Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 16 giugno 2015

Meno male che le suore FI non 'abbozzano'!

Il notiziario ANSA che segue, risponde ad un allucinante dossier, apparso su Il Mattino [il link non è più attivo. Risulta visibile solo la smentita dell'avvocato che evidentemente ha sortito l'effetto voluto e dovuto]. Mi rifiuto di riportarne neppure uno stralcio per quanto è disgustoso. Lo ha redatto una giornalista avellinese di certo imbeccata da "I nuovi vertici dell'Istituto, di nomina vaticana, [che] si battono da tempo per far chiarezza". Su questi, c'è da chiedersi: di nomina vaticana non era solo il Commissario ora defunto?
Meno male che, trattandosi delle suore, questa volta si replica a dovere. Anche perché certe dichiarazioni stanno superando ogni limite.  E oltretutto non trovano riscontro in alcuna procedura canonica.

(ANSA) - NAPOLI, 16 GIU - Il legale del fondatore dell'Ordine dei Francescani dell'Immacolata, Padre Stefano Manelli, e della Superiora dell'Ordine femminile, Suor Michela Cozzolino, ha annunciato la presentazione di una denuncia-querela "per calunnia, diffamazione, ed ogni altro reato che dovesse emergere" nei confronti "di ogni responsabile" della diffusione di notizie su presunti "abusi, atti di libidine e prevaricazioni" commessi da Padre Manelli nei confronti delle suore della Congregazione.
"Riteniamo pura follia e prive di ogni fondamento tali affermazioni - afferma l'avvocato Enrico Tuccillo - le notizie in circolazione e ci riserviamo di agire a tutela degli interessati".
Secondo quanto riportato dal sito Internet de "Il Mattino" in un dossier inviato alla Procura di Avellino dal legale della gestione commissariale dell'Ordine religioso (commissariato dalla Santa Sede nel luglio 2013), Padre Manelli avrebbe "costretto a sottoscrivere con il sangue i voti di obbedienza ai fondatori", ed avrebbe "costretto a subire molestie ed a consumare cibi scaduti le consorelle".
All'interno dell'Ordine dei Francescani dell'Immacolata, fondato nel 1970 a Frigento (Avellino) da Padre Stefano Manelli, nota figura di religioso, i cui genitori sono stati dichiarati Venerabili della Chiesa, ed al quale continuano a fare riferimento una parte dei religiosi e le associazioni dei laici, è in atto una controversia dottrinale e legata alla gestione del patrimonio.
Il 26 marzo scorso la Guardia di Finanza di Avellino, su disposizione della Procura ha sequestrato beni per circa 30 milioni a due associazioni di laici vicine al fondatore dei Francescani dell'Immacolata, accusate di falso ideologico e truffa, affidandone la custodia al Commissario dell'Ordine nominato dalla Santa Sede, padre Fidenzio Volpi, morto il 6 giugno scorso.
"Proprio mentre si è in attesa della nomina del nuovo Commissario della Congregazione - afferma l'avvocato Tuccillo - queste accuse assolutamente slegate da ogni realtà fanno nascere negli interessati il sospetto di un progetto criminoso, strumentale, e diffamatorio".(ANSA).

16 commenti:

Anonimo ha detto...

É vero,me lo chiedo anch'io come mai i FFI che sono a Roma,abbiano già avuto la nomina Vatcana e nessuno ne sappia alcuna cosa.
Nominati da chi?

Annalisa ha detto...

VIVA LE SUORE FRANCESCANE DELL'IMMACOLATA CHE NON ABBOZZANO ...VIVA VIVA VIVA !!!

Anonimo ha detto...

Tutto ciò è surreale. Sembra proprio un piano diabolico per distruggere la famiglia consacrata all'Immacolata. Poveri emissari e partecipanti al piano malefico... Povera Chiesa!

Josh ha detto...

dalla notizia

"Padre Manelli avrebbe "costretto a sottoscrivere con il sangue i voti di obbedienza ai fondatori", ed avrebbe "costretto a subire molestie ed a consumare cibi scaduti le consorelle".

a me sembra fantascienza.

E comunque in casi analoghi, anche del mondo,
ci vogliono prove su prove per poter affermare cose del genere. Non se ne sa nulla in questo senso in realtà da quella "primavera" 2013

s. ha detto...

LO SAPete, a Napoli, come lo chiamano "IL MATTINO"?
IL MAPPINO (= Lo STRACCIO).

Anonimo ha detto...

Ma voi sapete se c'è già un nuovo governo dell'istituto, un nuovo commissario?
E il segretario di nomina del commissario Volpi, il Bruno, che fine ha fatto? Tutti a riposo , sospesi o ancora in carica?
RM

Rr ha detto...

Sbaglio, o anche il Mattino fa parte del gruppo Repubblica-Espresso, come la maggioranza dei giornali locali?
RR

@Rr ha detto...

Rr ha detto...
Sbaglio, o anche il Mattino fa parte del gruppo Repubblica-Espresso, come la maggioranza dei giornali locali?
RR
Che io sappia era dei Caltagirone.

Luisa ha detto...

Che cosa possiamo aspettare da persone, e son religiosi, che non hanno esitato a mentire durante l`agonia di p. Volpi? Ne abbiamo già discusso, inutile ritornarci sù.
Potevamo sperare che si sarebbero calmati un pò a seguito della morte di p. Volpi che ha anche messo in luce quelle menzogne, e invece no.
Menzogne, calunnie, diffamazioni, accuse MAI provate, c`è una spessa e cupa nuvola sopra tutto quel che accompagna lo sfacelo di quell`Ordine che era così fiorente e non mi stupisco che sia il ramo femminile a reagire contro chi continua a voler infangare Padre Manelli e chi gli è restato fedele.

Anonimo ha detto...

A quanto pare, l'articolo iniziale del "Mattino" non è più raggiungibile. Si vede solo la smentita dell'avvocato.

Anonimo ha detto...

Ma dove ci troviamo? Come si può infamare tanto un ordine religioso? Chi li ha conosciuto sa veramente chi sono e quanto bene hanno fatto agli altri .Ciò che si è dato è stato dato per fini umani per aiutare e loro lo facevano .Dove vi è mai tanta spiritualita.?Togliete le bende dagli occhi e guardate in faccia la verità....

Franco ha detto...

@ Mic. Vorrei essere informato da chi ne fosse a conoscenza su come si muove, che cosa fa, che stile sta imponendo la suora nonchè dottoressa commissaria o vigilatrice del ramo femminile. Si sta limitando a correggere singole eventuali deviazioni, oppure sta rivoluzionando tutto?

dr ha detto...

ma, scusate...
la fatidica commissaria non è sempre quella che, entrando a fare gli interrogatori, disse indicando una statua della Vergine Immacolata di Fatima:

"Questa qui toglietela di mezzo!" ? ?

allora si spiega tutto: una nemica dell'Immacolata non può che perseguitare con ferocia le Sue umili consacrate.....e figurarsi a chi sarebbe devota costei, così nemica della Ss.ma Vergine tanto da non sopportarne la vista, -ovviamente- mentre procede all'iniquo interrogatorio di anime innocenti !

Anonimo ha detto...

Più che di "nuove carte", come dice le chiama il calunnioso articolo, si tratta di nuove trovate, nuovi "castelli di carte"...

mic ha detto...

Per Franco,
Non conosciamo altri atti della visitatrice oltre quelli già noti. Le suore sono giustamente e sobriamente prudenti oltre che restie nelle comunicazioni. Ma una cosa è certa: quando c'è da reagire reagiscono (come quando hanno ottenuto giustizia dalla Segnatura all'epoca Burke).

Anonimo ha detto...

Anche Gesu' fu tradito da uno dei suoi..ma il nostro vanto e' nella Croce di Gesu' . Dedicato ai due Padri fondatori dell' Immacolata e al loro carìsma
http://gloria.tv/media/Ppn9BJSVVp2