Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 19 settembre 2015

Il 'Cortile di Francesco' presenta un documento: “Linee propositive per un diritto della relazione di cura e delle decisioni di fine vita”.

Eventi e sollecitazioni si susseguono a raffica. Non dovremmo lasciarci sommergere da una cronaca incalzante, ma quel che leggiamo oggi non può passare sotto silenzio.
L'immagine a lato ci propone l'edizione di quest'anno del “Cortile dei Gentili” che, com'è noto, mira alla «promozione del dialogo tra credenti e non credenti», ente voluto dal Pontificio Consiglio della Cultura (presidente il cardinale Gianfranco Ravasi).
Riprendo l'incipit di un articolo che si sofferma sulla sorpresa non certo felice che ci viene riservata con questa edizione [qui]. Si tratta dell'ennesimo caso fonte di non poco sconcerto, ma la sorpresa è relativa, poiché è così che gira il vento...
Potrebbe bastare l'immagine del manifesto, eloquente di per sé, se vi soffermate sui nomi (e relative posizioni) delle persone che vi sono riprese. Ma il seguito che si legge nel testo integrale dell'articolo non dovrebbe né potrebbe trovar spazio in una attività ecclesiale.
Invece, nell'ambito di uno degli eventi promossi: l’incontro “I doveri della medicina, i diritti del paziente” è stato presentato un documento: “Linee propositive per un diritto della relazione di cura e delle decisioni di fine vita”. Un giro di parole per dire una cosa semplice: sì all’eutanasia.

C’è un male con parvenza di cattolicità. In altre parole, si prende una condotta iniqua come l’aborto, la fecondazione artificiale, la contraccezione, le convivenze, il “matrimonio” gay, e la si spaccia come buona. Basta presentarla dietro le fumose cortine dei principi evangelicamente ispirati e parole come “pietà”, “libertà”, “accoglienza” diventano passepartout per aprire porte che danno solo sull’Inferno. Un’altra porta simile è stata aperta giovedì scorso in Senato. Presso la Sala Zuccari si è svolto l’incontro “I doveri della medicina, i diritti del paziente”, evento organizzato dal “Cortile dei Gentili”, la Fondazione che – come si legge nel suo statuto - mira alla «promozione del dialogo tra credenti e non credenti», ente voluto dal Pontificio Consiglio della Cultura (presidente il cardinale Gianfranco Ravasi), il quale Pontificio Consiglio nomina i consiglieri della stessa Fondazione.
Il dialogo, dunque. Ben venga il dialogo se è finalizzato non a trovare un punto di compromesso sulla verità, bensì a persuadere il non credente a convertirsi. Il dialogo è mezzo, non fine. Ma giovedì scorso, come spesso capita quando ci si mette a dialogare, è accaduto l’opposto. I credenti hanno ceduto un altro pezzo della sana dottrina ai laicisti e sono emigrati – come poveri siriani in fuga - dalla loro parte. All’incontro hanno partecipato laici e non quali il presidente del Senato Pietro Grasso, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il cardinale Gianfranco Ravasi, il presidente della Fondazione Giuliano Amato, il senatore Luigi Manconi, e altri relatori come i docenti universitari Paolo Zatti, Laura Palazzani, la ricercatrice Elena Cattaneo, il padre Laurent Mazas e il medico Alberto Giannini. [...]

16 commenti:

Anonimo ha detto...

I soldi delle aziende della buona morte spalancano tutte le porte.
L'umanita` senza Dio rincorre i suoi "diritti" la chiesa la segue a ruota.
Cosa aspettarsi da quel pavone di Ravasi?
L'attacco del progressismo.Siamo senza pastori.
Ha ancora senso parlare di religione cattolica? C'e` ancora una religione cattolica?

Esorto i curatori del blog a raccogliere tutto quanto trattate qui in un libro-best seller dal titolo scioccante,che faccia il giro del mondo e faccia saltare dalle sedie tutti gli APOSTATI.

Guarini,Quinto,Pasqualucci pubblicate APOSTATI, questa sara` la vostra parte nella buona battaglia.
Fate nome e cognome e ditelo al mondo.
Le povere anime si fidano dei loro pastori ed e` difficile aprire loro gli occhi, ne avrebbero paura.
La maggior parte dei cattolici soccombe incolpevole.

RAOUL DE GERRX ha detto...

Ravasi s'était déjà suicidé publiquement, intellectuellement et théologiquement, comme cardinal et comme catholique, en Amérique du Sud (en Argentine), il y a quelques semaines.

On se souvient de ces images affligeantes, qui ont achevé de nous révéler la complète vacuité spirituelle du personnage :

https://www.youtube.com/watch?v=qCtMAH0KTmU

Qu'il fréquente maintenant des gens favorables à l’euthanasie ne saurait surprendre. Il est déjà mort. C’est un cadavre.

A quand un symposium, présidé par son spectre, sur le spiritisme, les tables tournantes et la nécrophilie ?

Alessandro Mirabelli ha detto...

Caro Ravasi, dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. E fermiamoci qui per carità di Chiesa.

Anonimo ha detto...

La maggior parte dei 'cattolici' se ne frega bellamente,è l'amara verità......en passant pare che la Santeria cubana, che detto per inciso, ha molti più fedeli e praticanti della cc, ha chiesto ufficialmente una pubblica concelebrazione col vdr, con conseguente santificazione del tutto ed offerte comuni di polli e quant'altro ; Ravasi non è l'unico, anche Tauran si era fatto imprimere sulla fronte il tilak induista, quindi...

Rr ha detto...

Santeria che oggi al GR1 delle 13 è stata infatti presentata come la PRIMA religione cubana, avendo recuperato molti dei suoi fedeli, i cui antenati erano stati "forzati a convertirsi al Cattolicesimo" . A questo punto del servizio, ho spento la radio, perche mi stav andando di traverso il cibo.
Eh, poveretti i negretti che, portati come schiavi dall' Aafrica, oltre a lavorare nelle piantagioni di cotone e caffè, in quel clima insalubre, avevano dovuto lasciare le loro pratiche superstiziose a base appunto di sangue di polli, ma anche di sacrifici umani, e convertirsi a quell' odiosa ed oscurantista religione basata sul culto del Figlio di Dio e della SS. Trinità, 'ed i cui dettami dottinali sono espressi in termini razionali basati sul pensiero filosofico, oh l' orrore, di Platone ed Aristotele. Ma volete mettere con lo sciamano (citato nel servizo prima che spegnessi la radio?).
MA VI RENDETE CONTO A CHE PUNTO I NOSTRI GIORNALISTI SONO ARRIVATI?
Rr

Rr ha detto...

Beh tra l' induismo e la santeria corre la stessa differenza che passa tra le Indie orientali e quelle occidentali, tra l' India con i suoi templi e l' Africa con le sue capanne.
Rr

Anonimo ha detto...

Giornalisti, che parolona........strilloni, giornalai, tutt'al più. Te l'ho già detto, non ascoltare radio e tv di regime, ne va della tua salute, cmq, se vuoi avere intensi bruciori di stomaco ed irrefrenabili attacchi di violenza e conseguenti crisi di identità ed istinti da killer, guarda su Raistoria cosa non riesce a sparare quell'inqualificabile trombone di Melloni......mamma mia, che strunzate e quello sarebbe un dotto storico della CC? Ma si togliesse dai cabbasisi......Arriva el pibe de oro, attenta alle prossime mosse del vdr.....intelligenti pauca. Anonymous.

Anonimo ha detto...

Si procede senza soste vedo: dopo aver legittimato e introdotto il divorzio cattolico si va a legittimare l'eutanasia usandola neolingua orwelliana dove ogni cosa vuol dire il suo contrario. Il manifesto poi è perfetto per rappresentare l'unificazione della chiesa bergogliana col PD locale globale così come è la perfetta rappresentazione per l'avvenuta imposizione del Pensiero Unico visto che tutti i partecipanti appartengono rigorosamente allo stesso giro ideologico. Alla faccia del pluralismo...
Ed è davvero singolare che loro i buonissimi che stanno con gli ultimi, i poveri ecc. ecc. bla bla bla non fanno altro che essere a corte di potenti, strapotenti e salotti di ogni sorta che peraltro ricambiano l'amoroso trasporto. Il loro conformismo è pari solo alla loro ipocrisia.
No, non ho più il minimo senso di appartenenza con questa roba qui.
Miles

Rr ha detto...

Josh pochi gg fa ricordava la.proposta di legge del PD sul " fine vita" , leggasi eutanasia. E si chiedeva: la S.Sede dara' un aiutino? ed eccolo qua. La realtà supera ormai largamente la fantasia.
Avete idea di quanto costi al giorno un paziente in coma in terapia intensiva, che, ricordo, sono solo pubbliche o in ospedali accreditati, quindi pagate dal pubblico? E quanto costa l' assistenza a domicilio in pazienti con gravi handicaps, ammesso che la Sanita' pubblica paghi? O un paziente con Alzheimer?
Sapete, no, che nel DEF e' previsto l' ennesimo taglio alla Sanità?
Diranno che sarà solo per casi limite, mostreranno poveri cristi in condizioni tragiche, e poi eutanasieranno tutti. Ed ancora ci rompono con Hitjer e mengele !! ma almeno loro non erano ipocriti !

Malignamente, infine, vorrei farvi notare come la terapia ormonale sostitutiva sembri giovare in quella foto alla Giannini, ma nuocere grandemente a Ravasi.

Rr

Claudius ha detto...

Anonimo delle :19:44

La Chiesa non e' solo questa gerarchia corrotta ed eretica. Il senso di appartenenza non deve mai mancare.

Il capo della Chiesa e' pur sempre Cristo, non e' Bergoglio.

Rr ha detto...

Anonymous,
io Rai storia l' ho cancellata dai canali della mia TV.
Ilya Ehrenburg sarebbe stato più obbiettivo, e meno centrato sul Xx secolo ! Del resto il direttore o consulente speciale e' Mieli, quindi....

Josh ha detto...

@mic

dal testo del post : "All’incontro hanno partecipato laici e non, quali ....(segue lista)"

Mammamia che parterre! Perchè non la sperimentano loro adesso su di sè l'eutanasia....
Vuoi mettere che liberazione in una botta sola!

@RR
Ma certo Rosa, pensavo l'altro giorno: il PD ha proposto il "divorzio breve", e Bergoglio ha seguito a ruota col motu proprio/vulnus sull'annullamento;

Il PD in questi gorni ha proposto l'eutanasia, e mi domandavo se il vdr al più presto provvedesse a dialoghi, aperture, accettazioni, atti fotocopia....

In questo mondo ormai si vive, si hanno clamori e si è qualcuno solo se si segue il PD globbbale.

Anonimo ha detto...

Premesso che la madre dei PiDioti è sempre incinta e ne sforna a getto continuo, vorrei ricordare le parole dell' infermiera di Lugo (Ra) che con una semplice ed economicissima iniezione d'aria, ne ha seccati una quindicina, ella, detta angelo della morte, ebbe a dire:" Ma ho alleviato le loro sofferenze, erano vecchi, ammalati e soli" bontà sua non ha aggiunto anche socialmente inutili e costosi per una società cieca ed accecata dall' odio contro qualsiasi tipo di regola etica e morale da rispettare, che prima legalizza milioni di omicidi con la legge sull' aborto, propina l'uso di anticoncezionali come fossero caramelle balsamiche, poi, pouff, all'improvviso si sveglia nel bosco della bella addormentata e si accorge che, mancando in 35 anni qualcosa come 5 mln. di giovani ed essendo esponenzialmente aumentati i vecchi, fatti i conti della serva, si rende finalmente conto che sì, Huston ha un problema, i vecchi non producono Pil, tolgono risorse economiche con le pensioni valide o di invalidità, soprattutto sono soggetti a malattie invalidanti, necessitano cure costose ed occupano tanti, troppi posti letto in ospedale, ed allora cosa di meglio che convincere i poveri vecchi babbei che è meglio togliersi di mezzo coll'aiuto dello stato amorevolmente preoccupato della sua popolazione, tanto, a che vivere così? Ultima, sono riusciti a creare spermatozoi artificiali, in vitro, si creeranno altri componenti et voilà, l'homunculus ha vinto, dio non serve, l'uomo può crearsi da solo, senza maschi e senza femmine atti a generare nuove vite, l'uomo è dio, ah, che bravi gli allievi di Josef Mengele, ci sono arrivati, nonostante tutte le difficoltà create al loro maestro ed alle false condanne ipocrite degli aberranti esperimenti nazi.......già i nazi perfidi e cattivi, e questi che sono, benefattori dell'umanità? Lupus et Agnus,

RR ha detto...

Josh,
loro l'eutanasia non se la praticheranno mai, anzi romperanno i cogl..ni ai loro medici perchè trovino altre cure, altri rimedi, gireranno il mondo per trovare il santone o lo scienziato o la clinica dove sperimentano le ultime terapie...Lo dico perchè li ho visti. Ed alla fine vorranno il prete, tentando di barare con Dio anche in quel momento.
Saranno, come sempre, i poveracci a rimetterci.
Come col matrimonio annullato velocemente: chi credete ci rimetterà ? Ma l'anello debole, le donne e i figli.

RR

Anonimo ha detto...

Tempo fa lo dicevo come battuta sarcastica ma ora sono sempre più convinto che introdurranno l'eutanasia obbligatoria decisa da una bella Illuminatissima Authority di "elevatissima moralità" come d'uso. E lo faranno come hanno fatto con tutto il resto: gradualmente, a piccoli passi che portano ad assuefazione, negando l'evidenza, accompagnando il tutto da un incessante bombardamento mediatico e leguleio globale. Fino al fatto compiuto finale. E allora diranno che se sei contrario ti dovranno incarcerare perchè sei un nemico dell'umanità. Non vi ricorda nulla?
Miles

Anonimo ha detto...

RR, ma loro sono immortali, al massimo si faranno ibernare per rinascere in un altro mondo e vivere un'altra vita.......eutanasia di stato per vecchi, disabili, per chi non si allinea, per i ribelli che permangono nello scorretto politicamente, i gay sono razza iperprotetta e non temono nulla di tutto ciò, 'dulce et decorum est pro patria mori' acquisisce qui un sinistro significato, una volta eliminati tutti, rimarranno solo loro? Ma 80 anni fa non era già successo? Hanno scoperto l'elisir di lunga vita o si sono reimpossessati della Heilige Lanze? Norimberga, pur farloccato, non ha insegnato niente a quel che pare, cambiano solo i nomi, i mandanti sono sempre gli stessi, Aus dem Freude. Lupus et Agnus.