Via del Banco di Santo Spirito, 5 – Roma
Domenica e feste
ore 8,30: Santa Messa Solenne
ore 10,00: Santa Messa
ore 12,30: Santa Messa
Ore 17,00: Rosario e Benedizione Eucaristica
Ore 18,00: Santa Messa
Da lunedì a venerdì
ore 17,00: Adorazione Eucaristica
ore 18,00: Santa Messa
Mercoledì e venerdì
ore 10,30 – 13,00: Confessioni
Sabato
ore 11,00: Santa Messa
* * *
Attualmente sono in corso le Quarantore
(Adorazione e benedizione eucaristica dopo la Messa delle 18)
l'adorazione, per quaranta ore continue, del Santissimo Sacramento, visibile nell'ostensorio contenente l'Ostia consacrata, solennemente esposto sull'altare; il nome richiama il periodo di tempo trascorso fra la morte (Venerdì santo) e la risurrezione (domenica di Pasqua) di Gesù. La pratica è computa non soltanto durante il Triduo Pasquale ma anche in altre particolari occasioni, come domenica delle palme e lunedì e martedì santo. L'uso più diffuso è forse l'esposizione dal pomeriggio della Domenica di Quinquagesima al martedì di carnevale, pratica introdotta a Milano da san Carlo Borromeo e rapidamente diffusasi per riparare ai molti peccati carnascialeschi.
Mercoledì 23 febbraio
ore 17 – 17,30 devozioni alla Passione di Gesù
ore 18 Ceneri benedette e imposte da S.Em.R. il Carle Burke. Cerimonia seguita dalla Messa Pontificale. Seguirà l'imposizione delle ceneri
2 commenti:
P. Gaetano da Bergamo – “La Passione di Gesù” – Indice generale.
Stellamatutina Meditazioni audio
stellamatutina-la-passione-di-gesùPer ascoltare le 58 meditazioni cliccare sul nome corrispondente.
È possibile caricare tutte le 58 meditazioni nella Playlist (compare in fondo alla pagina) cliccando sui nomi corrispondenti.
GAETANO MARIA da Bergamo (al secolo Marco Migliorini). – Marco Migliorini nacque a Bergamo il 25 febbr. 1672, primogenito di Marco Antonio e Lucia Maffeis, agiati mercanti di tessuti. Fu avviato agli studi per l’insistenza dello zio don Stefano Migliorini, allora rettore del collegio della Magione di Bergamo. A diciotto anni, diplomatosi brillantemente in retorica, logica, filosofia e diritto, scelse la vita religiosa nell’Ordine dei frati minori cappuccini, rivelando una vocazione maturata attraverso la frequentazione dei teatini della sua città. Proprio in onore di Gaetano da Thiene, il 3 maggio 1691, in occasione della vestizione nel convento di Trenzano, assunse il nome di Gaetano Maria.
https://www.stellamatutina.eu/p-gaetano-da-bergamo-la-passione-di-gesu/
Il martedì di Quinquagesima si fa speciale venerazione del Volto Santo.
Preghiera di Pio IX
O mio Gesù, guardateci con misericordia, volgete il vostro Volto a ciascuno di noi, come già lo volgeste alla Veronica; non perché lo vediamo cogli occhi del corpo, noi non lo meritiamo, ma fate che lo veda il cuore, affinché ricordandovi ci sia dato di sempre attingere a questa sorgente di forza, il vigore necessario ai combattimenti che ci si preparano. Così sia.
Posta un commento