Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 7 luglio 2020

Inizia oggi la novena solenne alla Madonna del Carmine

Inizia oggi la novena solenne alla Madonna del Carmine, simbolo dell'intervento di Dio nella lotta contro la corruzione dei poteri politici e dei poteri religiosi di ogni tempo. Padre spirituale del Carmelo è considerato il profeta Elia, la cui storia narrata in 1 Re fa del profeta un precursore di Cristo al punto da essere presente nell'episodio della Trasfigurazione di nostro Signore. Il coraggio, la forza, il sostegno dati dalla Madonna del Carmine al profeta Elia a dimostrazione del fatto che Dio è l'attore principale della storia dell'umanità ci sostengano ancora oggi davanti alle nefandezze dei poteri forti. Buona novena a tutti noi.

Novena alla Madonna del Carmelo

PRIMO GIORNO - 7 luglio
L'Abitino del Carmine dono di Maria
  1. – O Maria, ai piedi di quel Trono d'immensa luce su cui risplendi coronata di gloria, ecco che umilmente prostrati, ti supplichiamo di volgere su di noi il Tuo sguardo pietoso e di accendere nel nostro cuore la fiamma del divino amore, per cominciare bene questa Novena che intendiamo compiere in Tuo onore, a Tua gloria e per il nostro profitto spirituale. Il dono dello scapolare è un tuo gesto materno per guidarci nella via dell'osservanza dei grandi impegni che richiedono da tutti noi, l'amore totale a Dio e al prossimo. Ave Maria
  2. – Tu, o Maria, sul Calvario hai offerto Gesù tuo Figlio, per la salvezza degli uomini, e noi, a Te consacrati mediante lo scapolare, che cosa offriremo al Padre se non sapremo imitarti nel sacrificio di noi stessi per quanti son poveri, non amano, non godono, ma piangono e gemo­no a causa della povertà di spirito e del­la nudità del corpo? Salvaci, o Madre, per amore del tuo Figlio. Ave Maria
  3. – O Maria, come potremmo esaltare degnamente questo tuo grande dono, con il quale hai voluto contraddistinguerci? Se questo fu un effetto del tuo grande amore, fa, o Vergine, che sia anche un forte stimolo per tutti noi, per non essere ingrati ai tuoi doni e al tuo affetto. Non ci potremmo dire tuoi figli se non consacrassimo tutta la nostra vita per il trionfo dei diritti di Dio e se non facessimo ogni sforzo per superare i nostri meschini sentimenti di antipatia e di ripulsa che ci impediscono, non solo di essere generosi verso gli amici, ma di sapere amare anche i nostri nemici, come Cristo ha amato noi. Ave Maria

SECONDO GIORNO
L'abito del Carmine e i figli Prediletti di Maria
  1. - Noi sappiamo bene, o Vergine Maria del Carmelo, che è tanto grande il tuo amore per noi e per quanti portano il tuo Abito da chiamarci tuoi figli prediletti. Questa tua preferenza ci impegna seriamente a non venire mai meno ai particolari doveri che ne derivano. Ave Maria.
  2. - Tu vuoi che il tuo Scapolare sia segno esterno di quell'abito interiore che è la Grazia, partecipazione reale della vita divina che è stata donata a noi con il santo Battesimo. Ti preghiamo affinché non ci manchi mai il tuo patrocinio lungo il difficile svolgersi della vita e perché le avverse circostanze non ci allontanino dalla via che è Cristo. Ave Maria. 
  3. - Tu fa in modo che possiamo portare il tuo Abito ogni giorno senza macchia così da dimostrarti con una vita di virtù che vogliamo emergere su tutti gli uomini redenti da Gesù, tuo Figlio, non per vanità, ma per impegno di servizio con l'esempio e la santa emulazione. Ave Maria.    
TERZO GIORNO
Il titolo di «figli» ci obbliga ad amare Maria
  1. - O Madre del santo amore, chi potrà mai ridire la tua benevolenza verso di noi per averci chiamati tuoi figli dilettissimi? Noi non potremo mai ringraziarti abbastanza di questa tua predilezione; ma se volesti essere con noi tanto generosa, fa che il bel nome di figli c'impegni a corrispondere meglio al tuo amore di Madre. Ave Maria.
  2. - Se tu, o Maria, ci hai beneficato tanto è nostro dovere innalzare a te l'inno della nostra gratitudine e ricambiare amore con amore. Ma siccome far questo come si conviene non è facile al nostro cuore, tu infiammalo tanto da poterti riamare almeno per quanto ci è possibile. Ave Maria.
  3. - Il santo Abitino, o Maria, ci ricorda le tue premure materne e ci spinge a ricambiarle con amore tenero e filiale; noi vogliamo continuare l'amore che Gesù ebbe qui in terra per te; vogliamo essere veramente tuoi figli. Ave Maria
QUARTO GIORNO
Il titolo di figli di Maria ci obbliga, ad imitarla
  1. - O Maria, madre di Dio e madre nostra amabilissima, a te ci rivolgiamo con filiale fiducia, implorandoti di assistere noi e i nostri cari con il tener lontano il male e il maligno, e con l'aiutarci a sventare le insidie e a respingerlo. Ave Maria.
  2. - Con tutto il cuore ti chiediamo di ricondurre tutti noi che confidiamo in te, ad una perfetta riconciliazione con il tuo divin Figlio Gesù; e di farci sperimentare la sua benevola provvidenza nelle difficoltà temporali e spirituali che ci preoccupano. Ave Maria.
  3. - Vorremmo infine supplicarti di farci partecipi dell'amore di Gesù verso di te e dell'amore che tu gli hai contraccambiato in terra e che continui ad esprimergli in cielo in nome nostro e di tutta la Chiesa. Ave Maria.
QUINTO GIORNO
L'Abitino del Carmine è difesa nei pericoli del corpo
  1. - O Maria, tu sei veramente la più affettuosa fra tutte le mamme del mondo, perché anche attraverso il tuo santo Abitino ci hai ricolmato di favori e di grazie. Non contenta di chiamarci alla tua sequela hai voluto anche impegnarti a difenderci dai mali che ci tormentano sulla terra. Ave Maria.
  2. - Questa verità ci conforta nelle nostre prove e ci rafforza nella certezza che il tuo Scapolare, o Maria, è realmente pegno della tua materna protezione e segno di salvezza nei pericoli del corpo. Ave Maria.
  3. - Nessuno potrà comprendere abbastanza le grazie e i prodigi operati per mezzo del santo Abitino a favore di quanti lo indossano con filiale devozione. Il nostro cuore si riempie di gioia al pensiero di essere in ogni tempo sotto il tuo patrocinio, o Vergine del Carmelo, nostra Madre e nostra avvocata. Ave Maria.    
 SESTO GIORNO
L'Abitino del Carmine difesa dell'anima
  1. - Il tuo Abitino, o Maria, è segno di salute, non solo del corpo, ma molto più dell'anima. O Vergine santa, la tua sollecitudine verso i nostri bisogni spirituali ci conferma che vuoi essere nostra madre e ci fa crescere la fiducia nella tua sicura protezione. Ave Maria.
  2. - Sono molti e potenti i nemici che da ogni parte ci combattono; tutto in noi è tumulto e preoccupazione sì che la pace del cuore vien meno; eppure fiduciosi noi rivolgiamo lo sguardo a te, stella propizia del Carmelo. Ave Maria.
  3. - Sotto la tua protezione troviamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le nostre suppliche, ma guarda a noi che siamo nella prova e liberaci da ogni pericolo: Vergine gloriosa e benedetta. Ave Maria.
SETTIMO GIORNO
L'Abitino del Carmine è nostro conforto nel momento estremo
  1. - Vergine singolare, fiore purissimo del Carmelo, la tua materna intercessione presso il trono di Dio e il tuo amore per noi ci infondono piena fiducia che per tuo mezzo, le nostre preghiere saranno esaudite da Gesù, tuo Figlio e nostro salvatore. Ave Maria.
  2. - Siccome tu conosci, madre mite, le difficoltà del nostro spirito e le tante prove dell'umana esistenza, speriamo di essere da te sollevati, soprattutto per il santo Scapolare che fra le tue mani ci appare « vero specchio di umiltà e di castità, compendio di modestia e semplicità, eloquente memoriale di vita cristiana » e perché ci consacra a te Patrona, madre e sorella di tutti i devoti del Carmelo. Ave Maria.
  3. - Concedi, o splendore del cielo, all'anima nostra, ferita dal peccato e redenta dal sangue innocente di Gesù, l'abbondanza dei tuoi favori: Sui bisogni della Chiesa e del mondo, sulle nostre attuali necessità, su quelle di tutti i sofferenti, sulle anime del purgatorio e sulle aridità di ognuno, scenda la luce del tuo conforto e della tua tenerezza materna. O stella del mare, assistici in tutte le avversità della vita finché non ci vedrai salvi con te per tutti i secoli dei secoli. Ave Maria.
OTTAVO GIORNO
L'Abitino del Carmine abbrevia le pene del Purgatorio 
  1. - Vergine generosissima, quanto superano la nostra capacità di conoscere e perfino i nostri desideri le preferenze di affetto che tu hai verso i devoti del Carmine! Non contenta d'assisterli e proteggerli continuamente in vita e in morte vuoi prenderti speciale cura di loro anche nel purgatorio. Ave Maria. 
  2. - Allorché passiamo da questo mondo la memoria di noi rimane nel cuore dei cari che lasciamo in terra, ma non sempre essi si ricordano di noi per sollevarci dalle sofferenze del purgatorio; tu invece ci guardi con occhio amoroso e così, nella penosa attesa, potremo ricorrere sicuri a te per averne soccorso. Ave Maria.
  3. - O Madre premurosa, se il ricordo dei debiti contratti con Dio porta con se un grande timore in un'anima cristiana che sa di doverli scontare nel purgatorio, possiamo rallegrarci noi devoti del Carmine, e confidare in te che mitigherai le pene e ci ricondurrai al più presto con te in cielo liberi e salvi per l'eternità. Sia benedetto il tuo Scapolare che ci rende figli di una madre così pietosa. Ave Maria.
NONO GIORNO
L'Abitino del Carmine segno di Consacrazione a Maria
  1. - O Maria, Madre e decoro del Carmelo, a te consacro oggi la mia vita, quale tributo di gratitudine per le grazie che, attraverso la tua intercessione, ho ricevuto da Dio. Tu guardi con particolare benevolenza coloro che devotamente portano il tuo Scapolare: ti supplico perciò di sostene-re la mia fragilità con le tue virtù, d'illuminare con la tua sapienza le tenebre della mia mente, e di ridestare in me la fede, la speranza e la carità, perché possa ogni giorno crescere nell'amore di Dio e nella devozione verso di te. Ave Maria.
  2. - Il santo Scapolare richiami su di me lo sguardo tuo e la tua protezione nella lotta quotidiana, sì che possa rimanere fedele al Figlio tuo Gesù e a te, evitando il peccato e imitando le tue virtù. Desidero vivere in unione con il tuo spirito, offrire a Dio per le tue mani, tutto il bene che mi riuscirà di compiere con il tuo aiuto; e la tua bontà mi impetri il perdono dei peccati ed una più sicura fedeltà al Signore. Ave Maria.
  3. - O Madre amabilissima, il tuo amore mi ottenga che un giorno sia concesso anche a me di mutare il tuo Scapolare con l'eterna veste nuziale e abitare con te e con i Santi del Carmelo nel regno beato del tuo Figlio. Ave Maria.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di corruzione dei poteri politici: chi di Cirinnà ferisce, di camorra perisce... Queste sono le persone che osteggiano la nostra Fede. Le sozzure di questa gentaglia verranno sempre più a galla, inevitabilmente. Noi ci affidiamo al Regno dei Cieli, l'unico che non delude mai, al contrario della fallacia e della miseria degli uomini.

Anonimo ha detto...

https://www.cronachemaceratesi.it/2020/07/06/al-sacro-cuore-norme-covid-rispettate-e-lostia-e-il-corpo-di-cristo-che-non-puo-essere-infetto/1422355/

Anonimo ha detto...

NOVENA ALLA BEATA VERGINE DEL MONTE CARMELO
dal 7 al 15 luglio

(Testo del Servo di Dio don Dolindo Ruotolo)

O Mediatrice di grazie, per Te ci accostiamo con fiducia al trono della grazia, Gesù Cristo, per ottenere misericordia ed opportuno aiuto.

Tu sei il monte ricco di beni a cui leviamo gli occhi; Tu, la nostra speranza in questa valle di lacrime.

Il Mediatore divino presso il Padre ti ha costituito Mediatrice presso il suo trono, perché chiunque ricorre a Lui per domandare grazie abbia a gioire di averle ottenute per mezzo tuo.

In Te è, dunque, ogni grazia per conoscere la via della verità, in Te ogni speranza di vita e di virtù.

O Maria, stella splendente del mattino!

Abbassa lo sguardo, guarda i tuoi figli; essi vengono a Te da ogni parte del mondo ad implorare il tuo aiuto; soccorrili e confortali nella tua materna bontà! Amen.

Nostra Signora del Monte Carmelo, prega per noi!

Catholicus ha detto...

Il calendario mariano è colmo di feste e solennità in onore della Madre di NSGC e, per grazia Sua, anche Madre nostra. Oggi, leggo, è la solennità della Madonna di Kazan, Patrona della Russia e della famiglia; è tradizione, in Russia, che il giorno del matrimonio gli sposi facciano entrare per prima nella loro nuova casa una icona della Madonna di Kazan, a protezione della loro famiglia; dopo di Lei, entrano loro, sicuri di essere accolti sotto il Suo santo manto protettore. Includiamo nell'odierno Santo Rosario l'intenzione della protezione di Putin e della Santa Madre Russia da parte della Madonna di Kazan, affinché la Russia diventi strumento di sconfitta dei massoni satanisti che governano gran parte dell'Occidente e, purtroppo, anche il Vaticano e la ex Chiesa Cattolica. Viva Maria!