Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 8 dicembre 2014

8 Dicembre. Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Regina sine labe originali concepta, ora pro nobis.

8 commenti:

tralcio ha detto...

Quella odierna è una bellissima festa.

Facciamo memoria, adorando il Signore Dio e rendendogli culto, di un intervento specialissimo nella natura umana per "correggere" una seconda natura subentrata a quella pensata, voluta e creata da Dio. Tutto ciò avvenne una quindicina di anni prima dell'incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo. Dio si prende i suoi tempi...

"Il dato empirico è che esiste una contraddizione nel nostro essere".

Il grande pensatore francese Blaise Pascal ha parlato di una «seconda natura», che si sovrappone alla nostra natura originaria, buona. Questa “seconda natura” fa apparire il male come NORMAle per l'uomo... Il male sembra essere divenuto una seconda natura.

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2008/documents/hf_ben-xvi_aud_20081203_it.html

In Maria, Dio ha operato una trasformazione profonda, generando questa donna in una condizione (non solo morale, ma fisica) di purezza "originaria". E' come se in lei, creatura umana, avesse dato inizio a una seconda creazione, per "ricapitolare ogni cosa in Cristo".

L'uomo, PRIMA del peccato originale era una creatura ordinata all'ascolto di Dio. Terra buona, terreno fertile perchè l'ascolto di Dio potesse germogliare e dare frutto nel cuore puro dell'uomo, informandone l'anima e il corpo. L'uomo, a immagine e somiglianza di Dio, è "figlio di Dio".

Ma DOPO il peccato originale l'uomo diventa disordinato. L'ordine originario spirito-anima-corpo vede depresso/annichilito lo spirito e la volontà umana si smarca dall'ascoltare Dio, orientandosi sempre di più a fare la propria volontà, del e nel mondo. Il cuore duro si fa terreno sassoso.

Il peccato originale ha segnato l'umanità: ciò che eravamo per natura ora possiamo esserlo solo per grazia.
Maria è la "piena di grazia", la theotokos, ancora per la sua maternità, ma già dal suo concepimento. Generando Gesù, Maria ha dato il proprio assenso alla redenzione e oggi possiamo essere figli di Dio per grazia (continuando noi a non esserlo per natura).

Contemplare il mistero dell'immacolata concezione, di Maria sine labe originali concepta, permette che la storia venga letta alla luce del vangelo e non viceversa. Non lo accetteranno mai i fautori del G.A.D.U. coloro che ancora ritengono l'uomo decisivo nel produrre un sistema migliore, attraverso dialoghi, sincretismi e assemblee varie; stentano ad accettarlo persino i nostri cari fratelli ortodossi!

La nostra condizione di partenza è pensosa, drammatica e persino tragica. Ma è salvata da Dio, creatore dell'universo, in Cristo.

A salvarci è la missione, il luogo verso cui siamo orientati: l'entrata nella casa del Padre, il rientrare in noi stessi, la vita dello spirito già messo da Dio in noi, depressa e soffocata da mille psicologie umane e dalle ragioni del corpo e del mondo.

A salvarci è un sì a Dio, perchè per grazia avvenga in noi ciò che la natura deteriorata e corrotta impedisce.

Ave o Maria, piena di grazia...

ettore ha detto...


Ringrazio l'amico per quello che ha voluto condividere.
Di rilievo:
http://www.riscossacristiana.it/solennita-dellimmacolata-concezione-discorso-del-santo-padre-benedetto-xvi/

Finalmente aria fresca,rigeneratrice dopo tanto squallore delle vicende umane. Una profonda riflessione, cristiana: questo ringraziamento a Maria, Madre di Dio e nostra madre, una luce sul nostro cammino nella nebbia tenebrosa del presente, un aiuto fondamentale per la salvezza nostra e del popolo di Dio. Santa Maria, prega per noi, peccatori

mic ha detto...

Auxilium Christianorum, ora pro nobis!

Cattolico ha detto...

Oh Maria, sine labe originali concepta, ora pro nobis

Josh ha detto...

in grande ritardo, felice Festa a tutti!
e a Maria anche Buon Onomastico :-)


.....ripasso con calma....

Piave ha detto...

Scusate l'OT
E' appena arrivata qualche minuto fa la notizia che hanno arrestato la mamma del piccolo Loris per omicidio. Sotto l'immagine della Madonna vorrei fare una preghiera perchè questo innocente piccolino possa trovare fra le braccia della grande Mamma del cielo quell'immenso amore che pare non abbia trovato da quella terrena. Riposa in pace piccolino.

Anonimo ha detto...

Mi associo anch'io alla tua preghiera, caro Piave, anche se non riesco a credere che una mamma possa arrivare a tanto. Veramente al giorno d'oggi non si finisce mai di meravigliarsi, di sorprendersi. Riposa in pace fra le braccia della Mamma celeste, caro piccolo Loris. amen

mic ha detto...

Grazie Josh anche per gli auguri.

Ripasso di qua solo adesso e mi associo alle preghiere. La cronaa purtroppo spesso ci mette di fronte a realtà indecifrabili. Affidiamo tutto, persone e situazioni, al Signore e alla sua e nostra Madre.