Nella nostra traduzione da Aleteia. Dopo la Fiducia supplicans si interrompe il dialogo teologico tra Copti e Chiesa cattolica. In calce potete trovare il testo integrale della Dichiarazione che, prima della parte conclusiva segnalata, mostra anche la necessità di puntualizzare le iniziative di fronte alle diverse sfide della modernità. In ogni caso il citato dialogo teologico costituisce il noto falso ecumenismo di conio vatican-secondista: la Chiesa cattolica, depositaria della verità, non ha bisogno di dialogare con altre chiese o confessioni cristiane per cercare insieme una verità al di fuori, ignorando la necessità del reditus dei separati [vedi qui - qui]... Qui l'indice degli articoli sulla dichiarazione Vaticana.
Interruzione del dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa copta ortodossa.
Leggiamo anche su Medias Press info : Nel “Santo Sinodo” – che ha riunito 110 dei 133 vescovi della Chiesa copta – citando la Scrittura, i Padri sinodali hanno riaffermato la loro forte opposizione all’omosessualità , spiegando che “ogni benedizione di queste relazioni, qualunque esse possano essere” è “una benedizione per il peccato e ciò è inaccettabile”.
In un comunicato stampa pubblicato il 7 marzo 2024, la Chiesa copta ortodossa annuncia la “sospensione del dialogo teologico con la Chiesa cattolica” e sottolinea il suo rifiuto dell’omosessualità come “perversione sessuale”. La mossa arriva quasi tre mesi dopo la pubblicazione di Fiducia supplicans, la dichiarazione vaticana che autorizza i preti cattolici a concedere benedizioni non liturgiche alle coppie dello stesso sesso.
La dichiarazione è stata resa pubblica al termine della riunione dei 133 membri del Santo Sinodo nel monastero di San Bishoy in Egitto, residenza del capo della Chiesa copta ortodossa, papa Tawadros II di Alessandria. Il Santo Sinodo è l'entità che governa questa Chiesa autocefala, separata dalle altre Chiese cristiane dal Concilio di Calcedonia del 451.
La Chiesa copta ortodossa annuncia di aver “deciso di sospendere il dialogo teologico con la Chiesa cattolica” e di voler “rivalutare i risultati ottenuti dall’inizio del dialogo”, avviato nel 2004, al fine di “stabilire nuove norme e nuovi meccanismi affinché il dialogo continui anche in futuro. Questa decisione è stata presa dopo aver consultato le “Chiese sorelle della famiglia ortodossa orientale”, che comprendono le Chiese ortodosse etiope, eritrea, siriaca, assira e armena.
Una battuta d’arresto ecumenica dopo progressi significativi
L'annuncio arriva poco dopo il 20° anniversario della fondazione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, celebrato il 23 gennaio scorso nel corso di una cerimonia presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino a Roma.
Il 15 febbraio, inoltre, il cardinale Kurt Koch, presidente del Dicastero per l'unità dei cristiani, ha presieduto anche una preghiera ecumenica nella Basilica di San Pietro per la prima commemorazione dei 21 martiri cristiani della Libia riconosciuti dalla Chiesa cattolica l'11 maggio 2023 dopo una visita di Tawadros II in Vaticano. Si tratta dei primi santi riconosciuti dalle due Chiese dopo la divisione nel V secolo.
Reazione negativa alla Fiducia supplicans
Il motivo della sospensione del dialogo teologico appare il disaccordo sulla pubblicazione, da parte di Roma, della dichiarazione Fiducia supplicans del 18 dicembre. Nel suo comunicato, il Santo Sinodo copto pubblica una nota sulle “convinzioni della Chiesa copta ortodossa sulla questione dell'omosessualità”, che potrebbe essere una risposta a questa autorizzazione cattolica delle benedizioni non liturgiche per le coppie omosessuali.
Lo scorso gennaio; Il cardinale Koch, responsabile per i rapporti ecumenici del Vaticano, aveva infatti confidato di aver “ricevuto una lunga lettera da tutte le Chiese ortodosse orientali” che desideravano avere spiegazioni e chiarimenti sulla dichiarazione. La Svizzera ha menzionano anche “reazioni negative da parte del mondo ecumenico”.
Il Santo Sinodo copto insiste nella sua nota che la Bibbia – vi si legge – : “condanna, mette in guardia e proibisce le pratiche sessuali tra due persone dello stesso sesso”. "La Chiesa copta ortodossa rifiuta quella che viene chiamata perversione sessuale nel suo senso generale e globale, così come tutti i tipi di pratiche sessuali al di fuori del sacro ambito del matrimonio".
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Incontro generale del Santo Sinodo 2024(7 marzo 2024)
[...] I seguenti decreti e le raccomandazioni del Santo Sinodo per la sessione di marzo 2024:
Primo: decreti1- Restauro della vita monastica al monastero di San Teodoro (Tadros) di Shotb a Manfalout - Sohag, Egitto.
2- Restauro della vita monastica al Convento di San Teodoro (Tawadros) l'Orientale, il Guerriero a Luxor, Egitto.
3- Riconoscimento del Monastero di San Paolo Apostolo in California, USA.
4- Riconoscimento del Monastero di San Teodoro e San Mosè il Nero sulla Strada Ismailia, Egitto.
5- Riconoscimento del Monastero di Santa Maria e dell'Arcangelo Michele in Bahnasa - Minya, Egitto.
6- Dopo essersi consultati con le chiese sorelle della famiglia ortodossa orientale, si è deciso di sospendere il dialogo teologico con la Chiesa cattolica, rivalutare i risultati ottenuti dal dialogo fin dall'inizio vent'anni fa, e stabilire nuovi standard e meccanismi per il dialogo da proseguire nel futuro.
7- Istituzione dell'Ufficio Tecnico Generale nel Patriarcato, e delle sue filiali nelle diocesi per comunicare con vari enti governativi e finalizzare le procedure relative alle chiese.
8- Istituzione di un ufficio che porta il nome H.I.G.H., abbreviazione di "Mani nella mano di Dio" destinata a collegare i membri della Chiesa copta all'estero e le aree bisognose di servizio all'interno dell'Egitto
9- Istituzione del Segretariato Generale degli Ospedali Copti al Cairo, simile al Segretariato Generale degli Ospedali Copti di Alessandria
Secondo: raccomandazioni
1- Sviluppare argomenti che incoraggino il consolidamento dello spirito del nazionalismo e il ruolo positivo nella società all'interno dei programmi di educazione della Chiesa.
2- Ogni chiesa dovrebbe avere la propria pagina su una delle piattaforme social media, su cui condividere tutte le attività ecclesiastiche, e un archivio speciale di liturgie, sermoni e revival spirituali.
3- La Chiesa copta ortodossa afferma la sua ferma posizione di rifiutare tutte le forme di relazioni omosessuali, perché violano la Sacra Bibbia e la legge con cui Dio ha creato l'uomo come maschio e femmina, e la Chiesa considera ogni benedizione di tali relazioni, qualunque sia il suo tipo, come una benedizione per il peccato, e questo è inaccettabile.
4- Sensibilizzare il pericolo del matrimonio legato al sangue e dei disturbi e disabilità che ne derivano nelle generazioni successive.
5- Integrare i compiti degli uffici di sviluppo e assistenza sociale nelle diocesi e coordinare tra loro e il Comitato Partner di Sviluppo della Chiesa ortodossa copta attraverso il Vescovato dei Servizi Pubblici e Sociali.
6- Concentrandosi sulla trasformazione delle famiglie dipendenti dalla carità in famiglie produttive e guadagnanti, per garantire l'educazione dei propri figli, per beneficiare del progetto "Figlia del Re", e per fornire loro un sacchetto benedizione che consideri un'alimentazione corretta.
7- La necessità di aggiungere argomenti di salute mentale nelle classi pre-matrimoniali, nonché nelle classi di preparazione dei servi e nelle riunioni giovanili.
8- Istituire comitati di riconciliazione familiare prima di ricorrere al Consiglio Clericale per gli Affari Familiari, composto da un prete, un consulente legale, uno psichiatra e una rappresentante donna.
9- Aggiungere un test antidroga ai test richiesti prima dell'ingaggio.
10- L'importanza di documentare i contratti di matrimonio con le preghiere rituali dell'Incoronazione nella Chiesa.
11- Prendere cura degli insegnanti di educazione religiosa cristiana nelle scuole, svolgere corsi di formazione per loro, seguire spiritualmente con loro e organizzare incontri periodici attraverso un sacerdote dedicato in ogni diocesi.
12- Raccogliere tutti i libri tradotti dal patrimonio copto in altre lingue e nuovi libri per ciascuna diocesi all'estero in un unico sito per condividere il beneficio ed evitare duplicazioni di traduzione.
13- La Chiesa copta ortodossa prega per l'unità della Chiesa sorella ortodossa in Etiopia, e affinché la pace e l'amore prevalgano tra tutti.
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Il credo della Chiesa copta ortodossa sulla questione dell'omosessualità
Dio creò l'uomo distinto e unico, come dice la Sacra Bibbia sulla creazione dell'uomo: "Allora Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza"" (Genesi 1:26), ovvero Dio ha voluto che l'uomo fin dall'inizio fosse a Sua immagine di santità, giustizia e libertà, "Così Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Allora Dio li benedisse, e Dio disse loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra"" (Genesi 1,27, 28).
Questa è la convinzione della Chiesa, che Dio ha creato l'uomo in santità, maschio e femmina, e li ha uniti nel santo vincolo del matrimonio, perché Egli è un Dio santo; "Perciò un uomo lascerà suo padre e sua madre e sarà unito a sua moglie, ed essi diventeranno una sola carne" (Genesi 2:24).
La chiamata di Dio all'uomo a vivere nella santità continuò [come testimoniato attraverso le Sacre Scritture:] 1 Tessalonicesi 4:3-5, Ebrei 12:14 e 1 Tessalonicesi 4:7.
Dio ha dato all'uomo il libero arbitrio allo scopo di vivere secondo la Sua santa volontà e di vivere secondo il disegno divino di Dio sul matrimonio: un maschio che si unisce con una femmina.
Chi soffre di tendenze omosessuali e si controlla da comportamenti sessuali, il controllo gli viene accreditato come lotta. A chi sta lottando restano le battaglie su pensieri, sguardi e attrazioni, proprio come gli eterosessuali. Quanto a chi cade nei comportamenti omosessuali, al pari degli eterosessuali che cadono nel peccato di adulterio/fornicazione, necessita di un vero pentimento. Entrambi hanno bisogno di essere seguiti da una assidua cura spirituale e psicologica, rivelatasi efficace sulle tendenze omosessuali indesiderate. Quanto a coloro che scelgono di seguire le loro tendenze omosessuali, lasciandosi andare agli atti omosessuali, rifiutando il trattamento spirituale e psicologico e scegliendo di propria spontanea volontà di infrangere il comandamento di Dio, la loro condizione diventa peggiore di chi vive [lotta contro] adulterio/fornicazione. Pertanto, devono essere avvertiti e tagliati fuori dalla comunione finché non si pentono.
La Chiesa crede che la Sacra Bibbia, sia la buona parola di verità per tutte le epoche, e la Bibbia in entrambi i Testamenti condanna, avverte e proibisce le pratiche sessuali tra due persone dello stesso sesso. Per esempio, San Paolo dice: "Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento." (Romani 1:26-28). Per ulteriori riferimenti, vedi: 1 Corinzi 6:9-10, Levitico 18:22, e Levitico 20:13.
Di conseguenza, la Chiesa copta ortodossa respinge quella che viene chiamata perversione sessuale nella sua comprensione generale e completa, e tutti i tipi di pratiche sessuali al di fuori del sacro ambito del matrimonio. Rifiuta categoricamente di invocare l'idea di culture diverse per giustificare relazioni omosessuali all'interno di quella che viene chiamata "libertà umana assoluta", che causa la distruzione dell'umanità. La Chiesa, pur affermando il suo riconoscimento dei diritti umani [personali] nella libertà, afferma anche che la libertà del creato non è assoluta al punto di trasgredire e infrangere le leggi del Creatore.
La Chiesa afferma anche la sua adesione al suo ruolo pastorale nell'aiutare i suoi figli che soffrono di tendenze omosessuali, oltre a non rifiutarli, fornisce loro sostegno e assistenza per raggiungere la guarigione psicologica e spirituale, riponendo la sua fiducia nel suo Cristo, il Santo, chi è in grado di guarire, cambiare e permettere si trasformarsi più di quanto chiediamo o immaginiamo.
Fonte. Medias press info
[Traduzioni a cura di Chiesa e post concilio]
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A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
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Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731
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Santa Ildegarda di Bingen
RispondiElimina"il peccato di omosessualità porta alle più vergognose violenze e a tutti i vizi.
Quando tutti questi peccati si saranno manifestati, allora la vigenza della legge di Dio sarà spezzata e la Chiesa sarà perseguitata come una vedova»
“Questo peccato è una turpe perversione: per arte diabolica si è insinuato nell’uomo, esattamente come la morte entrò nell’uomo con la caduta di Adamo quando questi si allontanò da Dio. Dio infatti creò l’uomo destinandolo a un grande onore e a un nome glorioso, ma il serpente lo ingannò, l’uomo accettò il suo suggerimento e così perse la facoltà di comprendere il significato del verso di ogni animale. Questo peccato è la forza del cuore del demonio; per cui persuade gli uomini a mutare una pratica naturale in un atto da bestie, e a operare sulle loro persone delle oscenità, poiché il demonio, a causa dell’odio originario che ebbe nei confronti della fecondità della donna, ancora la perseguita affinché non porti frutto, mentre preferisce che gli uomini si contaminino con pratiche contro natura. E poiché Dio volle che il genere umano fosse procreato dalla donna, è un grave delitto che l’uomo disperda il proprio seme quando si macchia di questo peccato”.
San Giovanni Crisostomo: a proposito dell'omosessualità dice "non c'è nulla di più folle e dannoso di questa perversità". Ma in Argentina lo conoscono?
RispondiEliminaEvidentemente la parola della Sacra Scrittura è sacra per i copti e non relativa come pensano alcuni sacerdoti cattolici. (alcuni lo pensavano già molto tempo prima delle dichiarazioni di padre Sosa)
RispondiElimina"Il comunicato richiama anche l'insegnamento di san Paolo: "Gli uomini, abbandonando l'uso naturale della donna, si infiammarono di concupiscenza gli uni per gli altri, commettendo tra loro ciò che è vergognoso, e ricevendo in se stessi il castigo della loro colpa che era loro dovuto. (…) Dio li ha abbandonati alla degradazione, affinché facciano ciò che non è giusto" (Rm 1,26-28)."
RispondiElimina
RispondiEliminaNella Lettera ai Romani citata sopra, san Paolo condanna anche l'omosessualità femminile, oggi un flagello non minore di quella maschile.
"Per questo Dio li ha abbandonati alle loro turpi passioni. Le loro donne infatti hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; e gli uomini pure, abbandonando l'uso naturale della donna, si sono accesi di perversi desideri gli uni per gli altri etc." (Rm 1, 26 ss.).
Subito dopo, san Paolo, dopo aver ricordato tutte le forme di iniquità e i vizi nei quali cadono coloro che non vogliono conoscere Iddio, conclude :
"E pur conoscendo il giudizio di Dio, che condanna alla morte [alla dannazione eterna] chi commette tali cose, non solo essi le fanno ma approvano persino chi le fa" (Rm 1, 28-32).
Tutti quelli che approvano il peccato in generale, incluso il vizio contro natura, anche solo giustificandolo con fallaci argomenti "scientifici", cadono sotto la condanna di Dio ossia commettono peccato mortale.
È bene che lo sappiano, per il bene della loro anima.
T.
Il vescovo Fernández Torres (Puerto Rico) sulla dichiarazione ́Fiducia supplicans ́: "Noi che apparteniamo al Collegio Episcopale, dobbiamo vigilare sull'unità della Chiesa, la cui morale è universale e non può dipendere dal luogo in cui si vive. Se non lo facciamo, "le pietre grideranno" (Lc 19, 49) e potremmo diventare meritevoli delle dure parole rivolte da Dio ai sacerdoti nel libro di Malachia: "Manderò loro la maledizione e maledirò anche le loro benedizioni. ... voi avete deviato dal cammino, dice il Signore degli eserciti, e avete fatto in modo che molti inciampino nella vostra dottrina” (cfr. Ml 2, 1-9)"
RispondiEliminaFonte: https://www.facebook.com/AmigosObispoDaniel/posts/pfbid0UerRbzFdLUvTbfb7E8c29fg7aPnCJqrsrhdxnCWfbCeMs423N1aJzSmHqaLsfCHFl
Lunedì della quarta settimana di Quaresima. Gv 13-25 :
RispondiEliminaIn illo témpore : Prope erat Pascha Iudæórum, et ascéndit Iesus Ierosólymam : et invénit in templo vendéntes boves et oves et colúmbas, et nummulários sedéntes. Et cum fecísset quasi flagéllum de funículis, omnes eiécit de templo, oves quoque et boves, et nummulariórum effúdit æs et mensas subvértit. Et his, qui colúmbas vendébant, dixit : Auférte ista hinc, et nolíte fácere domum Patris mei domum negotiationis. Recordáti sunt vero discipuli eius, quia scriptum est : Zelus domus tuæ comédit me.
Respondérunt ergo Iudǽi, et dixérunt ei : Quod signum osténdis nobis, quia hæc facis ? Respóndit Iesus et dixit eis : Sólvite templum hoc, et in tribus diébus excitábo illud. Dixérunt ergo Iudǽi : Quadragínta et sex annis ædificátum est templum hoc, et tu in tribus diébus excitábis illud ? Ille autem dicébat de templo córporis sui. Cum ergo resurrexísset a mórtuis, recordáti sunt discípuli eius, quia hoc dicébat, et credidérunt Scriptúræ, et sermóni, quem dixit Iesus.
Cum autem esset Ierosólymis in Pascha in die festo, multi credidérunt in nómine eius, vidéntes signa eius, quæ faciébat. Ipse autem Iesus non credébat semetípsum eis, eo quod ipse nosset omnes, et quia opus ei non erat, ut quis testimónium perhibéret de hómine : ipse enim sciébat, quid esset in hómine.
RispondiEliminaI Copti dell'Egitto e altrove si sono separati dalla Chiesa cattolica nell'AD 451, perché, rifiutando Calcedonia, hanno aderito all'eresia monofisita, secondo la quale in Gesù NS prevale una sola natura: le due nature sarebbero in Lui unite in una mescolanza (krasis) nella quale la natura umana sarebbe interamente assorbita in quella divina. Questa falsa dottrina fu esposta da Eutiche, archimandrita a Costantinopoli, appunto deposto per eresia da Flaviano, patriarca di Costantinopoli nel 448.
Per dirimere questa ed altre eresie cristologiche fu convocato il famoso Concilio di Calcedonia, 451, nel quale la corretta dottrina sempre professata dalla Chiesa fu formulata da Papa san Leone (Leone Magno) in una lettera inviata al suddetto Flaviano (Tomus ad Flavianum).
Ribadendo Nicea, il Concilio confermò che il Cristo è consustanziale al Padre ma anche consustanziale a noi essendo perfetto nella divinità e perfetto nell'umanità (uguale a noi, tranne che nel peccato). È un solo ed identico Signore in due nature, senza mutamento e senza mescolanza (contro Eutiche), senza divisione e senza separazione (contro Nestorio, che teorizzava due Persone). Ogni natura conserva le sue proprietà ma sono unite in una sola Persona.
Lo scisma monofisita ebbe gravi conseguenze. L'Egitto e l'Etiopia, al tempo un vasto Stato, si separarono nell'eresia. E il monofisismo continuò a serpeggiare in Oriente: sembra che la moglie di Giustiniano fosse monofisita.
Oggi, questi scismatici stanno meglio di noi, non avendo i loro capi perso il ben dell'intelletto come quelli della presente Chiesa cattolica.
T.
Chi semina vento, raccoglie tempesta. Fanno bene i Copti.
RispondiEliminaOttime le citazioni dalla Lettera ai Romani ed anche le citazioni dal libro del profeta Malachia. Volendo potremmo aggiungere anche il primo capitolo della lettera dell'apostolo Giuda. L'apostolo esorta al combattimento contro gli empi e i falsi dottori infiltratisi tra i fedeli per mutare la grazia di Dio in immoralita' e negare l'unico Padrone Dio e il Signor nostro Gesu' Cristo.
RispondiElimina"Or voglio ricordare a voi che gia' conoscevate tutto questo che iĺ Signore, dopo aver salvato il suo popolo dal paese di Egitto, in seguito fece perire quelli che non credettero.
.....
Proprio come Sodoma e Gomorra e le citta' vicine che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, sono state poste davanti come esempio subendo la pena di un fuoco eterno ;
ecc.
"Se da un lato la Chiesa crede nei diritti e nelle libertà umane, dall’altro sottolinea che queste libertà non sono assolute e non devono essere usate per violare le leggi del Creatore." (Teodoro II, Patriarca di Alessandria d'Egitto dei Copti)
RispondiElimina"Non opporsi a un errore equivale ad approvarlo; e non difendere la verità è come occultarla e, in realtà, evitare di contraddire i malvagi - quando si può fare - non costituisce un peccato minore che incoraggiarli"
RispondiEliminasan Felice III papa