Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 27 novembre 2017

Il Papa lo ha ispirato a diventare "creativo" nella liturgia

"Il cardinale dice che Papa Francesco lo ha ispirato a diventare «creativo» nella liturgia, e permetterà ai laici di leggere il Vangelo": questo il titolo della citata notizia di LifeSite News. Riprendiamo qui sotto un articolo di Cesare Baronio.

Il card. John Dew ed un vescovo protestante
Il Card. John Dew, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda), ha partorito una nuova creatura liturgica da inserire nella Messa: la Lectio divina, ossia un rito che arbitrariamente sostituisce la proclamazione del Vangelo dal parte del Sacerdote o del Diacono prescritta dalle Rubriche del Missale Romanum. Ne dà oggi notizia LifeSite News (qui).

Le modalità di questo monstrum sono come al solito all'insegna del più squallido sentimentalismo di matrice ereticale. Il lettore, rigorosamente laico, guida l'assemblea con una lettura del Vangelo; le Letture dell'Antico e del Nuovo Testamento, così come il Salmo responsoriale, vengono omesse.
"Il lettore inviterà la congregazione a chiudere gli occhi e ad ascoltare con reccoglimento mentre il Vangelo viene letto. [...] Durante la lettura, ogni persona ascolterà una parola, un'immagine o una frase che la colpisce in qualche modo". 
Segue poi una pausa di silenzio di 30 secondi. Poi il lettore ricomincia la lettura, seguita da un'altra pausa.

Ovviamente la cosa non ha potuto non suscitare reazioni tra i liturgisti. Il dottor Peter Kwasniewski, professore di Filosofia e Musica e membro fondatore del Wyoming Catholic College ha ossservato:
"Quello che questo vescovo ha ordinato è completamente contrario all'Istruzione Generale del Messale Romano, documento normativo per tutte le celebrazioni della Messa nella Forma Ordinaria del Rito Romano".
Questa è chiaramente una delle tante mostruosità che il rito riformato subisce, in nome della creatività raccomandata dai suoi registi. E' indicativo che il Card. Dew - rugiada, in italiano - affermi che questa innovazione arbitraria sia stata suggerita proprio da Bergoglio.

Curiosamente, gli ideatori della Lectio divina sono gli stessi che, per cinquant'anni, ci hanno rintronato accusando il Rito Romano di porre scarso rilievo sulla Sacra Scrittura, ed esaltando nel Novus Ordo l'aggiunta di letture dell'Antico e Nuovo Testamento. 

Chi conosce la liturgia cattolica sa bene che tutto il corpus liturgico tridentino è un capolavoro di rimandi biblici che non solo sono pedagogicamente più efficaci delle prolisse pericopi del nuovo rito, ma che non si limitano all'Epistola e al Vangelo, bensì spaziano dall'Introito a tutte le parti del Proprium, estendendosi mirabilmente al Breviario ed allo stesso spazio liturgico: le chiese antiche, nei loro mosaici ed affreschi, nelle pale d'altare e nelle immagini sacre, richiamano i fatti dell'Antica Legge, le Profezie messianiche, le parabole evangeliche, le scene degli Atti e dell'Apocalisse, cosicché il fedele poteva vedere ad esempio il Giudizio universale raffigurato nel mosaico absidale, mentre il Diacono cantava il passo di San Matteo: 
"Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria" (Mt XXV, 31) 
Se un impoverimento della conoscenza della Sacra Scrittura vi è stato, questo lo si deve alla pseudoriforma conciliare, copiata pedissequamente sul modello dell'omologa rivoluzione liturgica operata dai protestanti. 

Ma è significativo che proprio chi perora la conoscenza della Scrittura come presunta conquista del Vaticano II oggi si faccia promotore di un'iniziativa che cancella quei passi della Bibbia che devono servire a comprendere ed inquadrare il brano evangelico nella Messa. 

Le ragioni, a ben vedere, sono chiarissime: l'eliminazione delle letture vetero e neotestamentarie decontestualizza il Vangelo, lo priva della necessaria mediazione della Chiesa a cominciare dall'interpretazione degli Apostoli ed apre la celebrazione a quel nefastissimo libero esame che è elemento distintivo tanto dell'eresia luterana quanto della sua diretta erede conciliare. 

Non solo: la proclamazione liturgica del Vangelo è atto eminentemente rituale e ministeriale, di cui il Diacono - o, in sua assenza, il Sacerdote - è ministro proprio. L'orientamento verso il nord liturgico del pulpito - luogo simbolico delle tenebre verso cui la Novella dev'esser annunciata -, l'uso delle candele accese ai fianchi del Vangelo, la sua incensazione, il bacio con il quale viene venerato l'Evangeliario, le preghiere preparatorie e la benedizione che ne precedono il canto, l'invocazione che lo segue sono tutti segni di un'azione liturgica che non può, per sua natura, esser affidata ai laici.

Si tenga presente che la forma paradigmatica, il modello originale della Messa è il Pontificale, non la Messa letta né la Messa cantata, che di quello sono riduzioni rese necessarie dalle circostanze storiche e dalle contingenze. Sbaglia chi crede che le cerimonie e i riti della Messa Pontificale siano delle aggiunte medievali, e che la forma originale sia quella semplice della Messa letta. E' vero il contrario, e nel caso specifico il canto solenne del Vangelo, nelle melodie ad esso proprie che la Chiesa ha stabilito e codificato, sono uno degli elementi che caratterizzano nei gesti e nei simboli la ricchezza della Liturgia Romana.

Il rito riformato, nella sua smania di abbassarsi allo squallore ereticale del Calvinismo, ha perso il senso della vera solennità, sostituendo formule e riti antichissimi con aggiunte arbitrarie, ad esempio facendo cantare dopo la proclamazione del Vangelo un'acclamazione, che mai nella Chiesa si era avuta prima, e che fa il paio con l'acclamazione che segue la Consacrazione, anch'essa aggiunta dai novatori nella Messa, prendendola a prestito dalla Cena luterana. Non a caso le due liturgie riformate pongono sullo stesso piano la cosiddetta liturgia della Parola e la liturgia eucaristica, mentre la liturgia cattolica considera la prima parte didattica e preparatoria al sacrificio.

Si comprende quindi che affidare ad un laico la lettura del Vangelo significa de-ritualizzare questo aspetto centrale della Messa, de-sacralizzarlo anzi direi privarlo della sua valenza di Sacramentale, dal momento che non essendo più proclamato dal Diacono, il testo perde anche la propria efficacia speciale, che ha solo e soltanto nella Messa. Una cosa infatti è leggere il Vangelo, altra è proclamarlo in canto nell'ambito della celebrazione.

Nella peggior tradizione protestante, si pensa di poter fare a meno non solo dell'interpretazione della Sacra Scrittura da parte della Chiesa, quasi il testo si commenti da sé e possa esser comprensibile a chiunque - secondo il libero esame, appunto - ma si osa addirittura censurare quella prima interpretazione che della Scrittura ci viene dagli Apostoli, le cui Epistole lette nella Messa sono quasi sempre legate al passo del Vangelo del giorno.

Si aprono ora due scenari possibili. 

Il primo, che ritengo poco probabile, sia che questa invenzione della Lectio divina - che nulla ha a che vedere con quella monastica - sia estesa, se non per legge, almeno per prassi nelle celebrazioni. 

Il secondo, a mio avviso più probabile, è che essa sia ufficializzata in una forma rituale a sé stante, senza la celebrazione della Messa o anche solo con la "liturgia della Parola" seguita dalla Comunione, magari accompagnata da una qualche forma narrativa che, sotto il pretesto di preparare i fedeli, non consacri le Specie, ma si limiti al racconto dell'Ultima Cena. Per la qual cosa, come ognun vede, il Sacerdote ordinato è superfluo.

Questa trovata consentirebbe quell'ospitalità ecumenica che si auspica da più parti, col vantaggio - non indifferente agli occhi del clero progressista - di non dover nemmeno modificare la Messa, potendo semplicemente metterla da parte per preferirle un rito più semplice, comodamente affidabile ai laici (anche donne) e che non porrebbe nessun problema di partecipazione agli acattolici. 

Un'altra via, insomma, per raggiungere quell'abolizione dell'eterno sacrificio che il Profeta Daniele ha annunciato come elemento distintivo del regno dell'Anticristo.
(articolo di Cesare Baronio
originariamente pubblicato sul

12 commenti:

irina ha detto...

Un insegnamento erroneo imperversa da decenni e decenni.Questo insegnamento erroneo è parte di una mentalità che ignora le diversità scientemente, supponendo che ignorandole scompaiano e non creino quindi conflitti. Quando la mamma 'premurosa' chiede al bambino di tre anni,cosa vuoi per cena, abbiamo lo specchio fedelissimo di questa mentalità, che è deresponsabilizzante per definizione. Uno scambio 'democratico' di ruoli, che alleggerisce le spalle dei responsabili di tutte le responsabilità che così non sono più di nessuno e che a nessuno possono più essere ricondotte nella loro serietà. Tant'è che ormai in galera ci si va e ci si resta solo per caso e mai per legge.
Ora questo vescovo è stato 'ispirato' dal Papa quante azioni, però, compiono oggi i laici e le laiche intorno all'altare? Non sono liturgista e ho ricevuto un'educazione nella norma, medio bassa ma, molti anni prima di approdare a questo blog, a pelle c'erano e ci sono ancora azioni simil-liturgiche compiute da laici che, a pelle, mi rivoltano. Le trovo di 'propaganda'. E non si tratta di mancanza di sacerdoti, no. A volte c'è uno stuolo di sacerdoti seduti e uno deve sopportare le modulazioni vocali della signora o signorina lettrice. E che dire della distribuzione della Santa Ostia da parte della laica in pantaloni, con capelli a tendina in disordine sull'occhio tra Santa Ostia e mani a vaschetta del comunicando fuori,entrambi, del suo fuoco ottico? Così non si va neanche a fare la spesa, al mercato, di mattino presto.

Angelo ha detto...

Scusate nella foto non si capisce chi è il cardinale e il vescovo protestante farlocco!

Anonimo ha detto...

Irina hai proprio ragione, soprattutto riguardo al tema della deresponsabilizzazione.
Credo che sia uno degli aspetti peggiori della nostra società.
I genitori "amici" che aggrediscono gli insegnanti perché incapaci di comprendere i loro figli, ovviamente mai responsabili di nulla.
Nella Chiesa,in fondo, succede la stessa cosa. Tutti salvi perché mai responsabili del propri peccati.
Se è tutto sbagliato la colpa è di Dio,
È Lui che ha fatto male ogni cosa.
Ce lo insegna anche la "bibbia" secondo Ravasi.
Antonio

Anonimo ha detto...

Caro Angelo, sono semplicemente intercambiabili. Ovvio,no?
Antonio

Luisa ha detto...

Quella e altre aberrazioni liturgiche che vanno contro l"'Istruzione Generale del Messale Romano, documento normativo per tutte le celebrazioni della Messa nella Forma Ordinaria del Rito Romano" sono abituali in Svizzera e in particolare nella Svizzera tedesca, abituale e considerato normale che una pastora faccia la predica, che un laico legga il Vangelo, che il Credo sia modificato per farlo diventare ecumenico, ecc. ecc. E che dire della ""liturgia"" inventata da Kiko Arguello, un pittore spagnolo, per le sue comunità?
Quell`uomo ha rigettato e la liturgia e l`insegnamento della Chiesa, il suo direttorio catechetico, con il quale sono formati e i laici e i futuri sacerdoti, pardon presbiteri, resta ancora secretato, uno scandalo che non disturba nessuno, eppure può continuare indisturbato a formatare e i suoi "discepoli" e i vari chierici, vescovi e cardinali, che egli invita in Galilea.
Il cnc : una chiesa nella chiesa con le sue prassi altre e parallele, un frutto della primavera conciliare...

Cesare Baronio ha detto...

Nel ringraziare Chiesa e Postconcilio per lo spazio concessomi, vorrei scusarmi con i Lettori per un lapsus calami occorso accidentalmente nell'articolo. Parlando dell'iconografia sacra a supporto della liturgia, ho scritto "...il fedele poteva vedere ad esempio il Giudizio universale raffigurato nel mosaico absidale..."

Lo storico dell'arte potrà giustamente inorridire davanti ad un simile errore, poiché la scena del Giudizio si trova sempre all'entrata della chiesa, sopra il portale (a parte rarissime eccezioni di epoca tarda). La scena biblica che invece campeggia nel catino absidale è quella di Cristo Pantocratore, assiso in trono, cui peraltro si riferisce la citazione del cap. XXV di San Matteo.

Vi prego quindi di modificare il passo indicato come segue: "...il fedele poteva vedere ad esempio il Cristo Pantocratore (Παντοκράτωρ) raffigurato nel mosaico absidale..."

Con devota stima,

+ Baronio

Marisa ha detto...

Marasma mentale.

Sacerdos quidam ha detto...

"Scusate nella foto non si capisce chi è il cardinale e il vescovo protestante farlocco!":

il 'vescovo' protestante è quello con la camicia del clergyman violacea: un tipica usanza, questa, degli pseudovescovi anglicani e luterani.
A parte però la differenza dovuta al fatto che il card. Dew è validamente ordinato e l'altro no, resta da vedere chi tra i due soggetti sia il meno eretico...

COS E' PAZZ ... ha detto...

Ma che gli succede in tarda eta' ?
Abbiamo perso anche questo ,
un altro che " e' partito per la tangente " !

L’idea è nata dal team che aiuta a preparare le Messe. “Hanno iniziato a trasmettere le celebrazioni su YouTube e abbiamo sentito che dovevamo fare qualcosa di diverso”, spiega .
https://finedeitempi.wordpress.com/2017/11/28/dalla-messa-alla-massa-quando-la-messa-diventa-circocentrica/

Senza parole . ha detto...

Sapete se e' vero ?
https://gloria.tv/video/E6udk8gzEEJx6WDV2BS4NepFD

mic ha detto...

Pare di sì. Cercando ho trovato
http://www.paoline.it/press/comunicati-stampa/1592-bibbia-per-ragazze-e-bibbia-per-ragazzi.html

irina ha detto...

Il meccanismo in atto tende scientemente a capovolgere ogni singolo dettaglio della vita di prima usando usi e costumi di prima, svuotandoli della loro specificità ed incapsulandone un'altra simile. Con questo dovrebbe essere chiaro perchè ci fu battaglia grande tra Ario ed Atanasio:tra Cristo,sostanzialmente simile,homoi-usios al Padre, come sosteneva Ario e Cristo,sostanzialmente uguale, homo-usios al Padre, come ribadiva Anastasio.
Forse, correggetemi se sbaglio, anche oggi la battaglia è tra 'simile ed uguale': la dottrina del VdR è simile alla Dottrina di sempre; la Dottrina che viene proclamata dai fedeli è uguale alla Dottrina di sempre.