La serva Regina
Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». (Luca 1, 38)
Maria, la Madre di Gesù, è grande perché ha imitato Gesù in tutto, anche nella sua qualità di servo.
Le Sacre Scritture ci presentano sempre Gesù in questo atteggiamento. Egli stesso disse: «Non sono venuto per essere servito, ma per servire».
E Maria Santissima, fin dalla sua prima apparizione ufficiale nel piano divino, si autodefinisce la serva.
Il servizio che Maria ha offerto all’umanità è stato eccelso. La missione di Maria continua in questa luce. Rimane la «serva», ma è sempre la regina del suo Figlio. Anzi è la strada regale perché il suo Figlio venga amato e conosciuto da tutti gli uomini. Amiamola la nostra Serva-Regina!
(Itinerario Mariano tratto da “Con Maria amabile Maestra” di don Nicola Giordano – Edizioni Vivere in)
UN MONITO PER LA CHIESA DI SEMPRE...
RispondiEliminaDalle «Omelie sul Cantico dei cantici» di San Gregorio di Nissa, vescovo.
"Se davvero l’amore riesce ad eliminare la paura e questa si trasforma in amore, allora si scoprirà che ciò che salva è proprio l’unità. La salvezza sta infatti nel sentirsi tutti fusi nell’amore all’unico e vero bene mediante quella perfezione che si trova nella colomba di cui parla il Cantico dei cantici: «Unica è la mia colomba, la mia perfetta, l’unica di sua madre, la preferita della sua genitrice» (Ct 6, 9)."
"Il segreto per conoscere se uno è un uomo di Dio, è quello di esaminare se ama l’Ave Maria e la Corona. Quando è lodata, amata, onorata o riceve qualche cosa Maria, Dio è lodato, Dio è amato, Dio è onorato, Dio riceve per le mani di Maria e in Maria"
RispondiElimina(San Luigi Maria Grignion di Montfort)