Rispondendo a una domanda del Catholic World Report a proposito dei dubia sollevati da quattro cardinali in merito all’interpretazione del capitolo VIII dell’esortazione apostolica Amoris laetitia, dopo aver affermato: «l'impegno del Santo Padre per l'integrità del matrimonio e della famiglia è molto evidente. L'ho visto da vicino l'anno scorso al Meeting mondiale delle famiglie. il vescovo di Philadelphia, monsignor Charles Chaput aggiunge: «Se l'Amoris laetitia contiene elementi che alcuni studiosi cattolici seri vedono come ambigui, i problemi che sollevano devono essere affrontati in modo onesto e diretto».
In un contesto come quello del mondo occidentale, dove «la cultura non è favorevole al Vangelo», i cristiani si confrontano con «confusione e mancanza di chiarezza» sui temi del matrimonio, della famiglia e dell’identità sessuale. E bisogna ricordare che «l’ambiguità circa la comunione ai divorziati risposati civilmente influisce sulla nostra comprensione non di uno, ma di due sacramenti: il matrimonio e l’eucaristia».
«I nostri orientamenti diocesani per Amoris laetitia, emessi a luglio, sono emersi da una consultazione molto approfondita. E sono stati bene accolti. Altri vescovi hanno preso misure simili, e spero che altri facciano lo stesso. Ѐ responsabilità del vescovo locale governare e insegnare». [Estratto Catholic World Report]