Toucho Fernández sarà l'unico a condurre i colloqui con la FSSPX
“Aggiornamento FSSPX 8.0: Chiarimenti su alcuni recenti resoconti sui colloqui tra FSSPX e Vaticano. Il cardinale Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, mi ha detto che: “Non sono coinvolto nel dialogo con la FSSPX. È responsabilità del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Per questo motivo non posso essere disponibile per gli incontri”. Ciò conferma il completo passaggio a DDF/Cardinale Fernández che ora gestisce da solo i negoziati con la FSSPX, senza il Cardinale Koch o altri membri del clero del Dicastero, come suggerito dalla stampa italiana“.
SSPX Update 8.0: Clarifying some recent reports on the SSPX-Vatican talks.
— Niwa Limbu (@NiwaLimbu1988) February 5, 2026
Cardinal Koch, Prefect of the Dicastery of Promoting Christian Unity, has told me that:
'I am not involved in the dialogue with SSPX. It is in the responsibility of the Dicastery for Doctrine of the… pic.twitter.com/7uJUccLxcs
2 commenti:
Wanderer sul prossimo incontro tra il Rev. Pagliarani e il Cardinal Fernandez.
Il media internazionale The Pillar — a mio avviso uno dei più autorevoli in materia religiosa — ha recentemente comunicato che il cardinale Víctor Fernández, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, riceverà la prossima settimana padre Davide Pagliarani, superiore generale della FSSPX.
Una prima riflessione è che un po' di pressione è stata utile per stimolare il Vaticano ad agire.
E una seconda, più importante. Al di là di quanto possa sembrare, ritengo che sia una buona notizia. Tutti in questo blog conoscono la mia opinione sul cardinale Fernández. Tuttavia, per correttezza, devo dire che non è stato né credo sia ostile alla messa tradizionale. Anzi, quando era arcivescovo di La Plata ha creato una parrocchia personale per i fedeli di rito tradizionale che, per quanto ne so, è l'unica di questo tipo esistente in Argentina.
D'altra parte, il cardinale è un apprezzato discepolo di Bergoglio, che nutriva simpatia per la FSSPX.
Concordiamo quindi che, alla luce di questi precedenti, è preferibile che sia Fernández ad accogliere padre Pagliarani piuttosto che Parolin o Roche.
Naturalmente, la cosa migliore che possiamo fare noi, che osserviamo la questione dall'esterno, è pregare, e pregare intensamente per questo incontro.
Wanderer, 04.02.2026
Sarà el Tucho? Benissimo: è la garanzia che le ordinazioni ci saranno.
Dopotutto lui e Bergoglio hanno sempre avuto «simpatia per la FSSPX» e soprattutto per la Tradizione, dico bene o dico giusto?
Posta un commento