Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 2 marzo 2016

2 marzo 1939. Veniva eletto papa Pio XII

Il 2 marzo 1939 veniva eletto Papa Eugenio Pacelli, Pio XII.
[vedi, nel blog, su Pio XII: qui - qui - qui]


Nella foto a lato, appena eletto, si avvia alla Loggia delle benedizioni.
Riprendo parole ancor oggi attualissime dalla sua prima enciclica Summi Pontificatus:
Venerabili fratelli! vi può essere dovere più grande e più urgente di «annunziare ... le inscrutabili ricchezze di Cristo» (Ef 3,8) agli uomini del nostro tempo? E vi può essere cosa più nobile che sventolare il vessillo del Re davanti ad essi, che hanno seguìto e seguono bandiere fallaci, e riguadagnare al vittorioso vessillo della croce coloro che l'hanno abbandonato? Quale cuore non dovrebbe bruciare ed essere spinto al soccorso, alla vista di tanti fratelli e sorelle, che in seguito a errori, passioni, incitamenti e pregiudizi si sono allontanati dalla fede nel vero Dio, e si sono distaccati dal lieto e salvifico messaggio di Gesù Cristo? Chi appartiene alla milizia di Cristo - sia ecclesiastico, sia laico - non dovrebbe forse sentirsi spronato e incitato a maggior vigilanza, a più decisa difesa, quando vede aumentar sempre più le schiere dei nemici di Cristo, quando s'accorge che i portaparola di queste tendenze, rinnegando o non curando in pratica le vivificatrici verità e i valori contenuti nella fede in Dio e in Cristo, spezzano sacrilegamente le tavole dei comandamenti di Dio per sostituirle con tavole e norme dalle quali è bandita la sostanza etica della rivelazione del Sinai, lo spirito del Sermone della montagna e della croce? Chi potrebbe senza profondo accoramento osservare come questi deviamenti maturino un tragico raccolto tra coloro che, nei giorni della quiete e della sicurezza, si annoveravano tra i seguaci di Cristo, ma che - purtroppo, cristiani più di nome che di fatto - nell'ora in cui bisogna resistere, lottare, soffrire, affrontare le persecuzioni occulte o palesi, divengono vittime della pusillanimità, della debolezza, dell'incertezza e, presi da terrore di fronte ai sacrifici imposti dalla loro professione cristiana, non trovano la forza di bere il calice amaro dei fedeli di Cristo?
Senza ostentazione 
«Giulio Pacelli, nipote di Pio XII, raccontando dello zio, ebbe a dire:
“durante la guerra sapeva che molti soffrivano la fame, ed egli si privava del cibo che avrebbe potuto avere in abbondanza. Quando cominciarono i bombardamenti, molta gente restò senza casa e fu costretta a affrontare il freddo senza riscaldamento, con pochi vestiti in condizioni di grave indigenza; pensando a quelle famiglie non volle che il suo appartamento fosse riscaldato. In pubblico voleva apparire impeccabile: rappresentava la Chiesa. Il suo comportamento e i suoi abiti, esteriormente, erano impeccabili. Ma in realtà egli era poverissimo. Dopo la sua morte, scoprimmo che il suo corredo di biancheria era misero: aveva soltanto tre camicie, logore e rattoppate, alle quali cambiava spesso i polsini inamidati perché, quelli, si vedevano. Aveva due o tre paia di scarpe che faceva continuamente aggiustare e risuolare. Durante gli anni della guerra diede ai poveri tutto quello che aveva, tutto il denaro che riceveva. Quando morì, non lasciò niente a nessuno, perché non aveva niente. Come tutti hanno potuto constatare osservando le fotografie pubblicate dopo la sua morte, dormiva in una camera disadorna, su una branda di ferro.”»

18 commenti:

Annarè ha detto...

Che Dio ci doni finalmente un altro Papa così! Che è di diversa pasta dei nuovi Papi fanti santi troppo in fretta e con non poche perplessità, visto che si dovrebbero alzare agli onori dell'altare i veri modelli da seguire e chi bacia corani sepur può essere beato in Paradiso, non può essere modello da seguire.

Anonimo ha detto...

OT ho letto in spagnolo il calendario delle celebrazioni pasquali del vdr, non compare la Missa in coena Domini......quindi solo lavaggio piedi venghino lorsignori venghino? O mi sbaglio?no comment.

Anonimo ha detto...

//press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/02/29/0158/00338.html

* Il Papa celebrerà la Messa in Cœna Domini nel pomeriggio del Giovedì Santo ma - come negli anni scorsi - sceglierà una situazione particolare dal punto di vista pastorale, che verrà comunicata a tempo opportuno.

Anonimo ha detto...

I veri avversari di Pio XII di M. Blondet

http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=292874:i-veri-avversari-di-pio-xii&catid=83:free&Itemid=100021

Complotto contro la salma di Papa Pio XII, fatta deliberatamente corrompere alla sua morte, e i modernisti (Roncalli) che subito ne approfittano.

http://www.agerecontra.it/public/press40/?p=9734

Anna

RAOUL DE GERRX ha detto...

"Che Dio ci doni finalmente un altro Papa così! "…

Et qui va l'élire, ce pape ? Les mêmes qui ont élu Bergoglio ?

mic ha detto...

Andate a leggere qui (e centellinate gli insegnamenti sull'Eucaristia!):
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2015/06/parole-valide-per-loggi-card-eugenio.html

[...] Eritis mihi testes: qui, ai gradini dell'Altare, nell'orbita sacra dell'Eucarestia, si ridesta un'altra volta la con­solante coscienza del magnum pietatis sacramentum, del­l'unione con Cristo e dell'unione reciproca in Cristo, come grazia immeritata, come eredità inestimabile, come legge imprescrittibile di vita. Quale grande cosa potrebbe diven­tare il mondo, che cosa sarebbe l'umanità, se le persua­sioni provenienti da una simile esperienza, se le decisioni incalzanti da queste persuasioni, investissero la totalità dei credenti e se, al di là di essi, si aprissero ovunque strade per giungere là dove, sia nell'aspetto materiale sia in quello spirituale, si esercita un'influenza e si partecipa alla formazione della vita dei singoli e delle collettività! [...]

Anonimo ha detto...

Pastor angelicus et defensor civitatis, intercede pro nobis!

RR ha detto...

Raoul,
à Dieu tout est possible, mes de faire élire un Pape comme Pie XII par ces cardinaux-là-
Prions-nous le !
RR

mic ha detto...

Per coloro che sono nella impossibilità
di professare apertamente la loro fede,
di praticare regolarmente la vita cristiana,
di ricevere frequentemente i Santi Sacramenti,
d’intrattenersi filialmente con le loro guide spirituali,
sii Tu stesso ara occulta, tempio invisibile,
grazia sovrabbondante e voce paterna,
che li aiuti, li animi, sani gli spiriti dolenti
e doni loro gaudio e pace.

(Dalla preghiera di Pio XII per i cristiani perseguitati)
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2015/05/pio-xii-preghiera-per-i-cristiani.html

Anonimo ha detto...

Cristo Signore, davanti al quale noi qui siamo rac­colti in ossequio, è mandato a tutti i tempi, anche al no­stro. Se alcuni interpreti dello spirito contemporaneo - continuando e accentuando passati errori - tentano di co­struire la felicità individuale e collettiva senza Cristo, o addirittura contro Cristo, allora deve dirsi giunta per noi l'ora dell'Eritis mihi testes. Allora è sacro dovere di colo­ro, che stanno con Cristo e in Lui vedono la definitiva parola di Dio all'umanità, di slanciarsi contro ogni svolgi­mento errato e di difendere l'instaurare omnia in Christo, impavidi e con amore.
(Pio XII, eritis mihi testes)

Luís Luiz ha detto...

Guarda caso, l'esatto contrario di Bergoglio.

Anonimo ha detto...

Mic, non c'e' il testo che citi sul sito del vaticano. Fonte?

Luisa ha detto...

Segnalo questo articolo di Cascioli:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-fare-un-partito-o-fare-crescere-un-movimentocercasi-strada-per-dare-seguito-ai-family-day--15429.htm

mic ha detto...

Anonimo 18:55

Il testo l'ho scansionato dal libro: Pascalina Lehnert, "Pio XII. Il privilegio di servirlo", Rusconi 1984, pag. 77-80.

E' il Discorso del Cardinale Eugenio Pacelli, nelle sue funzioni di Segretario di Stato, inviato da Pio XI come Legato pontificio al Congresso Eucaristico mondiale di Budapest nel maggio 1938.

mic ha detto...

Lo avevo pubblicato tempo fa. Se avesse consultato il link lo avrebbe visto....

Anonimo ha detto...

Pastor angelicus et defensor civitatis, intercede pro nobis!

Che sfinimento..! ha detto...


Bon dieu de l' Italie donne moi la patience ...
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-se-anche-i-sacerdoti-occupano-le-loro-piazze-15447.htm

mic ha detto...

Sacerdoti sviati da una formazione distorta carente dei principi...