Un lettore ci invia due foto scattate, rispettivamente, nella periferia di Malaga e in pieno centro a Cordoba, in Spagna. (Cliccare per ingrandirle).
'Decorazioni natalizie' che vorremmo vedere nelle nostre città completamente sommerse da altri simboli che hanno notevolmente oscurato quelli della nostra devozione tuttora viva ma soffocata. Ci conforta non poco riscontare che nella cattolica Spagna, anch'essa contaminata da una modernità dissacratoria, sopravvivano comunque oasi di pietà popolare intatta. E forse non a caso in una zona (quella dei sultanati di Cordova, Siviglia e Granada) in cui la Reconquista è stata particolarmente presente e sentita.
10 commenti:
In Spagna la festa dell'Immacolata concezione è molto sentita e è gioŕno di festa anche quando non cade di domenica....
12 de Diciembre. Festividad de Nuestra Señora de Guadalupe.
Virgen Santísima de Guadalupe, Madre y Reina del Cielo. Aquí nos tienes humildemente postrados ante tu prodigiosa imagen. En Ti ponemos toda nuestra esperanza. Tu eres nuestra vida y consuelo. Estando bajo tu sombra protectora, y en tu maternal regazo, nada podremos temer. Ayúdanos en nuestra peregrinación terrena e intercede por nosotros ante tu Divino Hijo en el momento de la muerte, para que alcancemos la eterna salvación del alma. Amén.
Mi reco in Spagna quasi tutte le estati da ormai tanti anni e vi posso assicurare che se da noi va male, là va molto peggio. Vi è ancora un gran movimento attorno alle processioni (soprattutto quelle della Settimana Santa), ad alcuni santuari o a particolari devozioni ma per il resto è uno squallore..... Solo per fare un esempio quest'estate ero a Salamanca la vigilia dell'Assunta e sono stato alla prefestiva: eravamo una ventina (metà stranieri) e in tutto il centro storico vi era solo un'altra messa.....
... eppure in quasi tutte le diocesi spagnole c'è almeno una Chiesa in cui celebra il Rito antico.
no, sono pochissime le chiese che celebrano in rito antico e in molti posti solo una volta al mese....
In Andalusia: a Siviglia, Cordoba e Malaga si celebrano tutte le domeniche.
Due belle foto. Sarebbe bello vederne ovunque di quelle decorazioni...
Esatto. Lo confermo perché io stesso vi partecipo.
Se vedono queste foto le tante italiche maestre dalla penna rossa finisce che dichiariamo guerra alla Spagna.
Anche in Italia è festa anche se molti,ormai, non vanno a messa per la festività dell'Immacolata ma la giornata non lavorativa non la mollano.
Posta un commento