Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 12 aprile 2024

Una preghiera

Ho perso mio marito Giuliano. Vi chiedo di pregare per lui, per i nostri figli, Maria Luisa e Antonio e per me, che ringrazio il Signore per il grande dono della nostra lunga storia insieme nel Signore. 

Aggiornamento: Carissimi, ringrazio tutti voi (e anche chi mi ha scritto in privato) che ci avete accompagnati con le vostre preghiere. Ogni vostro pensiero mi ha confortata e mi ha scaldato il cuore. E sono grata e felice per i tanti sacerdoti che hanno celebrato e celebreranno in suffragio del mio caro Giuliano, il mio secondo Angelo custode in vita e in morte. Mi affido e vado avanti. In questo momento ho nel cuore una grande domanda: 
Ma perché nelle promesse matrimoniali si deve dire "finché morte non vi separi?". La morte non può avere alcun potere su un amore vero e grande, pieno di delicatezza premure e condivisioni profonde, che già qui ha le sue coordinate spirituali. Questo credo, spero e sento pur nella ferita grande che non so quando si rimarginerà. Riprendo da qui il nostro cammino finché il Signore vorrà!

44 commenti:

Anonimo ha detto...

La sua anima possa essere ammessa alla destra di nostro Signore. Le giungano le più sentite condoglianze. La preghiera per lui e per tutti voi non mancherà. Coraggio! Coraggio! Povero monaco Gregorio.

Piero ha detto...

Sincere Condoglianze

Piero

Anonimo ha detto...

Mi unisco in umile preghiera al vostro lutto. Un lettore

Anonimo ha detto...


Toute ma compassion. Et l'assurance de ma fervente prière, pour le repos de son âme et la consolation de ses proches.

Anonimo ha detto...

Le più sentite condoglianze

Anonimo ha detto...

Sì è compiuto per lui ciò per cui è stato creato, ma umanamente la separazione, pur temporanea, fa soffrire.

intuajustitia ha detto...

Carissima Maria appeno appreso della perdita del caro Giuliano, in questo momento di dolore ti auguro pace, serenità, coraggio e tanto amore . Ti siamo vicino in questo momento difficile. Conta sulla nostra preghiera .Ci uniamo alla vostra famiglia in questo doloroso momento con commozione e affetto. Alessandra e Luigi

Anonimo ha detto...

Ci uniamo come possiamo, con tanto affetto, vicinanza e preghiere al tuo dolore, con la certezza che il vostro amore, tutto nella fede e fedeltà al Signore, avrà aiutato decisamente a preparare una giusta e buona dimora per Giuliano. Emanuela e Massimo.

Ave Maria! ha detto...

Il distacco e' sempre sempre difficile, sebbene siamo gia' stati preparati a questo momento eppure esso ci coglie sempre di sorpresa.Te Deum laudamus Signore per il dono di questa anima e per la sua famiglia che non conosciamo ma a cui siamo vicini con la preghiera. Ave Maria!

Anonimo ha detto...

Sincere condoglianze, Maria.
Ti accompagno in questo momento doloroso con la preghiera.
Lara

Anonimo ha detto...

Porgo a lei, gentilissima signora Maria, e alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze. Che il Divino Spirito, in fletu solacium, vi infonda la sua preziosa serenità.
Lorenzo

max ha detto...

Condoglianze!.

Anonimo ha detto...

Sincere condoglianze. Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

12Aprile dalle ore 15 S.Rosario, Santa Messa Solenne 77°Annviersario della Vergine della Rivelazione
Missionarie della Divina Rivelazione
https://www.youtube.com/watch?v=ZqRVfl-YDOI

Anonimo ha detto...

Sentite condoglianze anche da parte mia!
Assicuro la mia preghiera sia per Giuliano che per tutti voi famigliari!
RIP

Arcangelo Santoro ha detto...

Porgo le mie più sentite condoglianze.
Come ho notizia di lutti che colpiscono le conoscenze, intono la prece più efficace in pro dei defunti, il Salmo De Profundis .

tralcio ha detto...

Condoglianze, cara Maria. E subito una preghiera per il tuo sposo e per voi.

Anonimo ha detto...

Sia pace a lui e ai rimasti. Nella comunione dei santi.

Silente ha detto...

Un abbraccio, cara Maria. E una preghiera per lui, per te e per i tuoi figli.
Silente

Anonimo ha detto...

Condoglianze. Vi sono vicino con la preghiera.

Areki44 ha detto...

Mi unisco alle condoglianze per la dipartita del caro sposo. Elevo al Signore la preghiera di suffragio per l'anima del defunto. Che il Signore consoli con il lume soprannaturale della grazia coloro che soffrono per il distacco. Gesù che è la risurrezione e la vita collochi l'anima di Giuliano nelle dimore eterne non toccate dalla precarietà del mondo terreno che passa.
Requiem aeternam dona ei Domine et lux perpetua luceat ei, requiescat in pace, amen.

Anonimo ha detto...

Un abbraccio a lei e ai suoi figli e una preghiera. Il distacco è sempre uno strappo, ma c'è la certezza che chi non ci è più fisicamente accanto in realtà ci è ancora più vicino. È poi possibile prendere l'indulgenza plenaria per lui, una al giorno, dicendo il rosario in una chiesa o comunitariamente, o via crucis o mezz'ora di adorazione, più le solite condizioni: confessione, comunione, Pater Ave Gloria pro pontefice, Pater e credo, più ovviamente il distacco dal peccato, anche veniale. M.

Anonimo ha detto...

Desde Córdoba (España) unidos en oración por su eterno descanso.
Y a la intercesión de la Virgen Santísima encomendamos a Vd. y a su familia en estos difíciles momentos.

Roberto ha detto...

Una preghiera dalla nostra famiglia

da ex studente di Giurisprudenza ha detto...

Mi unisco anch'io.
Pie Jesu, Domine, dona ei requiem.
Dona ei requiem sempiternam.

Delicatissimo cantato senza musica ma sull'aria del requiem di Fauré (come fu ai funerali dei miei genitori).

Anonimo ha detto...

Unisco la mia preghiera.
Cassiodoro

Anonimo ha detto...

Cara Maria,
le nostre più sentite condoglianze
Mario e Delfina

Serge ha detto...

Il Requiem di Fauré, autore né devoto né scettico, non suona molto tradizionalista. Non vi compare, per esempio, il Dies Irae, che si rifiutò di musicare. Vi domina, inoltre, un'idea di riposo eterno come tranquillità irenica, nient'affatto escatologica. Meglio, molto meglio l'antifona gregoriana In Paradisum.

Catholicus ha detto...

Carissima Maria, le porgo le mie più sincere condoglianze per la grave perdita di suo marito e prego il Signore che lo accolga nella Sua casa, donandogli la felicità eterna.

don Etienne + (Oltre le Alpi) ha detto...

Carissima Maria,

Unito nella speranza della vita eterna.

Ho celebrato (11-04-24) la Santa Messa per il riposo eterno dell'anima di Giuliano.

Ricordo la vostra famiglia nella nella meditazione del Santo Rosario.

Coraggio !

don Etienne + (Oltre le Alpi)

Anonimo ha detto...

Sentite condoglianze.

Anonimo ha detto...

Cara Maria, che il Signore vi dia la forza di affrontare nella fede questo passaggio doloroso, a te e ai tuoi figli. Confida nella Provvidenza che tutto dirige per il meglio, anche la morte e la sofferenza. Il rapporto con i nostri cari defunti, se interrotto definitivamente sul piano naturale, continua gia da ora nell'eternita di Dio.

Diego B. ha detto...

Mi unisco anche io alle condoglianze ed alle preghiere.

Per Maria/Mic ha detto...

Crediamo che l'amore provenga dalla persona che amiamo – e che quella persona detenga l'amore. Ma l'amore non è nelle mani di nessuno. Né nelle mie mani, né nelle sue. Lui è tra di noi. È ciò che, tra di noi, è stato tessuto dal nostro primo incontro, ciò che lo spazio inafferrabile tra di noi ha generato e continua a generare di momento in momento. Un'opera fluida e infinitamente perfettibile.
Christiane Singer

da ex studente di Giurisprudenza ha detto...

Ma perché nelle promesse matrimoniali si deve dire "finché morte non vi separi?". La morte non può avere alcun potere su un amore vero e grande, pieno di delicatezza premure e condivisioni profonde, che già qui ha le sue coordinate spirituali.
Forse è un retaggio di un'interpretazione di quel passo di Marco in cui si dice
Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli [...]
Cioè che il matrimonio è solo per questo mondo. Circa è quello che mi hanno detto nel 1998 nella pseudo-catechesi tenuta da un Vicario Episcopale (a causa del problema dovuto alla sterilità, nota, di mia moglie e del conseguente rifiuto del suo parroco di celebrare il matrimonio e perfino ammetterci alla catechesi: il mio matrimonio è stato celebrato in Curia con una ventina di presenti in tutto).

A Serge vorrei invece rispondere che non potevamo far cantare tutto un requiem in un cimitero!
Il pezzo è stato cantato mentre la cassa per mio padre, l'urna cineraria per mia madre (è stato necessario cremare mia madre perchè non c'era più posto per un feretro completo) sono stati deposti nella tomba di famiglia, nel 1996 e nel 2004 rispettivamente. Il sacerdote ha recitato lui l'Ave Maria con la cassa (l'urna nel secondo caso) ancora all'aperto e una cantante amica di mio cugino (voce di coro pure lui) ha cantato il Pie Iesu durante la vera e propria tumulazione. Nessuna obiezione da parte del sacerdote, nessuna delle due volte, due sacerdoti diversi.

Gederson Falcometa ha detto...

Caríssima Maria Guarini, le mie sincere condoglianze. Che Nostro Signore conceda a Guilherme il riposo eterno, consoli a te, Maria Luisa ed Antonio. In unione di preghiera.

Gederson Falcometa

Anonimo ha detto...

Il mondo ha sempre mancato l’incontro con il Divino, o per averlo cercato nei posti sbagliati o per non averlo riconosciuto pur avendolo incontrato. Ha cercato il Divino nel potere, nella popolarità, nel progresso, nella scienza; ha sempre ignorato la possibilità di trovarlo nella semplicità, nell’imprevisto, nella sconfitta e nella fragilità.
Fulton Scheen

DePicchi ha detto...

Carissima e stimatissima dott.ssa Guarini, le mie più sincere condoglianze per la perdita sua e della sua famiglia. Assicuro preghiere per l'anima di Giuliano.
Un abbraccio, nel Signore,
Carlo Schena

"Gesù, Maria, Giuseppe" ha detto...

"Gesù, Maria, Giuseppe"
Ogni volta che si recita questa giaculatoria, si ottengono 7 Anni di indulgenza, applicabili pure ai defunti .
Vuol dire che ogni volta che la recitiamo Accorciamo a noi stessi (e/o ai defunti che vogliamo beneficare) il purgatorio di SETTE ANNI?!?
PRESUMIBILMENTE *Sì*. Certamente guadagiamo gli stessi meriti che avremmo acquisito con sette anni di penitenze.

Catholicus.3 ha detto...

Oh buon Gesù, esaudiscimi. Nelle tue piaghe,nascondimi. Non permettere che io sia separato da Te. Dal nemico maligno difendimi.
Nell'ora della mia morte chiamami. E comandami di venire a Te, perché con i tuoi Santi ti lodi, nei secoli dei secoli. Amen.
(S. Ignazio di Loyola)
Giuliano, riposa nella pace eterna.
Vicinanza orante alla famiglia!

Anonimo ha detto...

Con tristezza partecipo al vostro lutto, Maria cara e vi accompagno con la preghiera.
Con affetto e gratitudine per il tuo impegno in internet,
una lettrice

Rebel ha detto...

Invio le mie più sentite condoglianze assicurando le preghiere richieste che adempirò con amore.

"Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore!"

Cantico dei Cantici 8:6

Anonimo ha detto...

Un pensiero intenso di commozione e sentite condoglianze Sara

"Gesù, Maria, Giuseppe" ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=gsxm6SKRjx4