Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 1 ottobre 2015

Invito alla lettura. La Guardia Palatina d'Onore di Sua Santità

Un testo pregevole e documentato, particolarmente raccomandato agli appassionati della storia e delle vicende della Corte Pontificia.

«La Guardia Palatina d'Onore di Sua Santità
1850-1970. Fedeltà, onore, servizio»

Il Libro
A 45 anni dallo scioglimento dei Corpi Armati Pontifici, Antonio Martini, già Ufficiale della Guardia, ha dato alle stampe per la Libreria Editrice Vaticana, il corposo volume, di 433 pagine corredate da numerose foto e figurini militari : «La guardia palatina d'onore di sua santità 1850-1970. Fedeltà, onore, servizio».
Con profonda conoscenza dell'argomento l'Autore descrive dettagliatamente la storia di quel Corpo di volontari che nel corso dei 120 anni della loro esistenza hanno saputo servire con fedeltà, onore e sacrificio i Pontefici succedutisi sulla Cattedra di pietro e, con essi, la Chiesa cattolica apostolica romana.
Particolarmente interessante è il capitolo che descrive il periodo dell'occupazione tedesca di Roma (settembre 1943-31 giugno 1944) durante il quale la Guardia Palatina, rafforzata da migliaia di Ausiliari, fu duramente impegnata al presidio dei principali edifici extraterritoriali e all'accoglienza e assistenza dei numerosi profughi (tra i quali anche molti ebrei) ospitati nelle ville pontificie di Castel Gandolfo, rese disponibili dalla generosa premura di Papa Pacelli.
Come già altri predecessori, anche Pio XII ha voluto apprezzare questo loro stile di vita e di servizio presenziando, il 1° luglio 1950, la cerimonia del primo centenario della Guardia Palatina d'Onore di S.S. In tale occasione il Papa ebbe a dire, tra l'altro: «Fedeli oggi come sempre al vostro motto Fide constamus avita, servite con tanto onore, con tanto fervore, con tanta dedizione, con tanto spirito di sacrificio, il Vicario in terra di Gesù Cristo, Principe della Pace».
L'Autore
Antonio Martini, apprezzato scritto saggista e storiografo, è nato a Roma e si è sempre interessato della storia di questa città, con particolare riguardo al papato, alla Chiesa e alla Corte Pontificia avvalendosi anche della sua profonda conoscenza del territorio e del mondo Vaticano.
Autore di molteplici pubblicazioni, tra le quali alcune monografie sulla storia religiosa e artistica di chiese romane, ha anche ideato e curato due importantissime Mostre: «La Spina di Borgo negli acquarelli di Fammilume», «La Processione del Corpus Domini nelle tavole di Salvatore Basuttil (1837-1839)» ed i relativi Cataloghi.
Per i meriti acquisiti durante una lunga attività, lavorativa, culturale e di volontariato è stato più volte insignito di ordini cavallereschi nonché di numerosi premi e riconoscimenti.
Giuliano Marcantonio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La guardia palatina ha combattuto a Porta Pia?

Giuliano ha detto...

No. La Guardia Palatina non ha combattuto a Porta Pia, ma la mattina del 20 settembre aveva assunto il compito della difesa interna dei Sacri Palazzi.