Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 23 dicembre 2014

«Imporre il gender è un crimine contro l'umanità»

Un testo di Robert Sarah, dallo scorso 24 novembre Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Lo riprendiamo da la Bussola quotidiana : «Imporre il gender è un crimine contro l'umanità» [qui]. Sono ampi stralci della prefazione al saggio di Marguerite A. Peeters - Il Gender, Una questione politica e culturale, edito da San Paolo - scritta dal cardinale, "con parole che riescono con la loro chiarezza a squarciare il velo di ambiguità e ipocrisia che avvolge, purtroppo, anche settori del mondo cattolico. Proprio per questo meritano di essere riportate".

(...) Secondo l’ideologia gender non esiste una differenza ontologica tra uomo e donna. L’identità maschile o femminile non sarebbe insita nella natura, nella realtà, ma sarebbe unicamente da attribuire alla cultura: sarebbe il risultato di una costruzione sociale, un ruolo che gli individui interpretano mediante doveri e funzioni sociali. Secondo i suoi teorici, il gender è performativo e le differenze uomo-donna sono soltanto oppressioni normative, stereotipi culturali e costruzioni sociali che bisogna decostruire per raggiungere la parità tra uomo e donna.

In nome della libertà e della parità, le battaglie ideologiche gender obbediscono a esigenze individualistiche e soggettivistiche che mirano a organizzare la società senza rispettare la differenza sessuale. Anche i tecnici di questa teoria e le potenti lobby che si rifanno ad essa si battono in favore di una indifferenziazione dei sessi che chiamano “neutralità sessuale”: un fluido magmatico che mischia confusamente cose astratte ed è messo in movimento come fosse una nuova utopia di “liberazione del desiderio”, falsamente portatrice di una felicità universale. Lavorano allo smantellamento di quello che chiamano il “sistema binario” uomo-donna.

Come potete osservare, siamo di fronte a una rivoluzione che cerca di ribaltare l’ordine della creazione dell’uomo e della donna come Dio l’ha concepito sin dalle origini nel suo disegno di amore eterno. Portata avanti dall’Occidente, questa rivoluzione si sviluppa in maniera subdola, nell’assenza quasi totale di dibattito pubblico. Le conseguenze sono di una gravità estrema. Non riguardano soltanto le scienze mediche, umane e sociali: le ricadute distruttrici potrebbero diventare sempre più evidenti nella vita concreta delle persone individuali e delle società, ovunque viviamo.

Il gender consolida oggi le sue fondamenta e guadagna sempre più terreno. Un modo diverso di considerare il matrimonio, la famiglia, l’amore, la dignità umana, i diritti e la sessualità in una prospettiva essenzialmente soggettivistica si radica progressivamente e solidamente in Occidente, e tende a espandersi nel resto del mondo. La teoria gender sta passando a un livello superiore, decisivo, trasformandosi in teoria queer.

Passa cioè a una volontà di «destabilizzazione identitaria e istituzionale generalizzata» perché la teoria queer, spiega Marguerite A. Peeters, «non si ferma alla decostruzione del soggetto: si interessa soprattutto alla decostruzione dell’ordine sociale. [...] Si tratta di seminare il dubbio sulle tendenze normative dell’ordine sessuale, di introdurre il sospetto circa le “restrizioni dell’eterosessualità”, di cambiare la cultura», di demolire le regole convenzionali.

(...) Se i cambiamenti sovversivi promossi dal gender non smettono di espandersi, le nostre civiltà potrebbero in effetti perdere il senso di ciò che l’umanità è e infine «scomparire, non a vantaggio di un mondo perfetto, ma in una caduta verso la barbarie» e il totalitarismo.

Ciò che rende la battaglia ancora più ardua e difficile è che la rivoluzione culturale arriva oggi, in modo significativo, a disattivare il legame vitale che deve esistere tra diritto e verità, diritto e bene, diritto e centralità della persona umana nella società. I diritti dell’uomo sono oramai sottomessi a interpretazioni procedurali e al diktat dei falsi consensi. Una volta conclamati, questi consensi possono essere evocati per far adottare convenzioni internazionali che diventano leggi negli Stati che li hanno ratificati.

Sono le procedure politiche derivanti dalla governance mondiale che decidono per preteso consenso che, per esempio, l’accesso universale alla contraccezione deve essere la priorità dello sviluppo, la maternità è uno stereotipo da decostruire, certa manipolazione genetica giustifica il sacrificio degli embrioni, l’aborto e l’eutanasia devono essere liberalizzati, le unioni omosessuali devono godere degli stessi diritti del matrimonio. Questa stessa governance mondiale esercita forti pressioni sugli Stati affinché si allineino a queste sue folli priorità ideologiche con lampante e scandaloso disprezzo del benessere dei poveri di Paesi e culture non occidentali.

I poveri non hanno diritti? Sono essi e il loro sviluppo umano che dovrebbero essere al centro della cooperazione internazionale! Al contrario, la frase: «I diritti gay sono diritti umani e i diritti umani sono diritti dei gay» [Hillary Clinton] sembra essere diventata il leit motiv di un discorso attuale della governance mondiale che, grazie ad esso, vuole cambiare le culture dei popoli in favore della libera scelta, da parte degli individui, dei loro “orientamenti sessuali”. Peggio ancora: nel momento stesso in cui i diritti dell’uomo sono utilizzati per imporre questo genere di progetto ideologico, il segretario dell’Onu, in maniera sorprendente, dichiara che «nessun costume o tradizione, nessun valore culturale o credenza religiosa può giustificare il fatto che un essere umano venga privato dei suoi diritti umani». [Ban Ki-moon].

Con quale diritto si sacrificano le culture e la fede dei poveri in nome dell’omosessualità, o in nome degli idoli della decadenza morale dell’Occidente? Diventa necessario, oggi, sforzarsi con una certa urgenza di riconciliare il diritto con il matrimonio e con la famiglia che sono un bene comune dell’umanità. Il matrimonio e la famiglia precedono il potere politico, che ha l’obbligo di rispettarli nella loro struttura umana universale.

Quando cercano di smontarli in maniera sistematica, quando li snaturano rimpiazzandoli con le unioni civili, quando, in nome dell’ideologia gender, ridefiniscono le coppie, il matrimonio, la famiglia, i discendenti per privilegiare l’omosessualità e la transessualità fanno perdere all’umanità il senso della realtà e la ragione delle cose e contribuiscono alla creazione di una cultura suicida. È semanticamente improprio assegnare alle coppie omosessuali i termini “matrimonio” e “famiglia”, che implicano sempre e soltanto il rispetto della differenza sessuale e l’apertura alla procreazione. L’omosessualità altera la vita coniugale e familiare. Non può essere un riferimento educativo per i bambini. Li danneggia e li rovina in profondità e in maniera irreversibile. E privare un bambino di un padre e una madre è una violenza inaccettabile.

In questo libro Marguerite A. Peeters mette in luce la gravità dell’errore che i Paesi occidentali commettono quando passano dal rispetto dovuto alla dignità e ai diritti inalienabili di ciascun individuo, qualunque sia la sua condizione, all’istituzionalizzazione di politiche e costumi antinomici rispetto al matrimonio e alla famiglia. L’omosessualità è un non-senso nei confronti della vita coniugale e familiare. E quanto meno nocivo raccomandarla in nome dei diritti dell’uomo. E imporla è un crimine contro l’umanità.

È inammissibile che Paesi occidentali e agenzie Onu impongano ai Paesi non occidentali l’omosessualità e tutte le sue devianze morali, utilizzando argomenti economici affinché rivedano la loro legislazione in materia e per di più condizionino l’aiuto allo sviluppo con l’applicazione di norme assurde, sovversive, inumane e contrarie alla ragione e al senso delle realtà che maggiormente caratterizzano l’umanità. Promuovere la diversità degli “orientamenti sessuali” fin nelle terre africane, asiatiche, oceaniche, sudamericane significa condurre il mondo a una totale deriva antropologica e morale: verso la decadenza e la distruzione dell’umanità!

I Paesi occidentali ci hanno abituato all’instabilità delle loro idee e alla costruzione di ideologie alienanti e passeggere come furono il marxismo e il nazismo. L’esportazione delle loro ideologie nel corso della storia ha da sempre causato gravi danni all’umanità. Il pensiero africano non può lasciarsi colonizzare di nuovo. Dopo la schiavitù e la colonizzazione si sta cercando ancora una volta di umiliare e distruggere l’Africa imponendole il gender. È fondamentale che gli africani non si facciano privare della loro saggezza e della loro prospettiva antropologica che basano il matrimonio e la famiglia esclusivamente sulla relazione tra un uomo e una donna. La filosofia africana proclama senza indugi: l’uomo non è nulla senza la donna, la donna non è nulla senza l’uomo, ed entrambi non sono nulla senza un terzo elemento che è un figlio. Un figlio è il dono più grande e più prezioso di Dio. È l’espressione più sublime della generosa fecondità dell’amore e del dono reciproco degli sposi.

Una grande battaglia è iniziata, davanti ai nostri occhi, con potenti mezzi sovversivi che impiegano ciò che Monique Wittig ha chiamato «macchine da guerra», in quanto colpiscono dritte la dignità della persona, il matrimonio, la famiglia, mettendo in pericolo il futuro stesso dell’umanità. L’azione corrosiva del gender, spiega Marguerite A. Peeters, è così efficace nel perseguire i suoi obiettivi che si potrebbe essere presi da un sentimento di impotenza e anche soccombere davanti alla tentazione di adottare un atteggiamento disfattista e dire: in ogni caso la catastrofe è assicurata, lasciamo che le cose vadano come vanno. Ma volendoci impegnare in favore della vocazione eterna all’amore dell’uomo e della donna, alla comunione e alla loro complementarità, Peeters ci incoraggia a non arrenderci e a ricordare la vittoria del piccolo Davide contro il gigante Golia.

(...) Il discernimento è decisivo. Inizia dal realismo. Si tratta di vedere le cose con distacco, di mettere le realtà attuali nella giusta prospettiva, nella prospettiva più ampia possibile. Da un lato, dobbiamo essere capaci di aprire gli occhi davanti alle realtà difficili e negative del nostro tempo, dall’altro mantenere il nostro sguardo fisso su quelle che recano il segno del mistero di Dio. Anziché rinchiuderci in atteggiamenti superficiali di accettazione o di rifiuto, ammettiamo che Dio venga a risvegliarci con le scosse che subiamo e apriamoci alla luce trascendente della sua grazia. Dobbiamo «tornare alla fonte, tornare alla casa del Padre» e mantenere la fiducia nella presenza efficace di Dio nella storia, una presenza che passa dalla nostra attiva collaborazione e dal risveglio delle coscienze. (...)

17 commenti:

RAOUL DE GERRX ha detto...

OT. A propos des étranges "vœux" de Bergoglio à la Curie Romaine :

À l’occasion des vœux de Noël, c’est en quelque sorte un nouvel autoportrait, particulièrement riche et contrasté — cubiste, pour ainsi dire, mais non exempt, selon la fameuse expression de Salvador Dalí, de "traits paranoïaques" —, que le pape a offert hier aux dirigeants de la Curie Romaine, convoqués dans la Salle Clémentine pour l’écouter.

Sous une forme délicate, qui n’était pas sans évoquer certaines allocutions de Mao-Tsé Tung et de Pol Pot, de regrettée mémoire, Bergoglio a profité de l’occasion pour lancer à la figure de ses auditeurs, une fois de plus, rien moins que quinze accusations, certaines assorties de menaces, qui vont du “carriérisme” à l’“opportunisme”, en passant par le “terrorisme de la mauvaise langue” qui est, a-t-il affirmé, une forme d’“assassinat à sang froid”, ainsi que le rapporte le porte-parole officieux du pontife, Andrea Tornielli, qui n’a, d’autre part, pas fait allusion, dans son commentaire, à l’actuelle situation des Franciscains et Franciscaines de l’Immaculée non plus qu’à leur fondateur, le P. Manelli, dont on est désormais sans nouvelles.

Selon certaines sources, généralement bien informées, la conclusion résignée, à peu près unanime, qu’ont tirée les destinataires de cette nouvelle algarade du “Lider Maximo” du Saint-Siège, peut se formuler en latin de la façon suivante : « Medice, cura te ipsum. »

Cattolico ha detto...

Bravo Raoul, magistrale commento. Il nostro "caro leader" (come quello vietnamita) non le manda certo a dire, le spara in faccia le sue deliranti accuse, che poi sono una vera autoaccusa degna di Mao o di Pol Pot, come dice lei. Se le dice e se le canta, come si suol dire.. e a noi ? "nun ce po' fregar de meno", direbbero a Roma. speriamo che l'abbiano presa così anche i destinatari delle accuse, che non erano certamente Kasper, Madariaga, Braz de Aviz & C. Quando si decideranno a ribellarsi, questi pochi rimasti veramente fedeli a Cristo, non sarà mai troppo presto. Speriamo in una rottura con questa Chiesa 2.o, che non è la "vera" Chiesa di Cristo. Buon Natale

ilfocohadaardere ha detto...

Questa del GENDER è una vera e propria emergenza educativa e culturale. Grazie al Card. Sarah ed a tutti quelli che hanno il coraggio di difendere la Verità sull'uomo e sulla Creazione. E' un attacco epocale allo stesso ordine della Creazione, che vuole pervertire l'umanità e la società. Se non si arresta questa deriva di indottrinamento gender,sarà una catastrofe.Ogni Vescovo, ed ogni battezzato,ma anche ogni uomo di buon senso e buona volontà, ha il dovere di approfondire la questione e di assumersi la responsabilità di una testimonianza della Verità del diritto naturale.Vogliono corrompere in modo definitivo le giovani generazioni, e dunque la società intera.

Silente ha detto...

Il "caro leader" è nordcoreano, non vietnamita. L'espressione si riferisce al secondo "leader" della dinastia comunista nella Corea del Nord iniziata con Kim Il-sung, proseguita con Kim Jong-il (a cui, appunto, venne attribuita l'espressione in questione), e che oggi vede al potere Kim Jong-un.
Bizzarro e crudele forma di reggimento politico dinastico-comunista - che sicuramente non può dispiacere ai catto-comunisti nostrani - che si basa sul comunismo assoluto, sulla fame per tutti, sul controllo capillare della vita.
Fatta questa necessaria precisazione, sono d'accordo con il senso del post di Cattolico.

Silente ha detto...

Ancora una volta, vanno chiarite le origini metafisiche della depravazione ideologica della "teoria" del gender. E' l'eterno odio gnostico per il Creato, per il reale, per l'esistente ("uomo e donna li creò"). E' l'orgoglio demoniaco volto a creare un mondo non corrispondente e opposto al disegno del Creatore.
C'è una pericolosa sottovalutazione da parte del "mainstream" cattolico rispetto alla pericolosità di tali concezioni, che si affiancano all'animalismo, all'ecologismo e ad altre aberrazioni contemporanee.
Il problema della Chiesa attuale è quello di aver rinunciato a una visione metafisica e metastorica della sua missione, ridotta a pastorale buonista e sentimentale. Che è esattamente ciò che vuole l'eresia modernista.


RIC ha detto...

Articolo di Messori su Bergoglio pubblicato oggi dal Corriere della Sera. Santo Natale a tutti!

http://www.corriere.it/cronache/14_dicembre_24/vittorio-messori-miei-ubbi-svolta-papa-francesco-bergoglio-6a824f1a-8b3d-11e4-9698-e98982c0cb34.shtml

Luisa ha detto...

Rifiutano che sia una teoria, ma lo è abbastanza per essere insegnata all`università, come materia da esame, lo è sufficentemente per entrare nei libri anche per i più piccoli, e farlo in modo subdolo, sanno che è importante cominciare dai giovani per formatarli al loro pensiero e sanno di poter contare sulla complicità degli insegnanti e in effetti hanno ottenuto di entrare nelle scuole per l`educazione sessuale.

La crociata di una minoranza, ricca e potente, che attraverso diversi canali ("cultura", film, telefilm, canzoni, trasmissioni televisive, reality show, etc) da decenni sta pervertendo il pensiero già debole e le coscienze della massa, è basata sulla menzogna, una menzogna talmente grossa che non poteva che essere mascherata con le teorie che ci stanno invadendo e si sono ormai imposte ai più alti livelli, influenzando governi, tribunali, istruzione, medicina, ormai legiferano, giudicano, agiscono,"curano", partendo da quella menzogna che ribalta l`ordine naturale.

I sedicenti progressi della medicina permettono e facilitano quella menzogna illudendo le persone che possono cambiare sesso senza problemi, forse che i sedicenti scientifici dicono a quegli illusi che saranno a vita dipendenti dagli ormoni?
Un uomo diventato "donna" sa che se i suoi seni falsi non si scioglieranno riscresceranno i peli e la sua voce ridiventerà maschile, una donna diventata "uomo" sa che se non ritroverà il suo seno amputato perderà la sua barba e la voce grave, se solo ci fosse, per varie regioni, una rottura nell`approvisionamento di quegli ormoni che mantengono la menzogna? Necessari a quell`inganno ?
Quelle persone diventano a vita dipendenti di una medicina e considerano la loro una vittoria, una libertà ritrovata !

Hanno fatto di tutto per distruggere il matrimonio ed ora lo vogliono ricuperare per la loro battaglia, ne riprendono perfino i termini, marito e moglie, Elton John si è "sposato", parla del suo marito, allora lui chi è? La sua moglie?
Follia di una società occidentale che, come il pesce, sta marcendo a partire dalla sua testa, dalla sua élite.

ettore ha detto...

parafrasando l'ultimo articolo di Socci:https://it-it.facebook.com/pages/Antonio-Socci-pagina-ufficiale/197268327060719

"Lo strano Natale 2014"

Auguro a tutti di trascorrerlo serenamente nelle proprie famiglie, affidandoci completamente a Gesù,
Agnus Dei qui tollit peccata mundi.
Accantoniamo per un giorno le miserie spirituali, nostre e del mondo.

lister ha detto...

Buon Natale, Mic, a te ed a tutti i blogger

Anonimo ha detto...

Messori rompe il silenzio?
http://www.corriere.it/cronache/14_dicembre_24/vittorio-messori-miei-ubbi-svolta-papa-francesco-bergoglio-6a824f1a-8b3d-11e4-9698-e98982c0cb34.shtml

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno ciò che dice il cardinale e i commenti qui riportati, l'ideologia del gender è palesemente demoniaca ed è imbarazzante che gran parte della gerarchia e dei preti non si renda conto della gravità della cosa ( addirittura qualcuno la appoggia pure rendendosi complice volontariamente o involontariamente dell'antico avversario, di colui che è omicida fin dal principio e che scimmiotta e perverte il disegno di Dio)
John

hr ha detto...

interessante analisi anche questa:http://ilsismografo.blogspot.it/2014/12/vaticano-il-papa-attacca-per-difendersi.html

hr ha detto...

Tanto è semplice, lineare l'articolo di Messori, quanto arzigogolato quello di Melloni
http://ilsismografo.blogspot.it/2014/12/vaticano-il-papa-predicatore-che-parla.html

hr ha detto...

Come sempre autoreferenziale, supponente il commento http://www.vitomancuso.it/2014/12/23/i-15-peccati-della-chiesa-secondo-francesco/

Anonimo ha detto...

Bah, se barbapapà ieri sera a Ballarò ha pontificato che PF è l'unico papa ad avere capito cosa è veramente la chiesa, non dobbiamo che prendere atto che ci sono stati 264 papi incapaci ed inetti al soglio petrino prima che arrivasse questo 'fenomeno'....per il gender mi pare ci sia poco da fare e da dire, i soldi, mln. di dollari, sono già stati pagati a tutti i leaders, ivi compresi quelli religiosi.....Elton è la moglie, per la cronaca. Auguri di Buon Natale. Passante per caso 2.

Anonimo ha detto...

http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/gender-deriva-culturale.aspx

Luisa ha detto...

E così secondo Politi Bergoglio attacca per difendersi, no, attacca perchè si rende conto che malgrado il suo autoritarismo, le misure di ritorsione, la scure e il bastone che maneggia volontieri, il clima di paura che fa regnare, non tutti si piegano ma resistono, e questo è un comportamento che il "generale" Bergoglio non tollera.
È più semplice attaccare quei resistenti, è più facile umiliarli in pubblico e accusare altri delle proprie colpe o difetti facendo capire, nemmeno fra le righe, che il capo è lui e avvertendo coloro per i quali non è ancora suonata l`ora della ritorsione-vendetta che il loro turno rischia di arrivare.
I commenti al discorso alla Curia sono durissimi, solo i laudatores incondizionati, o chi non desidera ternire l`immagine costruita ad arte in vista della rivoluzione che son certi farà, riescono, o tentano, una difficilissima arrampicata sugli specchi per giustificare il comportamento del papa.