Da Il Sussidiario.net:
Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne stiamo vedendo gli effetti? Ci confrontiamo per "resistere", nella fedeltà.
Pagine fisse in evidenza
giovedì 31 marzo 2022
Vaticano, IOR rompe il fronte anti-rublo? Notizia in attesa di conferma.
Da Il Sussidiario.net:
Maria, l’Occidente e gli errori della Russia: Una difesa dell’arcivescovo Viganò
Maria, l’Occidente e gli errori della Russia:
Carità e suicidio sociale: una necessaria distinzione etica
mercoledì 30 marzo 2022
La riforma della Curia e i paradossi ecclesiologici di padre Ghirlanda
martedì 29 marzo 2022
Messaggio dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò al Comitato 'Liberi in Veritate'
al Comitato Liberi in Veritate.
Senza Trascendenza l'uomo diventa Dio-denaro
lunedì 28 marzo 2022
L’Italia, portaerei destinata a essere il primo obiettivo. Nell’indifferenza generale
L’Italia, portaerei destinata a essere il primo obiettivo.
di C.A. Angoli e P. Taufer
“Come storico, credo che la liturgia latina tradizionale non scomparirà” - Lo storico cattolico Yves Chiron presenta la sua “Storia dei tradizionalisti”
Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI: una successione nel “segno dei tempi” - Per un'Europa cristiana
Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI:
una successione nel “segno dei tempi” *
Aprile 2006
* Versione originale: Italiano, pubblicato in: Omaggio a Benedetto XVI, Edizioni Athesis, Verona, 2006
domenica 27 marzo 2022
Un mese dopo
Un mese dopo
clicca per ingrandire |
Il suicidio dell'Europa che continua a lasciarsi prendere a schiaffi
Era ora, ce l’hanno fatta a concretizzare la tanto agognata transizione ecologica! L’operazione Greta non è quindi stata vana, non è più il sogno adolescenziale di masse teleguidate da istituzioni in trance ecosostenibile. Tutti d’accordo allora ad abbandonare il petrolio e il cattivo gas russi per passare al gas di scisto americano, e chi se ne frega che sia più inquinante del gas tradizionale e che abbia un impatto ambientale devastante nelle zone di estrazione e che a noi costa più del 30% di quello “di Putin”. Il grande Totò avrebbe detto: «E che sono io Pasquale?» intanto che rideva e prendeva schiaffi.
Dominica IV in Quadragesima - Laetare
Quarta Domenica di Quaresima,
sabato 26 marzo 2022
Davos, la Grande Narrazione & il Grande Inquisitore
Davos, la Grande Narrazione & il Grande Inquisitore
Ada Negri, la poetessa che regalava rosari
«Avevo due Rosari… / uno te lo donai perché ti fosse / compagno nelle notti in cui più il male / t’era martirio; e con lo scorrer dolce / dei chicchi fra le dita, nel pensiero / di Dio, placasse in te spirito e carne, / fratello… E io sull’altro a me rimasto sgrano / a sera le solinghe Ave Marie / te ripensando e le procelle e il santo / vero amor di tua vita… / su di te chiamando la luce eterna». Fonte
venerdì 25 marzo 2022
La bomba atomica li unisce
Joe Biden: «Se la Russia userà armi chimiche [e nucleari], la NATO risponderà. La NATO non è mai stata unita come lo è oggi». Li unisce la bomba [atomica], anche l'Unione Europea. Ciò significa che il vero principio costituzionale del cosiddetto Occidente (e dell'Oriente che apparentemente gli si contrappone in un unico dominio tecnico) è la bomba. Lo si sapeva già (Heidegger, Jünger, Schmitt: la tecnica), ma ora è sempre più evidente al di là della riflessione filosofica e teologica.
E dire che il vero Occidente si fonda sul Filioque. Bisognerà ritrovarlo e questo è l'infinito compito di chi la Provvidenza ha posto in Europa e in America.
Pio XII Lettera Apostolica Sacro vergente anno. A tutti i popoli della Russia
Lettera Apostolica
A tutti i popoli della Russia
giovedì 24 marzo 2022
Il Vaticano ha modificato l'art. 93 di Praedicate Evangelium sulla liturgia tradizionale
clicca per ingrandire |
“Il Dicastero si occupa della regolamentazione e della disciplina della sacra liturgia per quanto riguarda l’uso – concesso secondo le norme stabilite – dei libri liturgici precedenti alla riforma del Concilio Vaticano II.”_____________________________
1. "Il Dicastero si occupa della regolamentazione e della disciplina della sacra liturgia per quanto riguarda la forma straordinaria del Rito romano".
Giovedì 24 marzo ore 18 in streaming - "L'ombra di Fatima"
A che punto è la notte?
A che punto è la notte?
Pierluigi Fagan
Un secolo fa, un secondario professore di liceo tedesco dette alle stampe due volumi dall’affascinante titolo “Il Tramonto dell’Occidente”. A noi non interessano le tesi specifiche del tedesco, interessa l’intuizione su quella che a lui sembrava, per varie ragioni, una parabola discendente del sistema occidentale. Ai tempi di Spengler, il sistema occidentale era per lo più l’Europa, inclusa la Gran Bretagna. Oggi il sistema occidentale è invece un sistema binario con un centro anglosassone dominante, fatto di Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda ed una serie di satelliti che sono gli antichi stati-nazione europei.
Il sistema occidentale oggi pesa, più o meno, il 15% della popolazione mondiale. Ma se eliminiamo dalla definizione di Europa data in geografia umana Russia e Bielorussia, scendiamo a 13% dove Europa pesa l’8% e gli anglosassoni il restante 5% per quanto abbiamo mantenuto UK in Europa per non complicarci troppo i calcoli che comunque non cambierebbero di molto. Siamo anche la parte di umanità più anziana del mondo e di parecchio, soprattutto in Europa.
mercoledì 23 marzo 2022
Fiori rosa, fiori di Peskov
Fiori rosa, fiori di Peskov
Europei e G7 poi, verranno invitati da Biden ad iniziare la guerra sanzionatoria verso la Cina e tutti coloro che non si allineano alla strategia dell’ostracismo. Lo prevede il format “democrazie vs autocrazie” che è la strategia di politica estera e globale annunciata dall’americano già alle elezioni.
Quanto alla NATO si deve scendere sul piano militare. Qui Biden, insiste con la costruzione dell’incidente. La teoria è che la Russia sta perdendo la guerra sul campo, quindi diventa sempre più disperata, quindi irrazionale, quindi userà armi chimiche e biologiche. Ieri ha addirittura preparato il conflitto interpretativo, i russi ovviamente diranno che non sono stati loro ad usare armi vietate ma false flag operati da ucraini per creare escalation.
Presentazione del libro di Paolo Pasqualucci, “La falsa dignità”
Presentazione del libro di Paolo Pasqualucci, La falsa dignità, Fede & Cultura, Verona, novembre 2021, pp. 256, € 19,00.
martedì 22 marzo 2022
Quelle ombre su esponenti del conservatorismo cattolico. Viganò risponde a Weigel
L’invalicabile linea rossa
In risposta ad un articolo di George Weigel su First Things
Anche nell’articolo di De Mattei ricorre l’insinuazione che io possa essere annoverato tra coloro che vedono cospirazioni ovunque, secondo la consolidata prassi della delegittimazione dell’interlocutore tramite la sua psichiatrizzazione. Se non altro, Weigel si è limitato a presentarmi come eccentrico complottista, prendendo a prestito un personaggio della trilogia Spada d’onore (Sword of Honor) di Evelyn Waugh, mentre De Mattei ha menzionato, oltre al délire d’intérpretation psichiatrico, anche l’ipotesi della possessione diabolica.
L'ennesima sceneggiata da realtà virtuale nell'Occidente al tramonto reale
Propositi di far rivivere il monachesimo
“Cori spogli in rovina, dove cantavano dolcemente gli uccelli”, scrisse Shakespeare nel suo Sonetto 73, riferendosi ai monasteri abbandonati che sarebbero stati uno spettacolo comune in Inghilterra durante la sua vita. La grande ondata di distruzione e saccheggio che aveva travolto la vita religiosa consacrata sotto Enrico VIII era ancora ben ricordata quando Shakespeare crebbe nelle Midlands negli anni Sessanta e Settanta del Cinquecento.
Fobia o, piuttosto, naturale disgusto?
lunedì 21 marzo 2022
21 marzo. San Benedetto da Norcia
domenica 20 marzo 2022
Mons. Georg Gänswein conferma che Joseph Ratzinger si unirà alla consacrazione del 25 marzo
Espressioni pasticciate del Vaticano sul Rito antico
Roma ha perso la testa.
Nel 2007 /(col Summorum pontificum di Benedetto XVI) viene inventata la definizione di "forma straordinaria" del rito romano, ma il medesimo testo legislativo che introduce tale definizione afferma che il messale antico non è mai stato abrogato. Abbiamo dunque una forma liturgica che era l'unica per secoli e secoli diventare improvvisamente "straordinaria" pur non essendo mai stata soppressa mentre un nuovo messale che non sopprime quello precedente diventa "forma ordinaria"!
Nel 2021 (con Traditionis custodes di Bergoglio) viene cancellata la definizione di "forma straordinaria", che diventa solo concessione provvisoria finalizzata unicamente a portare i fedeli a seguire esclusivamente il messale nuovo.
Nel 2021 però non viene contestata né modificata l'affermazione che il messale antico non sia mai stato abrogato. Dunque c'è un messale mai abrogato che però... non si può usare e se qualcuno si azzarda a farlo è severamente punito!
Nel 2022 ricompare nuovamente l'espressione "forma straordinaria" per riferirsi al messale preconciliare. L' Art. 93 della Costituzione Praedicate evangelium [qui], quanto al nuovo Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, recita: "Il Dicastero si occupa della regolamentazione e della disciplina della sacra liturgia per quanto riguarda la forma straordinaria del Rito romano".
Roma cioè dimostra che non solo non sa gestire il suo rito, non solo che in ambito liturgico (solo in quello?) sa solo pasticciare, ma dimostra pure di non saper neppure armonizzare le singole espressioni che usa nei documenti che pubblica, e coi quali pretende di governare la liturgia! Insomma Roma non solo ha perso la fede ma pure la testa. Giustino. - Fonte: Lo spigolatore romano
Dominica III in Quadragesima
Terza Domenica di Quaresima
La santa Chiesa che nella prima Domenica di Quaresima, ci propose la tentazione di Gesù a soggetto delle nostre meditazioni, per illuminarci sulla natura delle nostre tentazioni ed insegnarci la maniera per trionfarne, oggi ci fa leggere un passo del Vangelo di san Luca, la cui dottrina viene a completare la nostra istruzione circa la potenza e le manovre dei nostri invisibili nemici. Durante la Quaresima il cristiano deve riparare il passato e garantirsi l'avvenire, poiché non potrebbe fare assegnamento sul primo né difendere efficacemente il secondo, senza avere delle sane idee sull'entità dei pericoli che lo fecero soccombere e su quelli che ancora lo minacciano. Ben a ragione quindi gli antichi liturgisti riconobbero un tratto di materna saggezza nel discernimento con cui oggi la Chiesa presenta ai suoi figli questa nuova lettura, la quale costituisce il fulcro degli odierni insegnamenti.
sabato 19 marzo 2022
Solo chi vive di fede è in grado di leggere e guardare in faccia la realtà standoci dentro
Card. Müller: «Non si deve obbedire ai vescovi eretici»
Card. Müller: «Non si deve obbedire ai vescovi eretici»