Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 22 gennaio 2026

Se la forma è anche sostanza...

Papa Leone XIV tornerà a celebrare la Messa in Coena Domini col rito della lavanda dei piedi, la sera di Giovedì Santo, nella Cattedrale di Roma, ovvero la basilica di San Giovanni in Laterano. La celebrazione si terrà alle 17:30 del 2 aprile, mentre la mattina dello stesso giorno celebrerà, nella basilica di San Pietro, la messa del Crisma.
Lo si apprende dagli appuntamenti pubblicati sul sito della Prefettura della Casa Pontificia. Si torna così alla tradizione interrotta da Papa Francesco che fin dal primo anno di pontificato aveva scelto, per questa celebrazione, luoghi come le carceri o i centri di accoglienza per migranti.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che capisca presto che oggi il vero procedere è tornare indietro. Solo tornando indietro si potranno gestire scienza e tecnica umanamente. E forse si capirà anche che solo la genuina santità può superare entrambe.

Anonimo ha detto...

Conversione ad " U ".

Silente ha detto...

Non facciamoci incantare da qualche piccolo ritorno a una forma che comunque è quella postconciliare (anche se è vero che la forma è sostanza). Sull'altro lato della bilancia pesano nomine inaccettabili, bergoglismo conclamato, ecumenismo sfrenato, adesione allo spirito di Abu Dhabi, esaltazione non richiesta dello sciagurato cvii, ecologismo pachamamesco e soprattutto il pesantissimo silenzio sulla persecuzione della vera Santa Messa.
Silente

Anonimo ha detto...

Fuori tema.
Quando la sostanza è forma, segnalo che l'Ungheria del benemerito Orban è finora l'unico Stato della UE ad aver sottoscritto il Board of Peace, fortemente voluto da Trump.

Anonimo ha detto...

Il Papa vede lontano: quando ha benedetto il pezzo di ghiaccio forse si riferiva alla Groenlandia!

E intanto ha detto...

"Papa Leone XIV ha nominato oggi l'arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli, finora arcivescovo di Gorizia, Italia, segretario del Dicastero per il Clero.

Redaelli è un vecchio nemico della vecchia Messa -- nel 2018 stava già guidando un gruppo di Vescovi italiani contro il Summorum Pontificum (il motu proprio di Benedetto XVI del 2007 che ha liberalizzato la Messa Tradizionale in latino e ha portato la pace alle guerre liturgiche), definendola una decisione sbagliata. '"

Anonimo ha detto...

Ma è lo stesso Papa che ha inviato l'incredibile messaggio di auguri il 15/1 a La Repubblica, noto quotidiano indipendente e libero nonché cattolico, antidivorzista e antiabortista, per il suo cinquantesimo anniversario? Questa è forma e sostanza, cari signori, e viene dalla Gerarchia vaticana.
E pur tenuto conto che oggi anche (il sol del) l'Avvenire, espressione della CEI, è su posizioni filoscalfariane, si sperava che la nebbia agli irti colli non avesse ancora penetrato le mura vaticane.

Anonimo caustico.

Anonimo ha detto...

Non facciamoci illusioni!

Paolo Mitri ha detto...

Papa Leone sta cercando di uscire dalla logica del “governo personale” tipico degli ultimi anni per tornare a una gestione più istituzionale. Non è un “rivoluzionario”, ma un “restauratore d’ordine”. La sua transizione sarà lunga perché mira a ricostruire le fondamenta prima di edificare. Preghiamo sempre per lui ed invochiamo anche la protezione del Santo Dottore Agostino, fondatore del suo Ordine.

Laurentius ha detto...

😁 Ma va là!
😁 Aspetta e spera!

da ex studente di Giurisprudenza ha detto...

Se siamo al ritorno ai tempi di Bendetto XVI (indipendentemente dalla storia o barzelletta della "doppia elezione"), mi aspetto anche una riabilitazione della guerra offensiva, o unilaterale: non ho visto notizia qui, ma la scorsa settimana ci sono stati due attacchi islamici a chiese cristiane e verosimilmente cattoliche in Nigeria.
Occorre si muova il Papa, Trump non sembra molto convinto di quel che fa: ha fatto una specie di proclama, ha lanciato una salva di missili e basta, ma contro quella gentaglia occorono gli stivali sul terreno. Benedetto XVI mi pare abbia accettato come lecito l'attacco all'Iraq nel 2003, sia pure a posteriori in quanto eletto Pontefice solo due anni dopo, nonostante le prove portate per muovere guerra fosero false (e i cristiani non fossero nemmeno stati nominati).
Non mi aspetto invece una riabilitazione della pena di morte, piuttosto inutile. Nè mi aspetto, e qui dico invece "purtroppo", un ritorno all'unità dei cattolici in politica. Io ho votato DC solo tre volte (1983, 1987, 1992, cito solo le politiche), poi c'è stata la confusione. Da piccolo imprenditore (broker assicurativo), ho di mio trovato Forza Italia il sostituto più vicino al mio ambiente, ma solo dal punto di vista economico e giuridico, non prettamente politico e men che meno religioso.

Silente ha detto...

Io di "restaurazioni" non ne vedo. Vedo il proseguimento delle politiche e degli errori bergoglioneschi in abiti più decenti. Se è vero che il cattolico ha il dovere della Speranza, ha anche quello del saper distinguere tra questa Virtù e il "wishful thinking".
Silente

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello che Beatrice Venezi venisse invitata a dirigere un concerto in Vaticano, in occasione della Pasqua.
Io sto con Beatrice Venezi.

Anonimo ha detto...

Io sto con Beatrice Venezi, che tre giorni fa ha detto che il Teatro La Fenice è in mano ai sindacati. Quanti danni hanno fatto all'Italia i sindacati e ne fanno tutt'ora? Mi riferisco in particolare a quello rosso.

Anonimo ha detto...

Leone XIV ha insistito sulle scarpe nere
https://gloria.tv/post/PZDLSpj2z6jQ1ZZQuoyah2ZiH
Non sia mai che con le scarpe da papa che completerebbero l'outfit da papa dovesse dare l'impressione di essere un Papa che non vuole «una Chiesa povera e per i poveri».

Anonimo ha detto...

Nel frattempo l'l'Amerika si e' posta fuori dall'OMS
https://www.imolaoggi.it/2026/01/23/usa-ufficialmente-fuori-oms/
Europa, beccate questo assist!
E beccati quest'altro:
Il giornalista di Vox Populi Media, Callum Smiles a Davos chiede a Christine Lagarde (Presidente della BCE) se verrà introdotto a livello europeo un limite di 1000 euro all'uso dei contanti.
https://gloria.tv/post/96mZZdqgvAke3g9yPRvcibGwc
Ha dei bei denti ridenti.

Anonimo ha detto...

https://fantageografica.com/beccati-questo-origini-del-mix/
Beccati questo!
https://www.festivaldelmedioevo.it/beccati-questo/

Anonimo ha detto...

Un amico mi chiese perché non si costruivano più cattedrali come le gotiche famose, e gli dissi: "gli uomini di quei tempi avevano convinzioni; noi, i moderni, non abbiamo altro che opinioni, e per elevare una cattedrale gotica ci vuole qualcosa di più che un'opinione."
[Heinrich Heine]