Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 28 agosto 2015

Venerdì 28 agosto. Preghiera di Riparazione

Non dimentichiamo che oggi, venerdì, è il giorno dedicato alla Preghiera di Riparazione. Ecco le consuete preghiere, complete delle Litanie del Sacro Cuore, che [trovate qui].

Prosegue la devozione riparatrice dei cinque sabati per il Cuore Immacolato: potete leggere o scaricare da qui, la guida compilata da Don Marino Neri.

Aggiungo di seguito, come Lettura formativa per questa settimana, un altro testo - breve - che favorisca un approfondimento ben meditato, e arricchisca la preghiera, da San Bernardo di Chiaravalle.
Riporto, per chi volesse ripercorrerle o riprenderne qualcuna i link alle precedenti proposte di lettura.

Santa Teresa d’Avila: precedenti letture dai primi capitoli de  “Il libro della mia vita”
(cap. 10  – cap. 11cap. 12cap. 13 – cap. 14  - cap. 15 e 16 - cap. 17 e 18 - cap. 19 - Cap.22, 9-11)

Proposta per questa settimana:
Contemplare La Passione di Cristo (San Bernardo)
San Bernardo pregava : « O mio Gesù piagato, o mio sicurissimo asilo! o unico e ineffabile mio rifugio! o luogo di tutta quiete! Il mondo freme contro di me, le mie cattive inclinazioni mi combattono, il demonio mi tende mille insidie... Eppure non cado, non resto abbattuto, perché il mio rifugio è la passione del mio Gesù, perché mi ricordo delle sue santissime piaghe. La memoria e la contemplazione della passione del Redentore divino è un antidoto così efficace e potente, che nessuna malattia è capace di atterrarmi »

4 commenti:

Japhet ha detto...

Cor Jesu sacratissimum, miserere nobis!

ettore ha detto...

Cara Mic,
riguardo alla preghiera:
La Chiesa, troppi suoi pastori non fanno più catechesi. Da qui disagio, confusione, indifferenza, allontanamento dalla fede.
Anche se può sembrare improprio, non potrebbe essere utile parlarne qui approfondendo la questione, svolgendo un ruolo di supplenza, per una salutare e salvifica "rinfrescata" dei principi fondamentali?
Da parte mia avverto la "non conoscenza" e quindi l'inosservanza da parte di tanti cattolici, io stesso compreso, delle preposizioni, degli insegnamenti, dei precetti del Catechismo e la necessità sempre più urgente di pregare Dio, di invocare lo Spirito Santo perchè rinnovi nei nostri cuori e in quello dei nostri pastori i suoi sette (dimenticati) doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timore di Dio. di intercedere la Beata Vergine Maria affinchè ci aiuti a comprendere sempre più questi doni e ci assista nel conformare sempre più le nostre azioni quotidiane alle (dimenticate) virtù teologali: fede speranza e carità e alle (dimenticate) virtù cardinali: prudenza - giustizia - fortezza - temperanza, e le dimenticate opere di misericordia spirituali spirituali e corporali, ecc.ecc.
Dobbiamo tornare ad essere sempre più testimoni di Cristo, nelle azioni e nelle opere e, portando la nostra croce... vivere semplicemente il vangelo in famiglia e nella società.
La mia esposizione è incompleta e farraginosa, spero ne comprenda il senso.

Lascio a Lei la libertà di pubblicare questa riflessione.

hr ha detto...

http://www.scuolaecclesiamater.org/2015/08/nuova-intervista-esclusiva-di-don.html
ripreso e commentato qui:
http://blog.messainlatino.it/2015/08/monsbux-e-paradossale-che-gli-attuali.html

Alba ha detto...

Gentile Sig. Ettore , concordo con la sua osservazione .
Intanto potrebbe imparare a memoria il catechismo di S. Pio X . Ma probabilmente lo ha gia' fatto . Allora , se vuole , puo' ascoltare cosa suggerisce questo Sacerdote DOC ( al minuto 6:10 esplicita la sua stessa osservazione) .
A Gesu' per Maria !
https://www.youtube.com/watch?v=S8BYPBL4Pts&feature=youtu.be