Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 1 giugno 2015

Gli attacchi alla famiglia e il suicidio dell'umanità

Tra le voci a favore della famiglia, un intervento dell’Arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi, pronunciato domenica scorsa 31 maggio al santuario mariano di Monte Grisa (Trieste), in occasione della chiusura del Mese di Maggio e della conclusione della Peregrinatio Mariae: la preregrinazione nei decanati diocesani e nelle parrocchie della statua lignea della Madonna della Salute conservata nel santuario triestino di Santa Maria Maggiore.
Si tratta di un'omelia; ma è la posizione dell'arcivescovo che parla in contrapposizione alle politiche egemoni, che riguardano anche le recenti prese di posizione del Sindaco di Trieste di registrare due matrimoni omosessuali contratti all’estero. Lo sfaldamento della nostra società purtroppo è capillarmente diffuso.
Questo il passaggio dell’omelia:
«Carissimi fratelli e sorelle, in questa devota celebrazione conclusiva della Peregrinatio Mariae vogliamo pregare la Madonna per la famiglia. Al giorno d’oggi, la difesa della famiglia e dell’unione coniugale rappresenta una ineludibile frontiera per progettare il futuro dell’umanità, perché gli attacchi al matrimonio come unione di un uomo e una donna rappresentano una sorta di suicidio dell’umanità stessa, soprattutto nei nostri paesi occidentali. Dal punto di vista cristiano è erroneo affermare che la relazione fondamentale tra uomo e donna sia soltanto un prodotto culturale o sociale, un “dono” di un governo o la costruzione dell’uomo. Anche i bambini non sono un prodotto della società o dello stato. I governi non possono soppiantare la primordiale responsabilità dei genitori per i loro figli, né possono negare ai bambini il diritto di crescere con una mamma e un papà. In Cristo lo stato naturale del matrimonio, il naturale legame tra un uomo e una donna uniti in matrimonio, è elevato a sacramento, a segno e strumento della Sua grazia e della Sua stessa relazione con la Chiesa. Questa grazia è azione di misericordia, è il sigillo del vincolo coniugale. Qualcosa a cui credere, un dono da coltivare. L’indissolubilità è grazia e non un problema per il quale è necessario trovare eccezioni». [Fonte]

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Magister. La battaglia di Germania

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351056

Anonimo ha detto...

Sulla preparazione di nuovo instrumentum laboris per ottobre

http://eponymousflower.blogspot.it/2015/05/official-and-secret-second-bishops.html

Anonimo ha detto...

OT: la manif pour tous organizza un evento in piazza a Roma il 20 Giugno contro il Gender nelle scuole, il DDL cirinná e tutte le politiche che mirano a distruggere la famiglia, un nuovo family day con le associazioni cattoliche e i movimenti ecclesiali
http://www.lamanifpourtous.it/sitehome/in-evidenza/stop-gender-tutti-piazza-roma-il-20-giugno/

Anonimo ha detto...

So di per certo che si stanno mobilitando i nc, questa volta va bene. La buona battaglia.

Anonimo ha detto...

Mons Crepaldi uno dei pochi vescovi cattolici.

mic ha detto...

So di per certo che si stanno mobilitando i nc, questa volta va bene. La buona battaglia.
Una pseudo-buona battaglia.
Quella dei nc è una famiglia "sui generis", in cui la patria potestà è sostituita dall'onnipotenza dei catechisti, che ricevono potere dal vertice della piramide che costituisce la loro realtà settaria, a tutto discapito dell'equilibrio della personalità di ognuno, in rapporti basati su comprovate dipendenze patologiche.
Ne difendono la prolificità per scopi legati più alle idee del fondatore che ai precetti divini. Che poi faccia comodo per i numeri che fa scendere in campo per tenere il fronte, questo è un altro drammatico discorso.
Chi volesse capirne di più qui trova elencato l'essenziale. Ma è un discorso complesso e grave di cui chi doveva e dovrebbe non si è assunto e non si assume la grave responsabilità.

http://www.internetica.it/neocatecumenali/noFamily.htm

Chi volesse approfondire, è pregato non farlo da qui. Ma prosegua su quest'altro blog:
http://neocatecumenali.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

'Noi dobbiamo inginocchiarsi davanti alle famiglie, tutte' ( parole di stamani del vdr).........mai davanti a Dio, problemi di ginocchia o psichiatria?