Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 10 gennaio 2026

Il cristianesimo si espande in Cina

La storia si sposta verso est. Qui l'indice degli articoli sulla questione sino/vaticana.
Il cristianesimo si espande in Cina

La Cina sta vivendo una crescita della popolazione cristiana delle più rapide al mondo. I ricercatori suggeriscono che, se le tendenze attuali continuano, la Cina potrebbe diventare la più grande nazione cristiana entro il 2030, con i credenti potenzialmente superiori a 247 milioni. Nonostante la rigida regolamentazione statale della religione, il cristianesimo si è espanso sia attraverso le chiese scismatiche approvate dallo Stato che le chiese clandestine.
Gli studiosi notano che il cambiamento sociale, l'urbanizzazione e la crescente ricerca di significato personale, specialmente tra le giovani generazioni, hanno contribuito a questa rapida crescita delle comunità di fede in tutto il Paese. Milioni di cinesi si stanno convertendo al cattolicesimo e nuove chiese sono state costruite in tutta la Cina.
 
Alla messa delle 5:45 la cattedrale è piena, quasi tutti fanno la comunione, prima di andare al lavoro. (da: G.Valente, M.Quattrucci, Il tesoro che fiorisce - storie di cristiani in Cina, ediz. Associazione Amici di 30Giorni, Padova, 2002)


5 commenti:

Intanto a Gaza ha detto...

Terra Santa - E' stata riaperta la cappella San Tommaso d'Aquino, dipendente dalla parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza City, per le famiglie cristiane che sono ritornare a vivere nella zona vicina al mare. Sperando che il "genero" non realizzi altri progetti per la Striscia.

Anonimo ha detto...

Beh, diciamo che, mentre una parte del mondo si sta decomunistizzando a fatica, un'altra (l'Europa) vede la Cina comunista come un modello socio-politico ed economico.
Il capital-comunismo sembra la nuova stella polare dei compagni europei e dei catto-progressisti. E' forte il legame tra la componente cattolica modernista (almeno una parte importante di essa) e l'ideologia radical-socialista.

Anonimo ha detto...

Ah, e quindi l’accordo sino-vaticano sta funzionando o no?

by Tripudio ha detto...

Ancora 20-25 anni fa i missionari italiani in Cina (non solo sacerdoti) potevano dire che tutto sommato la distinzione fra Chiesa clandestina (fedele a Roma) e "chiesa patriottica" (fedele al Partito) era sufficientemente fumosa da potersi muovere abbastanza liberamente (e c'erano tanti presunti "patriottici", anche fra il clero, che non erano poi così convinti delle direttive del Partito). Però quando recitavano il rosario in casa (in italiano), lo facevano con la radio accesa, in modo da confondere eventuali zelatori del Partito.

La fissa della Cina ce l'avevano specialmente i movimenti ecclesiali (come Comunione e Liberazione, e il Cammino Neocatecumenale), convinti che avrebbero avuto chissà che successone di conversioni. Tra il dire e il fare, però, c'è di mezzo il mare... e anche la calata di braghe di certe autorità vaticane.

Tragicomicamente, l'eretico Kiko Argüello, fondatore del Cammino Neocatecumenale, alle sue "alzate" vocazionali suggeriva l'idea che spedire in Cina delle ragazze avrebbe "attirato" i cinesi alle cosiddette "catechesi" del Cammino (zeppe di strafalcioni e vere e proprie eresie).

Il valore della preghiera ha detto...

Non ti affannare per quello che puoi fare, per quello che puoi scrivere; prega silenziosamente, con fiducia umile, con umiltà fiduciosa.
La preghiera porta nel combattimento il piano di guerra del generale, vi porta il rifornimento del cielo.
Tu preghi e le grazie piovono, e gli angeli si attivano.
La preghiera è come il bombardamento fatto dall'alto: prima di fare l'avanzata contro il male, monta in aeroplano, sali in alto nel cielo, e di là farai cadere le bombe che sconvolgono il piano di satana.

Prega con fiducia in Dio, con sicurezza:
"Signore, fate finire questo male, ve ne supplico, per la vostra gloria".

Questa frase, così semplice, salendo nel cielo diventa una nube, si carica di elettricità celeste, si curva verso la terra, vi scocca un fulmine, brucia i depositi di polvere, fa saltare le artiglierie, dissoda la terra e poi si apre in pioggia salutare.

(Servo di Dio Dolindo Ruotolo (1882-1970) - Sacerdote diocesano napoletrano, terziario francescano in Santa Chiara di Napoli)
-------------------------------------