Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 16 maggio 2014

Fuori gli usurai e gli invasori. Solo dalla Grecia?

Riprendo da Radio Spada
In momenti come questo può accadere che la reazione alle situazioni di degrado, arbitrio e dissoluzione - che generano sofferenza, precarietà e disordine - presenti in diversi ambiti: ecclesiale, politico, sociale si incanali dove non dovrebbe, con lo scatenarsi di forze ingovernabili. Guardando alla Grecia, la cui realtà dovrebbe farci da specchio, colpiscono le parole del monaco sotto riportate.


Riportiamo, grazie alla traduzione di F. P., alcune interessanti dichiarazioni del Geronda Antimo, monaco greco-ortodosso nel monastero del Monte Athos, sulla situazione politica greca (qui l'originale):
La persecuzione giudiziaria contro Alba Dorata è soltanto un fiasco da parte dei sionisti e dei nemici del nostro paese. Se qualcuno infrange la legge, deve andare in prigione. Ma il partito è un partito, non può essere rimosso su questo piano. Ciò ricorda l’azione populistica che uccise Socrate. [...]
Ovunque vadano l’America ed Israele, lì va anche Samaras [il primo ministro, ndt]… Ciò che noi abbiamo ora, è forse una democrazia?
Noi condanniamo la violenza, ovviamente, in ogni forma. Ma appoggiamo che si voti contro la violenza degli usurai e dei sionisti. Il popolo deve svegliarsi. Con il voto possiamo punire i nemici della Grecia che vogliono svendere la nostra casa.
Sulla soluzione alla crisi:
Amore, pentimento, ortodossia: questo dovrebbe essere il nostro motto. Cacciar fuori della Grecia gli usurai e gli invasori. Non dovremmo dare il nostro paese ad alcuno straniero cui esso non appartiene, e gli immigrati illegali dovrebbe tornare da dove sono venuti.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Fuori tema ma da leggere
http://www.agerecontra.it/public/press40/?p=7685

rocco ha detto...

e' interessante notare come il partito Alba Dorata che pretende di combattere l'europa sionista e massonica , si sia scelto come nome appunto Golden Down, e come simbolo una doppia spirale circondata due rametti come quelli dell'onu e degli stati massoni,(come il nostro)
diciamo che certi simboli non sono scelti per caso, e che quindi anche la rivolta e il dissenso in grecia sono pilotati ad arte.

per capire meglio
http://www.centrosangiorgio.com/occultismo/articoli/golden_dawn.htm.

rr ha detto...

Io credo che la doppia "spirale" sia in realtà una greca e che i rametti siano rami d'olivo che, prima di diventare simbolo di pace, era la pianta sacra ad Atena. Poi si possono vedere simboli massoni ovunque, visto che la Massoneria si è appropriata di simboli non suoi (poca originalità nei massoni, si sa). Un po' mutatis mutandis, come la svastica ed il Nazionalsocialismo (tra l'altro di solito la greca di Alba dorata viene paragonata appunto ad una svastica).
Alba dorata, comunque, non è antisionista, semplicemente vuole che in Grecia siano i Greci ad decidere, e non l'UE, l'FMI, ecc., e che i soldi dei Greci (che comunque cin hanno anche marciato con l'euro) siano dei Greci e non della Goldman Sachs.
rr

A. ha detto...

Alba AUREA è un antico titolo che risale ad Alessandro Magno.
Al massimo la GOLDEN down, ha copiato il nome dall'antichità greca.
Comunque i rametti d'ulivo fanno parte della simbologia di domenica delle Palme.Anche a me il nome fa paura, però è un partito identitario greco-ortodosso, non nazista.

Silente ha detto...

Grazie, cara Mic, per questo bel post, che ci ricorda e denuncia la tragedia di una Nazione, la Grecia, culla della nostra cultura, della nostra civiltà e della nostra storia, aggredita, affamata e oppressa dall'usoracrazia di burocrati massoni, anticristiani, mondialisti che usurpano il nome, onorevole, di Europa. Malvagi, ignoranti, arroganti contabili (vi ricordate il ministro finlandese che invitò il governo greco a vendere il Partenone?) dediti alla spoliazione sistematica dei popoli, della loro sovranità, dei loro beni.
E grazie per il riferimento, assai opportuno, ad Alba Dorata, movimento identitario che, unico, difende il popolo greco, la sua tradizione classica e cristiana.
I suoi vertici sono stati incarcerati pretestuosamente, i suoi militanti assassinati, il partito privato illegalmente dei sussidi pubblici previsti dalla legge. La stampa mondialista lo diffama, l'Unione Europea lo vuole bandito,et pour cause.
Loro, con perseveranza spartana, continuano a distribuire cibo agli indigenti immiseriti dalle politiche dell'Unione Europea, a garantire un minimo di sicurezza nei quartieri di Atene e di Salonicco pervertiti dall'immigrazione selvaggia, a battersi per la difesa di una Grecia libera, indipendente e cristiana. Alle prossime elezioni europee, eleggeranno deputati che si uniranno a decine di altri, di altri paesi, nella buona battaglia per un'Europa diversa, fondata sui suoi valori storici e civili e fiera delle sue radici.
P.S. il commento di tale rocco delle 11:54, che strologa di richiami alla setta magico-esoterica della "Golden Down" inglese, non merita risposta. Basti dire che il simbolo ufficiale del partito è una classicissima "greca" (e non una doppia spirale, mai vista) inclusa in una altrettanto classicissima corona di alloro. Chiunque può verificarlo su internet. Microscopico, ma significativo, esempio della capillarità della disinformatia mondialista. Ma tralasciamo: come diceva il grande Leon Bloy: "devo economizzare il mio disprezzo, dato il grande numero di indigenti".

mic ha detto...

Silente,
ti ringrazio per il contributo sempre interessante.
Quanto ad Alba Dorata, non avendo riferimenti diretti, avverto una certa diffidenza, nel timore, come dicevo nella premessa, che certe istanze sacrosante possano essere incanalate e strumentalizzate da forze di apparente segno diverso ma sempre di per sé negative.
Un rischio che, nel polarizzarsi di certe dinamiche, non credo sia remoto. Anche se, nella specie, dalla tua esperienza sembra doverlo escludere.

Non è facile discernere; ma il Signore ci aiuterà.

Enrico ha detto...

Ormai il luogo della politica non è più la nazione. La politica, quella che conta, è stata interamente dislocata sul piano internazionale.
In un simile scenario mondiale, non ci si possono più permettere grandi raffinatezze dogmatiche o ideologiche.
Contro certi nemici (http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=295720:netanyahu-neoconservatorismo-a-neosionismo&catid=83:free&Itemid=100021) gli uomini liberi debbono battersi insieme.
Per definizioni gli uomini liberi sono lontani da astrattezze universalistiche, e possono allearsi sapendo che ognuno conserverà integro il suo universale concreto.
D'altra parte, il cattolicissimo Donoso Cortes ben appoggiò il Generale Narvaez, il cattolicissimo Generale Franco ben si alleo con la Falange, il cattolicissimo Mons. Lefebvre difese l'Action Francaise.
C'è in corso una guerra per il nuovo nomos della terra. Preghiamo perché alla fine la terra venga ereditata dai miti, ma, come insegnava Chesterton, "Pregare come se tutto dipendesse da Dio; agire come se tutto dipendesse da noi".

rocco ha detto...

caro silente, tale rocco non le spara tanto per dirle. ne strologa come dici. la greca e' monca , non continua, quindi e' validamente il principio di una doppia spirale. di colpo simboli e nomi non valgono piu nulla. guarda ai tuoi di "strologhi". puoi anche controbattere ma fallo con educazione. non e' educato chiamarmi tale , ne darmi dello strologatore. tu non ci vedi nulla di strano, io molto.



rocco ha detto...

"Microscopico, ma significativo, esempio della capillarità della disinformatia mondialista. Ma tralasciamo: come diceva il grande Leon Bloy: "devo economizzare il mio disprezzo, dato il grande numero di indigenti"."

addirittura disprezzo per una differenza di opinioni.

annamo bbene...

Silente ha detto...

Vede, rocco, i fatti sono fatti e le immagini sono immagini. Il simbolo della benemerita Alba Dorata è indubbiamente, inconfutabilmente, inequivocabilmente una greca. Faccia una rapida e facile ricerca su internet. E' una greca, lo stilema presente in innumerevoli fregi greci, romani, rinascimentali, neoclassici. Probabilmente di origine indoeuropea. La "doppia spirale" (DNA?) non c'entra nulla. Ma non è questo il punto. Il punto è che quando, sulla scena politica, si presenta una forza radicalmente e solidamente antimondialista, e, nel caso di specie, anche cristiana, vista con favore dalla Chiesa Ortodossa (o quanto meno di parte di essa), scatta la persecuzione. Legale, poliziesca e anche fisica (quanti ricordano i due militanti di Alba Dorata recentemente assassinati?) Scatta la disinformazione dei media, come è capitato con il Front National francese, con lo Jobbik ungherese, con lo UKIP britannico (movimenti, tra l'altro, tra loro diversissimi) ed altri movimenti europei. E qualcuno, "a destra" ci casca (o, peggio, contribuisce).
Stabilire un legame tra "Alba Dorata" e la "Golden Dawn", setta occultistico-massonica britannica (i fondatori erano alti gradi della Loggia inglese) a cavallo tra Ottocento e Novecento che aveva adottato Qabbaláh ebraica, non è solo un'irritante e ridicola menzogna storica basata su una banale omonimia. Peggio, molto peggio: è disinformazione al servizio del mondialismo anticristiano per screditare uno dei movimenti che lo combattono. Movimento che non è privo - lo dico senza retorica - di tratti di eroismo spartano, considerate le persecuzioni e le diffamazioni cui è sottoposto.
Et de hoc satis, perché certe tesi sono così ridicole che non meriterebbero neppure confutazione.

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con Silente. Questa Europa delle banche, a loro volta lacchè delle banche americane, è la disfatta di un'intera civiltà, e il fatto che la prima grande vittima sia la GRECIA la dice non lunga, ma lunghissima. Se avessimo avuto prima il coraggio di sbarazzarci di questi banchieri e dei loro servetti prezzolati, se avessimo avuto per tempo la forza di opporci al primato del quattrino e dell'usura, forse avremmo potuto evitare questo disastro.

rr ha detto...

Concordo, oviamente, con Silente, e mi scuso per l' alloro preso per ulivo. Ovvio, e' il lauro la pianta degli eroi.
Del resto basta vedere con chi sta Samaras, e chi si candida con Tsipras, per capire che succede in Grecia.
Per Anonimo 22.04: qualcuno quel coraggio ce l' ho avuto e ce l' ha, purtroppo spesso osteggiato. o peggio combattuto, proprio da chi invece piu' dovrebbe appoggiarlo. Oltrettutto, cosi facendo, si sarebbero forse evitati tragici errori ed eccessi.
Rr

Anonimo ha detto...

E quanto alla doppia spirale, è un simbolo antico come il mondo, e ben attestato anche nella madre Grecia. Basta pensare alle due serpi del caduceo: quale simbolo più adatto per un'Europa che dev'essere guarita dal mal di Deutsche Bank e dal morbo di Goldman Sachs? Sai qual è il problema rr? Che di D.B., di G.S. e delle altre decine di banche fagocite che infestano l'Europa trovano da vivere e da mangiare lautamente troppi europei. D'altra parte la figura del venduto e del rinnegato ha una lunga tradizione in Europa, dai tempi di Ariadeno e assai prima.

Anonimo ha detto...

condivido le preoccupazioni di rocco;la storia insegna che tutte le rivoluzioni sono state pilotate. Ci vogliono dei finanziatori che le sostengono e il denaro come sempre è nelle mani di pochi: la scelta del nome, come i simboli non sono una cornice ma riflettono un modo di essere, una appartenenza. Il fatto che siano utilizzati da sempre in certi ambienti costituisce una conferma di una continuita nel un modo di pensare- pagano- nella società. La non riconoscibilità immediata- ulivo, alloro, spirale, greca- serve da un lato a mascherare la verita delle intenzioni e veicolare un pensiero accettabile dalla società che sovrastata dai problemi non può essere in grado di discernere, dall'altro a farsi riconoscere da coloro che potrebbero essere pereoccupati dall'evolversi della situazione e tranquillizzarli .
Solo la Corredentrice, Madre di tutti i popoli, può salvare la Grecia. lila

rr ha detto...

Che solo Nostro Signore con Nostra Signora ci salvi tutti, siamo d' accordo. Ma si dice anche: aiutati che Dio t' aiuta. Non vorrei che i richiami alla Sua azione solamente e veramente salvifica, finiscano per indurci alla passivita', stamo. buoni che arriveranno tempi migliori ed affidiamoci solo alla Provvidenza.
Io non vivo in Grecia, ci sono stat in vacanza, e mi era sembrato che girasse tropo denaro senza che sotto si vedesse un'economai solida. Ed era chiaro che molti campavano di denaro pubblico o di speculazione. Quindi i greci non sono tutti vittime. Ma tra i Greci, Alba dorata ed i religiosi ortodossi da un lato, ed UE, FMI, le banche, Tsipras, ecc., non si dovrebbero nutrire dubbi da che paret stare.
Rr

Enrico ha detto...

Questo sospetto verso il "politico" è tipicamente ratzingeriano: ci si dichiara talmente cristiani e spirituali da negare ogni economia alle cause seconde. E' l'altro volto di Maritain; è una errata interpretazione di Peterson. Da un lato si disimpegnano i cattolici, dall'altro si accetta la pax liberal-democratica,dimenticando che quest'ultima è figlia di un pensiero "inetto a Dio".
E così una protesta legittima diventa una rivoluzione pilotata da poterti occulti contro la pax mondialista.
Siamo in epoca di rivoluzioni spaventose. Rivoluzioni in tiara e piviale, rivoluzioni in doppiopetto e colletto bianco ... queste sì, pilotate da una vera intellighentia, ormai neppure troppo occulta.
Con l'euro dimezzano i nostri redditi, con la teoria del gender corrompono i nostri figli, dopo i colpi davvero diabilici di aborto e divorzio. Corriamo verso la nostra estinzione. Ci dicono che abbiamo bisogno di immigrati perchè mancano lavoratori italiani (e sì, in Italia non ci sono giovani disoccupati!) quando in alcuni decenni di legge 198 abbiamo abortito circa un milione di cittadini italiani.
E vi fa problema un banalissimo "meandro"?
La Madonna ci aiuterà, ma noi dobbiamo fare la nostra parte.

rocco ha detto...

sono contento che rosa , silente tizio caio, e enrico non mi abbiano capito. meno male!

rocco ha detto...

la greca o la doppia spirale o la svastica o il dedalo fino al tao rappresentano la stessa cosa e hanno lo stesso significato esoterico. tanto che alcune greche partono da svastiche.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/23/03573_-_Greca_-_Porta_Venezia,_Milano_-_Foto_Giovanni_Dall%27Orto_23-Jun-2007.jpg/250px-03573_-_Greca_-_Porta_Venezia,_Milano_-_Foto_Giovanni_Dall%27Orto_23-Jun-2007.jpg



bel simbolo per dei cristiani. cosi come i rami di ulivo o acacia o altre piantine simboliche. ma sono solo casi e coincidenze e nella scelta del nome e del simbolo il fondatore non ci pensava. bei colori, tra l'altro, sfondo rosso e simbolo in nero con contorno bianco.

per quanto riguarda poi il mio interesse politico, non amo turarmi il naso e votare dc, perche' preferisco non sentirmi complice. aspettero' e preghero' perche arrivi un partito veramente cattolico come fu , forse , quello di don sturzo prima che fosse fagocitato. ma non capisco da dove sia stato postulato un mio disinteresse politico.
non ho poi mai detto che non ci siano stati in grecia uomini che si siano ribellati in buona fede per i soprusi evidenti dell'europa di cui patiamo le sofferenze e molto anche in italia. ho un'altra idea della politica o forse un'alta idea. purtroppo ogniuno ha la sua vocazione, e io non ho quella del politico, altrimenti lo avrei fatto. ma se non trovo un tappezziere buono mi accontento del meno peggio. bene , qui non si parla di finta pelle , ma di vera pelle umana, e il meno peggio non va bene perche' e' un compromesso, sempre che , tornando a noi , alba dorata sia il meno peggio per la grecia.

un mio amico dice che sono di destra ma io gli rispondo che sono semplicemente cattolico.

rocco ha detto...

Quanto ad Alba Dorata, non avendo riferimenti diretti, avverto una certa diffidenza, nel timore, come dicevo nella premessa, che certe istanze sacrosante possano essere incanalate e strumentalizzate da forze di apparente segno diverso ma sempre di per sé negative.


come al solito mic sa dire meglio di me quello che penso.

per tanti motivi avverto una certa diffidenza

Enrico ha detto...

Bene, il suo partito non è di questo mondo. Esattamente la paralisi escatologica dei cattolici voluta dai novatori conciliari: Maritain, Peterson riletto da Ratzinger, etc... visto che si affida alla sola preghiera, e Dio tutto può, almeno non si accontenti di un don Sturzo e chieda che torni un Carlo Magno!

rocco ha detto...

vedo che si continua a non capire. lei continua a supporre cose che non ho mai detto. il non voto non determina paralisi. e in piu fa lo spiritoso, anche se non le riesce. la democrazia prevede il non voto. anche l'affidarsi alla sola preghiera, lei lo presume. ma per caso avete la palla di vetro? meglio don sturzo di carlomagno. legga con piu attenzione, o magari lo fondi lei un partito cattolico ...avra il mio voto.

Enrico ha detto...

Devo ricordarle che Dossetti fu il vero deus ex machina della costituente e poi, facendo, per sua stessa ammissione, le stesse identiche cose durante il CVII, fu la vera intelligenza assembleare, procedurale e politica che decise le sorti del consesso conciliare?
E lei ripropone una sorta di non expedit?
E' proprio vero che l'ottimo è nemico del buono.
Su Aurora Dorata ha già detto tutto Silente, che ringrazio.
E' tutto.

rocco ha detto...

Enrico, lei non usa attenzione nel leggere cio che scrivo. non ho parlato di dossetti ma di sturzo. e anche in quel caso ho aggiunto un forse. dossetti era cattocomunista . e non c'e' nulla di buono nel dossettismo. aspetto con ansia il suo partito.

Enrico ha detto...

Evidentemente non ha compreso.
Pazienza

mic ha detto...

Non penso che rocco, come pure la sottoscritta, ne faccia una questione politica.
Si analizzano scenari e problemi che incombono.
Poi, purtroppo, esistono varie tendenze di segno opposto che pescano nel simbolismo esoterico e incanalano reazioni e sensibilità, col rischio di portarle alle estreme conseguenze. In quanto tali, è normale che un cristiano le guardi con diffidenza.
Spero che non si arrivi mai a dover fare scelte così estreme.

mic ha detto...

...e nemmeno io ho capito che c'entrasse Dossetti. Che comunque è stato notoriamente l'eminenza grigia del concilio. Dove purtroppo sono entrate certe tendenze politiche e non solo...

Enrico ha detto...

Questo post riguarda una questione politica.
Trattarlo impoliticamente non ha senso.
Rocco non ha compreso affatto il riferimento a Dossetti, che voleva solo mostrare il nesso tra riforma dello stato e riforma della chiesa, ampiamente dimostrato dalla storia della riforma luterana e riattualizzato dal legame tra costituente e concilio.
Ma andiamo pure oltre.