Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 22 febbraio 2023

Una scuola cattolica, ad Albano, tra i progetti di istruzione parentale

Una scuola cattolica
La scuola cattolica, come la vollero i Papi, non è soltanto una scuola di cattolici. È una scuola dove tutto l’ambiente profuma di dottrina cristiana, dei suoi principî, della sua morale, delle sue esigenze come anche delle sue ricchezze spirituali. È una scuola dove l’intelligenza degli studenti è nutrita di cultura, ma anche illuminata dalla Fede. Vi si coltivano dei veri uomini, ma al contempo vi si forgiano dei veri cristiani.
La Scuola San Pancrazio è un progetto di istruzione parentale cattolica fondato sulla collaborazione di un gruppo di genitori per la formazione scolastica dei propri figli, nel quadro dei diritti garantiti dalla Costituzione italiana (art. 30) e dalla successiva legislazione (Dlgs 76/2005). Il progetto, nato nel 2014, conosce il suo svolgimento nel territorio di Albano Laziale e prevede l’istruzione curriculare per i tre ordini di scuola elementare, medie e liceo. Alunni dai 7 ai 15 anni seguono quotidianamente le nostre lezioni per poi sostenere a fine anno un esame di idoneità presso una scuola pubblica. I genitori dei nostri alunni, provenienti dalla zona di Roma, dei castelli romani ma anche da altre regioni d’Italia, beneficiano del supporto di diversi insegnanti e dell’aiuto spirituale di alcuni sacerdoti della Fraternità Sacerdotale San Pio X.
Siamo consapevoli della necessità di affidare l'educazione dei nostri figli soltanto a professori di cui abbiamo verificato l'integrità morale e la preparazione professionale.
* * *
Iscrizioni A.S. 2023-2024

«Mentre costoro distruggono, noi abbiamo la felicità di ricostruire»
(S. Ecc. Mons. Marcel Lefebvre)
Cari genitori,
la condizione della scuola pubblica peggiora di anno in anno. I ragazzi sono esposti ora più che mai alla perdita della fede insieme a quella della retta ragione. Se siete sensibili a questo tema, sappiamo di non dovervi convincere dell’ovvio: la scuola non funziona più, anzi spesso fa male.
Quello che forse non sapete, però, è che in Italia esiste un progetto d’istruzione della gioventù, munito di collegio, in linea con il Magistero della Chiesa e con la liturgia tradizionale.
Cosa vuol dire, concretamente? Da noi i vostri figli potranno proseguire il loro percorso scolastico lontani dagli inganni del mondo e del “nemico”, salvando la loro anima e formando una mente e un cuore veramente cristiani. Guidata spiritualmente dai sacerdoti della Fraternità San Pio X, infatti, la Scuola Parentale San Pancrazio permette già da diversi anni di frequentare:
  • scuole elementari
  • scuole medie (solo maschili)
  • scuole superiori (solo maschili)
Il tutto in un clima di profonda spiritualità e di sincera amicizia.
Gli anni scorsi abbiamo già risposto a diverse domande frequenti, ma qui vi ricordiamo che essere già iscritti presso un’altra scuola non impedisce di studiare da noi, né devono impedirvelo i problemi logistici o economici. Accogliamo ragazzi da tutte le regioni e cerchiamo di venire incontro a ogni necessità.
Se desiderate intraprendere un percorso scolastico con noi, potete già da ora compilare il modulo di preiscrizione: uno strumento fondamentale per noi, che – senza impegno da parte vostra – ci consente di organizzare al meglio l’anno venturo, tenendo conto di tutte le richieste.
Siete indecisi o avete dei dubbi? Veniteci a trovare oppure fissate un colloquio telefonico, senza alcun impegno. Scoprirete un mondo che qui vi possiamo solo accennare.
Sappiate che la nostra gioia è di aiutarvi a fare il bene dei vostri figli. Nulla è più controcorrente e più meritorio che dare ai giovani una solida formazione cattolica, specialmente in questi tempi.
Vi benedico,
don Marco Laghi, fsspx - Fonte

2 commenti:

Ci vorrebbe una vera scuola per imparare a ragionare . ha detto...

Unus et viginti :
Considerazioni dell'avvocato Domenico Monteleone.
https://www.stilumcuriae.com/dovevate-capire-e-ancora-non-capite-adesso-chi-paga-le-cure-a-chi

Immagine di Ubaldo Innocenti

Negli ospedali c'e' un viavai di
gente unta dal siero che sta male.
Molti stanno malissimo...
Volevo ricordare ai saputelli del
"pagati le cure"che noi
criminali non unti stiamo pagando
le vostre di cure.

mic ha detto...

https://www.amazon.it/dp/B0BVC8H777

L' autrice del blog Imparare in piedi.

Negli ultimi tre anni si è verificata una crescita esponenziale delle cosiddette scuole parentali, ovvero di quelle situazioni formative autogestite dai genitori, in cui bambini e ragazzi assolvono l’obbligo di istruzione al di fuori del tradizionale percorso scolastico. Questa realtà, fino a poco tempo fa assolutamente minoritaria, ha raggiunto numeri tali da ottenere l’attenzione di giornali e televisioni nazionali e, soprattutto, di esperti più o meno improvvisati.

Questo libro nasce da quasi vent’anni di esperienza di istruzione parentale e da innumerevoli conversazioni con genitori e insegnanti interessati a questo affascinante e difficile percorso. Il suo obiettivo è quello di fornire informazioni pratiche, strumenti didattici, spunti di riflessione pedagogica per la pratica concreta e quotidiana dell’istruzione parentale, al di là di facili entusiasmi e di altrettanto semplicistici disfattismi.