ferma mai e si infila negli interstizi polmonari”

    “14 giorni consecutivi a letto, 5 giorni in rianimazione” “Quando sono entrato in questa terapia intensiva, cinque giorni fa, eravamo 16, per lo più ultrasessantenni. Oggi siamo 54, in prevalenza 50/55enni. A parte me, e un’ altra decina di più fortunati, sono tutti in condizioni assai gravi: sedati, intubati, pronati. Bisognerebbe vedere, per capire cosa significa tutto questo”...

    RispondiElimina
  26. Qual'è la differenza tra la Grazia e lo Spirito Santo?

    RispondiElimina
  27. anonimo 18,07. Ns Signore Gesù Cristo ci ha detto di chiedere il Regno NUOVO della Divina Volontà in Cielo ed in terra, nulla a che fare col millenarismo che peraltro sta tutto in quel noto "mille non più mille", ed oggi si vede che altri mille non ci sono stati iniziando almeno dalla rivoluzione francese, e non solo francese. Il Regno della Divina Volontà non saranno mille anni ma la Creazione REstaurata. Anonimo 09,17. INTUBATI,PRONATI, SEDATI per covid: dicono i medici seri, ricordo ora il dr. Bacco o il prof.Montanari o la dotto.ssa Gatti di fama mondiale, ad esempio, dicono che intubare, pronare e sedare è UCCIDERE, ormai quindi in modo DOLOSO, non più solo colposo, e questo per direttiva ministeriale, grave assai.

    RispondiElimina
  28. Lo Spirito Santo è Dio, una delle Persone Divine. La Grazia è la Sua Azione che dispiega effetti fecondi e vivificanti nel credente fedele, secondo la volontà del Padre, nel Figlio.
    Propriamente, nella Chiesa, agisce lo Spirito del Signore Risorto, Uomo-Dio, che nella sua umanità ha riscattato e rigenerato la nostra segnata dal peccato originale...

    RispondiElimina
  29. Non puo' essere !Non ci credo !19 ottobre, 2020 16:59

    Mascherina episcopale
    https://gloria.tv/post/JnukHys3tDU446L6XFAxAPfCD

    RispondiElimina

  30. Foto e video mostrano la Muraglia cinese piena e colma di turisti cinesi.
    La Cina ha diffuso il virus in tutto il mondo e adesso sta una bellezza.
    Continua ad inondarci di prodotti.
    Negligenza da parte delle autorità competenti cinesi, nel lasciar
    diffondere il virus.
    Ma negligenza colposa o dolosa?
    Il sospetto viene, specie dopo l'accurata analisi delle caratteristiche biologiche del
    virus fatta in un articolo scientifico dalla scienziata cinese di HOng-Kong ora fuggita negli Stati Uniti, dove vive nascosta, la quale dimostra, lavorando sulle sequenze del DNA, che questo virus è un prodotto di laboratorio. Certamente, qualche altro scienziato può produrre argomenti opposti, ma finora non risulta che nessuno l'abbia fatto.

    RispondiElimina
  31. "La Chiesa incoraggia i benefattori a ottenere meriti con atti volontari di carità, donando ai bisognosi attingendo dalle loro ricchezze. Non forza la carità. Allo stesso modo, la Chiesa insegna che i bisognosi devono praticare la virtù della giustizia rendendo gratitudine, rispetto e assistenza ai loro benefattori. Quando entrambe le parti ascoltano il consiglio della Chiesa, nasce l’armonia sociale. Tuttavia, in Fratelli Tutti, non si parla degli obblighi di giustizia che i bisognosi hanno nei confronti dei loro benefattori."
    220 anni di regime illuminista, hanno portato la Chiesa ad affermare che la proprietà è un diritto secondario e che lo Stato ha il diritto (primario) di spogliarti dei tuoi beni per "il bene comune". io resto cattolico e me ne sbatto di questa deriva atea e comunistoide
    Alberto Lacchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Alberto, concordo pienamente con lei: questa gente qua non è piu Chirsa di Cristo, sono traditori che ingannano il popolo di Dio, sono a servizio dei comunisti, dei massoni, delle lobby Lgbt ( di cui molti ne fanno idealmente parte, esde do slorcaccioni impenitenti). Insomma, sono " fratelli tutti" del diavolo in persona, perciò nemmici mortali dei veri cattolici.

      Elimina
  32. La Chiesa incoraggia la generosità altrui. Intanto la diocesi di Pesaro ha perso un capitale di 616000 euro investendo in titoli ad alto rischio in Liechtenstein.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.