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domenica 29 settembre 2024

Annacquare o tentare di cambiare la verità per camminare in "armonia" con qualcuno o per "dialogare", non è tolleranza; è complicità nel peccato

Nella nostra traduzione dal sito del Vescovo Strickland, la sua Lettera del 21 settembre che prende lo spunto da un'osservazione per chiarire in maniera approfondita il tema della tolleranza, così importante dopo le recenti esternazioni di Bergoglio qui. Qui l'indice dei precedenti.

Cari fratelli e sorelle in Cristo:
In merito alla lettera che ho pubblicato il 20 settembre 2024, ho ricevuto questo commento:

“Ha citato Papa Pio IX, il quale, nel Sillabo degli errori (1864) ha condannato la proposizione secondo cui 'ogni uomo è libero di abbracciare e professare quella religione che, guidato dalla luce della ragione, considererà vera'. Ciò non contraddice la sua precedente affermazione: 'Sebbene la tolleranza e la libertà religiosa siano importanti …' Evidentemente, Pio IX non era d'accordo. …”

Sebbene normalmente non scriverei un'altra lettera per rispondere a una domanda posta da qualcuno su un punto di una lettera precedente, ritengo che questo argomento meriti un esame più approfondito.

Innanzitutto, penso sia importante notare che le definizioni terrene spesso non riescono a esprimere adeguatamente le verità celesti e, pertanto, le azioni degli uomini, non importa quanto ben intenzionate, spesso non sono all'altezza dell'intento celeste. Questo perché viviamo in un mondo imperfetto che non comprende appieno e, pertanto, non può definire appieno la pienezza della verità. Tuttavia, in Paradiso non si può essere meno che pienamente uniti alla verità.

È vero che la Chiesa non è sempre stata una sostenitrice della completa libertà di parola e di religione. Questo perché, poiché la salvezza eterna è il bene supremo e la Chiesa cattolica è il modo universale in cui Dio ha inteso che gli uomini ricevessero quella salvezza, un governo/società secolare che consente a chiunque di credere e adorare come vuole non sembra essere il progetto più favorevole a portare la maggior parte delle persone alla salvezza.

Tuttavia, poiché il libero arbitrio è una componente necessaria per l'amore, Dio ha concesso all'uomo il libero arbitrio; si potrebbe dire che il libero arbitrio è un dono d'amore da parte di Dio. E a causa di questo dono irrevocabile del libero arbitrio, la libertà religiosa è consentita. La libertà religiosa può effettivamente aprire la strada a un percorso di distruzione, ma può anche portare all'accettazione della verità e della salvezza poiché la libertà religiosa è un prerequisito sia per proclamare che per ricevere il Vangelo. Tuttavia, sebbene Dio permetta la libertà religiosa, non è la Sua volontà attiva; è invece la Sua volontà permissiva che autorizza a raggiungere qualcosa di più grande, che è la nostra salvezza. Va affermato tuttavia che l'indifferenza religiosa è condannata perché tutte le religioni NON sono uguali. E Dio non vuole attivamente altre religioni, perché Dio non vuole attivamente ciò che non è Verità, perché Lui È Verità.

A coloro che affermano che in passato la Chiesa ha effettivamente fatto pressione sui governi a volte per reprimere ogni attività religiosa eccetto la vera religione, il cattolicesimo, risponderei che sì, questo non può essere negato. Tuttavia, sebbene tale repressione si sia verificata, il fatto che sia accaduto non dimostra necessariamente la giustizia dell'atto.

Come afferma San Tommaso d'Aquino nella Summa Theologica:

“Il governo umano deriva dal potere divino e dovrebbe imitarlo. Ora, sebbene Dio sia potente e supremamente buono, tuttavia permette che certi mali abbiano luogo nell'universo, che potrebbe prevenire, affinché, senza di essi, beni maggiori potrebbero essere persi o mali maggiori potrebbero derivarne. Di conseguenza anche nel governo umano, coloro che esercitano l'autorità, tollerano giustamente certi mali, affinché certi beni non siano persi o certi mali maggiori non si verifichino.”

“D'altra parte, i riti di altri non credenti, che non sono né veritieri né proficui, non devono essere tollerati in alcun modo, se non forse per evitare un male, ad esempio lo scandalo o il disturbo che potrebbe derivarne, o qualche ostacolo alla salvezza di coloro che, se non fossero disturbati, potrebbero gradualmente convertirsi alla fede. Per questo motivo, la Chiesa, a volte, ha tollerato i riti anche di eretici e pagani, quando i non credenti erano molto numerosi.”

Papa Gregorio Magno, infatti, insegnò correttamente che la giustizia richiedeva che le autorità civili cattoliche tollerassero il culto degli ebrei sotto il suo governo.

Occorre comprendere che c'è differenza tra affermare un diritto a fare una data cosa e affermare un diritto all'immunità dall'essere costretti a fare una certa cosa. Se la libertà religiosa è definita semplicemente come immunità dalla coercizione e non include alcuna ulteriore definizione oltre a questa, allora possiamo affermare inequivocabilmente che il cattolicesimo impone la libertà religiosa. Tuttavia, se il significato viene ampliato, entrano in ballo altri dati. Pertanto, come ho detto all'inizio, è la definizione che spesso non riesce a definire cosa il Paradiso intenda veramente.

Sebbene possiamo affermare che le persone esterne alla Chiesa non dovrebbero essere costrette a entrare nella Chiesa, e che la giustizia richiede anche che abbiano la libertà di insegnare la propria religione privatamente ai propri figli, dobbiamo anche affermare che è diritto delle autorità civili limitare la diffusione di idee dannose se si ritiene che ciò sia nell'interesse del bene comune. Pertanto, potrebbe essere ritenuto giusto in alcuni casi che questa libertà non venga estesa alla sfera pubblica. Pertanto, poiché esiste una libertà necessaria, esiste anche una giusta restrizione.

E che dire della tolleranza? L'arcivescovo Fulton Sheen ha affrontato bene questo argomento nel suo libro, Moods and Truths:

“Non c'è nessun altro argomento su cui la mente media sia così confusa come l'argomento della tolleranza e dell'intolleranza. La tolleranza è sempre ritenuta desiderabile perché è considerata sinonimo di apertura mentale. L'intolleranza è sempre ritenuta indesiderabile perché è considerata sinonimo di ristrettezza mentale. Questo non è vero, perché tolleranza e intolleranza si applicano a due cose diverse. La tolleranza si applica solo alle persone, ma mai ai principi. L'intolleranza si applica solo ai principi, ma mai alle persone. Dobbiamo essere tolleranti con le persone perché sono umane; dobbiamo essere intolleranti sui principi perché sono divini. Dobbiamo essere tolleranti con gli erranti, perché l'ignoranza può averli sviati; ma dobbiamo essere intolleranti con l'errore, perché la Verità non è opera nostra, ma di Dio. E quindi la Chiesa nella sua storia, fatta la dovuta riparazione, ha sempre accolto l'eretico di nuovo nel tesoro delle sue anime, ma mai la sua eresia nel tesoro della sua saggezza.”

Forse come l'arcivescovo Sheen, avrei dovuto chiarire meglio questa distinzione nella mia lettera. Inoltre, avrei dovuto sottolineare che annacquare o tentare di cambiare la verità per camminare in "armonia" con qualcuno o per "dialogare", non è tolleranza; è complicità nel peccato. Di nuovo, è tutto nella definizione.

Pertanto, sostengo l'affermazione: "Sebbene la tolleranza e la libertà religiosa siano importanti, noi nella Chiesa dobbiamo difendere la nostra fede con convinzione e condividere la verità con certezza". Questo, è davvero importante. Tuttavia, questi argomenti meritano maggiori spiegazioni e chiarimenti, e sono grato alla persona che ha fatto questo commento e l'ha portato alla mia attenzione.

In sintesi, la verità non è qualcosa che possiamo cambiare o modificare. La verità non è nemmeno qualcosa che Dio ha creato; è ciò e chi Lui è: la Verità stessa. Ecco perché possiamo veramente dire di Gesù Cristo, la Seconda Persona della Trinità: la Verità è una Persona. La verità ha un volto. Ed è il volto di Gesù Cristo. Pertanto, dobbiamo arrivare a riconoscere la Verità, poiché ciò significa arrivare a conoscere Dio per chi è.

Dio consente la libertà religiosa, ma non è la Sua volontà attiva; è la Sua volontà permissiva per raggiungere qualcosa di più grande che è la nostra salvezza. E per quanto riguarda la tolleranza, ci sono molti che potrebbero caratterizzare la Chiesa cattolica come intollerante o "non accogliente" mentre essa difende tenacemente il Sacro Deposito della Fede. Tuttavia, la Chiesa non è stata fondata come un'istituzione creata dall'uomo per promuovere la fratellanza e l'unità, né come un canale per il dialogo; è stata divinamente fondata da Gesù Cristo, Verità Incarnata, per insegnare la verità e salvare le anime. Pertanto, dovremmo avere tolleranza per i perduti, ma non tolleranza per il peccato. Forse questo è meglio detto da Sant'Agostino:

“Il pastore cerca le pecore smarrite, ma poiché si sono allontanate e sono perse, dicono che non sono nostre. 'Perché ci vuoi? Perché ci cerchi?' chiedono, come se il loro sviamento e il loro smarrimento non fossero la vera ragione per cui le vogliamo e le cerchiamo. 'Se mi sto smarrendo', dice, 'se sono perduto, perché mi vuoi?' Ti stai smarrendo, ecco perché desidero richiamarti. Ti sei smarrito; desidero trovarti. 'Ma desidero smarrirmi', dice; 'Desidero perdermi'.

“Quindi, desideri smarrirti e perderti? Quant'è meglio che io non lo desideri. Certamente, oserei dire, sono sgradito. Ma ascolto l'Apostolo che dice: Predica la parola; insisti su di essa, gradita e sgradita. Gradita a chi? Sgradita a chi? Certamente gradita a coloro che la desiderano; sgradita a coloro che non la desiderano. Per quanto sgradita, oso dire: "Vuoi restare, vuoi perderti, ma io non voglio questo". Perché colui che temo non lo desidera. E se lo desiderassi, considera le sue parole di rimprovero: non hai richiamato le pecore smarrite; non hai cercato le pecore perdute. Dovrò temere te piuttosto che lui? Ricorda, dobbiamo tutti presentarci davanti al tribunale di Cristo".

Che il nostro Signore amorevole e misericordioso vi benedica abbondantemente e vi riempia della luce della Sua Divina Verità.
Vescovo Joseph E. Strickland
Vescovo emerito


[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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3 commenti:

  1. Dio...
    Nessuno l'ha visto. E' Lui a essersi rivelato, massimamente in Cristo Verbo incarnato.
    Questa è la Sua volontà. Lo è "adesso", trattandosi istantaneamente dell'eternità.
    La presenza Reale di Dio è trascendente la misura umana, lo spazio-tempo.
    Perciò la potenza umana dev'essere soprattutto "passiva", un ricevere da Dio.
    Poi anche "attiva", agendo secondo la Grazia ricevuta.
    L'onnipotenza è di Dio, mentre l'uomo è molto spesso impotente.
    L'ha sempre saputo, tranne quando ha pensato di essere Dio.
    Ma, rimosso Dio, ha scoperto che il suo "fare" lo lascia alla fine disperato.
    Quando il fare scopre l'impotenza, senza Dio non c'è più nemmeno la Grazia.
    E' un grosso guaio: anche la chiesa ha assorbito il modo di pensare "senzadio".
    Anche la chiesa concepisce la religione come un darsi da fare.
    Il motto benedettino (ora et labora et lege et noli contristari in laetitia pacis) si è asciugato in un ora et labora in cui oggi l'ora "non serve": è solo l'ora di lavorare!

    Ma la Chiesa non è stata fondata come un'istituzione creata dall'uomo per promuovere la fratellanza e l'unità, né come un canale per il dialogo; è stata divinamente fondata da Gesù Cristo, Verità Incarnata, per insegnare la verità e salvare le anime. Anime che rischiano la perdizione eterna!

    ... "Perché colui che temo non lo desidera. E se lo desiderassi, considera le sue parole di rimprovero: non hai richiamato le pecore smarrite; non hai cercato le pecore perdute. Dovrò temere te piuttosto che lui? Ricorda, dobbiamo tutti presentarci davanti al tribunale di Cristo".

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  2. Extra ecclesiam salus

    In questo modo non può più sorprenderci il risultato finale di un tale “incontro costruttivo” del Cristianesimo con le religioni, risultato che consiste nel loro illimitato riconoscimento come vie di salvezza. In una presa di posizione più recente l’antico assioma “extra ecclesiam nulla salus” (che certamente necessita di una spiegazione) é capovolto e trasformato nello slogan contrario: “extra ecclesiam salus”.

    - Cardinal Leo Scheffczyk

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  3. Ho scoperto che Leo Scheffczyk (che non avevo mai sentito) è un cardinale tedesco morto nel 2005...

    E poi
    https://www.santiebeati.it/dettaglio/88170

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