Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 8 ottobre 2019

Sabato 12 ottobre riparte la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa del Friuli Venezia Giulia

Dopo lo stop di marzo causato dall'intervento del Vescovo di Udine [qui - qui], riparte la Scuola regionale di Dottrina sociale della Chiesa del Friuli Venezia Giulia promossa dall'Osservatorio internazionale Card. Van Thuan! Precedenti quiqui.

Cliccare sull'immagine per ingrandire
Esprimiamo il nostro compiacimento agli amici dell'Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân, di cui condividiamo spesso contenuti edificanti per tutti insieme all'impegno che caratterizza la promozione e riscoperta della Dottrina Sociale della Chiesa. Quella vera, non quella annacquata dell'ecclesialmente corretto.
Ricordiamo che le scuole di Dottrina Sociale promosse dall'Osservatorio hanno avuto il merito di rimettere al centro l'insegnamento dei papi e delle encicliche.
Sul blog potete trovare tutti i rapporti annuali pubblicati (basta inserire le parole-chiave usando il motore di ricerca interno). In ogni caso segnaliamo anche le Lezioni on-line di mons. Crepaldi.
La Dottrina sociale della Chiesa non è un documento politico, non ha nulla a che vedere con le definizioni di destra o sinistra, non è qualcosa di estraneo al Magistero petrino, ma è per definizione “l’annuncio di Cristo nelle realtà temporali” ed è rivolta ad ogni persona che cerca il “bene comune”, nell’accezione autentica di tale definizione.
Più specificamente, la DSC è formata dai vari e successivi interventi sui temi sociali del magistero della Chiesa, a partire dall’enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII (1891).




1 commento:

Silvio Brachetta ha detto...

Importante appuntamento sabato prossimo 12 ottobre 2019 a Trieste. Nell’Aula Magna del Seminario di via Besenghi 16, alle ore 10,30, si terrà la

Inaugurazione della Scuola di Dottrina sociale della Chiesa del Friuli Venezia Giulia

Saranno presenti il vescovo di Trieste, Mons. Giampaolo Crepaldi, il Presidente del Consiglio Regionale del FVG Arch. Mauro Zanin, il Prof. Renato Cristin dell’Università di Trieste, don Samuele Cecotti, vicepresidente dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân.

Nell’occasione, il Prof. Renato Cristin presenterà il libro del vescovo Crepaldi