Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 28 ottobre 2015

Al Sinodo non si è approfondito su gay e affini perché il card. Sarah ha detto «NO!»

Leggo su Il Timone, ripresa da The Tablet, l'icastica sottolineatura che segue, riguardante gli effetti, nell'ambito dell'assise sinodale, della chiara e netta posizione del Cardinale Sarah: il testo integrale del suo intervento da noi riportato qui.
Mons. Johann Bonny, vescovo di Anversa, è un noto promotore del riconoscimento dei “semi del Verbo” anche nelle coppie LGBT, ma dice che il vero motivo per cui in questo Sinodo non si è parlato di omosessualità è lo stop gridato forte e chiaro dal card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino. Il quale alla stampa ha senza mezzi termini fatto sapere di considerare l’“ideologia del gender” al pari del nazismo e dell’ultrafondamentalismo jihadista dell’ISIS.
Aggiungo, leggendo la fonte, che il Vescovo di Anversa, definito "un portabandiera del pensiero progressista al Sinodo sulla Famiglia", in conferenza stampa, a Roma, ha alluso esplicitamente alle tensioni col card. Sarah. Gli è stato impedito, infatti, di sollevare la questione della cura pastorale dei cattolici gay nel suo gruppo di discussione, guidato appunto dal card. Sarah, perché non ci sarebbe stato modo di discuterne "in modo pacifico". Ce ne fossero stati altri, di moderatori, così determinati!

18 commenti:

Luisa ha detto...


"Dichiarazione di Mons. Fellay a proposito della Relatio finalis del Sinodo sulla Famiglia"


http://www.sanpiox.it/public/index.php?option=com_content&view=article&id=1679:dichiarazione-sul-sinodo-sulla-famiglia&catid=58&Itemid=64

berni-exodus ha detto...

Perchè la stampa e tutti i mass/media non hanno messo in risalto un fatto così importante? Quello che gridano con forza Cardinali e Vescovi come Burke, Sarah, Schenaider ed alcuni altri, non viene posto in risalto sulle prime pagine dei giornali e dei telegiornali o altre trasmissioni, ma solo quello che predicano in sordina i vari Forte, Kasper, Bergoglio, Marx, ed altri pericolosi personaggi ultraprogressisti/liberal/modernisti, quello si!!; coloro i quali seguono l'esempio di giuda; ma quello che gridano da troppo tempo i seguaci di Cristo, la stampa mondana al servizio del gruppo massonico, non lo mette sulle prime pagine; i lacchè vaticani, i portavoce (e sapete di chi parlo) di..... sa solo inchinarsi davanti al nuovo dio pagano.
Ma quando la Chiesa sarà guidata da Veri uomini di Dio, questi lacchè che faranno? si inginocchieranno facendo i soliti ipocriti?

irina ha detto...

Card. Robert Sarah, benedetto sia!

Felice ha detto...

Sarah, Sneider, Burke hanno fatto e fanno tutto quello che possono per difendere la dottrina cattolica. Dio gliene renderà senz'altro merito e ad essi va la mia gratitudine più sincera. Ma mi urtano, in queste ore i commenti di chi dice che al sinodo avrebbero perso I progressisti e vinto i "conservatori". NO! La dottrina della Chiesa cattolica e' stata offesa, svillaneggiata! Di certi argomenti non si sarebbe neppure dovuto parlare! Argomenti importanti (elogio della castità, per esempio) non sono nemmeno stati sfiorati! Rileggiamoci la Sacrosanctum Concilium e poi assistiamo a una qualsiasi Messa in parrocchia e capiremo quale sia la tattica usata anche oggi, come cinquant'anni fa! Rendiamoci conto che questo parlare ambiguo e' il cavallo di Troia per sdoganare l'adulterio e rendere plausibili persino le unioni contro natura! E questo non e' colpa dei giornalisti cattivoni! I giornalisti, oggi come cinquant'anni fa, fanno quello che I preti vescovi e papi progressisti chiedono loro di fare! Su questo tema non condivido minimamente il parere espresso da papa Benedetto il 14 febbraio 2013. I giornalisti hanno capito esattamente quello che sta a cuore al papa (Montini allora, Bergoglio oggi) e ai vescovi progressisti, ma che non può trovare posto nei documenti ufficiali perché evidentemente non e' un pensiero cattolico! L'ermeneutica della continuità, oggi come allora, esiste solo nella potente fantasia di papa Benedetto!

mic ha detto...

Se in questo caso è stata efficace l'azione del "moderatore", il card. Sarah, immaginiamo che diverse conclusioni sarebbero potute emergere da nomine non privilegianti l'ala progessista...

Luisa ha detto...

Perchè son stati scelti termini come "discernimento"e "foro interno" se non per lasciare le mani libere a chi sul terreno farà quel che vorrà, magari quel che già faceva discretamente e che ora, grazie al profeta Bergoglio ( sì sì, ho letto anche questo...) farà apertamente perchè il Sinodo lo ha permesso?
L`uso di un linguaggio volutamente ambiguo permette ogni sorta di interpretazione e applicazione, CVII docet.

Come ha scritto Rusconi su Rossoporpora:

"Il momento è grave e le provocazioni ‘progressiste’ e poco, pochissimo, per niente ‘misericordiose’ non fanno altro che appesantirlo ulteriormente. E’ sempre più evidente che la questione va anche oltre l’ammissione alla Comunione dei divorziati risposati, un tema che si può considerare un vero e proprio cavallo di Troia per introdurre novità devastanti nel cattolicesimo mondiale. Ne siamo tutti ben coscienti? "

Rr ha detto...

È per quello che mi auguravo una bella comferenza stampa di alcuni cardinali, che non dovrebbero necessariamente attaccare Bergoglio affermando che non è papa o è eretico, ma semplicemente ripetere forte e chiaro quel che dicono nelle varie interviste e libri. Una comferenza stampa con un certo mumero di vescovi e cardinali, a Roma, in cui si affrontino gli argomenti più scottanti, per es. i due Motu proprio, non potrebbe essere " nascosta" dai media, perché occasione troppo ghiotta per creare scandalo. Che accadrebbe, ma almeno l' opinione pubblica sentirebbe altre campane.
Rr

Rr ha detto...

Ah, ecco il perche' della battuta "dei belgi contro i negri africani che non lasciano lavorare".
Certo Dutrouz e DiRupo non saran contenti.
Rr

T. ha detto...


New York City non dorme mai , e neanche La Civilta' Cattolica :
http://it.radiovaticana.va/news/2015/10/26/sinodo_fares_papa_vuole_pastori_vicini_al_popolo/1182018


A proposito di discernimento :
https://berlicche.wordpress.com/2015/10/26/il-santo-e-la-sibilla/

Marco P. ha detto...

Interessanti link da RadioSpada:

http://www.radiospada.org/2015/10/questo-articolo-e-per-pochi-ma-cosi-deve-essere/

http://www.radiospada.org/2015/10/lettera-ai-conservatori-perplessi/

http://www.radiospada.org/2015/10/a-proposito-del-comunicato-sul-documento-finale-del-sinodo/

lister ha detto...

Dicevo, in un post precedente, che mai nessuno alzerà la sua voce per gridare in faccia ai papi i loro errori.
Beh, a proposito degli spropositi pronunciati oggi da Bergoglio, in nome del sincretismo e della libertà religiosa, c'è qualcuno che, a suo tempo, l'ha fatto (lo ricorda Radio Spada).
Il Beato Pio IX, nell'Enciclica "Con quanta cura", identifica, tra i vari errori elencati nel Sillabo, quello relativo all'indifferentismo e cioè:

"È libero ciascun uomo di abbracciare e professare quella religione che, sulla scorta del lume della ragione, avrà reputato essere vera." (Pio IX, Con quanta cura, §III XV)

In quell'Enciclica, Pio IX ricorda che:

"[...] condannammo le mostruose enormità delle opinioni che segnatamente dominano in questa nostra età, con grandissimo danno delle anime e con detrimento della stessa civile società, le quali non solo avversano la Chiesa cattolica, la sua salutare dottrina e i suoi venerandi diritti, ma altresì la sempiterna legge naturale scolpita da Dio nei cuori di tutti e la retta ragione [...]"

Anonimo ha detto...

http://www.libertaepersona.org/wordpress/2015/10/lascia-il-cardinal-caffarra-uomo-di-fede-e-di-preghiera-e-cominciano-le-calunnie/

Anonimo ha detto...

http://www.fidesetratio.it/28.10.2015-monsignor-livi-risponde-a-padre-cavalcoli-e-don-ariel-levi..html

Anonimo ha detto...

Consiglio davvero, e di cuore, a tutti di leggere il libro del card. Sarah "O Dio o niente": ritempra l'anima.

Tra l'altro ci sono interessantissime considerazioni sul Concilio, sui seminari e sull'arte post conciliare (con citazione di alcuni vituperati e tristi episodi legati alla applicazione del concilio rispetto alla architettura sacra); la parte più bella riguarda senza dubbio gli spunti biografici.

Mons. Bux ha definito il card. Sarah come "un uomo dotato davvero di grande coraggio".

I progressisti (modernisti) lo temono molto.

Deo gratias

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo delle 19:52, il card. Sarah è un vero uomo d Dio, che non ha paura di nulla se non di dispiacere al Signore e il suo libro è davvero bellissimo. Da regalare a tutti, a Natale.
humilitas

Angheran70 ha detto...

@ Lister

Interessanti link da RadioSpada:

http://www.radiospada.org/2015/10/questo-articolo-e-per-pochi-ma-cosi-deve-essere/

Direi penosi.

L'obiettivo dei sedevacantisti è come al solito rappresentato dai "cardinaloni conservatori", in maniera tristemente speculare alla vulgata progressista.

Anzi li retrocedono a vescovi emeriti , non senza una punta di razzismo:

"c’è sempre il sollievo gioioso per un vescovo emerito di una remota diocesi dell’Africa che riesce a fare un discorso senza eresie".

Rr ha detto...

Angheran,
ma che lagna contonua con sti sedevacantisti e Radio Spada. Ecc.ecc.
A parte il fatto che più passa il tempo e si vengono a sapere le cose, e meno i sedevacantisti appaiano irragionevoli...
Rr

T. ha detto...

Mons.Juan Rodolfo Laise , testimone della chiarezza e della fermezza del Santo Padre Pio XII ,presenta la traduzione italiana del suo libro Comunione sulla mano , in difesa della Mistica Cena .Prefazione di Mons.Schneider .
Uno studente di Diritto Canonico e Mons . Bux introducono la conferenza .

http://gloria.tv/media/BCwChsLvUxU

http://gloria.tv/media/pyLxV9A8YjD

http://gloria.tv/media/gjKABe5jCTc