Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 17 dicembre 2023

M.O., Tajani: Israele tuteli i luoghi di culto cristiani a Gaza

Roma, 16 dic. (askanews) - "Lancio un appello accorato al governo e all'esercito israeliano affinché tutelino i luoghi di culto cristiani nella Striscia di Gaza. Non è lì che si nascondono i terroristi di Hamas": è quanto ha scritto su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 
Oggi due donne sono state uccise e altre sette persone sono rimaste ferite dai colpi esplosi da un cecchino israeliano contro la Chiesa della Sacra Famiglia di Gaza, stando a quanto riferito dal Patriarcato latino di Gerusalemme.

32 commenti:

Areki44 ha detto...

Lo vogliamo capire sì o no che siamo di fronte a belve e assassini. L'esercito israeliano si sta comportando in modo disumano.

Anonimo ha detto...

Temo che questo appello timido e piuttosto ambiguo, ancorché accorato, servirà a poco, così come quello fatto oggi dal Papa.
Il governo italiano si è astenuto già due volte dal voto della mozione ONU che chiedeva una immediata cessazione del fuoco, in sostanza uno stop al genocidio in atto.
Il governo israeliano purtroppo è pieno di fondamentalisti religiosi ed è facilmente immaginabile in quale considerazione verranno tenuti questi appelli.

Anonimo ha detto...


En Palestine, la lutte contre le Hamas n'est qu'un prétexte. Le gouvernement juif envisage DEPUIS TOUJOURS un nettoyage ethnique complet de la bande de Gaza et des territoires de Cisjordanie. Au besoin par un génocide, ainsi que l'a récemment déclaré le général retraité israélien Giora Eiland. Une solution « moche » mais nécessaire. Les sionistes en font une question de vie ou de mort.

https://plumenclume.com/2023/12/17/la-guerre-a-gaza-il-ne-sagit-pas-du-hamas-cest-une-question-de-demographie-par-mike-whitney/

Silente ha detto...

Hanno attaccato la chiesa cattolica e i cecchini dell'esercito israeliano, che sta attuando un vero, tremendo genocidio a Gaza, hanno assassinato due donne e ferito molti altri fedeli. Senza alcun motivo, per pura malvagità terroristica. Nei giorni scorsi erano state bombardate anche la chiesa ortodossa e quella protestante battista. Ospedali cristiani saccheggiati e distrutti. Il quartiere armeno di Gerusalemme attaccato dai coloni, chiese vandalizzate, proprietà cristiane occupate, pellegrini aggrediti e insultati. E' l'eterno odio contro i cristiani. Che San Simonino protegga i cristiani in Terra Santa.
Silente

Areki44 ha detto...

La causa di tutto questo è l'eresia sionista: stanchi di aspettare il Messia hanno pensato che sia il popolo di Israele il Messia che deve regnare sulla terra e gli altri popoli devono fare da sgabello dei suoi piedi. Il sionismo è la contraffazione e la distruzione dell'autentica religione ebraica. Per fortuna vi sono non pochi ebrei che non condividono affatto la guerra di Netaniau. Vi sono non pochi ebrei che sono solidali con il popolo palestinese.

Regem venturum Dominum, venite adoremus. ha detto...

Non fingiamo di non sapere che coloro che hanno "per padre il diavolo" possono fare tutto quello che vogliono impunemente. Ogni "appello", poi, è soltanto una triste, banale commedia. Si tratta di semplici verità da tenere bene a mente, prima di perdere tempo in inutili lagne.

Anonimo ha detto...


# Areki 44

Lei parla come un portavoce di Hamas. Che molti ebrei siano solidali con il popolo palestinese non è credibile.
Qui molti commenti sembrano dimenticare che tutto questo non sarebbe successo se non ci fosse stato il bestiale attacco terroristico di Hamas. Bisogna prendersela innanzitutto con loro.
Dopo un attacco del genere, Israele deve eliminare definitivamente Hamas, civili o non civili.
L'episodio del fuoco contro il convento cristiano è grave. Ma ieri gli isareliano non hanno ucciso per sbaglio anche tre dei loro, tre ostaggi che stavano venendo fuori con un drappo bianco?
Si tratta di una battaglia durissima in ambiente urbano, dove a volte la confusione regna sovrana. Certo, gli estremisti ebraici ne approfitteranno per attaccare anche i cristiani. Ma le cifre fornite da Silente, da che fonte provengono?

Anonimo ha detto...

Si è detto che il 7 ottobre sia stato almeno non voluto evitare per avere poi mano libera nella mattanza vendicativa. Il tutto per ampliare il territorio,come è sempre stato. Cioè come ci sono stati gli esportatori di democrazia, così ci sono stati e ci sono quelli che ammazzano i nativi per conquistare il territorio sul quale insediarsi, oppure quelli che ti vengono portati sotto casa perché vengono detti migranti che giunti qui poi non migrano più. Sono modi politicamente correnti per dire che alcuni prendono per i fondelli altri che invece sono presi per i fondelli se non ammazzati. Guai a voi scribi e farisei ipocriti!

Gian ha detto...

I fatti di questi ultimi anni ci hanno mostrato la realtà di quante menzogne fossero imbottite la narrazione mediatica e perfino la storia propinata. L'entità che veniva ossessivamente presentata come l'unica democrazia del Medio Oriente ha spalancato le porte dell'inferno e ci mostra la vera natura della ideologia che finora ha prevalso nel mondo.

Anonimo ha detto...

Eccellente il. COMMENTO ELEISON DCCCLVII (857) di S. E. Mons. R. Williamson intitolato LA CADUTA DELL'EUROPA - I
Buona festa dell'Aspettazione di Maria Santissima!

Anonimo ha detto...

Sarei lieto di fare posto, come italiano, all'Ucraina nella UE, da cui bisognerebbe uscire. Sembra che siamo in pochi a propendere per l'uscita dell'Italia dalla UE, ma ogni giorno che passa mi rafforza nel mio convincimento.

Gz

Anonimo ha detto...

"Dopo un attacco del genere, Israele deve eliminare definitivamente Hamas, civili o non civili."

Sono queste le parole di un Cristiano?
Quane cose vengono al pettine! Quanto vere le parole dei papi preconciliari in riferimento al Sionismo ed al rapporto con i Giudei...

(Ansa) ha detto...

L'esercito israeliano è arrivato nella parrocchia cattolica di Gaza. Il complesso è stato circondato e la gente non può più muoversi nel compound. Chi lo ha fatto, due donne, una mamma e la figlia, sono state freddate dai cecchini; la figlia uccisa mentre cercava di trarre in salvo la madre. Sette persone sono state ferite. Nel cortile della Sacra Famiglia si vivono ore di panico.

"Non possiamo non esprimere che non riusciamo a comprendere come un simile attacco possa essere compiuto, tanto più mentre tutta la Chiesa si prepara al Natale", afferma in una nota il Patriarcato latino di Gerusalemme che riferisce nei dettagli l'attacco dell'esercito israeliano. "Non era stato dato nessun avvertimento", chiarisce il Patriarcato guidato dal cardinale italiano Pierbattista Pizzaballa.

Tutto era cominciato ieri sera quando da un tank israeliano, riferiscono fonti del Patriarcato, era partito un razzo contro la casa delle suore di Madre Teresa che si prendono cura di 54 tra bambini e adulti gravemente disabili. Era stato distrutto il generatore, che è andato a fuoco e ha creato gravi danni.

Distrutti anche i pannelli solari che sono vitali in un luogo in cui non c'è energia elettrica. Con grande concitazione nella notte i bambini sono stati spostati in chiesa ma dall'ora di pranzo di oggi, nessuno è più al sicuro. Le notizie arrivano frammentarie e concitate da fonti locali. Le connessioni vanno e vengono. Non c'è luce e neanche acqua. Per la parrocchia sono le ore più drammatiche, perché finora il conflitto lo avevano solo sentito nello scoppio delle bombe fuori dal muro di cinta. Ora la guerra è entrata in chiesa.

"Sono momenti di panico nella parrocchia, stanno attaccando il complesso e la paura, soprattutto tra i bambini e gli anziani, è incredibile. Tutti sono a terra per paura di essere colpiti", riferiscono all'ANSA. Secondo le stesse fonti i cecchini sparano a chiunque si muova all'interno della parrocchia, un compound di diversi edifici. Le due donne uccise si erano spostate dalla chiesa per raggiungere i bagni. L'anziana era da tutti chiamata "Umm Emad", mamma Emad: si chiamava in realtà Nadha Khalil Pauls Anton e sua figlia Samar Kamal Anton.

La notte scorsa un colpo sparato da un carro armato aveva provocato il ferimento alle gambe di una donna e due altre persone erano state colpite lievemente. La parrocchia latina della Sacra Famiglia è l'unica parrocchia cattolica della Striscia. I fedeli normalmente erano circa 150 ma dallo scoppio della guerra, il 7 ottobre, la parrocchia accoglie circa sei-settecento persone anche perché le strutture di altre chiese cristiane erano già state attaccate e in alcuni casi distrutte.

E' la parrocchia che quotidianamente riceve la telefonata di Papa Francesco, che ogni giorno vuole essere informato sulla situazione. A parlare con il Pontefice è normalmente suor Nabila Saleh. A reggere la parrocchia in questo contesto così difficile è il vice parroco Jusuf Asad, dal momento che il parroco, l'argentino padre Gabriel Romanelli, il 7 ottobre era fuori Gaza per acquistare delle medicine e non vi ha potuto più fare ritorno.

Il Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, si sarebbe subito attivato con le autorità israeliane che comunque non hanno fermato l'operazione. In questi due mesi, nonostante qualche avvertimento in passato (ma non nelle ultime ore) da parte dell'esercito israeliano, che considera la zona della parrocchia un obiettivo militare, di fatto la Sacra Famiglia è rimasta una sorta di zona franca. Era stata uccisa solo una anziana cristiana che era uscita per andare a vedere in quali condizioni fosse la sua casa. Secondo le informazioni trapelate, l'operazione israeliana sarebbe stata motivata dalla presunta presenza di un lanciamissili nel complesso.

Se Atene piange Sparta non ride ha detto...

Corano, Sura IX Versetto 5 : Oh voi che credete mantenete il patto concluso con gli idolatri ma, quando poi siano trascorsi i mesi sacri, uccideteli ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro imboscate. Se poi si pentono, compiono l'orazione e pagano la decima, lasciateli andare. Allah è il Perdonatore e il Misericordioso. (Il Corano, a cura di Antonio Ravasio, traduzione di Laura Monti, Editore Rusconi Libri stampato a giugno 2004)
Consigliabile documentarsi, anche con internet, sui concetti di Dar el Islam (La Casa dell'Islam), di Dar el harb (La Casa della guerra), di Dissimulazione Islamica.
Mi pare che tra idolatri, fedeli di altre religioni, non credenti la differenza non sia molta: Tutti miscredenti.
Come si fa ad accogliere ed aver fiducia a Persone il cui Libro della loro Religione sancisce di tradire i patti ?

Anonimo ha detto...

Anche gli Occidentali, un tempo cristiani, sono soliti tradire i patti...

Anonimo ha detto...

Con un musulmano si tratta solo da posizioni di forza, la sua parola vale solo nel momento stesso in cui la proferisce. L'Europa sta allevando la serpe in seno, ricordiamolo ai burocrati UE e al clero immigrazionista. I paesi musulmani hanno stretto un patto con le forze politiche di sinistra e radicali in funzione anticristiana, ricordiamolo alle anime belle che vivono in una bolla di sapone.
Il partito popolare di cui fa parte Tajani ha sul suo capo la responsabilità di aver condiviso la delirante e masochista politica della UE.

Gz

Anonimo ha detto...



# Anche gli Occidentali sono soliti tradire i patti.

Sì, ma almaeno lo fanno contraddicendo la loro morale, quando era cristiana. E anche quando non lo era, visto che la fides, la fedeltà alla parola era un valore essenziale del diritto romano e della mentalità romana. Romana antica.
Ma anche Machiavelli considera il venir meno alla parola data in un patto una legge un trattato come l'eccezione non come la regola. Anche se giustifica la cosa poiché dice che il bene supremo per lo statista è la salvezza dello Stato, che prevale sull'esigenza della giustizia. Ma giustifica il fatto come eccezione ammessa per un bene superiore.
Un esempio di politico astutissimo e dissimulatore, spietato nel perseguire i suoi scopi, Machiavelli e Guicciardini (che era stato ambasciatore in Spagna) lo vedono perfettamente realizzato in Ferdinando il Cattolico.

Invece la Dissimulazione islamica nei confronti dei miscredenti risulta dal Corano o dalla tradizione loro basata sul Corano, ha un fondamento religioso. Non è contro la loro religione, anzi viene da essa permessa.
Il che è ben diverso.

Non viola una norma morale.

Anonimo ha detto...

L'orribile forza

L'UE in Europa non piace a agricoltori, allevatori, pescatori, piccoli, medi e (talvolta) grandi imprenditori, non piace alle chiese quando si attengono al Vangelo, non piace all'uomo qualunque e ai tartassati, non piace alle periferie invase, non piace agli anarchici e non piace ai reazionari, non piace ai liberoscambisti e non piace ai comunisti. Anzi, non la vogliono. Eppure tutti i partiti, appena giungono al governo, diventano europeisti e vanno a Bruxelles ad abbracciare il mostro e a farsi dare pacche sulle spalle.

Diego B. ha detto...

Di cristiani veri ai vertici del potere politico e militare c'è sempre stata penuria la spiegazione è molto semplice. La maggior parte erano solo scaldabanchi che nel cuore avevano il nulla. Gli ebrei, fino al giorno della loro conversione, saranno sempre attaccati e non è scritto da nessuna parte che perché siano tornati in Giudea il Signore abbia perdonato loro l'abominio che hanno compiuto. Hanno crocifisso Cristo e si dovrebbero fare scrupoli per anonimi palestinesi ancor più se "nazareni"? Cerchiamo invece noi, che siamo olivastro, di non tradire Dio con aborti, sodomia, adulteri, eresie e cuore non imbevuto di carità cristiana. San Paolo docet.

Anonimo ha detto...


# Sarebbe crudele chi sostiene che a questo punto Israele deve distruggere completamente l'organizzazione militare di Hamas, dopo il devastante attacco del 7 ottobre, quello che qualche sprovveduto cerca di attribuire in qualche modo agli israeliani stessi per avere il pretesto di sterminare Hamas e Gaza?

Se il commento è crudele non è comunque ipocrita, come quello di chi lo critica fingendo di ignorare la vile slealtà di Hamas, che fa perennemente scudo delle sue imprese i civili suoi consanguinei, salvo poi invocare l'intervento dell'ONU per fermare i militari israeliani, con la scusa che si ammazzano i civili, che si commettono crimini contro l'umanità.
Si tratta solamente di un commento realistico, che tiene conto della situazione militare effettiva, della quale in genere la maggior parte di coloro che commentano non capiscono e non vogliono capir nulla.
Non si tratta di bombardamenti aerei su città indifese, lontane dal fronte, di un massacro perpetrato a freddo su civili innocenti, come è successo nella II gm.
Gli isareliani dovrebbero certamente rispettare per quanto possibile i civili. Ma spesso non è possibile e la colpa è del modo di combattere di Hamas.

Anonimo ha detto...


#tutti in adorazione del mostro che è la UE.

Il fatto è che questo "mostro" tiene i cordoni della borsa ed è ancora in grado di distribuire somme enormi a destra e a amanca o di negare tale distribuzioni a chi vuole.
Può inoltre imporre agli Stati multe pesantissime.
Quindi...
Ma non è solo ipocrisia, al momento non c'è un'alternativa ed uscire dall'Unione è molto complicato,a parte le rappresaglie finanziarie che potrebbero abbattersi su chi se ne andasse..
Pertanto...

Anonimo ha detto...

Circolano in rete, ma bisogna essere veloci, filmati dei metodi di arruolamento di VZ, in pratica girano nei paesini in cerca di uomini, di qualunque età, li catturano più con le cattive che con le buone, li caricano sui camion e li spediscono al fronte, lo stesso di 1 anno fa, perché re-conquista non c'è stata, casomai si retrocede poco alla volta, perché armi non ce ne sono più e non arriveranno, in parte sono state rivendute in ogni parte del mondo, altre munizioni sono finite, VP ha richiamato i soldatini di leva rimpiazzandoli con mercenari di ogni, ben remunerati ed equipaggiati, si parla di circa 400.000 uomini, truppe fresche, le armi sovrabbondano, alla faccia delle restrizioni, la cerchia dei paesi 'amici' si allarga come le maglie della rete delle sanzioni, btw. altre 12 sono state annunciate, ma ancora non operative. Cambierei il posto in UE con l'Ucraina anche subito, potendo......

Anonimo ha detto...

Sul conflitto tra Israele e palestinesi ognuno potrà ormai essersi fatto un'opinione. L'ostilità verso Israele, il sionismo e gli ebrei(realtà affatto diverse) è legittima opinione. Ma deve essere argomentata in modo oggettivo. Non si comprende in un cristiano la simpatia per Hamas. Il culto di San Simonino è stato abolito nel 1965. Non è una pagina di storia di cui il cristiano possa andare fiero.

Anonimo ha detto...

Che Nostra Signora della Speranza soccorra il popolo Palestinese!

Noi frequentatori di questo sito ha detto...

siamo per definizione critici (o, quanto meno dififedenti) verso tutto ciò che le Autorità ecclesiastiche hanno fatto dopo il 1958 -

Silente ha detto...

Io continuerò a pregare San Simonino, bimbo martire santo, checché ne dica il concilio, il post-concilio, Nostra Aetate e via apostatizzando.
Silente

Buon Natale e buona lettura! ha detto...

Jeune Nation

Marc Rousset : Notre faux ami l'Amérique
Préface de Piotr Tolstoy, vice-président de la Douma d'État de la Fédération de Russie
619 pages, format pdf

In dono ai lettori del blog Jeune Nation!

Anonimo ha detto...

La democrazia liberal-borghese del Post-1789 è una invenzione massonica. Non la democrazia classica di Atene e dei comuni italiani e tedeschi del Medio Evo. La democrazia liberal-borghese del Post-1789 dichiara che l'unica fonte di legittimità è la volontà della maggioranza (salvo poi....lasciamo perdere!). La democrazia classica di Atene e dei comuni italiani e tedeschi del Medio Evo, era la pura e semplice applicazione della nota empirica "4 OCCHI VEDONO MEGLIO DI 2". La differenza sembra sottile, ma è sostanziale. Ovvero ad Atene e a Firenze, sapevano bene che in quei campi dove tale nota empirica non vale, la maggioranza non deve metter bocca.

Anonimo ha detto...


su il Giornale di oggi, 20 dic, le dichiarazioni del direttore di un grosso ospedale di Hamas preso prigioniero dagli israeliani. Egli stesso era un ufficiale di Hamas, che usava l'ospedale come munitissima base, in modo del tutto coperto, "tanto qui non colpiscono", trattandosi di un ospedale.
Impressionanti i dettaggli del comportamento di Hamas, i cui capi vivono comodamente all'estero (l'organizzazione riceve montagne di dollari).
Non è vero che l'esercito israeliano colpisca indiscriminatamente i civili, anche se è evidentemente impossibile evitare di colpirli, visto che i terroristi li usano cinicamente come scudi. Ogni tanto si fanno degli errori, fatalmente. Come nel caso delle due donne uccise dai cecchini nel complesso cattolico. Ma, sempre secondo l'articolo, adesso anche il cardinale Pizzaballa ammetterebbe che (forse) c'erano dei cecchini di Hamas nella zona. Questo spiegherebbe l'errore dei tiratori scelti israeliani (che giorni fa per errore hanno ammazzato anche tre ostaggi ebrei mentre venivano liberati). L'articolo ricorda anche che singoli civili vengono usati come trappole esplosive. L'altro giorno un vecchio di 76 anni, mentre camminava verso le linee isareliane è saltato in aria. Come? L'articolo non lo dice. Interpretazione: era imbottito di esplosivo per farsi saltare un aria una volta giunto a contatto con i soldati israeliani ma qualche cecchino gli ha sparato addosso, sospettando il pericolo, facendolo appunto saltare in aria.
Quando condannerete anime belle i metodi sleali e feroci di Hamas?
Il numero dei civili arabi morti nei combattimenti è comunque da verificare.

Anonimo ha detto...


Questo ritratto della democrazia antica e comunale italiana edulcora alquanto la realtà storica.

Rileggere la critica della democrazia ateniese, della sua decadenza, ne La Repubblica di Platone. Ne viene fuori un quadro impressionante, simile a quello nostro odierno.
La democrazia comunale italiana si dissolse nelle guerre civili continue, che duravano generazioni, con sette che si dividevano in sotto fazioni all'interno della stessa sette (vedi i Bianchi e i Neri nella Firenze dantesca).
La decadenza affligge tutte le forme di Stato. Quella democratica si dissolve nell'anarchia e nella corruzione dei costumi più sfacciata provocando l'ingovernabilità e l'instabilità economica, risolte alla fine da una dittatura interna o esterna (occupazione militare di un potere straniero).
La partecipazione della Massoneria alla democrazia uscita dalla Rivoluzione Francese non influisce su questa dinamica, se non per aspetti secondari.

Anonimo ha detto...

Concordo senz'altro perché si tratta della pura verità, per quanto dispiaccia ai filomassoni e ai filo"per padre il diavolo" abbondantemente presenti anche quassù.

Anonimo ha detto...


# "ai filo "per padre il diavolo"...

Quando Gesù nel Vangelo di Giovanni accusò i suoi avversari farisei di avere per padre il diavolo, poiché lo odiavano senza motivo e già stavano pensando di ammazzarlo, non si riferiva ovviamente agli ebrei in quanto tali, in generale, ma esplcitiamente a quei membri del Sinedrio che lo perseguitavano. Che poi non erano tutto il Sinedrio.
Rileggere i testi, per favore, prima di dire fesserie.