Interessante commento del prof. Peter Kwasniewski. Perfettamente in linea con questi importanti precedenti: Crisi nella Chiesa: R. Kaschewsky, "Tendenze nelle orazioni del Nuovo Messale" [qui] ; Miti da sfatare: quanto del messale del 1962 viene effettivamente utilizzato nel messale post-Vaticano II? [qui]; “Tutti gli elementi del Rito Romano?” Un mito sfatato, Parte II [qui]; Gli oltrepassamenti franchi del NO perfino rispetto alle prescrizioni conciliari [qui]; La «Sacrosanctum Concilium» oltrepassa la «Mediator Dei» [qui]; Traditionis custodes e i rigurgiti della 'discontinuità' [qui]; I rischi connessi all'introduzione dei nuovi Messali (col connesso problema delle traduzioni effettuate con spirito modernista) [qui]. Elementi da unificare, insieme ad altri già individuati, per un lavoro organico più ampio e articolato che dimostra come il NO e i relativi cambiamenti fossero più che cosmetici o semplificativi; ma riguardassero una revisione dottrinale completa... come del resto ormai riconosciuto da Roche & C.[vedi]. Molti articoli dello stesso autore possono essere trovati qui.
Tutto quanto è rimosso, nelle generazioni future, cade nell'oblio
Avete presente quel famoso versetto in Matteo 17: "Ma questo tipo di demone non viene fuori se non con preghiera e digiuno"?
Beh, quel verso è stato rimosso dal testo principale della Nuova Bibbia americana [NAB]. Una visita al sito USCCB lo dimostra: quel verso è scomparso dalla proclamazione liturgica.
Ora, c'è una piccola nota a piè di pagina che dice: "Alcuni manoscritti aggiungono, 'Ma questo tipo non viene fuori se non con preghiera e digiuno'; questa è una variante della migliore lettura di Mc 9:29".
Quindi, andando oltre con interesse e dando un'occhiata a Marco 9:29 si scopre che il testo principale della NAB ha omesso anche qui il riferimento al digiuno, il che porta a chiedersi come esattamente questo versetto in Marco possa esser considerato "la lettura migliore". Certo, una nota a piè di pagina dice: "Una lettura variante aggiunge 'e attraverso il digiuno'". Ancora, cancellato dalla proclamazione liturgica.
Controllate poi la traduzione di Douay-Rheims per motivi nostalgici, e guardate: "preghiera e digiuno" sono inclusi SIA in Matteo che in Marco.
Anni fa, sono rimasto scioccato nello scoprire che 1 Corinzi 11:27-29 non è letto in nessun ciclo del lezionario Novus Ordo, e ora ho imparato questo sui versi del digiuno. Ciò significa che un cattolico può frequentare il Novus Ordo tutti i giorni e non sentire mai parlare di "mangiare e bere la propria condanna" - o di come alcuni spiriti possano essere scacciati solo con la preghiera E il digiuno. Questo si adatta perfettamente alla rimozione quasi totale dei riferimenti al digiuno nelle orazioni del tempo quaresimale, come documentato da Pristas e Foley (tra l'altro).
Perché la NAB ha relegato questi classici versi a note inascoltate?
La NAB generalmente si muove contro le letture tradizionali e le dottrine, se può, perché è stata messa insieme da studiosi biblici moderni che bevono scetticismo altamente acido come loro bevanda mattutina.
Il fatto che secoli di tradizione ecclesiastica abbiano conservato la "preghiera e il digiuno" in quei versi, come vediamo nei Douay-Rheims, non era ovviamente una ragione sufficiente nella mente degli editori della NAB per superare gli scrupoli tecnici che avevano sulla versione *possibilmente* *originale* del testo. In breve: ignorano la storia storica, liturgica, teologica e devozionale a favore di una teoria accademica, proprio come hanno fatto i riformatori liturgici con il contenuto eucologico del messale.
E questo è solo un tassello. (Ripreso da Facebook, traduzione mia)
DIRITTI E DIRITTO
RispondiEliminaAffondo su eutanasia e omogenitorialità: la Consulta vìola la Costituzione
https://lanuovabq.it/it/affondo-su-eutanasia-e-omogenitorialita-la-consulta-viola-la-costituzione
Beh, sembra che le violazioni siano diventate la regola,una prassi collaudata,vedi quel che e' successo dal 2020 in poi..
Da un articoloriflessione di ieri : arriveremo a normalizzare la antropofagia?
Un fatto e' certo la Crocifissione di Gesu' non ci fa piu' orrore..
Robin DiAngelo, 67 anni, una propagandista americana bianca che odia se stessa, afferma che l'opera di Michelangelo Buonarroti è espressione della "supremazia bianca" e "patriarcale" nella sua concezione.
RispondiEliminaSecondo la DiAngelo, il Rinascimento fiorentino è un 'periodo oscuro'. Abbastanza stupidi americani hanno comprato il suo libro per renderlo un bestseller.
Questa è la seconda volta che il povero Buonarroti viene censurato negli Stati Uniti.
Un professore è stato licenziato in tronco per aver mostrato ai suoi studenti le illustrazioni delle sculture di Michelangelo Buonarroti, tra cui il famoso David, durante una lezione di storia dell'arte. L'insegnante è stata accusata di aver mostrato "illustrazioni pornografiche"...
https://gloria.tv/post/tdmMTdSqKVKv3TaGZzdDdya9u
Mi scuso per l’autocitazione, ma desideravo segnalare agli amici/che del blog una mia breve serie di articoli sul modernismo nella Chiesa Cattolica, cinque, per l’esattezza, di cui i primi due sono appena usciti su Una Vox : http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV5696_Catholicus_Modernismo_nella_Chiesa_cattolica_Parte_prima.html e http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV5700_Catholicus_Modernismo_nella_Chiesa_cattolica_Parte_seconda.html. ... ; tali articoli costituiscono le introduzioni ad una corposa antologia del modernismo che, data la sua voluminosità e pesantezza informatica, non è agevole mettere “on line”, però chi desiderasse prenderne visione potrebbe richiederne l’invio via mail (ovviamente “zippata”, ma facilmente apribile con il programma unzip.exe, di default su tutti i recenti computer) alla nostra beneamata Mic, che qui ringrazio di cuore per la sua gentilezza.
RispondiEliminaRistposta @Catholicus,
RispondiEliminaSono interessato al suo documento .ZIP sul modernismo.
Se me lo puo mandare all'email seguente:
radio112fm (chiocciola) GMAIL (punto) HU
GRAZIE
Radio 112 FM
Provvederò io al più presto, pubblicando anche i testi. Ben felice di venire incontro al nostro caro amico!
EliminaElogio del cattolico convenzionale
RispondiEliminahttps://www.aldomariavalli.it/2024/03/20/elogio-del-cattolico-convenzionale/