Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 3 aprile 2024

Preghiera alla Vergine dall'Appello del Card. Burke / Dal 12 marzo al 12 dicembre 2024

La ricordo ogni giorno fino al termine della novena [qui - qui]. Posto che il blog è uno strumento di comunicazione agile e immediata ma fagocita inesorabilmente i testi. Cliccare sull'immagine per ingrandire

4 commenti:

Viandante ha detto...

« Sepúlcrum Christi vivéntis et glóriam vidi resurgéntis. » (Sequenza Victimæ paschali laudes)

Elle ha detto...

Se potete, oggi pregate con me Sant'Anna e San Gioacchino affinche' intercedano perche' due non piu' giovanissimi abbiano l'affido (che tanto bramano)di una bambina tredicenne che la sua mamma non puo' seguire a causa delle sue condizioni di salute precarie.Grazie!

Torno! ha detto...

PERCHE' GESU' PIEGO' IL SUDARIO ?

Il Vangelo di Giovanni (20:7) ci dice che il panno, che fu posto sul volto di Gesù, non fu semplicemente gettato da parte come le vesti funebri.
La Bibbia impiega un intero versetto per dirci che il panno era ben piegato e posto separato dagli abiti funebri. La domenica mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena si recò al sepolcro e trovò che la pietra era stata rotolata via dall'ingresso. Corre e trova Simon Pietro e l'altro discepolo, quello che Gesù amava. Lei disse: "Hanno portato via il corpo del Signore dal sepolcro e non so dove l'hanno posto!". Pietro e l'altro discepolo corsero al sepolcro per vedere. L'altro discepolo corse più veloce di Pietro e arrivò per primo. Si chinò, guardò dentro e vide il lenzuolo steso lì, ma non entrò.

Allora arrivò Simon Pietro ed entrò. Notò anche le bende di lino stese lì, mentre il panno che aveva coperto il capo di Gesù era piegato e steso di lato.

Per comprendere il significato del panno piegato, bisogna conoscere la tradizione ebraica di quei tempi.

Il panno piegato aveva a che fare con il Padrone e il Servo, e ogni ebreo conosceva questa tradizione.

Quando il servitore apparecchiava la tavola per il padrone, si assicurava che fosse esattamente come il padrone la voleva. La tavola era apparecchiata perfettamente, e poi il servo aspettava, appena fuori dalla vista, finché il padrone non avesse finito di mangiare, e il servo non avrebbe osato toccare quella tavola finché il padrone non avesse finito. Ora, se il padrone finito di mangiare, si fosse alzato da tavola, si fosse asciugato le dita, la bocca, si fosse pulito la barba, poi avesse appallottolato quel tovagliolo e lo avesse gettato sul tavolo, il servitore avrebbe capito che poteva sparecchiare la tavola. Perché a quei tempi il tovagliolo appallottolato significava: "Ho finito".
Ma se il padrone si alzava da tavola, piegava il tovagliolo e lo metteva accanto al piatto, il servitore non osava toccare la tavola, perché il tovagliolo piegato significava: "TORNO!".

Gesù è con noi, sempre fino alla fine dei giorni!

Anonimo ha detto...

"Dopo la Comunione, possediamo tutto il cielo nella nostra anima, eccetto la visione"

Santa Elisabetta della Trinità