Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 28 gennaio 2020

La neo-chiesa e il vizio del commento politico

Ci pensa Maria Giovanna Maglie a riprendere senza mezzi termini l'inqualificabile tweet del gesuita politologo" di quelli bravi" (cit.), Bartolomeo Sorge. Un cinguettio nel quale non nasconde assolutamente da che parte stia - ovvero, contro Salvini - e in cui aggiunge considerazioni destinate a far discutere.
Non mancò di criticare il cardinal Ruini per aver aperto al dialogo con Matteo Salvini. 
Si tratta purtroppo dell'ennesimo endorsement di vertici della Chiesa alle nefandezze della sinistra che rende i cattolici sempre più emarginati e confusi.
Lo stesso gesuita-politologo, nel novembre scorso ebbe l'improntitudine di utilizzare, a proposito delle "sardine", un simbolo del cristianesimo primitivo  evocato in termini maldestri, pedestri nonché avulsi dal contesto sacro per scaraventarli in un agone politico fin troppo acceso.
Lo denunciavamo [qui] definendolo: Ancora un gesuita fuori... Quando, per blandire gli atei, dici cose blasfeme e che mostrano una malafede che non è innocua ma contribuisce alla ignoranza della storia ma soprattutto dei simboli - oltre che sacri significativi - della Chiesa cattolica.

35 commenti:

E ancora ha detto...

Ha «benedetto» le sardine, ha spalleggiato il Pd e ora, per bocca di padre Bartolomeo Sorge, offende chi nell'urna ha preferito la destra. Se Gualtiero Bassetti arriva persino a scomunicare chi critica il Papa, significa che ha un grave problema con la maggioranza dei fedeli.

mic ha detto...

Intanto il nuovo governatore dell'Emilia e della Romagna invoca lo ius soli, così i migranti che continuano ad accogliere e braccia (e tasche) aperte voteranno per il PD. E l'Italia andrà a ramengo...

Anonimo ha detto...

Oltretutto Sorge è stato direttore di Civiltà Cattolica e quindi è tutt’altro che “dietro le quinte”...

Rr ha detto...

MIc,
mentre nel frattempo da questo parte si disquisisce di cosa deve,o non deve fare, Salvini, o meglio su come deve, o no, apparirei, e che bisogna fare più “lavoro di squadra” ( Meloni), che bisogna iniziare a fare “politica vera” (Veneziani), ecc. ecc. Loro, individuato il nemico, si compattano, noi come i polli di Renzo.
E nessuno che organizzi un blocco dei porti dove sbarcano gli immigrati clandestini, per es., o chieda, per es., il non pagamento del canone di quello schifo che è ormai la RAI. O infine, visto che l’attuale Parlamento non è più rappresentativo delle forze politiche nel paese, uno sciopero fiscale al grido di “no taxation without representation”.
Siamo in guerra e “ a la guerre come a la guerre”.
Ed intanto cambiano il Padre nostro...
RR

Anonimo ha detto...

Lasciatelo dire. Si isoleranno sempre di più questi vecchi degenerati

Anonimo ha detto...

110 vescovi di 42 paesi si sono trovati nell'albergo a cinque stelle Penha Longa a Sintra, vicino a Lisbona (Portogallo) il 22-25 gennaio.

Anonimo ha detto...

Per fare cosa? Per parlare di che?

Rr ha detto...

Anonimo 19.06,
si son trovati a fare cosa, nell’albergo a 5 stelle, perché “Chiesa povera per i poveri “ ?

Anonimo ha detto...

Sollecitati dalle domande, alcuni presenti hanno ricondotto l’evento a una discussione su alcuni temi etici, tra cui “Desequilibrios socioeconómicos y demográficos y el papel de la fe en la construcción de la justicia social“.
Fonte: https://www.religiondigital.org/mundo/centenar-Sintra-conspirar-Papado-Francisco_0_2199380043.html

fabrizio giudici ha detto...

Intanto il nuovo governatore dell'Emilia e della Romagna invoca lo ius soli

E te credo: ormai è questione di sopravvivenza. In questo giro sono riusciti a respingere l'assalto, ma senza taroccare il corpo elettorale non hanno speranze per il prossimo.

Anonimo ha detto...

Gen. Bertolini:

Generale, in che situazione versa il nostro Paese?

«L’Italia si trova al centro del Mediterraneo e nel Mediterraneo bisogna essere forti, politicamente, economicamente, culturalmente e, perché no, anche militarmente. Il nostro Paese, invece, non vuole esercitare la forza. In quest’area si scontrano gli interessi di altri Paesi fortissimi, che sono i classici vasi di ferro e se noi ci proponiamo come vaso di coccio, perché abbiamo dei confini porosi, perché accettiamo chiunque arrivi, perché siamo passivi nei confronti delle iniziative politiche e militari degli altri, siamo destinati a pagarla molto cara».*

Dove pensa arriveremo se dovessimo proseguire su questa strada?

«Se dovessimo andare avanti in questa maniera scompariremo. Si usa il termine sovranità come se fosse una bestemmia dimenticando che, invece, è il valore per cui hanno giurato i militari, ma anche i ministri».

Con la linea suggerita dall’est Europa pensa cambierebbe qualcosa?

«Sicuramente potremmo essere meno passivi nei confronti dell’immigrazione. Il problema va risolto in Africa, ma non possiamo aspettare anni. Come facciamo a ridurre il flusso? Non possiamo costruire un muro in mezzo al Mediterraneo, ma possiamo fermare, ad esempio, le Ong».

A proposito di Ong, che pensa del loro operato?

«Che la devono smettere di prendere i migranti e di portarli da noi, che passivamente li dobbiamo subire, visto che rimarranno qua. Adesso, di fatto, c’è quasi un servizio di traghettamento che non fa sicuramente i nostri interessi».

Anonimo ha detto...

Fondato il Partito islamico, che vuole sconfiggere la Lega e aprire moschee. Ma, con questo programma, non c'era già il Pd?

Anonimo ha detto...


Certo, se il leader maximo della riscossa cattolica contro i vertici allo sbando è il
novantaduenne Joseph Ratzinger, che dovrebbe fare ora che è in pensione quello che non
è riuscito a fare quando era Papa regnante,
se questa è la situazione,
ch'a vulimmo fà, guagliò...
O.

Anonimo ha detto...

+++Oggi su @laveritaweb+++
A meno di miei errori, la Verità è l’unico quotidiano a dar conto del commento pro Salvini del Wall Street Journal, con l’indicazione di una direzione di marcia: “Meno tasse”. Salvini definito “Prime Minister in waiting”, il governo definito “unhappy”...

Anonimo ha detto...

L'invito di Bassetti a diventare protestanti ha destato un certo scalpore anche in America. Church militant dedica alle vergognose dichiarazioni del porporato un lungo articolo. Ci sono anche per ora 200 commenti. Non dimentichiamo che i cattolici americani convertiti dal protestantesimo non sono pochi. Tra l'altro spesso scrivono libri intelligenti che in qualche caso bisognerebbe tradurre anche per chiarire le idee ai nostri criptoluterani.
https://www.churchmilitant.com/news/article/catholic-protesting-pope-francis-can-join-protestantism-says-cardinal



Anonimo ha detto...

Il virgulto coltivato a Villa Nazareth e' ormai svezzato , puo' dare molte soddisfazioni !
Signore , dormi tranquillo , riposati ,ce la vediamo noi .

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207099808009723&set=gm.2427975180640126&type=3&theater&ifg=1

Anonimo ha detto...

UN ARTICOLO POLITICO DELL'ARIA CHE TIRA IN VATICANO MA non è LECITO dire che Cristo ragioni in questi termini, le situazioni scismatiche sono sempre esistite , o ritornano cattolici o si dichiara il fatto: sono loro gli scismatici, Cristo non si tradisce con la politica di tenere in Barca chi cerca di buttare a mare tutte le anime, anzi per farlo meglio si sono sistemati su altra barca CON ETICHETTA CATTOLICA E CONTENUTO PAGANO DEL PEGGIORE. http://www.ilgiornale.it/news/strada-che-pu-portare-scisma-chiesa-cattolica-1816949.html

Anonimo ha detto...

@ Anonimo

"Il virgulto coltivato a Villa Nazareth e' ormai svezzato , può dare molte soddisfazioni !..."

Condivido pienamente questa parte, di cui non si parla più oscurando, sfumando, perdendo, così ignorando, uno degli agenti fondamentali della congiura contro l'Italia.

Mentre non colgo bene il senso della seconda parte del suo commento.

Anonimo ha detto...

A proposito di ius soli partito islamico e ripresa degli sbarchi.

« Quando il cittadino accetta che chiunque gli capiti in casa possa acquistarvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato, quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine, cosi' muore la democrazia, per abuso di se stessa. E prima che nel sangue, nel ridicolo » PLATONE, 'La Repubblica' (LIBRO VIII)

Anonimo ha detto...

Ecco, tuittateglielo Platone !

Anonimo ha detto...

"Le parole non hanno più il loro significato autentico e originario, ma le si reinterpreta a secondo dei tempi così da diventare veicoli del potere".

Anonimo ha detto...

Per 29 gennaio 2020 11:58

La seconda parte del commento intende rafforzare l'impressione che ormai la "creatura" , ormai "adulta ", non abbia/ non voglia l'interferenza del Padre Eterno nelle sue brighe ( intese come imbrogli varii ).

Anonimo ha detto...

A prescindere totalmente da ogni riferimento partitico, ma è normale questo presumere una superiorità dei benestanti da parte di uno che si definisce prete cattolico?
È normale che per uno che si definisce prete cattolico il futuro è rappresentato dagli amici della cirinnà?

Anonimo ha detto...

Nicola Porro in sintesi:
L’elezione appena conclusa in Emilia Romagna ha avuto indicazione di voto e sostegno:

-dal Cardinale e Vescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi in persona;

-del Pd, rinato grazie ad un movimento di sardine artatamente quanto, diciamolo, genialmente creato, sostenuto nelle piazze tramite CGIL, ANPI e partito stesso;

-di Italia Viva (Renzi) che ha comunque in alcuni esponenti locali un suo peso in termini di voto;

-dei centri sociali, ragazzi che si ritengono portatori del Sacro Verbo, difensori della Libertà e della Democrazia, ma che non sanno ancora nulla della vita, del mondo, delle difficoltà e della politica (con le dovute eccezioni);

-dei 5 Stelle, di cui il Pd ha ora riassorbito l’elettorato dissidente, definitivamente fagocitando l’intero movimento, facendo peraltro creder loro di aver contribuito a chissà quale nobile causa.

Anonimo ha detto...

@ Anonimo
29 gennaio 2020 18:06

Ho capito, grazie. Insomma la creatura pretende di essersi emancipata!!!!???

Anonimo ha detto...

Cesare Sacchetti:
Sassoli:"Auschwitz è stata costruita dagli Europei. Dobbiamo rivendicarne la responsabilità." È strano. Fino a prova contraria, Auschwitz è stata costruita dai nazisti. Se dici "europei" al posto di "nazisti", stai dicendo praticamente che tutti gli europei sono nazisti. Non è questo un enorme incitamento all'odio contro tutti gli europei?

Ma i nazisti tedeschi dov'erano?

Anonimo ha detto...

L'EUROPA CI CHIEDE DI RISPARMIARE, MA POI LA STESSA EUROPA "CHIEDE" DI SPENDERE UN MILIONE DI EURO PER PROPAGANDARE IDEOLOGIE LGBT.

Il comma 385 del maxiemendamento alla legge di bilancio dispone che il “Fondo per il finanziamento ordinario delle università” venga “incrementato di un milione di euro annui a decorrere dall’anno 2020” al fine di “promuovere l’educazione alle differenze di genere quale metodo privilegiato per la realizzazione dei principi di uguaglianza”.

Si dovra' bere il calice fino in fondo ? ha detto...

MB. Arriva il Procuratore Totale: – «Non esistono innocenti; esistono solo colpevoli non ancora scoperti» –
https://www.maurizioblondet.it/36743-2/

RR ha detto...

Cesare Sacchetti:
Sassoli:"Auschwitz è stata costruita dagli Europei. Dobbiamo rivendicarne la responsabilità." È strano. Fino a prova contraria, Auschwitz è stata costruita dai nazisti. Se dici "europei" al posto di "nazisti", stai dicendo praticamente che tutti gli europei sono nazisti. Non è questo un enorme incitamento all'odio contro tutti gli europei?

E' esattamente quello a cui mirano da decenni: farci sentire tutti colpevoli: dell'olocausto, del colonialismo, della nostra religione e civiltà...l'uomo bianco deve sparire.
RR

Anonimo ha detto...

Bravissima !
Complesso di colpa ...., complesso di colpa..., compless.....
...e da qui a Greta ....all'uomo che inquina il passo e' breve ....

Anonimo ha detto...

Siamo ormai fuori da ogni schema di ragionevolezza.
L'odio è un sentimento non un comportamento. Il codice penale punisce i comportamenti illegittimi non i sentimenti. (articolo 21 Costituzione docet)
Ogni persona ha diritto di amare o odiare chi vuole, a patto che il sentimento non si traduca un un comportamento lesivo dell'altro.
Di questo passo tra un po' ci diranno anche chi dovremo amare.
Ma cosa aspettiamo?

Governo firma decreto per creare gruppo di lavoro contro l'odio on-line
https://tg24.sky.it/politica/2020/01/29/governo-decreto-odio-online.html

Anonimo ha detto...

https://m.ilgiornale.it/news/politica/partito-dei-cattolici-far-opposizione-matteo-salvini-1613823.html

Marisa ha detto...

OT
Il cambio di direzione sull'immigrazione africana:

https://youtu.be/OCsAshgU3Q8

Anonimo ha detto...

PERCHÉ LA GENTE NON CREDE PIÙ A NIENTE

Ve la faccio semplice semplice, proprio da scuola media inferiore, o istituto professionale. Guardiamo agli albori del pensiero occidentale, per esempio a Platone. Nei suoi dialoghi il personaggio principale, Socrate, di solito incontra il suo interlocutore per strada, gli pone una domanda (per esempio, "X che cos'è la Virtù?"), ne ascolta la tesi e, nel caso, procede a confutarla. Questa si chiama DIALETTICA ed è esattamente ciò che non ha luogo attualmente in Italia e, più in generale, in Occidente. Che si tratti di vaccini, di popoli sterminati, o di resistenza antifascista, non ci può essere, nella maggior parte dei casi, un sano scontro dialettico. Voi avete mai visto in televisione un dialogo di platonica memoria tra due che sostengono tesi antitetiche? È presto detto, no. Viene solo gettato lo stigma verso chi contraddice una certa narrazione ed è ciò che fa sorgere il dubbio presso le masse. Perché? Perché manca il dialogo, appunto. Del resto non si capisce per quale motivo chi possiede la verità, invece di fare come Socrate - accettare il confronto e confutare l'avversario -, minacci per lui il carcere, la sottrazione del diritto di voto etc. Al contrario, tutti devono avere diritto di parola e accettare, al contempo, la possibilità della critica. Se uno possiede il sapere, non intimidisce e non insulta, ma dimostra replicando alle posizioni altrui. Se invece parte la censura, si grida allo scandalo e si fanno leggi che prevedono la morte sociale per chi ha certe idee, il risultato non può che essere quello attuale, ovvero tanti che vivono nel dubbio, nel timore del "se non ne parlano, è perché hanno qualcosa da nascondere"...
M.Fais

Anonimo ha detto...

Marcello Veneziani:

Un paese derubato dai ladri e distrutto dagli “onesti”
Avviso a tutti i manettari, grillini, sinistri e travagliati: l’onestà non è l’unica virtù del politico, né la principale. I danni compiuti dai cretini e dagli incompetenti al potere solitamente sono più devastanti; senza dire che un cretino al potere lascia rubare chi gli è accanto o è sotto di lui.