Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 21 aprile 2024

Articoli sulla vexata quaestio della rimozione di mons, Strickland e testimonianze del suo esemplare apostolato

Quello di Mons. Strickland è un caso emblematico di rimozione di un vescovo cattolico senza base morale o giuridica. Bergoglio ha rimosso dalle loro sedi Joseph Strickland, vescovo di Tyler, Texas (del quale gli articoli che seguono testimoniano l'esemplare apostolato), e mons. Daniel Fernández Torres, vescovo di Arecibo in Porto Rico [vedi]. Provvedimenti adottati arbitrariamente in quanto senza giusta causa, senza procedimento legale e senza alcuna spiegazione. Ma i vescovi ricevono il potere di giurisdizione al momento della loro consacrazione e questo potere è ricevuto direttamente da Cristo (cfr At 20,28; Ef 4,11-12; Lumen gentium 21 e Nota praevia quiConcilio di Trento, sess. XXIII, cap. 4. e canoni 6 e 7). Pertanto la giurisdizione di un vescovo sulla sua diocesi non può essere revocata semplicemente per volontà del papa senza una ragione nella legge naturale o divina che lo giustifichi, in quanto la giurisdizione è ricevuta da Dio. 

Articoli sulla vexata quaestio della rimozione di mons, Stricland 
e testimonianze del suo esemplare apostolato

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande, Mic. Ce la stai mettendo tutta!

Anonimo ha detto...

Se l'argomento è la teologia dell'episcopato di Lumen Gentium, temo che non regga. Tra poco difenderemo la santità del matrimonio citando Amoris Laetitia.

mic ha detto...

Non è citata solo Lumen gentium. Il n. 21 non mi pare problematico. E, secondo mons. Gherardini (4 livelli di validità dei documenti del concilio), le parti commestibili non sono da buttar via!