Pagine fisse in evidenza

lunedì 25 dicembre 2023

Santo Natale 2023

I nostri più fervidi auguri di
Sereno e Santo Natale 2023
O Emmanuel, Rex et legifer noster,
expectatio gentium, et Salvator earum:
veni ad salvandum nos, Domine, Deus noster.


Christus natus est nobis: Venite adoremus!
  «La Chiesa da venti secoli predica la nascita di Gesù Bambino, ch’è il mistero più dolce, l’immagine più pura, il conforto più grande che l’umanità mai abbia avuto: Dio-uomo. Se è già una cosa grandiosa, incomparabile, insondabile, impenetrabile e inesauribile il mistero di Dio e il mistero dell’uomo, cos’è il mistero dell’Uomo-Dio? È certamente ancora più inesauribile e insondabile, ma è insieme la risoluzione della tensione fra Dio e l’uomo, fra l’Infinito e il finito, fra la Purezza e la nostra miseria del peccato, è “Dio con noi”, è la soluzione di questo mistero, è il conforto ineffabile. Ecco la gioia di noi cristiani oggi». P. Cornelio Fabro

10 commenti:

  1. Auguri a te, Maria, grazie per il tuo impegno quotidiano!

    RispondiElimina
  2. “Hodie Christus natus est: Hodie Salvator apparuit: Hodie in terra canunt Angeli, laetantur Archangeli Hodie exsultant justi, dicentes: Gloria in excelsis Deo. Alleluia.”

    Tantissimi Auguri

    RispondiElimina
  3. Il famoso Rinascimento ha potuto esserci perché, nei secoli bui precedenti, eserciti di oscuri monaci avevano pregato e lavorato nei campi, negli scriptori, nelle stalle, nelle biblioteche. Ora che questi eserciti di monaci oranti e lavoratori sono stati sciolti, la chiesa e la civiltà sono decadute e rotolano veloci verso la rovina, nel pensier fingendosi creatrici migliori del Creatore.

    RispondiElimina
  4. Hodie Christus natus est pro nobis
    Venite adoremus !

    Libro della Sapienza 18, 14-16

    Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose, e la notte era a metà del suo rapido corso, la tua parola onnipotente dal cielo, dal tuo trono regale, guerriero implacabile, si lanciò in mezzo a quella terra di sterminio, portando, come spada affilata, il tuo decreto irrevocabile e, fermatasi, riempì tutto di morte; toccava il cielo e aveva i piedi sulla terra.

    Liber Sapientiae (vulgata Clementina) 18, 14-16

    Cum enim quietum silentium contineret omnia,
    et nox in suo cursu medium iter haberet, omnipotens sermo tuus de cælo, a regalibus sedibus, durus debellator in mediam exterminii terram prosilivit, gladius acutus insimulatum imperium tuum portans: et stans, replevit omnia morte, et usque ad cælum attingebat stans in terra.

    RispondiElimina
  5. Buon Natale a tutto il blog e alla dott.ssa Guarini un Grazie per il lavoro che svolge e la pazienza che dimostra nei nostri confronti. Lupus et Agnus.

    RispondiElimina
  6. IN DIE NATIVITATIS DOMINI ("Puer natus")

    Puer natus est nobis, et filius datus est nobis: cujus imperium super humerum ejus: et vocabitur nomen ejus magni consilii Angelus. (Ps. 97, 1) Cantate Domino canticum novum, quia mirabilia fecit.
    V Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in sæcula sæculorum. Amen. – Puer natus est nobis (usque ad Ps.).

    RispondiElimina
  7. Mi unisco agli auguri di questo sodalizio coraggioso.

    RispondiElimina
  8. Tanti cari Auguri e lunga vita a questo blog!

    Gz

    RispondiElimina
  9. Adeste, fideles, laeti triumphantes, venite, venite in Bethlehem. Natum videte Regem angelorum.
    Venite adoremus, venite adoremus Dominum.

    Sancta Nativitas Salvatoris et Annum Domini benedictum

    Tanti auguri per una serena festa del Santo Natale e per l’Anno Nuovo nell’abbondanza della divina grazia

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.