Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 9 ottobre 2024

9 ottobre 1958, muore il Pastor Angelicus

Qui l'indice degli articoli su Papa Pio XII.

Il 9 ottobre 1958 alle ore 3:52, a Castel Gandolfo, chiudeva gli occhi a questa vita per aprirli nell'eterna Sua Santità Papa Pio XII, il Pastor angelicus, gloriosamente regnante dal 2 marzo 1939. 

Era il duecentosessantesimo Papa della Chiesa cattolica. Iniziava la grande notte.

Pastor angelicus, intercede pro nobis!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Oremus!
Santa giornata a tutti in Domino.

9 ottobre, festa di San John Henry Newnan ha detto...

"Guidami, o Luce Gentile..."

"Delle dottrine preservate nella Chiesa, alcune ci vengono in forma scritta, e altre ci vengono dalla Tradizione degli Apostoli, misticamente preservata. Entrambe hanno la medesima autorità." (San Basilio il Grande)

"L'Ortodossia è ciò che Cristo ha insegnato, gli Apostoli hanno predicato e i Padri hanno mantenuto." (Sant'Atanasio il Grande)

"Mi ricordo bene come, entrato finalmente nella comunione cattolica, baciavo i volumi di sant'Atanasio e di san Basilio con delizia, con la percezione che in essi ritrovavo molto di più di quello che avevo perduto, e come dicevo a queste pagine inanimate, quasi parlando direttamente ai gloriosi santi che le hanno lasciate in eredità alla Chiesa: "Ora, senza possibilità alcuna di errore, voi siete miei, e io sono vostro"." (San John Henry Newman)

Anonimo ha detto...

Iniziava la grande notte! E che notte!! Da una società ancora in gran parte cristiana si è passati ad una società postcristiana, grazie anche e soprattutto alle tenebre postconciliari!! Quando tornerà il sole? Quando si capirà che il Concilio Vaticano II è stata un'esperienza fallimentare, priva di valore dogmatico perché avente natura solo pastorale e come tale da accantonare visti i risultati pessimi!!!

Laurentius ha detto...

Pie Jesu Domine, dona ei requiem sempiternam.