Raccomandabile pregare o cantare dai Vespri della Prima Domenica di Avvento fino alla Festa della Purificazione della Beata Vergine Maria (2 febbraio).
Le Antifone Mariane sono tutte belle (potete trovarle qui). Questa l'attendo ogni anno con gioia al termine della nostra Messa in Via Merulana in questo tempo di Avvento.
L' Alma Redemptoris Mater
La raffigurazione di Maria come virgo lactans è una rappresentazione artistica di Maria come Alma Redemptoris Mater che ha dato a Cristo (secondo le parole di Hopkins) "nascita, latte e tutto il resto". Vorrei condividere due bellissime traduzioni di questa antifona: (testi inglesi non accessibili ai nostri lettori; ma chi volesse li può consultare dal link posto nell'incipit).
| Alma Redemptoris Mater, quæ pèrvia cœli porta manes et stella maris, succùrre cadènti sùrgere qui curat, pòpulo: tu quæ genuìsti, natura mirante, tuum sanctum Genitorem, Virgo prìus ac postérius, Gabrielis ab ore sumens illud Ave, peccatòrum miserére. |
O santa Madre del Redentore, che rimani accessibile porta del cielo e stella del mare, soccorri il popolo cadente, che vuole rialzarsi. Tu che hai generato, nello stupore della natura, il tuo santo Genitore, vergine prima e dopo, accogliendo quell'Ave dalla bocca di Gabriele, abbi pietà dei peccatori. |
La parola alma è una parola molto ricca. Deriva dal proto-indoeuropeo per "crescere, nutrire", risultando avere come significati primari "nutritivo, gentile, propizio". Lewis e Short hanno:
nutriente, che fornisce nutrimento, che custodisce (epiteto poetico di Cerere, Venere e altre divinità protettrici della terra, della luce, del giorno, del vino, ecc... Quindi, geniale, ristorativa, rivitalizzante, gentile, propizia, indulgente, generosa, ecc.
E forniscono esempi del suo utilizzo per descrivere tutto, da Venere e Madre Terra ai campi agricoli e ai seni femminili. Questo mi fa pensare alla tradizione artistica di raffigurare Maria come la virgo lactans o "vergine che allatta". L'Alma Redemptoris Mater, la madre nutrice e amorevole del Redentore, dà "nascita, latte e tutto il resto", come ha detto Hopkins.

Nessun commento:
Posta un commento