Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 7 gennaio 2020

Il vescovo di Trieste alza la voce in difesa di Gesù e dalla tradizione cattolica

Sta facendo il giro del Web l'omelia pronunciata dal vescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi, ieri durante la celebrazione della messa dell'Epifania, che ha duramente attaccato gli «intellettuali liberal» e chi ha dipinto Gesù come «gay, pedofilo o sardina». 
«Questa esemplare professione di fede dei Magi in Gesù Signore, Re e Salvatore universale, durante le feste natalizie è stata oggetto di un attacco senza precedenti che è andato dispiegandosi in varie forme: dalla volgare e blasfema identificazione della sua persona con l'essere gay, pedofilo e "sardina", fino a più sofisticate interpretazioni dei testi scritturistici che lo hanno privato della natura divina». «Queste ultime sono state proposte, in genere, da intellettuali liberal che, convinti di essere i depositari di non si sa quale arcana verità, pretendono di esercitare autorevolmente la missione di liquidare la regula fidei su Cristo alla quale ci riferiamo noi cristiani con la recita del Credo, naturalmente in nome del progresso umano di cui solo loro possiedono le chiavi di accesso». «Sempre loro e sempre quelli - ha continuato - ogni anno a spararla più grossa, spacciando patacche cristologiche in nome del progresso. Noi cristiani, invece, continueremo ad essere fedeli a quella regula fidei su Cristo che una luminosa e santa tradizione ecclesiale custodisce e tramanda, imitando i Magi che adorarono il Dio vivente in quel Bambino, povero, umile, che giaceva in una mangiatoia e meritava tutta la loro adorazione, la loro fede e la loro preghiera, convinti che la vera signoria - quella che libera, promuove e salva - stava proprio lì e solo lì, in quell'umile Bambino, il Verbo fatto carne».

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza di me non potete fare nulla ci disse Gesù perchè aveva l'autorità di dirlo e dimostrarlo e oggi dobbiamo vedere come viene deriso ,ma quante cose cattive che dicono ,non sanno dare valore al vero bene al vero amore di Gesù per noi che si lascio trafiggere sulla croce pur di salvarcidai nostri peccati .Solo in Lui avremo la salvezza e la vita eterna.Il vescovo di Trieste ha fatto il suo dovere di pastore di anime ,ce ne siano tanti come lui che si espongono per proclamare Gesù Cristo , lo spero .amen

Anonimo ha detto...

Bella omelia, forte, chiara, determinata e rassicurante per chi crede e vive una vita il cui fulcro è Cristo e solo Lui!

giacomo muraro ha detto...

Un grido nel deserto. Grazie monsignore.

Anonimo ha detto...

Finalmente un pastore!

Anonimo ha detto...

Solženicyn diceva: «Più di mezzo secolo fa, quando ancora ero un bambino, ricordo che un certo numero di anziani offriva questa spiegazione per i disastri che avevano devastato la Russia: “Gli uomini hanno dimenticato Dio, perciò tutto questo è accaduto". Da quel giorno, ho passato cinquant'anni a lavorare sulla storia della nostra rivoluzione (la rivoluzione russa); ho letto centinaia di libri, raccolto centinaia di testimonianze personali. Ma se mi fosse domandato di formulare nella maniera il più concisa possibile la principale causa della rovinosa rivoluzione che ha inghiottito quasi sessanta milioni di russi, non potrei metterla in maniera più accurata che ripetendo: "Gli uomini hanno dimenticato Dio, perciò tutto questo è accaduto"»
(citato in Edward E. Ericson, Jr., Solzhenitsyn – Voice from the Gulag, Eternity, October 1985, pp. 23-24)

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/la-donna-e-la-sua-liberazione/

Povera donna , povera anima ...., e' finita ad adorare se' stessa , il suo fine ultimo : la statuetta dorata ..

Anonimo ha detto...

http://m.ilgiornale.it/news/cronache/trieste-vescovo-contro-chi-associa-ges-sardine-1808060.html

Anonimo ha detto...

Grazie, il Vescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi, crede in Dio, Uno e Trino. Semplicemente. Onestamente. Veramente. Ormai davanti a quella che dovrebbe essere la norma uno si commuove di gioia e gratitudine.

Pietro (NON del Cammino) ha detto...

Faccio un'ipotesi che, come tutte le ipotesi, potrebbe non essere esatta, ma che ritengo verosimile.

I neo modernisti, oggi al timone della Chiesa, stanno facendo di tutto per causare uno scisma nella Chiesa. O, almeno, ci sperano.

A loro, non solo un'evantuale scisma non fa paura ma, forse, è auspicato.
Se esce chi è attaccato alla FEDE IMMUTABILE DELLA TRADIZIONE (che non è sinonimo di "tradizionalista"), forti di questo, legittimati dalla fuoriuscita dei fedeli che non sarebbero più fedeli, potrebbero cambiare perfino il Catechismo.

Ma i fedeli alla Tradizione non usciranno.
E' allora che si manifesterà l'iniquità, come dice San Paolo.
Si potrà arrivare fino a correggere il Catechismo della Chiesa, che finché esiste VINCOLA i fedeli, un po' come si è arrivati all'adorazione della Pachamama.
Solo che l'attacco al Catechismo non ammette scuse, è un'evidente confessione di eresia. E' evidente almeno finché ci sono i fedeli alla Tradizione. Se questi venissero a mancare, sarebbe la catastrofe.

Ma poiché i fedeli alla Tradizione non usciranno dalla Chiesa ma sopporteranno con pazienza l'apparente vittoria del modernisti, alla fine questi si stuferanno e usciranno allo scoperto.

I modernisti, infatti, non sono disposti, soprattutto quelli divenuti tali per giustificare le loro perversioni sessuali, ad arrivare alla fine della loro vita come dei cristiani "falliti" a livello morale.
Vogliono che la loro condotta perversa sia ufficialmente riconosciuta.
E, spazientiti dalla pazienza dei veri fedeli, alla fine saranno loro a fare lo scisma.

O forse alcuni di loro, come ad esempio i Vescovi tedeschi, che forzeranno la mano ai modernisti del Vaticano in modo che prendano una decisione: o contro di loro, ammettendo così la colpa del modernismo, o per loro, aderendo, così, allo scisma.

Vedremo. Noi possiamo solo pregare e sperare in Dio.

Unknown ha detto...

Non se ne può più della chiesa in uscita. Se ne andasse per davvero una buona volta e ci lasci in pace. Noi amiamo il Signore e restiamo fedeli alle sacre scritture che ci sono state trasmesse e insegnate, nonostante le contumelie e le derisioni che c'investono e i tanti soloni, protetti, che ardiscono discettare su di esse.

Anonimo ha detto...

“QUESTA O QUELLA PER ME PARI SONO”

Il Vescovo evangelico luterano Ralf Meister di Hannover ha recentemente affermato: “Molti non chiedono più se qualcuno è protestante o cattolico, ma solo se è cristiano”, suggerendo che potrebbero essere create parrocchie che ospitino Cattolici e Luterani sotto lo stesso tetto.

Il vescovo cattolico tedesco Heiner Wilmer ha accolto con favore il suggerimento di un vescovo luterano. Anzi, il vescovo cattolico è favorevole all’ordinazione delle donne.

Anonimo ha detto...

La Cina fa sapere che sta seguendo con grande attenzione gli sviluppi della crisi tra Iran e Stati Uniti ma ha anche fatto capire all’Iran che il suo impegno allo sviluppo di una partnership strutturata e bilaterale non verrà a mancare. “Comunque sia cambiata la situazione regionale e globale, la determinazione della Cina a sviluppare una partnership strategica con l’Iran non cambierà”, ha sostenuto l’ambasciatore cinese a Teheran Chang Hua. Sul Global Times, un autorevole giornale cinese sul quale si palesano spesso anche le posizioni ufficiali del governo e del Partito Comunista, viene fatto un parallelismo sull’escalation in corso e quella che portò allo scoppio della Prima guerra mondiale. Per Hua Liming, un veterano della diplomazia cinese che è stato ambasciatore in Iran, siamo a uno snodo fondamentale della vicenda: “La chiave ora è la dimensione della reazione americana, dovremo vedere se vorranno de-escalare la situazione”.
https://www.maurizioblondet.it/la-cina-si-schiera-con-liran/

Viator ha detto...

Blocco navale. FdI aveva ragione. La situazione della Libia risveglia l’Europa dal suo torpore. E avanza l’ipotesi di rivitalizzare la missione Sophia Eunavformed. Quella missione messa in campo per garantire la sicurezza marittima europea. E che ha tra gli obiettivi anche quello di contrastare chi intende violare l’embargo delle armi per e dalla Libia. Una sorta di “blocco navale”. Alla buona ora. Tuona Giorgia Meloni dai suoi canali social. “Ora la UE si sveglia e propone un blocco navale in Libia. Quindi si poteva fare anche prima?”. Tutto tempo perso nella difesa della sicurezza internazionale.
La presidente di Fratelli d’Italia è l’unica che da tempo prospetta questa soluzione per dare stablità al settore libico. Una soluzione che avrebbe potuto prevedere e anticipare il precipitare della situazione. Naturalmente la proposta, coerente e logica, è rimasta inascoltata. Ora il dietrofront della Ue fa veramente rabbia. “Sono anni che Fratelli d’Italia propone di fare un blocco navale al largo della Libia per proteggere i confini italiani ed europei dall’immigrazione illegale di massa e da possibili infiltrazioni terroristiche. Ci hanno detto tutti che non si poteva fare: perché “è un atto di guerra””.  Prosegue la Meloni: “Ora però che la guerra sta scoppiando veramente, anche per l’ignavia europea, la UE pensa a un blocco navale per fermare l’arrivo di armi”. La verità è che “Ancora una volta aveva ragione Fratelli d’Italia. Sia chiara una cosa: un eventuale blocco navale europeo dovrà fermare l’arrivo di armi in Libia,  ma anche e soprattutto la partenza dei barconi dal nord Africa”.

https://www.secoloditalia.it/2020/01/libia-la-ue-si-sveglia-e-da-ragione-a-fdi-sul-blocco-navale-meloni-quindi-si-poteva-fare-anche-prima/

Anonimo ha detto...

A Pietro non del cammino che non so cosa significhi. I commenti come il suo mi lasciano alquanto perplessa. Cosa significhi che i preti tedeschi si dicano cattolici quando non lo sono,(sono per omosessualità e porcherie illecite varie, contro il Vangelo: chi non è con ME = Vangelo allora è CONTRO di Me) e che si attende che facciano scisma per vivere alla luce del sole le loro depravazioni, io non lo trovo un discorso cattolico. Infatti sono già fuori dlela Chiesa, scomunicati e separati dagli anatema vari dei Papi, ed anche di san Paolo. Idem vale per chi è contro Cristo= Vangelo stando davanti e benedicendo con pachamame e priapo sdraiato con fallo eretto (ci sono i video), cito la data del 4 ottobre u.s.. Questo urlare al lupo (scisma) quando di fatto il lupo già ci sta di fatto, cosa significa? Non riesco a comprenderlo. Si vuole evitare che venga dichiarato che questa gente è ciò che è? Mi pare di orecchiare don Elia che avvisa,state bravi, state zitti silenti che io so cosa è giusto fare, stare buoni zitti e fidenti, mentre mi mettono davanti le pachamame, mi parlano ogni giorno dei morti in paradiso(manco la Messa ordinata con intenzione anime Purgatorio ha l'onore di citare il termine blasfemo Purgatorio- l'Inferno poi è roba di creduloneria), tutti ed immediatamente alla luce di Dio i morti e mica per il giudizio, no, per godere (quasi quasi dovrebbero proporre un bel suicidio di massa allora), mi dicono che l'unico peccato è pensare, dato che giudicare non si deve nulla e nessuno neppure se fornicasse sull'altare, e peccato bis connnesso all'unico è non amare compreso non amare i vizi; il caro clero parrocchiale poi si mette a citare san Antonio invece che san Giuseppe nel canone della Messa, altri proprio non citano nessuno, i peccati del mondo è sostituito dal peccato del mondo alla faccia del Vangelo:IO non prego per il mondo, e mi pare che il peccato del mondo non può essere annullato fino alla fine di "questo" mondo, cioè fino a quando non ci sarà il Regno che invochiamo nel Pater da 20 secoli, dato che Dio permette la libertà degli uomini di peccare contro il Suo Volere. E mi fermo dal citare altre omelie anche peggiori, dove Gesù è un profeta come l'omeliante, o si fa l'inno delle sardine, ecc.. Cioè si rinnega Cristo per amare gli uomini…..E poi ci si pronuncia infallibilmente sulle apparizioni che "questa" gerarchia apostata deve approvare per poter seguire, come dire che di Dio non abbiamo bisogno, l'abbiamo già evitato di obbedire tante volte, a Fatima abbiamo ignorato le richieste di Maria anche se la Gerarchia ancora non apostata l'ha approvata (viene da Dio ma me ne frego di fare ciò che chiede), ora manco si approva e quando saranno finite le approveremo, cioè quando avremmo liquidato un'altra volta Dio che ci manda SUA Madre decideremo ….Quanta superbia, solo i piccoli invece accorrono da Dio ovunque quando Dio vuole. E si sappia che non ci sarà tempo per valutare a posteriori perché dopo gli avvenimenti che ci saranno, e ci saranno, non ci sarà "un'altra volta"... Sarebbe meglio quindi che ci fossero tanti Vescovi come a Trieste, ed anche più coraggiosi ancora, ma certamente la parola scisma non è uno spauracchio per chi assiste attonito al vertice crollato ed alle basi come e peggio...L'amore al prossimo ce lo impone, di rimproverare, di avvisare, di dire il vero, e di non temere scismi,il tumore va asportato velocemente prima che il Corpo sia tutto tumore.

Unknown ha detto...

Grazieeee monsignore è stato bello sentire la difesa della nostra religione, non sono molti quelli che difendono GESÙ

mic ha detto...

Un giudice brasiliano ha ordinato a Netflix di rimuovere un film blasfemo dal suo servizio.
https://www.lifesitenews.com/news/brazilian-judge-orders-netflix-to-remove-film-that-portrays-christ-as-homosexual

Anonimo ha detto...

Ester Maria Ledda
Ormai basta poco nella Chiesa per attirare l’attenzione del web e della stampa: basta dire qualcosa di normale e persino di ovvio. L'arcivescovo Crepaldi ha stigmatizzato i numerosi attacchi al cristianesimo di questi ultimi giorni. E i giornali si sono scatenati. La domanda da porsi, quindi, non è tanto perché abbia parlato il vescovo Crepaldi, ma perché non abbiano parlato gli altri.

Anonimo ha detto...

Almeno otto statue della Santa Vergine Maria sono state fatte oggetto di vandalismo in quattro centri del sud della Francia. Un attacco grave, ma purtroppo né raro, né isolato: anche in Italia il periodo natalizio ha visto un forte attacco al Salvatore, come sottolineato dall'Arcivescovo di Trieste.

fabrizio giudici ha detto...

Purtroppo la Corte Suprema brasiliana ha ribaltato il verdetto su Netflix.