Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 28 aprile 2022

La guerra empia di papa Francesco contro le monache carmelitane tradizionaliste

Nella nostra traduzione un recente articolo di Thom Nickels sulla persecuzione di cui sono attualmente oggetto gli ordini contemplativi nel contesto della sua esperienza negli USA.  Sui cambiamenti nella vita claustrale in genere [precedenti: quiqui - qui - qui] e con riferimento alla Traditionis custodes [qui]. Un recente intervento di mons. Viganò [qui].

Dieci anni fa ho partecipato a una messa commemorativa per una mia amica che gestiva una casa operaia cattolica a Filadelfia. Karen era coinvolta nel movimento delle donne sacerdote cattoliche. Le sue opinioni progressiste includevano il sostegno a liturgie "aperte" (celebrate presso la Catholic Worker house) che consentivano di officiare a celebranti diversi dai sacerdoti. Era una cattolica radicale e femminista, così come la maggior parte delle persone intervenute al suo servizio funebre.

La cosa mi è apparsa evidente al pranzo successivo alla funzione, quando mi sono seduto accanto a una donna sulla cinquantina ben curata con gonna scozzese e maglione che si è presentata come una Suora di San Giuseppe. Le Suore di San Giuseppe sono state tra i primi ordini di monache cattoliche ad abbandonare il loro abito religioso dopo il Vaticano II.

Durante il pranzo ho spiegato alla sorella ben pettinata (e profumata) che conservavo un bel ricordo delle monache di San Giuseppe nei loro veli unici che le facevano assomigliare ai patriarchi ortodossi. Le dissi anche che ciò che trovavo più ironico era che nei giorni prima del Vaticano II, le monache di San Giuseppe erano note per la loro severità (pizzicare i lobi delle orecchie degli studenti; usare grandi righelli di legno come "spade" per richiamare all'ordine i ragazzi indisciplinati), mentre dopo il Concilio Vaticano II quasi tutte, senza veli e pesanti crocifissi, avevano assunto come carisma questioni di giustizia sociale (Monache sull'autobus), ecc. Mi sono sbilanciato oltre  quando ho detto: "Oggi, sembra che il suo Ordine sia più connesso all'attività dei governanti nella società".

E così via, velocemente, fino al 2022 in un ambiente cattolico praticamente privo di suore dalle abitudini tradizionali, fatta eccezione per quelle di clausura confinate in oscuri conventi. Il fatto triste è che gli ordini di monache contemplative sono stati quasi liquefatti dopo il Vaticano, ma anche i pochi monasteri "conservatori" sopravvissuti sono stati gravati dalla nuova Messa e dal breviario rivisto, politicamente corretto, con i suoi salmi che avrebbero rallegrato i fan del Progetto di Legge sulla Povertà del Sud [nota organizzazione di sinistra -ndT].

A Filadelfia si può visitare il Convento del Divino Amore dove risiedono le Suore della Santa Adorazione di clausura o "Pink Sisters". La cappella delle monache con la sua grata e il paravento è uno spettacolo impressionante, così come le monache stesse. Queste reliquie umane di un'epoca perduta - suore che non vanno in giro in pantaloni a blaterare di diritti di voto - non mancano mai di catturare l'immaginazione di un pubblico affascinato. La vista di una suora tradizionale in pubblico genera sempre un brusio. In un supermercato vicino a casa mia, ogni volta che un ordine di suore ucraine di rito orientale arriva in negozio, gli acquirenti cercano qualsiasi scusa per avvicinarsi e dire: "Finalmente, vere suore!"

Papa Francesco, un modernista liturgico, non ha nascosto la sua avversione per il rito romano tradizionale nonostante la sua dichiarata ammirazione per la Divina Liturgia (sempre tradizionale) ortodossa. L'obiettivo di Francesco è la riduzione del rito romano a un'austerità simile al Bauhaus[1].

Francesco, l'iconoclasta, è sulla buona strada per relegare la Messa in latino tradizionale a una nota d'archivio nella storia della Chiesa, e ora sembra che abbia preso di mira una piccola congregazione di suore tradizionaliste a Fairfield, in Pennsylvania.

Le Suore Carmelitane Scalze di Fairfield sono state fondate nel 2018, una emanazione di un convento carmelitano nel Nebraska. I Carmelitani furono fondati da Teresa d'Avila (1515-82), dichiarata 'Dottore della Chiesa'. I conventi carmelitani sono progettati per essere piccoli (i conventi non devono superare le 30 monache). Il convento di Fairfield ha attualmente 25 suore con altre due novizie che si preparano ad entrare. A differenza dei quasi vuoti conventi delle Suore di San Giuseppe in tutta la nazione (gli ordini religiosi di suore che indossano abiti secolari non hanno nuove vocazioni), l'attrazione delle Carmelitane di Fairfield e di altre comunità tradizionaliste continua a confondere - e ad irritare - i difensori del modernismo.

La comunità di Fairfield è quasi "Amish" nel suo stile di vita rigoroso. Non c'è riscaldamento e impianto idraulico interni, aria condizionata o elettricità. Le monache, che indossano gli abiti tradizionali, pregano 8 ore al giorno, dormono 5 ore e mezza per notte, partecipano alla Messa tradizionale latina, non mangiano carne e praticano un digiuno intenso. La tradizione carmelitana è fondata sull'autonomia, una tradizione lunga 500 anni fondata da Santa Teresa d'Avila.

Con l'avvento di Papa Francesco, che nel 2016 ha scritto un documento, Vultum Dei quaerere, un piano di revisione delle comunità femminili di clausura. Il riassetto rivoluzionario di Francesco è stato seguito dal documento del 2018 diffuso dalla Congregazione vaticana per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, intitolato Cor Orans ("cuore orante"), che darebbe il controllo di un monastero a una federazione religiosa al di fuori della comunità. Cor Orans concede agli scagnozzi del Vaticano una generosa supervisione della vita quotidiana dei Carmelitani, il che ovviamente significherebbe la rovina per le 25 monache (che presto saranno 27) e il loro stile di vita tradizionalista.

Gli aspetti "mainstreaming" di una federazione evocano una mentalità da suora di San Giuseppe, seminari di giustizia sociale, tagli di capelli femministi al posto di uno stile religioso, digiuni da minimi a zero, nessuna messa in latino, 8 ore di preghiera ridotte a un'ora in una cappella del convento riadattata (fuori con la grata e l'altare elegante; dentro con un altare-tavola simile al blocco di un macellaio.)

“I secoli di tradizione della Chiesa globale non sono come un contenitore per oggetti conservati”, ha affermato Francesco. Quanto ai cattolici tradizionalisti, li considera come semplici donnicciole il cui unico scopo è “salvaguardare le ceneri del passato”.

Prima dell'emanazione di Cor Orans, The Remnant ha citato una suora carmelitana professa a pieno titolo e un membro anziano del consiglio del monastero.
“Il documento di Cor Orans è la campana a morto del Carmelo. Segna la fine della vita monastica contemplativa. Non solo distrugge l'autonomia dei Monasteri, cosa su cui la Nostra Santa Madre Santa Teresa insistette molto, ma rimuove anche la Superiora, dissolve la sua autorità e il suo potere…”
L'anno scorso il convento di Fairfield è stato oggetto di una Visita Apostolica da Roma. Secondo LifeSiteNews, una Visita consiste in interviste a ciascuna sorella e un esame dettagliato della vita quotidiana delle monache. Comprende una valutazione della loro applicazione del carisma carmelitano e delle loro usanze monastiche.

Tre visitatori “apostolici” hanno trascorso alcuni giorni al convento di Fairfield, dopo di che hanno assicurato alle suore che stavano vivendo un'ottima vita, che tutto era in ordine e che non avevano nulla di cui preoccuparsi. 
Quante bugie si nascondono sotto faccine sorridenti, dietro calde strette di mano e un abbraccio? Il diavolo vestito da angelo!

Nel 2012, quando il Vaticano all'epoca di Papa Benedetto XVI annunciò che diversi ordini di suore attiviste liberali come le Suore del Servizio Sociale (il cui carisma include questioni di genere, povertà e ordinazione delle donne) avrebbero ricevuto una Visita Apostolica a causa di “gravi problemi dottrinali”, i media di sistema sono impazziti. Benedetto XVI è stato accusato di condurre un'Inquisizione e bollato come un medievalista draconiano e un nazista. Alla fine, le suore liberali americane (con tagli di capelli femministi) hanno ottenuto il permesso di continuare il loro lavoro.

Da confrontare la gentilezza di Benedetto XVI verso queste monache liberali con l'attuale sentenza vaticana per i Carmelitani di Fairfield sotto Jorge dei Pachamamas.

Al convento di Fairfield è stato concesso un anno per decidere se aderire alla federazione delle suore attiviste o subire le conseguenze di un diniego. Le conseguenze, ovviamente, potrebbero significare la chiusura del convento.

Se il convento sceglierà di aderire alla federazione, il Vaticano prenderà il controllo delle attività finanziarie delle monache e delle loro proprietà. Non è altro che una forma di persecuzione perché molti a Roma credono che gli ordini contemplativi non abbiano più alcuno scopo nella Chiesa. Molti prelati vogliono liquidare i beni del convento e dare il denaro ai poveri.

Hilary White di One Peter si chiede:
Perché il Fairfield Carmel? Ovviamente perché hanno successo. Ma soprattutto hanno successo come tradizionalisti. Sono cresciuti e prosperati e stanno costruendo il loro bellissimo monastero in  muratura. Sono popolari e hanno un immenso sostegno da parte dei laici. Tutto questo, pur respingendo con fermezza le “riforme” moderniste della vita religiosa e della liturgia, che a Roma sono considerate la cartina di tornasole per l'accettazione da parte della Chiesa contemporanea. Tutto ciò, nell'insieme, è virtualmente una condanna a morte nel Vaticano attuale.
L'attacco al convento di Fairfield ha il sostegno dell'arcivescovo di Filadelfia, Nelson Perez, amico di papa Francesco. Perez è un uomo di mondo, un modernista accomodante che ha vietato di inginocchiarsi nella messa nella diocesi di Cleveland quando ne era vescovo. LifeSiteNews ha riferito che Nelson J. Perez ha detto ai suoi fratelli vescovi dell'USCCB che "le monache di Valparaiso, Nebraska e Fairfield sono una setta".

E il gioco è fatto: un cult. Quella che una volta era la normale vita cattolica negli anni '50 e per centinaia di anni nel corso della storia viene ora classificata come disordinata.

L'arcivescovo Perez ha mantenuto un basso profilo a Filadelfia sin dal suo insediamento nel 2020. Ha dimostrato di essere una presenza tranquilla in città, praticamente una non entità in termini di commenti degni di nota, sebbene nell'aprile 2021 abbia organizzato un evento virtuale chiamato Journey of Hope cui hanno presenziato diverse suore con tagli di capelli femministi, le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù e James Martin [vedi], editore di America Magazine. L'evento ha suscitato alcune proteste fuori dalla Basilica dei Santi Pietro e Paolo della città.

Per quanto riguarda i Carmelitani di Fairfield, è stato detto loro che in nessun modo avrebbero ricevuto una dispensa dal documento di Cor Orans, cosa per cui speravano e pregavano.

I culti devono essere schiacciati, dopotutto, in modo che il Nuovo Ordine possa Trionfare. 
____________________________________
1. Movimento fondato a Weimar dall'architetto tedesco Walter Gropius che, come spiega l’enciclopedia Treccani, aveva come obiettivo principale quello di conciliare la creazione artistica con la produzione industriale, unendo cioè il valore estetico di un oggetto con la componente tecnica e funzionale -ndT.

*Thom Nickels è un giornalista/editorialista con sede a Filadelfia e vincitore nel 2005 dell'AIA Lewis Mumford Award for Architectural Journalism. È autore di quindici libri, tra cui Philadelphia Architecture (2005); Dimore letterarie di Filadelfia e Filadelfia: storie e personaggi dietro le mura. 
[Traduzione  a cura di Chiesa e post-concilio]

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Signore vede e provvede....

Anonimo ha detto...

"...La comunità di Fairfield è quasi "Amish" nel suo stile di vita rigoroso..."

In verità credo che i cattolici cattolici dovrebbero essere "Amish" per poter diventare sale e lievito in questo mondo scipito.

Qui ormai occorrono scelte personali radicali e conseguenti, il resto è realmente solo chiacchiera. I nostri giudizi sul mondo e sulla chiesa cviiista ormai sono più che concordi e le nostre azioni devono essere coerenti con i nostri pensieri e con le nostre parole.

Naturalmente non possiamo pretendere che il mondo diventi cattolico/Amish, ma chi è cattolico lo deve diventare nei fatti ed i fatti oggi smentiscono anche molti tradizionalisti.

Oggi, come non mai, tutto sta alla maturità di ogni singolo cattolico. Tutti dobbiamo riconvertirci a Gesù Cristo, perché tutti siamo pesantemente contaminati dal mondo. Ma la nostra disintossicazione non deve essere violenta, deve essere da ciascuno moderata, come moderate furono le grandi regole dei santi fondatori degli ordini tradizionali. L'Ora et Labora, a mio parere, è un ottimo sprone anche per i laici.

Non pochi consacrati sono ormai fuori dalla chiesa ufficiale e sostenuti da laici fratelli cercano di restare fedeli alla loro ordinazione. Esiste un mondo ecclesiale che non vediamo, ed è bene che non sia sotto il raggio di luce della cronaca, comunque mondana.

Questi piccoli resti, sparsi in ogni dove, hanno in mano la salvezza di molti, preghiamo affinché la loro coerenza non venga mai meno; ricordiamo inoltre che anche in una sana società civile la lotta per il Vero non avrà mai fine ed ogni generazione deve essere preparata a combattere questa lotta esistenziale micidiale, micidiale perché divisiva sì sì, no no.

Ma solo un pensiero, una parola , un azione informati al sì sì, no no di NSGC risanano, convertono, fortificano ed uniscono nella Verità. Il 'ni' ridicolizza chi lo dice e fortifica l'errore di chi lo riceve.

Valeria Fusetti ha detto...

Mi verrebbe da dire : Svegliati Signore ! Da una parte mi sento sciocca come gli Apostoli redarguiti dal Signore, dall'altra mi sento confortata da molti Salmi che invocano un'intervista che sembra tardare. Per cui lo dico : Svegliati Signore ! I tuoi figli soffrono e solo tu puoi metterci una pezza senza rovinare il vestito ! Amen

Anonimo ha detto...

L'ATEISMO E LA PIGRIZIA DI SCELTA
L’ateismo come fuga dalla responsabilità personale. Quando per pigrizia è anche una fuga dalla libertà e il rifiuto della possibilità di scegliere: perchè una "società atea" è una società portata verso un "sistema totalitario"?
https://gloria.tv/post/uY1ZxRDRBoSV3tvANoL8ZEza4

Anonimo ha detto...

Basterebbe bussare alla Fraternita' S. Pio X. Oggi le soluzioni ci sono.

Anonimo ha detto...


Pourquoi ces religieuses ne se rattachent-elles pas à la Fraternité Sacerdotale Saint Pie X ?

Pio ha detto...

Da tempo si osserva, da parte di qualche acuto studioso, che vi è un attacco blasfemo ad opera del Vaticano alla vita Contemplativa che è la primizia della fede Cattolica. Ora, mi chiedo: ma tutta la pleiade di Vescovi, Cardinali, Sacerdoti, e via discorrendo..che fanno?
Tutti silenti e in attesa che passi 'a nuttata? Mi ricordo solo un intervento duro di Mons. Viganò. È ora di smetterla con la tiepidezza e il quieto vivere, cari fedeli. Se aspettiamo che si muova l' episcopato stiamo freschi!

Anonimo ha detto...

Forse perché non sono affatto interessate alla Messa tradizionale?

Anonimo ha detto...

Ogni ordine è legato al suo fondatore, è come se si volesse far cambiare la famiglia di appartenenza a qualcuno; per quanto una famiglia possa cadere in disgrazia, anche con tutte le ragioni che si possano avere, cambiare non si può. Sono strappi che è difficilissimo, se non impossibile, ricucire. Sono 'chiamate' sotto quella regola e non un'altra e/o nessuna regola. E' vero molti sono confluiti nella Fraternità San Pio X, non so quanti vengano da ordini claustrali. Per i claustrali credo che sia proprio una questione di affinità elettiva con il fondatore, con la regola da lui/lei data. Forse è proprio così. Dipende certamente anche dalle persone, dalle fasi della vita che stanno attraversando e da mille altre variabili. Rimane il fatto che la dirigenza attuale della chiesa sta sottoponendo le anime a feroci torture. La gerarchia è superficiale, materialista, modernista cioè portatrice di tutte le eresie passate presenti e non capisce affatto, non conosce più il mondo dello Spirito. Si buttano nel sociale perché non conoscono più il mondo Spirituale, si buttano sul sociale per nascondere la loro ignoranza del mondo Spirituale, di cui dovrebbero essere gli specialisti.

Anonimo ha detto...

Santa Caterina da Siena, intercedi per questi pastori.

da Cooperatores Veritatis. ha detto...

Santa Caterina da Siena svela l'Immacolata e la Corredentrice
https://www.youtube.com/watch?v=azoqVwP5h9w&list=PLjmINGketxQbLw8hGUq1hkNrX9PaBL7wO

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/il-papa-insiste-che-i-sacerdoti-tradizionalisti-della-fssp-debbano-concelebrare-la-messa-crismale-di-nuovo-rito-arcivescovo-francese/

Anonimo ha detto...


La Gerarchia attuale della Chiesa "si butta sul sociale" perché ignora ormai del tutto la vera dimensione dello Spirituale.

Giusto. Questo accade anche perché nella Chiesa sono entrate persone di ambo i sessi prive di vera vocazione, per motivi spesso inconfessabili, e che mai avrebbero dovuto entrarvi.

Anonimo ha detto...

Se è vero che si può scegliere tra le croci, ciò vale in modo particolare per quelle che sono piccole e nascoste, quando si presentano insieme con altre grandi e vistose. In realtà, è facile per l'orgoglio naturale domandare, cercare, scegliere e abbracciare le croci grandi e appariscenti, ma scegliere e portare con animo gioioso le croci piccole e oscure è possibile soltanto con una grande grazia e fedeltà a Dio.

San Louis-Marie Grignion de Montfort (31 gennaio 1673 - 28 aprile 1716), in "Lettre circulaire aux Amis de la Croix".

Anonimo ha detto...

"L’introduzione di nuove regole per gli ordini religiosi era stata proibita dal quarto Concilio Lateranense (1215), e San Domenico perciò adottò quella di Sant’Agostino, con l’aggiunta di consuetudines prese in prestito in gran parte dalle costituzioni dei Bianchi canonici di Prémontré, ma adattate agli scopi dei nuovi Predicatori. Umberto di Romans afferma che i frati presero dai Premonstratensi qualunque cosa fosse austera, adatta e prudente per il fine che avevano in vista . “Il nostro Ordine” affermano le Costituzioni, “è stato istituito principalmente per predicare e per la salvezza delle anime”, il primo Ordine nella Chiesa ad essere stabilito con una missione accademica. I Frati Predicatori erano destinati a diffondersi in tutto il mondo, e la diaspora incominciò il 15 agosto 1217, quando il numero dei membri era non più di sedici. Nel 1256 i frati erano circa settemila; e alla fine del secolo diecimila; e nel 1337 tredicimila"

Da: Il Rito Domenicano – Storia e liturgia => https://bit.ly/3ST0Ihx