Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 1 maggio 2019

Appello alla preghiera per le elezioni europee

Tra il 23 ed il 26 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Mons. Crepaldi, vescovo di Trieste, ha recentemente ricordato che l’Europa nasce come respublica christiana e il concetto di “bene comune” è radicato nel diritto naturale fondato sul diritto divino. Tuttavia:
[L’Unione Europea] non ha nessuna visione del bene comune perché non possiede più le categorie di ragione e di fede per fondarlo adeguatamente [;] intende il bene comune in senso operativo e funzionale, oppure come somma del soddisfacimento dei desideri individuali, oppure come l’uso comune dei beni collettivi. […] Le pressioni delle istituzioni europee sugli Stati sui “nuovi diritti” sono elementi del male comune. […] Ecco perché bisogna frenare l’Unione Europea per avere il tempo e lo spazio per costruire un’Europa che ridia a Dio quel primato nel mondo, attraverso cui è stata costituita.
Il card. Sarah ha ribadito che ogni battezzato è prima di tutto parte della propria nazione e cattolico, e soltanto dopo europeo. L’identità nazionale e cattolica non va sacrificata sull’altare dell’Unione Europa tecnocratica che non riconosce alcuna patria:
Ognuno è stato creato da Dio per essere messo in un luogo preciso, con la sua cultura, le sue tradizioni e la sua storia. Questo desiderio attuale di globalizzare il mondo liberandosi delle nazioni con le loro caratteristiche specifiche è pura follia. Il popolo ebraico ha dovuto andare in esilio, ma Dio lo ha riportato nel suo paese. Cristo dovette fuggire da Erode in Egitto, ma tornò nel suo paese alla morte di Erode. Ognuno deve vivere nel suo paese. Come un albero, ognuno ha la sua terra, il suo ambiente dove fiorisce perfettamente.
Ricordiamo inoltre:
"Ѐ responsabilità delle autorità pubbliche esercitare il controllo dei flussi migratori in considerazione delle esigenze del bene comune. L’accoglienza deve sempre realizzarsi nel rispetto delle leggi e quindi coniugarsi, quando necessario, con la ferma repressione degli abusi". Per Papa Wojtyla era inoltre necessario "salvaguardare il patrimonio culturale proprio di ogni nazione" e dare una particolare attenzione ai migranti cattolici. Come a dire: prima si faccia attenzione ai propri fedeli, poi agli altri. ... "Nel contesto socio-politico attuale, però, prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra, ripetendo Giovanni Paolo II che "diritto primario dell’uomo è di vivere nella propria patria: diritto che però diventa effettivo solo se si tengono costantemente sotto controllo i fattori che spingono all’emigrazione", (Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, Discorso al IV Congresso mondiale delle Migrazioni, 1998)".
Pertanto invitiamo i cattolici a dedicare recite del Santo Rosario nei giorni:
domenica 19 maggio
lunedì 20 maggio
martedì 21 maggio
e possibilmente perfezionarla con penitenze e digiuni affinché siano difese:
  • le radici cristiane del nostro Continente, la sovranità e le tradizioni dei popoli europei;
  • i confini degli Stati contro l’immigrazione incontrollata;
  • l’istituzione della famiglia e il diritto dei genitori ad educare i figli;
  • la vita, dal concepimento nel grembo materno sino alla morte naturale.
∼∼∼∼
Signore, per intercessione della Vostra Madre Santissima:
- Dall’ateismo e dall’immoralità, liberateci!
- Da governanti ispirati a ideologie anticristiane, liberateci!
- Dai peccati contro la vita nascente, liberateci!
- Dall’ammissione pubblica e legale dei peccati impuri contro natura, liberateci!
- Dall’ingiustizia nella vita sociale, nazionale e internazionale, liberateci!
- Dalla facilità di calpestare i Comandamenti di Dio, liberateci!
- Dai peccati contro lo Spirito Santo, liberateci!
Santa Maria, prega per noi.
Santa Maria, intercedi per noi.
Ave Maria, piena di grazia…
San Benedetto da Norcia, prega per noi
Santa Brigida di Svezia, prega per noi
Santa Caterina da Siena, prega per noi
Santa Teresa Benedetta della Croce, prega per noi
Santi Cirillo e Metodio, pregate per noi
Santi tutti europei, pregate per noi
30 aprile 2019 – Santa Caterina da Siena - Fonte

13 commenti:

fabrizio giudici ha detto...

Maria, nella versione finale ci sono alcune correzioni ed aggiunte. Se mi abiliti per l'editing del post (mi pare che al momento non ho i permessi), posso farlo io.

Anonimo ha detto...

http://www.lanuovabq.it/it/il-boom-di-sacrilegi-nelleuropa-che-ha-perso-la-fede

mic ha detto...

OK Fabrizio

fabrizio giudici ha detto...

Fatto.

fabrizio giudici ha detto...

Sul sito santorosarioperlitalia.net ho aggiunto una sintesi del richiamo ai passaggi di GPII e BXVI che, opportunamente, qui Maria ha esplicitato.

mic ha detto...

Salvini inizierà a Pietrelcina la sua prima visita nel Sannio il 6 maggio.
Quale aiuto migliore?

Ci risiamo! ha detto...

Bergoglio spiega il "non ci indurre in tentazione"
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2019-05/papa-francesco-udienza-catechesi-padre-nostro.html

"Il Macedone" ha detto...

In coscienza, non mi sento di diffondere il testo così come lo avete pubblicato. Nulla in contrario se ne diffondo una versione un po' diversa?!? Del resto, penso che ci interessi la sostanza, ovvero che si preghi per l'Europa. O sbaglio?

mic ha detto...

L'importante è che si preghi...

fabrizio giudici ha detto...

Non c'è nessun copyright e avere un testo unico sarebbe necessario solo se si riuscisse a fare una mega-iniziativa comune a molte realtà, cosa che per ora non siamo in grado di fare (e richiederebbe più tempo di preparazione; forse la prossima volta).

L'importante è pregare per intenzioni in generale corrette.

Modifichi pure, e ci faccia sapere l'URL se la pubblica su un sito. Oppure, se ha voglia, ci faccia sapere quali parti non tornano con la sua coscienza.

Da mettere tra le intenzioni di preghiera ha detto...

Oggi siamo a -144.

Sto parlando dei giorni che mancano alla sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito: il prossimo 24 settembre, infatti, la Consulta si riunirà e se nel frattempo il parlamento non si sarà espresso a riguardo, l’aiuto al suicidio sarà depenalizzato, cioè non sarà più reato.
Ricordo che per impedire l'ingresso del suicidio assistito in Italia non c'entrano niente le leggi in discussione sull'eutanasia: il parlamento deve intervenire sul codice penale e/o sulla legge 219 sul biotestamento.
Ma il parlamento tace, maggioranza e opposizioni, così come tace l'intergruppo Famiglia e Vita.
Nel frattempo arrivano notizie dal Canada, dove la morte medicalmente assistita è entrata con la stessa procedura con cui sta entrando da noi.

(Assuntina Morresi)

Anonimo ha detto...

OT in chiave post-elezioni europee (cioè in ottica alleanze alle elezioni politiche italiane successive) Matteo Salvini nel suo libro-intervista appena uscito elogia Giorgia Meloni e lei lo ringrazia sulla sua pagina fb stamattina riportando le sue parole..interessanti i numerosi commenti sotto, la maggior parte dei quali auspica un'intesa quanto prima tra i due per il governo dell'Italia... https://www.facebook.com/giorgiameloni.paginaufficiale/photos/a.10151958645677645/10157110797907645/?type=3&theater

fabrizio giudici ha detto...

Nell'appello non c'è alcun riferimento ai partiti, perché è un appello alla preghiera. Ogni fedele deve prendersi la propria responsabilità di comprendere cosa è coerente e cosa no con la propria fede.

Parlando ora a titolo personale, l'alleanza tra Lega e FdI è fondamentale. Credo che le scaramucce che vediamo in questi giorni tra i due partiti, oltre al fatto che uno sta all'opposizione e dunque può permettersi di agire con più libertà, siano riconducibili grossomodo a quelle che ci sono tra Trump e Putin...

Meloni, tra parentesi, ha firmato il documento "programmatico" di ProVita.