Sinteticità metafisico-esistenziale della libertà nel «tomismo essenziale» di Cornelio Fabro
P. Gianluca Trombini, IVE
584 pp.
Copertina flessibile
P. Gianluca Trombini, IVE
€ 30,00
ISBN 978-88-89231-97-5584 pp.
Copertina flessibile
Il libro
Il tema della libertà è senza dubbio uno dei più affascinanti e dei più controversi della storia del pensiero. Fiumi d’inchiostro si sono riversati su carta per cercare di comprenderne la natura e spiegarne i dinamismi, eppure il problema centrale della libertà sembra non sia stato ancora risolto.
Nel volume è contenuto un dettagliato studio sui fondamenti della libertà nel pensiero di Cornelio Fabro, filosofo internazionalmente conosciuto e tra i più importanti del XX secolo; profondo studioso di san Tommaso d’Aquino, del pensiero moderno e dell’esistenzialismo metafisico di Søren Kierkegaard. Nell’opera si vuole mostrare come la libertà sia intesa da Cornelio Fabro al modo di un plesso metafisico-esistenziale. La tesi centrale afferma che sia possibile arrivare ad una corretta nozione di libertà e di soggettività, solo quando entrambe siano colte come delle realtà sintetiche, fondate trascendentalmente e auto-fondantesi esistenzialmente per la piena realizzazione dell’uomo.
La ricerca contenuta nel volume è svolta ponendo particolare attenzione al «Tomismo Essenziale» con il quale il padre Cornelio Fabro affronta le problematiche in questione. Il «Tomismo Essenziale» – così lo aveva chiamato lo stesso Fabro – non è un tomismo storico ma anzitutto, ed eminentemente, un tomismo speculativo. Non si tratta quindi di un tomismo che si ferma a quanto è stato detto dall’Angelico nel suo tempo o che si limita alla considerazione delle controversie medievali; si tratta piuttosto di un tomismo capace di sviluppare la virtualità dei principi dell’Aquinate e – tenendo conto delle legittime istanze del pensiero moderno – cerca di dare delle risposte alle problematiche che emergono dalla cultura contemporanea.
Indice generale del volume [qui]
L’autore
Padre Gianluca Trombini, sacerdote dell’Istituto del Verbo Incarnato, ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Urbaniana. Dal 2013 è direttore del Progetto Culturale Cornelio Fabro e responsabile della cura e dell’edizione delle Opere Complete del medesimo filosofo. È attualmente docente di Metafisica presso il Seminario Internazionale «San Vitaliano Papa» dell’Istituto del Verbo Incarnato e professore di alcuni corsi sul pensiero di san Tommaso d’Aquino e Cornelio Fabro nel Centro di Alti Studi «Fides et Ratio» di Fossanova.
Nicola D.B.
RispondiEliminaCarlo Palermo Dalla P2 ai Rosacroce, c'è una loggia massonica che opera per il Governo Mondiale"
https://gloria.tv/post/6nen1Ci7Pqk2AEZ6KQXW7ixfn
RispondiEliminaMa l'appunto sulla "loggia massonica" cosa c'entra con gli studi dedicati a Cornelio Fabro?