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venerdì 30 agosto 2024

Chi dirà la verità a Mons. Dognin, vescovo di Quimper-Léon?

Nella nostra traduzione da Renaissance catholique il più recente articolo sul caso Quimper. Precedenti qui - qui. Qui l'indice degli articoli sulle ingravescenti restrizioni alla Messa antica.

Chi dirà la verità a Mons. Dognin, vescovo di Quimper-Léon?

Dopo otto anni di buon e leale servizio, è dunque terminato l'apostolato della Fraternità San Pietro nella diocesi di Quimper-Léon? Padre Courtois, assistito come diacono da padre Giacomoni, nuovo superiore del distretto francese della FSSP, ha celebrato la sua ultima messa solenne domenica 25 agosto nella chiesa St Matthieu di Quimper. Il pubblico era numeroso, serio ma anche gioioso e determinato, come ha dimostrato il piacevole picnic “parrocchiale” di addio ai padri Courtois e Télisson al castello di Lanniron.

Un'altra fede?
Le ragioni addotte da mons. Dognin per procedere con quella che può essere definita un'esclusione sarebbero le “ tensioni ” tra le attività pastorali offerte dalla parrocchia e quelle proposte dalla Fraternità San Pietro. Certamente “la maggior parte di voi non ne è consapevole” scriveva mons. Dognin ai fedeli di Saint-Matthieu e Sainte-Sève il 10 agosto ma, con il suo occhio di lince, mons. de Quimper ha visto ciò che “ i più ” non vedevano. E decreta che « le messe domenicali saranno celebrate secondo l'antico messale » da sacerdoti diocesani, tuttavia aggiunge: « Chiedo ai fedeli delle due comunità di partecipare anche alle messe secondo l'attuale messale (...) per alcune feste come segno del riconoscimento della validità dei sacramenti celebrati nella Chiesa universale».
Dovremmo dedurne che la messa tradizionale non si terrà per Ognissanti, per l'Ascensione o per il 15 agosto? Sarebbe gradito un chiarimento. Mons. Dognin non deve aver dato molto ascolto ai suoi parrocchiani di St Matthieu per credere, o fingere di credere, che mettano in dubbio la validità della Messa Riformata celebrata secondo le rubriche in vigore da un sacerdote validamente ordinato con l'intenzione di fare ciò che la Chiesa vuole fare, cioè rinnovare il sacrificio incruento del Calvario. Inoltre, in che modo la partecipazione alla nuova liturgia sarebbe un segno di unità più grande della partecipazione alla liturgia tradizionale?

È difficile sfuggire, logicamente, alla seguente alternativa: o la liturgia riformata e la liturgia tradizionale esprimono la stessa realtà e poi con cosa si coniugano queste esclusioni, oppure queste due forme liturgiche esprimono realtà diverse e sarebbe onesto, allora, dire chiaramente che si tratta di una nuova credenza, addirittura di una nuova teologia e quindi di una nuova fede. Rendiamo omaggio alla franchezza del cardinale Roche, prefetto del Dicastero per il Culto Divino, che ha dichiarato il 12 marzo 2023 alla BBC [qui]: « Sapete, la teologia della Chiesa è cambiata. Mentre prima il sacerdote rappresentava, a distanza, tutto il popolo – questo era, per così dire, incentrato in questa persona che era l'unico a celebrare la messa – non è solo il sacerdote che celebra la liturgia, ma anche coloro che sono battezzati con lui. Questa è un'affermazione molto forte. » È molto probabile che i fedeli di San Matthieu non abbiano voglia di celebrare la messa con… Mons. Dognin!

Non nascondiamoci dietro un dito: lex orandi, lex credendi. La legge della preghiera determina la legge della fede. Dietro le controversie liturgiche e quelle che chiamiamo “ pedagogie tradizionali ” è la fede ad essere in gioco. In realtà, troppo spesso il Santo Sacrificio della Messa ha lasciato il posto al'assembela comunitaria sotto la presidenza del sacerdote, l'unicità della salvezza in Gesù Cristo è diventata la salvezza universale per tutti, indipendentemente dalla religione e dai comportamenti (“ Tutti andremo al paradiso ”), l’ideale ascetico e mistico della santità si è trasformato in un umanitarismo piagnucoloso, il culto di Dio è stato sostituito da quello dell’uomo e della Pachamama. Con i risultati che tutti possono constatare: un crollo della pratica, un'ignoranza religiosa abissale, un disinteresse dei giovani verso una liturgia tragicamente mediocre e un insegnamento senza trascendenza e coerenza. I fedeli di San Matthieu hanno tutti in famiglia genitori che hanno saggiamente obbedito alle istruzioni episcopali e pontificie di riforma e i cui figli, nella stragrande maggioranza, hanno perso la fede e si sono allontanati dall'insegnamento morale della Chiesa. La tragedia delle ideologie è che i fatti non hanno alcun impatto su di esse. Sessant'anni fa nella diocesi c'erano 1.000 sacerdoti, oggi ne restano 80 in attività, tra cui molti africani. Non importa. Continuiamo... dritto verso il muro!

Una curiosa concezione della libertà religiosa
Seguendo il suo esempio, mons. Dognin ha vietato la celebrazione di battesimi, matrimoni e cresime secondo il rito tradizionale. Non è sorprendente che 60 anni dopo la dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae che blandamente affermava:
“In materia religiosa nessuno sarà costretto ad agire contro la propria coscienza né impedito di agire, entro giusti limiti, secondo coscienza, in privato o in pubblico, da solo o in associazione con altri ”
possano ancora permanere un tale disprezzo della coscienza e un tale autoritarismo? Riassumiamo: ognuno ha il diritto di pensare e di fare ciò che vuole, ma per te si tratta di obbedirmi all'istante e senza remore.

Riguardo ai sacerdoti diocesani che celebreranno le messe domenicali, mons. Dognin ritiene utile chiarire: « Non sono vostri nemici! » Più che dalle parole, ognuno giudicherà dai fatti. La novità pastorale è che diversi sacerdoti celebreranno la Messa a turno. Il Curato d'Ars si starà rivoltando nella tomba! La logica del pastore che guida il suo gregge perché lo conosce e lo ama lascia il posto alla civiltà della vocazione sacerdotale e della funzione liturgica. In realtà si tratta di impedire che si stabilisca un rapporto stabile tra il sacerdote e la comunità di cui egli è responsabile. Esattamente il contrario di quanto la Chiesa promuove con successo da 2000 anni. La dura realtà è che mentre i suoi figli chiedono al vescovo Dognin il pane, lui lancia loro delle pietre. Anche se ciò è molto triste, non dovrebbe in alcun modo sorprendere o scoraggiare. La storia della Chiesa non è un “riposo del Corpus Domini” (Emile Poulat), come conferma, se necessario, un ottimo articolo dell'abate Chanut pubblicato sulla rivista FSSP Tu es petrus sul Giansenismo. I vescovi autoritari e settari, così come gli ecclesiastici prevaricatori o assetati di potere, sono legioni, per non parlare della violenza verbale e fisica.

Quel che è certo è che il caso non è chiuso, come dimostra il comunicato stampa dell'associazione Tradition et Unité en Finistère pubblicato il 13 agosto, che dimostra il rifiuto di molti parrocchiani di Saint-Matthieu e Sainte-Sève di sottomettersi agli ordini episcopali imperiosi e inammissibili. Ciò è particolarmente vero perché sembrano esserci alcune difficoltà a trovare un celebrante che possa garantire la celebrazione della messa tradizionale ogni domenica nella chiesa di San Matthieu. La volontà di Mons. Dognin, di fronte al successo della tradizionale pastorale della fede attuata dalla Fraternità San Pietro – notevole sviluppo numerico, celebrazione di 40 battesimi di bambini, 15 di adulti e 22 matrimoni, fioritura di 5 vocazioni (4 seminaristi e 1 suora) in 8 anni di esistenza – è chiaramente quello di portare questa prospera comunità a dissolversi nella pastorale locale. Una scommessa rischiosa perché è vero che oggi l'obbedienza incondizionata a Roma e alla pastorale riformata, che inizia con l'accettazione della riforma liturgica e termina, talvolta, con la benedizione delle coppie omosessuali, si rivela un fallimento generale.
Jean-Pierre Maugendre, 29 agosgo 2024

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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9 commenti:

  1. "Da questa falsa priorità dell'azione sulla verità proviene tutto il disordine morale del nostro tempo"

    "In principio era il Verbo". La progressione indica: prima il verbo e poi l'incarnazione. Ciò fu invertito da Goethe, che indicò all'uomo moderno il modo di sottrarsi a qualsiasi obbligo morale, dicendo: "In principio era l'azione". Significa: prima vivete, poi giustificate la vostra vita. Prima operate, poi pensate al modo di giustificare il vostro operato. Prima impossessatevi degli altrui beni, poi promulgate una legge per sanzionare il furto. Da questa falsa priorità dell'azione sulla verità proviene tutto il disordine morale del nostro tempo, in quanto gli uomini non imperniano più la loro vita su un credo, ma si scelgono un credo adeguato al loro sistema di vita.

    (Fulton J. Sheen, da "La felicità del cuore")

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  2. Provate a chiedere la cripta di qualunque cattedrale d'Italia per la celebrazione del Rito Romano di sempre, non avrete mai il medesimo facile sì che ottengono puntualmente i Protestanti d'Oriente, eppure qualcuno ancora si ostina nella disordinata obbedienza suicida.

    Che Dio mai vorrebbe vedere il buono chiedere il permesso al malvagio per far il Bene?

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  3. Voyons les choses simplement : Pourquoi les catholiques fidèles de Quimper — mais cela vaut aussi pour tous les autres fidèles de la Chrétienté — devraient-ils aussi assister, comme l'exige l'actuel évêque de leur diocèse, à une liturgie d'institution récente, qui n'a été inventée et rendue obligatoire par Paul VI, en violation des engagements solennels de Vatican II (Constitution "Sacrosanctum Concilium" du 4 décembre 1963), que pour remplacer celle de toujours et effacer ainsi une pratique millénaire de l'Église ? Pourquoi ? N'ayant pas honte du passé de l'Église, ils ne demandent qu'une chose : qu'on les laisse continuer en paix la pratique multi-séculaire de leurs pères. De cette façon, ils honorent Dieu comme des générations d'ancêtres l'ont fait tranquillement avant eux depuis près de 2000 ans (sauf pendant la Révolution dite française, il est vrai, où ils ont dû se cacher). Cela leur fait du bien, cela nourrit leur vie spirituelle, et le Bon Dieu qui, du haut du Ciel, les voit et les entend, parce qu'il comprend, Lui, le latin, ne peut qu'en être satisfait.

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  4. "Chi non è arrabbiato quando c'è una giusta causa per arrabbiarsi è immorale. Perché? Perché l'ira guarda al bene della giustizia. E se riesci a vivere in mezzo all'ingiustizia senza rabbia, tu sei immorale e ingiusto".
    San Tommaso d Aquino
    La sana dottrina cattolica è il più formidabile fattore di sviluppo umano che si sia mai visto da quando esiste il mondo! Quanti religiosi conoscete che ce lo insegnino?

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  5. Sereno Graffiante30 agosto, 2024 15:36

    Consiglio l'ultimo libro di Nicola Porro su "La grande bugia verde", edizioni Liberilibri, trattando della supposta emergenza climatica e le sue interessate convergenze finanziarie. Si tratta di interventi di studiosi, scienziati non allineati.

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  6. Mi unisco all'ottimo consiglio qui sopra di Sereno Graffiante: Il libro curato da Nicola Porro, "La grande bugia verde", edito da Liberilibri, con l'intervento di numerosi scienziati di livello internazionale, è un ottimo antidoto alla menzogna del cosiddetto "riscaldamento globale di origine antropica". Documentatissimo, serio, basato su fatti e considerazioni scientifiche eppure leggibilissimo e divulgativo, è una miniera di argomenti che svelano "la grande bugia verde". Molto istruttivo, ad esempio, è ricavarne l'elenco delle fallaci previsioni catastrofiste dei verde-rossi, dalla nuova era glaciale prevista negli anni '70, alla fine di tutte le materie prime entro il 2000 preconizzata dai terroristi ideologici del Club di Roma, alla completa sommersione delle Maldive e degli atolli polinesiani prima entro il 2010 e poi entro il 2020. Ci risulta che siano ancora lì. Compratelo, leggetelo, consigliatelo, regalatelo. Merita. E' un concreto atto politico contro la famigerata "egemonia culturale".

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  7. Fosse questione solo di bugia verde! La modernità vive di bugie da secoli. La triade liberté égalité fraternité è un'immensa bugia. Eppure, a forza di bugie colorate, la modernità vive e vegeta a meraviglia.

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  8. Card. Schuster
    “La gente pare che non si lasci più convincere dalla nostra predicazione ma di fronte alla santità ancora crede
    La gente pare che viva ignara delle realtà soprannaturali, indifferente ai problemi della salvezza
    Ma se un Santo passa tutti accorrono al suo passaggio”

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  9. Purtroppo ci sono stati vescovi che anche durante il regno di B16 e con il Summorum Pontificum già promulgato si sono ostinati a fare una guerra clandestina alla Messa di sempre, minacciando ritorsioni a quei preti diocesani che si accingevano a celebrarla e riuscendo con tale ricatto ad impedirla. Dunque, niente di nuovo sotto il sole dal 1969 a questa parte...

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