Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 14 agosto 2014

Solennità dell'Assunta secondo Tradizione a Grottammare

Venerdì 15 agosto, solennità della Santissima Madre di Dio Assunta in Cielo, alle ore 5,30 del mattino nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista in Piazza Sisto V di Grottammare Alta (uscita A14 Grottammare) provincia di Ascoli Piceno sarà celebrata la Santa Messa Cantata nel Rito Romano Antico disciplinato dal Motu Proprio Summorum Pontificum.
Prima della Messa sarà recitato il Santo Rosario con il canto delle Litanie Lauretane.
È stata così ripristinata l’antica tradizione del pellegrinaggio al paese alto di Grottammare all’alba dell’Assunta quando dai vari centri del territorio sistino le famigliole si recavano a piedi al Paese Alto per confessarsi e per assistere alla Messa.
Grottammare, la città del grande Papa Sisto V, è fra le città più belle della costa adriatica, il paese antico si affaccia sul mare e le sue mura difendono le chiese che la devozione del popolo hanno innalzato alla gloria di Dio.

Tutti i paesi della costa adriatica si ergono in alto poiché dal mare erano frequenti, fino al secolo XVII, gli sbarchi dei musulmani che depredavano case e chiese catturando i bambini che venivano poi addestrati a combattere contro i cristiani.

Nella messa dell’Assunta si pregherà, secondo le indicazioni della CEI, per i cristiani perseguitati nel mondo a causa della fede in Cristo Signore.
____________
(Con il patrocinio del Comune di Grottammare (AP).

2 commenti:

Garabandal ha detto...


Alla Tuttasanta Deìpara, di Pietro Studita

Prosternandomi innanzi a te, tuttapura Madre di Dio, io prego: Tu sai, Regina, che incessantemente io pecco e irrito il Figlio tuo e Dio mio, e molte volte mi pento, e menzognero mi trovo davanti a Dio, e mi pento con tremore: non ora forse mi colpirà il Signore? E nello stesso tempo ancor più commetto le stesse cose; sapendo ciò, mia Sovrana e Signora Deìpara, ti prego di avere clemenza, di fortificarmi e di concedermi di essere buono. Tu sai questo, mia Sovrana e Deìpara, che non per odio ho opere malvagie, e con tutto il pensiero amo la legge del mio Dio, ma non so, Signora Tuttapura, perché odio quello che amo, e trasgredisco il bene. Non permettere, o Tuttapura, che si compia la mia volontà che non è gradita, ma sia fatta la volontà del Figlio tuo e Dio mio che mi salva, che mi dà intelligenza, e concede la grazia del santo Spirito, perché io smetta da adesso in poi di compiere azioni impure, e viva il resto della vita nella volontà del Figlio tuo. A Lui spetta ogni gloria, onore e potenza, con il Padre suo aprimordio, e il tuttosanto, buono e vivifico suo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.



http://www.tempi.it/il-vescovo-negri-espone-sulla-facciata-dellarcivescovado-il-simbolo-dei-cristiani-perseguitati-dagli-islamisti#.U-yeraLUe-o

http://www.tempi.it/tra-le-famiglie-dei-rifugiati-cristiani-a-erbil-per-noi-in-iraq-non-ce-piu-posto-eccoci-qui-senza-piu-nulla-che-la-vita#.U-yfLqLUe-o

Garabandal ha detto...


https://www.youtube.com/watch?v=BdkDwdTrjgQ

Ho inserito questo video soprattutto per la "bellezza"fino al minuto 2;13
il resto visto e rivisto.

"Di vivere e anche di testimoniare"

https://www.youtube.com/watch?v=DMNAhMu5yj4
E qui attenzione dal minuto 2:43

O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell'ora della morte
accogli l'anima nostra in Paradiso!
Amen

San Giovanni Bosco

Preghiera a Maria Ausiliatrice