Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 13 maggio 2024

Due chiese profanate in poche ore in Francia

Nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 maggio, il tabernacolo della chiesa di Notre-Dame, a Livry-Gargan (Seine-Saint-Denis) è stato divelto e ritrovato a pochi metri dall’edificio. Il Santissimo Sacramento non è stato rubato, a differenza di quanto accaduto nella chiesa Sainte-Trinité a Louvroil (Nord) dove sono scomparse le ostie consacrate.

Furto del tabernacolo a Livry-Gargan
Secondo il comunicato stampa del vescovado di Seine-Saint-Denis, è stato nella notte tra domenica 5 maggio e lunedì 6 maggio che il tabernacolo della chiesa Notre-Dame de Livry-Gargan è stato strappato dalla sua sede.

L’osservazione è stata fatta dal parroco, padre Joseph Zhao, lunedì mattina intorno alle 8:00. Contattata, la polizia municipale è accorsa sul posto e ha trovato il tabernacolo abbandonato su un marciapiede cittadino.

Apparentemente il tabernacolo era troppo pesante per essere trasportato. «Realizzato in marmo e ferro, il tabernacolo, installato nella chiesa solo un anno e mezzo fa, pesa più di 250 kg», spiega il comunicato. «Due agenti di polizia hanno cercato di sollevarlo e non sono riusciti a trasportarlo», precisa il sacerdote per il quale è impossibile che all’origine del furto ci sia una sola persona.
Stranamente, però, non è stata notata alcuna traccia di effrazione. Le porte della chiesa non erano rotte. Padre Zhao ha sporto denuncia contro ignoti e sta cercando di trovare una soluzione con il municipio per migliorare la sicurezza dell’edificio, che è al quarto atto di vandalismo in un anno.

Come precisa ancora il comunicato: «questa profanazione fa seguito a danni avvenuti in precedenza in questa stessa chiesa, come la distruzione dell’impianto audio qualche settimana prima e un tentativo di effrazione la sera del Giovedì Santo». Questa mattina, martedì 7 maggio, nella chiesa è stata celebrata una messa di riparazione.

«Sono scandalizzato da questo atto», reagisce il sindaco di Livry-Gargan, Pierre-Yves Martin (Horizons). «Spero che le indagini chiariscano le circostanze di questo crimine e trovino i responsabili. Cambieremo le serrature della chiesa per rendere l’edificio più sicuro». Una telecamera è già posizionata all’ingresso della chiesa.

A Louvroil, rubato il Santissimo Sacramento
Poche ore prima, la chiesa della Sainte-Trinité a Louvroil (Nord) era stata presa di mira da una profanazione. Domenica 5 maggio, al mattino, un parrocchiano ha scoperto il tabernacolo vuoto. Il Santissimo Sacramento è stato rubato e da allora non è più stato ritrovato.

«Abbiamo notato un tentativo di scasso nella sagrestia. Furono attaccati i tre tabernacoli, quello degli altari laterali e quello dell’altare centrale che contenevano un ciborio e la lunula [contenitore rotondo e trasparente contenente l’ostia per l’adorazione del Santissimo Sacramento, ndr]», racconta padre Pascal Romefort, decano di Val de Sambre, molto addolorato per questa profanazione.

«È stupore totale, incomprensione. È molto preoccupante perché non sappiamo cosa ne faranno», lamenta il sacerdote. La parrocchia ha sporto denuncia e padre Romefort celebrerà mercoledì 8 maggio una messa di riparazione alla presenza del sindaco e del consiglio comunale.

Tra tutte le profanazioni, quella che colpisce le ostie consacrate è la più grave, perché attacca direttamente Nostro Signore Gesù Cristo realmente presente nel Santissimo Sacramento. Viene punita anche con la scomunica. - Fonte

3 commenti:

Prima apparizione Fatima ha detto...

FATIMA

" «Non molto dopo la pubblicazione nel giugno 2000 del Terzo Segreto di Fatima da parte della Congregazione per la Dottrina delle Fede, il Cardinale Joseph Ratzinger disse a padre Döllinger durante una conversazione di persona che c’è una parte del Terzo segreto che non hanno ancora pubblicato! “C’è di più di quello che abbiamo pubblicato” disse Ratzinger. Inoltre disse a Döllinger che la parte pubblicata del segreto è autentica e che la parte inedita del Segreto parla di “un cattivo Concilio e di una cattiva Messa” che sarebbero arrivati in un futuro prossimo.
Padre Döllinger mi ha dato il permesso di pubblicare questi fatti nella festa dello Spirito Santo e mi ha dato la sua benedizione»"
Maike Hickson

: «Prendete e bevete il Corpo e il Sangue di Gesù Cristo, orribilmente oltraggiato dagli uomini ingrati! Fate riparazione per i loro crimini e consolate il vostro Dio (…) Rinnovando il sacrificio della Passione e Morte di Gesù, la Santa Messa è cosa tanto grande da bastare a trattenere la Divina Giustizia»
Angelo del Portogallo ai tre pastorelli

«Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa».
Benedetto XVI il 13/05/2010

Anonimo ha detto...

Nei piani di lorsignori la mischiata buonista, nazionale coloniale o semplicemente migrante 'come viene viene', è  stata la manovra di depotenziamento altamente efficace della vecchia Europa. Oggi sappiamo che il caos sociale pilotato è l'arma principe per la sostituzione del buon governo dal diritto certo con il totalitarismo dalle regole  aggiornate al passo del momento. La Fede storicamente è  sempre stata, dalla tirannide,  la prima ad essere fortissimamente voluta disciogliere nel paganesimo e/o nell'ateismo di stato perché è  la forza più  potente, più  resistente di cui l'essere umano disponga. Se oggi ci stupiamo, perché tantissime persone non capiscono che vengono raggirate, manipolate, plagiate da chi dovrebbe ben governarle, è  perché da tempo 'non c'è più religione' e la Fede è  stata disciolta nell'acido della libertà  da se stessi.
m.a.

Anonimo ha detto...

🇮🇹 La promozione dell'agenda sta dando i suoi frutti: i cristiani nel Regno Unito stanno diventando una minoranza.

I liberaldemocratici hanno ritirato il loro candidato David Campanale dalle elezioni della Camera dei Comuni perché aveva apertamente espresso la sua fede cristiana. Il politico si è ritirato dal voto dopo la denuncia degli attivisti LGBT, poiché in precedenza si era opposto al matrimonio tra persone dello stesso sesso. A quanto pare questo è un peccato imperdonabile per i democratici liberali.

Stranamente, Campanale non è il primo a subire il mandato di comparizione. Non molto tempo fa, Kate Forbes ha perso la maggioranza dei voti nella corsa contro Humza Yusuf per la carica di Primo Ministro scozzese a causa della sua affiliazione alla Chiesa presbiteriana libera. Forbes è stata pesantemente criticata da giornalisti, politici e attivisti dell'SNP per le sue opinioni impopolari.

Inoltre, i candidati islamici non devono giustificarsi per la loro fede. Un esempio di ciò è il vincitore delle elezioni del Consiglio comunale di Leeds, il candidato del Partito dei Verdi Motin Ali, che in un impeto di gioia ha cantato "Allahu Akbar", senza timore di conseguenze negative.

Nel complesso, la quota dell’elettorato musulmano sta gradualmente aumentando. In un certo numero di distretti, il numero dei musulmani varia dal 10 al 40% degli elettori; ci sono luoghi in cui sono più della metà.

Secondo gli ultimi dati, la popolazione musulmana in Inghilterra e Galles è salita al 6,5%. Qui i migranti hanno sicuramente fatto del loro meglio. Mentre il numero dei cristiani è sceso, per la prima volta nella storia, al 46%.

Dato il discorso anticristiano non solo in termini di propagazione dell'Islam, ma anche di distorsione dei dogmi cristiani, con la partecipazione della famiglia reale, il calo della quota di cristiani non sorprende affatto, e non potrà che peggiorare peggiorare. Pertanto, il Regno Unito potrebbe a buon titolo essere il primo paese in cui il cristianesimo diventerà estremista.

https://www.telegraph.co.uk/news/2024/05/13/david-campanale-christianity-british-politics/