Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 12 aprile 2017

Strada Regina. Maradiaga spara a zero sui 4 cardinali: l’Amoris Laetitia non l’hanno neppure letta, nuovo fariseismo

Strada Regina è una trasmissione settimanale della RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, emittente di diritto pubblico che fa parte della SRG SSR – la società svizzera di radiotelevisione, ed è curata da un’equipe cattolica di fiducia della Curia: uno spazio offerto dall’ente radiotelevisivo pubblico alla Chiesa Cattolica. 

Nell’edizione del sabato 25/3/17 il giornalista Bruno Boccaletti, specialista in tematiche religiose, ha intervistato il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga il quale, oltre a toccare con entusiastica enfasi vari argomenti quali le riforme di Papa Francesco, le finanze del Vaticano e la pedofilia nella Chiesa, sotto lo sguardo visibilmente ammirato e compiaciuto dell’intervistatore, si tuffa a capofitto in inauditi giudizi temerari sui 4 suoi colleghi cardinali autori dei "dubia".

Osservate: al minuto 11.12 inizia l’argomento sulle opposizioni interne alla Chiesa. 
A 12.17 si parla dell’Amoris Laetitia e dei 5 dubia sollevati dai 4 cardinali. Qui Maradiaga afferma: 
“Penso in primo luogo che non hanno letto l’Amoris Laetitia, perché purtroppo questo è il caso! Io conosco i quattro e dico: sono già in pensione. Come mai non hanno detto nulla in riguardo a quelli che hanno la fabbricazione delle armi? Alcuni sono nei paesi che fabbricano e vendono le armi per tutto il genocidio che sta accadendo in Siria, per esempio. Perché? Io non vorrei essere -diciamo- troppo forte; soltanto Dio conosce la coscienza delle persone e le motivazioni interiori, ma dall’esterno mi sembra un nuovo fariseismo. Si sono sbagliati, facciano un’altra cosa.” 
Ecco dunque come è stato liquidato il caso agli occhi dell'ignaro pubblico ticinese, il quale per la prima ed unica volta (che io sappia) in ambito ecclesiale diocesano sente menzionare l’esistenza dei 4 cardinali e dei loro 5 fondati dubia
Poi il braccio destro del Papa conclude confermando alla grande la morale della situazione che l’Amoris Laetitia sta diffondendo quale mitica conquista in tutto il mondo. 
Francamente non è che ci aspettavamo altro. In fondo noi … lo conosciamo sì il soggetto. E non possiamo fare a meno di constatare come, da parte di questo sfegatato fautore della chiesa ipermisericordiosa, manchi del tutto l’attitudine previa e fondamentale al rispetto per le persone, spazzate via con incredibile faciloneria a suon di battute rancide e fuori tema. 


Così si conclude l’intervista, al minuto 16.40. 
D: “Un’ultima domanda: 4 anni di pontificato. Una voglia di riformare nei toni e nei contenuti la Chiesa, vediamo in un certo senso l’opera di Francesco. Lei non ha il timore che questo tipo di spinta possa essere essere frenato nei prossimi anni da qualcuno che dice: aspettiamo che passi questo pontefice, torniamo ad una Chiesa più strutturata tradizionalmente, senza queste grandi attenzioni alle dinamiche come quelle dei migranti e della giustizia sociale?” 

R: “Io penso che la macchina della Chiesa non ha marcia indietro. Si tira avanti perché lo Spirito Santo non è abituato a tornare indietro. Sempre ci porta in avanti. Non ho paura, perché so che non è Francesco, è lo Spirito Santo che guida la Chiesa, e che se ha permesso che venga questo pontefice è per qualche cosa, e certamente dobbiamo guardare al futuro con speranza, perché sempre sempre la Chiesa è di Dio, non è nostra, noi siamo soltanto servitori”

Ma sarà davvero questa la conclusione secondo l'ineffabile volontà divina? 

A me piuttosto continua a riecheggiare all’orecchio quella famosa frase della Beata Caterina Emmerich: “… ma Dio aveva altri progetti”.

18 commenti:

irina ha detto...

Esistono persone che intraprendono una professione come copertura di altre intenzioni. Questo è un esempio, a mio parere.

Ave Maria ! ha detto...

Poveretto ! Pur tuttavia e' un Sacerdote e lo dobbiamo riconquistare al Sacro Cuore di Gesu' , tramite l' aiuto della Sua Mamma che oggi ricordiamo con il titolo di Vergine della Rivelazione . Preghiamo se possibile per tutti i Sacerdoti che si sono allontanati dalla Parola . Santa preghiera a tutti insieme al proprio Angelo Custode . Dio abbia pieta' di noi e ci benedica .

Mercoledì 12 aprile 2017, 70° anniversario dell'apparizione alle Tre Fontane. Santo Rosario ore 15:00 e a seguire (alle 16:00) Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Card. Josè Saraiva Martins prefetto emerito della congregazione delle cause dei santi. Per altre informazioni leggi l'avviso ufficiale.

"Il mio corpo non poteva marcire e non marcì. Con questa terra di peccato opererò potenti miracoli per la conversione degli increduli. Le Ave Maria che voi dite con fede e con amore sono tante frecce d'oro che raggiungono il Cuore di Gesù."
http://trefontane.altervista.org/

A seguire ha detto...

Mercoledì 12 Aprile 70 ^ anniversario dell'apparizione orario Sante Messe :

http://trefontane.altervista.org/images/12aprile2017-trefontane.jpg

Anonimo ha detto...

Burke a 360°:correzione, dubia e ordine di Malta
di Marco Tosatti
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-burke-a-360correzione-dubia-e-ordine-di-malta-19525.htm

lister ha detto...

...i 4 sono in pensione (sono vecchi)...
Maradiaga, 74 anni; Burke, 69 anni.
Fantastico!

D. Che ne pensa dei "dubia"?
R. Perché non parlano dei fabbricanti di armi?

"Che c'entra il c..o con le 4 Tempora?" direbbero in Salento, con riferimento al "Breviario di papa Galeazzo".

Bacco ha detto...

A proposito dei "farisei", è interessante il commento di Anna M. Silvas (http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351311.html):

<<...i taglienti commenti di papa Francesco alla fine del sinodo del 2015, quando censurò i "farisei" di corte vedute, evidentemente coloro che gli avevano impedito di ottenere un risultato ancora migliore in linea con la sua agenda. "Farisei"? Che improprietà di linguaggio! Quelli erano in un certo senso i MODERNISTI DEL GIUDAISMO, i padroni di diecimila sfumature e, più pertinentemente, quelli che tenacemente sostenevano la pratica del divorzio e del nuovo matrimonio. I veri analoghi dei farisei in tutta questa vicenda sono Kasper e i suoi alleati.>>

Anonimo ha detto...

http://profezie3m.altervista.org/ptm_trefontane.htm

Anonimo ha detto...

La campagna di Silvio Berlusconi per il "salvataggio" degli agnelli dal pranzo di Pasqua fa discutere. In prima linea i macellai, che si sentono abbandonati dal Cavaliere. Ma anche Vittorio Sgarbi ci ha tenuto a far sapere quale sia il suo pensiero sulla mossa del leader di Forza Italia. Il critico d'arte, infatti, ha ricordato come lo stesso Francesco D'Assisi rispettava la tradizione ebraica e cristiana mangiando l'agnello. Un modo, elegante, per ricordare al Cavaliere che, forse, sta sbagliando crociata.
Anche Gesù lo mangiava...

Una campagna assurda (gli agnellini li salviamo e i bambini abortiti?) diretta a rimanere sotto i riflettori.

@A Seguire ha detto...

Mercoledì 12 Aprile 70 ^ anniversario dell'apparizione orario Sante Messe :
Scommetto che neppure una di tali Messe è tridentina (o orientale). O sbaglio?

@A Seguire ha detto...

Ho letto l'elenco delle Messe. Non solo ho vinto (ohimè) la scommessa, ma ho visto anche che quella "presieduta" dal Cardinale è una "concelebrazione".
Le concelebrazioni, lungi dall'onorare Dio "di più", in realtà lo DERUBANO dell'onore che gli darebbero le singole Messe celebrate dai singoli preti.
Se i concelebranti sono tre, Dio si vede sottratto l'onore che gli verrebbe da due Messe.

Rr ha detto...

Maradiaga, insieme con il defunto Chavez e il vivente Maduro, è tra i principali testimonials del "muro" Usa-Mexico. Di qui l'intelligenza WASP, di la' la stupidità e la protervia india.
Trafficanti di armi: perché lui ed il Compare non fanno nomi e cognomi ? basta un minimo di ricerche su Internet, e si trovano. Ma sarebbe in realta imbarazzante: chissà quanti, di quei ricconi transitati per S.Marta, hanno, tra gli altri loro affari, anche il business delle armi, oltre a quello della prostituzione, vendita illegale d'organi, aborto a gogo, uteri in affitto in crescita esponenziale...
O non lo sanno, i due dell'Ave Maria, che sotto il loro amato Presidente (Obama) in USA c'e' stato un bel riarmo, pubblico e privato ?

Anonimo ha detto...

Maradiaga è quello che ha un "piccolo" problemino:
"E’ pensabile che un cardinale di Santa Romana Chiesa sia presidente di una grande organizzazione cattolica internazionale alleata, e che interagisce attivamente con un gruppo internazionale che appoggia la diffusione dell’aborto e l’agenda delle lobbies LGBT e che, fra l’altro è pesantemente influenzato dalle teorie marxiste? Il cardinale è Oscar Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis"
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2014/10/maradiaga-ce-un-problemino.html

Più che problemino è un problemone:L’ho letto ed è pazzesco ma non mi sorprende affatto…
Il rapporto prolife:
http://www.all.org/pdf/WSF_and_Catholic_Participants.pdf

Anonimo ha detto...


Quand un cardinal traite de "pharisiens" ceux de ses collègues qui ne pensent pas comme lui, c'est que tout va de mieux en mieux dans la Sainte Église Catholique Apostolique Romaine, vous ne trouvez pas ?

Entre nous : vous vous intéressez encore à ce truc ?

Anonimo ha detto...

Maradiaga chi? Ma per favore, legato a doppio filo coi powers that be e invischiato colla Tdl fino al collo......'vecchi', perché lui è un hombre joven? Mi sembra la stupida storiella del nonno saggio in casa, del vdr, capirai lui ha 8 anni in meno di Ratzinger, hai visto mai......

Matteo ha detto...

Maradiaga e Muller non concordano nel merito, ma nel metodo concordano eccome. Secondo loro le domande al papa sarebbe stato meglio non farle, mai mettere a disagio il grande comunicatore che fa le omelie a braccio...
Ora, ammettiamo pure che i 4 cardinali da pensionare (Maradiaga ha usato un modo di rapportarsi ai suoi confratelli in modo incredibile) non abbiano letto Amoris letitia, e che quindi abbiano inteso male che il Papa negasse quelle verità, ci voleva tanto a rispondere "avete ragione voi, ma io infatti non ho contraddetto quello"?
Ad esempio... maradiaga ha risposto ai dubia? Che ne pensa lui ad esempio? Li avrà letti?
C'è questo mantra del l'intoccabilità del papa... Del non voler entrare nel merito se il Papa stesso non risponde, che mi viene il voltastomaco. Son tutti lì a girarci intorno, ma poi ai dubia nessuno risponde.

Perché il Papa non fa un bel questionario e lo manda a tutti i cardinali e ai vescovi per capire come loro risponderebbero? Io ho come l'impressione che in molti consegnerebbero il foglio in bianco....

Giovanni C. ha detto...

Si permette di parlare male dei suoi confratelli, molto più preparati di lui dal punto di vista intellettuale!? Il documento lui l'ha letto, ma facilmente non l'ha capito o ha capito quello che ha voluto.

Anonimo ha detto...

Il coraggio della fedelta', indice di fortezza , implica la Croce .

Anonimo ha detto...

Sotto la Croce
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-cardinali-guerre-di-religione-e-dubia-19547.htm