Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 25 maggio 2014

I Corso estivo di Canto Gregoriano con Fulvio Rampi

L’Accademia Corale “Teleion” è lieta di presentare il I Corso estivo di Canto Gregoriano, organizzato dalla Parrocchia di Poggio Rusco (MN) in collaborazione con i frati del Santuario della B. V. della Comuna in Ostiglia. 
Il Corso, che avrà luogo presso il Santuario della Comuna nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio 2014, sarà tenuto dal M° Fulvio Rampi, gregorianista di chiara fama e direttore dei “Cantori Gregoriani”.

L’obiettivo principale del Corso è quello di diffondere il Canto Gregoriano nella sua dirompente potenza espressiva ed esegetica. Un’operazione che non vuole essere solamente rievocativa di una cultura lontana dalla esperienza quotidiana, ma di attualizzazione e di concreta contestualizzazione del patrimonio musicale che la Chiesa Cattolica Romana ci ha consegnato attraverso i secoli.

A tale scopo il Corso si articolerà in varie parti: lezioni frontali teoriche, esercitazioni corali, momenti di domande e risposte con il docente e, infine, l’intervento della Schola degli allievi del Corso estivo durante la celebrazione eucaristica di domenica 13 luglio.

Sarà possibile per gli allievi seguire tutto il programma del Corso oppure iscriversi al solo Corso ridotto che non prevede lezioni teoriche, per il quale la quota di partecipazione sarà minore; il termine per le iscrizioni è fissato al 31 maggio 2014.

I dettagli del Corso, così come il repertorio, i costi e le modalità di partecipazione sono disponibili nella brochure e nel manifesto ai link seguenti

:: brochure  corso estivo 2014 [qui]
:: manifesto corso estivo 2014 [qui]


L’Accademia rimane a disposizione per chiarimenti ed ulteriori informazioni all’indirizzo e-mail accademiacoraleteleion@gmail.com.

Nessun commento: